Degree Course: Mechanical Engineering
A.Y. 2020/2021 
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica si presenta a naturale completamento della formazione per i laureati del corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale.
Pertanto, le attività formative previste saranno fortemente orientate all'approfondimento metodologico e concettuale delle materie ingegneristiche le cui basi sono state formate durante il corso di laurea di primo livello.
In particolare, muovendo dalle solide basi di conoscenza che caratterizzano i laureati di primo livello del corso in Ingegneria Industriale, verranno approfondite le tematiche riguardanti la progettazione, la produzione, le tecniche e le tecnologie di lavorazione, il monitoraggio e il controllo sia di singoli componenti meccanici che di macchinari ed impianti nonché dei principali processi industriali.
Particolare importanza verrà dedicata alle metodologie avanzate di analisi e progettazione, con particolare riferimento alle metodologie numeriche ed alla prototipazione rapida.
Nel dettaglio, le attività formative previste coprono i seguenti ambiti:
- progettuale-costruttivo
- tecnologie dei materiali
- termomeccanico ed energetico
- ambientale ed agroalimentare
Le modalità di acquisizione di tali conoscenze consistono nello studio di libri di testo avanzati e di materiale didattico di supporto.
L'acquisizione può essere agevolata anche attraverso l'erogazione di didattica frontale, di seminari tematici, di assistenza allo studio da parte dei docenti e di esercitazioni numeriche pratiche di laboratorio o informatiche.
Ulteriori strumenti di acquisizione consistono nello svolgimento di progetti specifici, anche in occasione di stage in aziende o enti di ricerca e nella fase di preparazione della prova finale.
Le prove scritte e/o orali hanno l'obiettivo di verificare la padronanza di strumenti e metodologie dello studente.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare il proprio bagaglio di conoscenze e metodologie è di fondamentale importanza nella professione dell'ingegnere.
Pertanto, l'organizzazione didattica del corso è fortemente orientata allo sviluppo da parte degli studenti della capacità di applicare le proprie conoscenze alla progettazione o allo studio approfondito di prodotti o processi.
A tal fine, a completamento delle tradizionali attività didattiche frontali, ciascun corso prevederà un'apposita fase progettuale e di approfondimento che gli studenti dovranno affrontare in autonomia.
Tali attività comprenderanno sia approfondimenti sulle più significative metodologie di progettazione ed analisi, sia attività di laboratorio sul campo e visite guidate o stage aziendali.
Infine le attività connesse allo svolgimento della tesi di laurea saranno un importante momento di verifica ed approfondimento delle capacità degli studenti di applicare le competenze maturante durante il percorso formativo.
Lo studente sarà inoltre in grado di gestire attività di laboratorio di differente natura analizzando in modo critico i dati ottenuti.
Il laureato in Ingegneria meccanica sarà in grado di apprendere rapidamente l'utilizzo di strumenti informatici, di attrezzature e di letteratura tecnica per risolvere problemi relativi sia alla fase di progettazione che di controllo e ottimizzazione di un impianto.
Infine il laureato avrà acquisito le capacità di gestire progetti industriali di media complessità con relativa analisi tecnico-economica, e di effettuare un dimensionamento di base sia tecnico che economico di un impianto industriale.
Le modalità di acquisizione di tali conoscenze consistono nello studio di libri di testo avanzati e di materiale didattico di supporto.
L'acquisizione può essere agevolata anche attraverso l'erogazione di didattica frontale, di seminari tematici, di assistenza allo studio da parte dei docenti e di esercitazioni numeriche pratiche di laboratorio o informatiche.
Ulteriori strumenti di acquisizione consistono nello svolgimento di progetti specifici, anche in occasione di stage in aziende o enti di ricerca e nella fase di preparazione della prova finale.
Le prove scritte e/o orali hanno l'obiettivo di verificare la padronanza di strumenti e metodologie dello studente.
