Insegnamento
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CFU
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SSD
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Ore Lezione
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Ore Eserc.
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Ore Lab
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Ore Studio
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Attività
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Lingua
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13873 -
MARKETING
(obiettivi)
a) OBIETTIVI FORMATIVI Scopo del corso è fornire un quadro generale dell'azione di marketing svolta dalle imprese, con particolare attenzione alla sua integrazione con l'insieme più generale delle strategie aziendali. In particolare si desidera fornire allo studente tutte le conoscenze necessarie per comprendere e sviluppare un piano di marketing.
b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1) Conoscenza e capacità di comprensione Conoscere il marketing strategico ed operativo sia nella formulazione che negli strumenti per la sua implementazione.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate Apprendimento delle strategie e politiche di marketing, nonché dei suoi strumenti nelle loro peculiarità e caratteristiche. Capacità di applicare i medesimi ad un caso pratico aziendale.
3) Autonomia di giudizio Saper individuare le problematiche di marketing relative ad alcuni prodotti e/o servizi e formulare delle proposte di miglioramento e/o cambiamento attuabili ed in linea con l’immagine aziendale e i suoi obiettivi strategici.
4) Abilità comunicative Riuscire a spiegare sia la situazione attuale dell’impresa sia quella prospettata per alcune aree e/o prodotti e/o servizi anche attraverso l’utilizzo di software per le presentazione.
5) Capacità di apprendere Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper leggere la situazione attuale dell’impresa e saper individuare possibili aree di miglioramento, proporre soluzioni di marketing attuabili e in linea con il business in cui opera l’impresa e con gli obiettivi della stessa, formulando un’apposita strategia e proponendo gli strumenti più adatti per implementarla, suggerendo manovre coordinate delle diverse leve del marketing.
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AQUILANI Barbara
( programma)
Il corso, dopo aver inserito l'attività di marketing management nel contesto delle attività dell'impresa, affronta le tematiche relative al marketing strategico (comportamento del consumatore, segmentazione, ricerche di mercato, strategie di copeertura del mercato, analisi SWOT, ecc.) nella prima metà del corso, per poi passare alla disamina delle attività relative al marketing operativo, esaminando le strategie e le politiche legate alle singole componenti del marketing-mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) che l'impresa stessa deve mettere in atto per poter conseguire i suoi obiettivi di marketing. Allo scopo di dare la possibilità agli studenti di applicare quanto spiegato a livello teorico dal docente i ragazzi saranno invitati, su base volontaria e divisi in gruppi, a fare un project work in cui sarà chiesto di sviluppare un piano di marketing per un prodotto/servizio a scelta del gruppo. Questo lavoro viene iniziato a poco meno di metà corso (dopo la spiegazione della parte di programma relativo al marketing strategico) con delle indicazioni di base date dal docente che provvede a fare un controllo dello stato di avanzamento del progetto a metà del medesimo (circa quindi a ¾ del corso) per supportare gli studenti nel corretto completamento dello stesso. Il progetto viene presentato al termine del corso alla presenza della commissione di esame.
( testi)
J. Paul Peter, James H. jr. Donnelly, Carlo Alberto Pratesi, L. Principato (a cura di), Marketing, McGraw-Hill, V o VI edizione. Il testo va studiato per intero sia per gli studenti frequentanti che per gli studenti non frequentanti.
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8
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SECS-P/08
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
13883 -
INTERNAL AUDITING
(obiettivi)
Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni teoriche e pratiche finalizzate a: - Comprendere la definizione e modelli di analisi del sistema di controllo interno e gestione dei rischi delle aziende; - Conoscere le responsabilità degli organi della governance aziendale in tema di efficace funzionamento del sistema di controllo interno e gestione dei rischi. - Conoscere gli standard internazionali della professione di internal auditing - Sviluppare capacità critica di analisi per il miglioramento dei processi di controllo aziendali.
