13874 -
MANAGEMENT E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA'
(obiettivi)
1) Conoscere i modelli di gestione della qualità (TQM e Iso 9001), principi della qualità e requisiti della certificazione. 2) Apprendimento dei principi e dei requisiti necessari per implementare in modo corretto ed efficiente un Sistema di gestione della qualità. 3) Saper valutare l’efficacia di un sistema di gestione della qualità e la presenza, all’interno di un impresa/organizzazione di una cultura orientata dalla qualità. 4) Capacità di comunicare i principi della qualità e i requisiti della certificazione. 5) Capacità di analizzare i dati e i documenti per valutare una corretta implementazione del sistema di gestione della qualità.
|
8
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Attività formative caratterizzanti
|
|
ITA |
13902 -
IDONEITA' LINGUISTICA INGLESE III
(obiettivi)
Il corso mira all'apprendimento delle forme base di scrittura commerciale in lingua inglese (enquiries, replies, orders, complaints, apologies) ed è destinato a studenti che hanno già sviluppato una competenza comunicativa di livello intermedio in lingua inglese conseguendo l'Idoneità Linguistica Inglese I e II o certificazioni linguistiche di livello B1; pertanto, l’insegnamento della grammatica in quanto tale non è un obiettivo prioritario e sarà limitato alla revisione di strutture morfo-sintattiche avanzate attraverso la loro applicazione nei contesti d'uso. Saranno tuttavia disponibili online esercizi di revisione e consolidamento grammaticale per gli studenti che ne avranno bisogno. Il corso mira altresì a fornire nozioni elementari di comunicazione aziendale e comunicazione cross- culturale attraverso anche la ricostruzione storica della nascita ed evoluzione della disciplina Business Communication sin dalle sue origini medievali. Essendo somministrato anche in modalità di e-learning, attraverso l'impiego della piattaforma Moodle, ma con incontri frontali di supporto (facoltativi e pensati per quanti non hanno dimestichezza con la piattaforma), il corso prevede una serie di esercizi obbligatori (fill-in the gap, drag and drop, matching), contrassegnati dall'icona con il punto interrogativo ed esercizi di scrittura online, il cui completamento è necessario per poter accedere all'esame, ed una serie di esercizi facoltativi, inseriti per sostenere lo studente che ha necessità di approfondire o rispolverare le competenze pre-acquisite.
-
ROMAGNUOLO Anna
( programma)
Format, layout and phraseology of commercial letters. Letters of enquiry, reply, order, complaint, apology. Storia della comunicazione professionale e aziendale. Nozioni base di comunicazione aziendale e cross-culturale.
( testi)
Dispensa cartacea e materiale online. Il corso è somministrato in modalità blended, quindi il materiale didattico è in buona parte caricato in formato elettronico sulla piattaforma Moodle sia vecchia che nuova. Gli studenti interessati dovranno contattare la docente per la password di accesso. A tale materiale si aggiungono gli esercizi in formato cartaceo raccolti in dispensa disponibile presso la copisteria di Via del Paradiso.
|
4
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
|
ITA |