Autonomia di giudizio
La preparazione del laureato magistrale in Ingegneria Meccanica consentirà allo studente di maturare una spiccata autonomia di giudizio a tutti i livelli.
Il laureato avrà la capacità di selezionare, elaborare ed interpretare dati e informazioni tecniche e bibliografiche, le conoscenze per fare le scelte metodologiche e tecnologiche necessarie alla risoluzione di problemi progettuali e gestionali anche di grande difficoltà e/o innovativi nell'ambito dell'ingegneria industriale, con particolare riferimento alla meccanica e all'energetica.
Sarà in grado di progettare, collaudare, monitorare e valutare le prestazioni di un apparato meccanico, di un sistema energetico, di una tecnologia di lavorazione e di un processo industriale e di valutare i risultati ottenibili in relazione alle scelte effettuate.
Potrà condurre ricerche e applicare le conoscenze esistenti nel campo della meccanica per disegnare, progettare e controllare funzionalmente, per produrre e manutenere strumenti, motori, macchine ed altre attrezzature meccaniche.
I corsi, il piano formativo e gli esami sono strutturati e organizzati in modo da fornire le capacità di risolvere in autonomia problemi di notevole complessità.
Le tecniche necessarie alla progettazione, alla scelta degli strumenti, alla valutazione e verifica, all'analisi tecnico-economica sono insegnate prevalentemente nei corsi caratterizzanti e consolidate attraverso le attività di esercitazione e di laboratorio.
Il percorso formativo proposto è orientato a sviluppare nello studente anche la capacità di lavorare in gruppo.
L'effettivo possesso dell'autonomia di giudizio è verificato sia nella discussione dell'elaborato finale, sia attraverso l'elaborazione di casi di studio aziendali e project work affrontati dagli studenti, individualmente e/o in gruppo, per il superamento delle prove di esame di alcuni insegnamenti del CdS.
Infine, in sede di attività di stage, tirocini, o di ulteriori attività formative, lo studente può dare prova della propria attitudine di analizzare problemi di natura applicata in un ambiente di apprendimento diverso da quello sperimentato durante le lezioni.Abilità comunicative
Al termine del percorso di studi della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, lo studente avrà maturato la capacità di esporre in modo chiaro ed esaustivo i risultati del proprio lavoro, sia nei confronti di tecnici qualificati sia nei confronti delle diverse realtà industriali che sono normalmente coinvolte nella realizzazione dei progetti ingegneristici.
Il laureato in Ingegneria Meccanica magistrale sarà quindi in grado di redigere tanto ricerche tecniche su base bibliografica, quanto elaborati progettuali, e di interpretare e discutere con altri tecnici i risultati di indagini sperimentali, studi e progetti.
Le abilità comunicative verranno conseguite sia attraverso le lezioni teoriche impartite dai docenti, sia attraverso lo studio e l'analisi di testi tecnici ed articoli scientifici, con particolare riferimento ai corsi caratterizzanti.
La maggior parte delle prove di esame prevedono, inoltre, prove orali che richiederanno allo studente di applicarsi per sviluppare le abilità comunicative necessarie a dimostrare la preparazione e l'apprendimento, anche in riferimento a tecniche comunicative tipiche dell'ingegneria.
Nei corsi delle materie caratterizzanti sono previsti, inoltre, elaborati progettuali sviluppati autonomamente o in gruppo, e la predisposizione di relazioni e documentazioni tecniche relative alle esercitazioni pratiche.
L'obiettivo è quello di sviluppare nel laureato la capacità di operare in autonomia e di lavorare in gruppi di lavoro, anche interdisciplinari e la propensione all'aggiornamento, oltre alla capacità di redigere correttamente un elaborato di natura tecnico-scientifica.
Per lo sviluppo delle attività comunicative va anche considerata la prova di verifica della conoscenza della Lingua Inglese e l'attività di stage e tirocinio con relazione conclusiva.