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Erogato presso
15800 INTERNAL AUDITING in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO LM-77 0 ROSSI Fabrizio
( programma)
L’internal auditing è un’attività indipendente e obiettiva di assurance e consulenza, finalizzata al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione. Per favorire l’avvicinamento dello studente a questa professione e alle competenze che essa richiede, il corso affronta i seguenti macro argomenti: • Definizioni generalmente accettate di corporate governance, control, governance, sistema di controllo interno, internal auditing. • Modello CoSO Report - Internal Control – Integrated framework. • Quadro normativo e best practice in tema di sistema di controllo interno e gestione dei rischi aziendali: responsabilità, poteri e attività degli organi della governance aziendale. • Aspetti metodologici per analisi dei controlli interni con studio e applicazione dei principi organizzativi qualificanti il sistema di controllo interno delle aziende: accountability, segregation of duty, check and balance. • Standard professionali dell'attività di internal auditing: International Professional Practices Framework, processo di auditing interno e metodologie di svolgimento del lavoro. • Seminari specialistici su l’attività di internal auditing. • Casi operativi in aula.
( testi)
Materiale didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma didattica del corso
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8
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SECS-P/07
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
13874 -
MANAGEMENT E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA'
(obiettivi)
ll corso affronta i principi della qualità, in particolare l’evoluzione che tale concetto ha subito negli anni, passando da un approccio prevalentemente tecnico basato sul controllo ad uno di carattere gestionale, fondato sul cliente. Il corso inoltre, si propone di fornire nozioni sui diversi modelli di eccellenza con particolare riferimento alle norme ISO e TQM .
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SILVESTRI Cecilia
( programma)
SINTESI DEGLI ARGOMENTI 1) Principi generali: definizione di qualità; approcci alla qualità; modelli gestionali: TQM, ISO 9000, EFQM. 2) Principi di gestione della qualità: qualità e strategia aziendale; gestione per processi; ruolo del top management; leadership; rapporto con i clienti e customer satisfaction; rapporto con i fornitori; gestione delle risorse umane; just in time; analisi e gestione dei dati; gli strumenti statistici; miglioramento continuo; principi di misurazione delle prestazioni; 3) Certificazione della qualità: definizione di certificazione; normazione e accreditamento; sistemi qualità; norma ISO 9001; terminologia e concetti; scopo di certificazione; iter di certificazione; requisiti della norma ISO 9001; verifiche ispettive; azioni correttive; le figure professionali;la certificazione ambientale; la sicurezza; la certificazione etica e il bilancio sociale; ; il sistema integrato qualità-ambiente. 4) Metodologie e tecniche di certificazione della qualità: l’applicazione della norma ISO 9001; l’implementazione di un sistema qualità; la normativa per l’audit della qualità; le tecniche di audit; la gestione delle non conformità; la valutazione dei sistemi di gestione della qualità; la formazione e la certificazione degli auditor per la qualità.
( testi)
Dispense del docente
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SECS-P/13
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48
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Attività formative caratterizzanti
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ITA |
13899 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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8
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48
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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ITA |
119033 -
LABORATORIO DI COMPETENZE DIGITALI: OFFICE AUTOMATION AVANZATO
(obiettivi)
Il laboratorio ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti conoscenze e competenze per sfruttare appieno il potenziale degli strumenti digitali diffusi sul posto di lavoro. Il laboratorio consentirà agli studenti di applicare metodi e strumenti per l’elaborazione, la memorizzazione, e la presentazione dei dati attraverso l’approfondimento delle funzionalità offerte dai principali sistemi di office automation presenti sul mercato.
Conoscenza e capacità di comprensione Comprendere le potenzialità e i campi di applicazione degli strumenti di office automation Saper utilizzare le funzioni avanzate di Microsoft Excel e Access
Conoscenze e capacità di comprensione applicate Riconoscere ambiti di applicazione delle funzionalità apprese di Microsoft Excel e Access.
Autonomia di giudizio Saper interpretare i risultati delle principali operazioni di analisi dei dati.
Abilità comunicative Saper predisporre i dati per l’uso in report o presentazioni.
Capacità di apprendere Capacità di affrontare il processo di apprendimento in maniera completamente autonoma ed auto-gestita.
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BRACCINI Alessio maria
( programma)
Il laboratorio prevede l’approfondimento dei pacchetti di videoscrittura, foglio elettronico, presentazione, e database management system così come di seguito articolati.
Utilizzo avanzato del foglio elettronico: • Importazione di dati da fonti esterne (csv, file di testo formattati, database, web); • Formati di cella e formattazione condizionale; • Uso di filtri e ordinamento di elenchi di dati; • Visualizzazione di dati tramite grafici; • Analisi di dati tramite tabelle e grafici pivot; • Utilizzo di strumenti di analisi per il problem solving: formule matriciali, soluzione di problemi ad 1, 2 e n variabili (ricerca obiettivo, solutore)
Utilizzo di database management system: • Modellazione concettuale di una base di dati attraverso il modello E/R • Creazione di una base di dati all’interno di un database management system (Microsoft Access) • Creazione di relazioni tra tabelle • Creazione di query per l’estrazione di dati su tabelle e relazioni • Creazione di maschere per la visualizzazione e l’inserimento dei dati
( testi)
Materiale disponibile sulla piattaforma Moodle di ateneo
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2
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ING-INF/05
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12
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
119034 -
LABORATORIO DI COMPETENZE DIGITALI:DATA ANALYTICS CON R
(obiettivi)
Il corso, erogato in modalità e-learning e in auto-apprendimento, introduce alle funzionalità di base dell’ambiente di analisi di dati R. Il laboratorio è pensato per chi non ha alcuna conoscenza dell’ambiente o ha una conoscenza solo minima. Durante il laboratorio saranno presentati gli ambienti di lavoro di R e RStudio, le funzionalità di base del linguaggio R, e le principali operazioni di analisi dei dati.
Conoscenza e capacità di comprensione Comprendere le potenzialità e i campi di applicazione di R. Saper usare R insieme ad altri software di analisi dati (Excel, Stata) per l’importazione ed esportazione dati. Conoscere i principali tipi di dato gestiti da R e saperli manipolare. Saper svolgere le operazioni matematiche e logiche di base sui dati, e le analisi di base di statistica descrittiva. Saper generare visualizzazioni delle analisi dei dati prodotti con R.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate Riconoscere ambiti di applicazione delle funzionalità apprese di R. Partendo da un insieme di dati, riconoscere le manipolazioni ed analisi possibili.
Autonomia di giudizio Saper interpretare i risultati delle principali operazioni di analisi dei dati. Saper interpretare il significato degli errori segnalati dall’ambiente R e saperli risolvere autonomamente.
Abilità comunicative Saper redigere report di presentazione dei dati composti da parti testuali di descrizione, tabelle di analisi dati e grafici, generati automaticamente da script di R.
Capacità di apprendere Capacità di affrontare il processo di apprendimento in maniera completamente autonoma ed auto-gestita.
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BRACCINI Alessio maria
( programma)
Il laboratorio prevede un programma di tipo esclusivamente applicativo pratico.
Nel corso del programma sono affrontati i seguenti elementi: • Introduzione all’ambiente di lavoro R e RStudio • Funzionalità di base di RStudio: progetti, tracciamento revisioni, help in linea, debug • Operazioni di base di amministrazione di R: aggiornamento, librerie e dataset • Operatori di base: matematici, logici, di assegnazione • Tipi di dato di base: booleani, vettori, matrici, array, liste, dataframe, datatable • Trasformazioni di tipi di dato • Operazioni di input – output: formati dati nativi di R, RStudio e formati di interoperabilità csv e xls • Scrittura di report con R (RMarkdown) • Tracciamento delle revisioni in RStudio • Funzioni matematico/statistiche di base • Manipolazione di dati: lavorare con dataframe e datatable • Manipolazione di dati: selezione, estrazione, ordinamento • Tabelle di contingenza • Operazioni di base di statistica: max, min, quantili, range, IQR, sd, var, cor, cambio di scala, standardizzazione, tabelle di contingenza, correlazione, regressione lineare • Rappresentazioni grafiche: grafici nativi di R • Rappresentazioni grafiche: grafici avanzati con ggplot • Esportazione di grafici in formato png e pdf
( testi)
Materiale disponibile sulla piattaforma Moodle di ateneo
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2
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ING-INF/05
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12
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
119035 -
ATTIVITA' PROFESSIONALIZZANTE
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4
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |
119043 -
Professional English for Marketing and Administration
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4
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L-LIN/12
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24
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Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
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ITA |