L'espletamento del progetto di stage nelle diverse aree di apprendimento costituisce, infatti, una occasione sia per il tutor aziendale che per quello accademico di verificare la capacità dello studente di utilizzare le proprie competenze di comunicazione per interagire all'interno di un contesto organizzativo differente da quello universitario.
Infine, nella stesura e nella discussione della tesi di laurea, lo studente può dar prova della propria capacità di sintesi e di trasmissione di concetti ed applicazioni metodologiche, implementando diverse modalità di indagine della realtà.Capacità di apprendimento
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica è organizzato e strutturato in modo da fornire allo studente la forma mentis necessaria ad aggiornare le proprie competenze in completa autonomia una volta terminato il percorso formativo universitario.
Tale autonomia di apprendimento è di fondamentale importanza sia per il mondo lavorativo sia per il modo della ricerca e della formazione superiore (dottorato di ricerca)
Le attività didattiche che caratterizzano il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica consentiranno al laureato di risolvere problemi ingegneristici di anche di grande complessità, o innovativi sia attraverso il rigore metodologico caratteristico delle materie di base, sia attraverso lo studio di problematiche ingegneristiche e l'utilizzo di metodologie e tecniche avanzate studiate nelle materie caratterizzanti.
Il corso è strutturato in modo tale da consentire allo studente di sviluppare le capacità di apprendimento per stadi e in maniera graduale, partendo dallo sviluppo di un ragionamento logico ipotesi-tesi, dall'impostazione e la risoluzione di un problema generico di matematica, informatica, fisica e chimica, fino ad arrivare alla preparazione di relazioni tecniche e di elaborati ingegneristici e alla risoluzione di problemi di carattere tecnico ed organizzativo, direttamente applicabili nell'esercizio dell'attività di ingegnere.
Il laureato sarà in grado di approfondire autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso formativo del CdS, in modo tale da percepire la necessità di aggiornamento rispetto alle novità normative e al progresso tecnologico.
Il principale punto di verifica della capacità di ulteriore autonomo apprendimento consiste nella prova finale in cui lo studente si misura con problematiche nuove, che richiedono l'apprendimento di conoscenze non necessariamente fornite dai docenti durante le attività curriculari.
Le diverse fasi del processo di redazione dell'elaborato finale (progettazione, raccolta ed elaborazione dati ed informazioni, stesura sequenziale), e le caratteristiche dell'elaborato stesso (chiarezza, coerenza delle argomentazioni esposte, ricchezza delle fonti bibliografiche) permettono di accertare l'attitudine dello studente all'autonomo approfondimento sui temi specifici trattati.Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell'Università della Tuscia occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'immatricolazione al corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell'Università della Tuscia è in ogni caso subordinata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari e di un'adeguata preparazione personale.
POSSESSO DEI REQUISITI CURRICULARI
L'immatricolazione è consentita agli studenti che per il conseguimento di una laurea o di un diploma triennale, o di un altro titolo riconosciuto idoneo, o in attività formative universitarie certificate abbiano acquisito:
Almeno 36 CFU nel gruppo di SSD che segue:
CHIM/03 - Chimica generale e inorganica
CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie
INF/01 Informatica
ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni
MAT/03 - Geometria
MAT/05 - Analisi matematica
MAT/07 - Fisica matematica
MAT/08 - Analisi numerica
FIS/01 - Fisica sperimentale
FIS/07 - Fisica applicata
e almeno 36 CFU nel gruppo di SSD che segue:
ING-IND/08 - Macchine a fluido
ING-IND/09 - Sistemi energetici
ING-IND/10 - Fisica tecnica industriale
ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale
ING-IND/12 - Misure meccaniche e termiche
ING-IND/13 - Meccanica applicata alle macchine
ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzione di macchine
ING-IND/15 - Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
ING-IND/16 - Tecnologie e sistemi di produzione
ING-IND/17 - Impianti industriali meccanici
Per gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, o in Italia secondo precedenti ordinamenti didattici, il Consiglio di Corso di Studio procede alla verifica del possesso dei requisiti curriculari attraverso una valutazione della carriera pregressa.
E' in ogni caso richiesta un'adeguata conoscenza della lingua inglese di livello di conoscenza B1, secondo il Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue.
Eventuali integrazioni curricolari in termini di CFU devono essere acquisite prima della verifica dell'adeguatezza della preparazione personale.
ADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE
La verifica dell'adeguatezza della preparazione personale è verificata attraverso un colloquio con una commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento composta da almeno tre docenti.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi di laurea magistrale alla presenza di una commissione di laurea.
La tesi è un elaborato scritto, ampio e approfondito, redatto in modo originale dal laureando secondo modalità definite dal Consiglio di Dipartimento, in lingua italiana o inglese, avente ad oggetto un argomento inerente al corso di studio, che deve essere preparato con la supervisione di un relatore scelto dallo studente tra i docenti materie degli insegnamenti del corso di studio.
La tesi deve dimostrare la competenza avanzata nella disciplina oggetto di approfondimento, rilevando a tal fine sia l'elaborazione del contributo teorico e/o empirico sia la capacità di analisi critica del tema di studi e deve necessariamente dimostrare la padronanza completa dell'argomento oggetto di studio, con riferimento particolare a:
• analisi dei fondamenti teorici e dei principi metodologici dell'argomento;
• apporto personale di ricerca del laureando, realizzato, laddove possibile, nella forma della elaborazione originale;
• analisi conclusiva critica.
Il lavoro richiesto allo studente laureando deve risultare coerente, in termini di impegno e di obiettivi di apprendimento richiesti, al numero di crediti formativi riconosciuti, fissato in 15 CFU.
Si rinvia al Regolamento Didattico di del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, per quel che riguarda il dettaglio della composizione della Commissione di Laurea e la determinazione del voto di Laurea
Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso svolta nell'ambito del corso di studio è gestita dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa, che eroga un servizio coordinato da un docente del Dipartimento.
Il servizio è articolato su un insieme di attività, identiche per tutti i corsi di studio del Dipartimento, declinate poi in modo specifico quando dal contesto generale dei servizi dell'Ateneo e del Dipartimento si passa alla presentazione di ciascun specifico corso di studio.
Il servizio erogato dal DEIM prevede le seguenti iniziative:
- Incontri, organizzati in periodi dell'anno predefiniti, con le Scuole Superiori per presentare agli studenti l'offerta formativa del Dipartimento.
Durante questi incontri vengono riportate agli studenti le specificità del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica in modo tale da fornire allo studente un quadro completo dell'offerta relativa a materie ingegneristiche che possono trovare presso il Dipartimento.
Vengono inotre sviluppate attività collaterali, al di là della generica presentazione, svolte sia presso i singoli Istituti sia presso la sede, quali lezioni universitarie simulate, project work, simulazione dei test di accesso, visita presso le strutture didattiche.
Per il corso di studio in Ingegneria Meccanica le lezioni universitarie simulate riguardano generalmente argomenti connessi agli insegnamenti caratterizzanti quali disegno CAD, sistemi di acquisizione dati e analisi FEM.
- Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni (Open Day Ateneo, Open Day di dipartimento) per l'orientamento.
In queste occasioni vengono presentate l'offerta formativa e gli sbocchi occupazionali dei corsi di studio di Ateneo e di Dipartimento.
In particolare, durante l'Open Day di dipartimento viene presentata la proposta formativa del corso di studio con la partecipazione dei docenti del corso, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
- Organizzazione da parte dei docenti coinvolti nell'orientamento e del rappresentante degli studenti di riunioni informative con gli studenti iscritti al Corso di Ingegneria Industriale del Dipartimento.
Queste riunioni permettono di chiarire dubbi agli studenti già presenti presso l'Ateneo i quali rappresentano il bacino primario degli iscritti al Corso di Laura Magistrale.
- Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione del corso di laurea e i relativi sbocchi professionali.
- Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page del corso di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione al corso quanto a coloro che già sono iscritti.
- Visite programmate con gli studenti interessati dei locali di ingegneria meccanica per poter consentire agli studenti di visitare le strutture, i laboratori didattici e i laboratori di ricerca.
Gli incontri sono organizzati direttamente dai docenti responsabili dell'orientamento in entrata.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica dell'Università della Tuscia è strutturato in modo da formare figure professionali che sappiano coniugare le competenze dell'ingegnere meccanico in un contesto multidisciplinare applicativo, che copre anche competenze di materiali, nuove tecnologie di produzione, energia e ambiente.
Considerata la molteplicità dei settori che richiedono le abilità di un ingegnere meccanico, il programma formativo fornisce competenze interdisciplinari che consentano al laureato di ricoprire ruoli di responsabilità all'interno di diversi ambiti industriali ed è caratterizzato dall'approfondimento delle conoscenze teoriche e applicative dei settori tipici della meccanica, dell'energia e delle tecnologie di lavorazione e produzione.
Il corso di studio si articola su due anni di frequenza, comprensivi di un ulteriore approfondimento della lingua inglese, dello svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento e della redazione della tesi di laurea.
Il percorso formativo si articola pertanto su tre livelli:
a.
una formazione nei settori caratterizzanti l'ingegneria meccanica;
b.
l'acquisizione di contenuti di alcune discipline ritenute importanti ai fini del completamento della figura professionale per gli sbocchi occupazionali, attraverso la scelta riesami inerenti ai settori energia, meccanica e biosistemi;
c.
lo sviluppo di un'importante attività di progettazione che si concluderà con la stesura di un elaborato tecnico e di una discussione in seduta di laurea che dimostrino l'acquisizione delle competenze trattate nel corso, la capacità di lavorare in autonomia e l'abilità comunicativa.
Gli insegnamenti prevedono attività pratiche, progettuali e/o sperimentali.
La professionalità acquisita è spendibile in posizioni come la progettazione, la produzione, l'installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, i servizi industriali e informatici, la gestione dell'energia, la logistica, la commercializzazione, il management tecnico e il marketing.
Il laureato in ingegneria meccanica potrà trovare occupazione in diversi ambiti: stabilimenti di industrie meccaniche ed elettromeccaniche, impianti per la produzione di energia elettrica, imprese impiantistiche ed imprese manifatturiere, aziende pubbliche e private di servizi, società di ingegneria, enti pubblici e privati operanti nel settore dell'approvvigionamento energetico, attività libero professionale di progettazione e/o consulenza, centri e enti di ricerca e sviluppo.
Le conoscenze acquisite gli consentono di svolgere la libera professione e di assumere ruoli di responsabilità anche nell'ambito della direzione, del coordinamento e dello sviluppo di attività industriali e di ricerca in stabilimenti industriali, società di servizio, enti pubblici e privati.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17345 -
SENSORI E SISTEMI DI ACQUISIZIONE DATI
(objectives)
Educational aims: The main objectives of the Sensors and Data Acquisition systems course is to give the student the knowledge of the analysis methods and acquisition systems focusing the attention on the hardware and software (Labview) developed by National Instrument. A deep knowledge on the inertial measurement systems will be provided to the student.
Expected learning outcomes: Knowledge and understanding: knowledge of the working principle of the data acquisition systems, knowledge the software Labview, knowledge of inertial sensors, understanding the body kinematics in order to better understand the algorithms that are implemented for the analysis of inertial sensor outputs. Applying knowledge and understanding: understanding of the right scientific and methodological approach to the measurements; learning how to program in Labview language in order to acquire and analyze electrical signals. learning to independently perform a calibration procedure of sensors such as thermistors, distance sensors, accelerometers, and gyroscopes. Making judgements: the student will be able to understand the experimental results; knowing how to choose the best instruments that has to be used as a function of the required measurements for the analysis of motion; the student will be able to independently implement software for the data acquisition and analysis. Communication skills: the student will be able to report on experiments and to read and write calibration reports and datasheets; understanding of software written in Labview. Learning skills: the ability to apply the learned methodological accuracy and the Labview software to different measurement setups than those studied in the Sensors and Data Acquisition systems course.
|
9
|
ING-IND/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18545 -
COMPLEMENTI DI MACCHINE E SISTEMI CONVERTITORI DI ENERGIA
(objectives)
Volumetric machines: Cinematisms, Volumetric expanders. Volumetric compressors. Volumetric pumps. Complements of dynamic machines: centrifugal compressor, axial compressor. Internal combustion engines: classification, fields of use, characteristic parameters, performance, power regulation, power supply and combustion processes. Gas turbine accessories: compressor, turbine, materials, refrigeration techniques, combustor, pollutant emissions, influence of external conditions, power regulation and start-up, transients and off-design operation, technical minimum. Complements of combined systems: system configurations, multi-level pressure recovery boiler, post-combustion, power regulation, pollutant emission control. Advanced gas cycles (external combustion, water vapor injection, wet air, chemical recovery). IGCC (Integrated Gasification Combined Cycle) plants. Microturbines. Off-design operation of heat exchangers. Fuel cells and hydrogen technologies: electrochemical operation, energy balance and performance, components (electrodes, electrolyte), construction technologies, types of fuel cells (PEM, PAFC, AFC, MCFC, SOFC), fuel cells based systems.
|
9
|
ING-IND/08
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17350 -
PROGETTAZIONE DI IMPIANTI DI CONVERSIONE ENERGETICA
(objectives)
The Course aims to give students: . procedural tools such as practical approaches and simulation software to face typical design issues while developing integrated plants for energy production; - case studies related to real operating plants and designing procedures, to support the critical analysis of the energy production plant contexts by the students.
|
9
|
ING-IND/09
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118548 -
ENVIRONMENTAL MONITORING
(objectives)
The course aims at enhancing the comprehension of natural environmental processes and at introducing major traditional and remote environmental sensing techniques. The course provides concepts and methodologies to address the monitoring of major environmental variables.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17343 -
COSTRUZIONE DI MACCHINE
(objectives)
The course is the continuation of the courses of "Mechanical Design and Construction of Machines" given during the first degree in Industrial Engineering. Teaching is aimed at completing the student's preparation in the typical topics of the field and enables him to acquire the skills described below. EXPECTED LEARNING RESULTS - Knowledge and Understanding Capabilities: Advanced knowledge on calculation, design and verification of mechanical structures and mechanical components where stress and deformation states are biaxial or triaxial, stressed both in elastic and over-stress and subjected to thermal fields, by using either theoretical-analytical methods or numerical methods. - Applying Knowledge and Understanding: Ability to design and / or verify structural elements and mechanical groups of industrial interest, ensuring their suitability for service also in reference to sectoral regulations. - Making Judgment: To be able to interpret sizing results and to prepare the structural optimization of it. - Communication Skills: Being able to describe scientific issues related to mechanical design and technical drawing in written and oral form. - Learning Skills: Advanced knowledge on calculation, design and verification of mechanical structures and mechanical components where stress and deformation states are biaxial or triaxial, stressed both in elastic and over-stress and subjected to thermal fields, by using either theoretical-analytical methods or numerical methods.
|
9
|
ING-IND/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17349 -
TECNOLOGIE E LAVORAZIONI SPECIALI
(objectives)
The aim of the course is to present machining systems, with particular attention to those for chip removal, with a focus about their planning and optimization. In addition, the programming methods for numerical control machine tools and non-conventional machining will be illustrated. The student will have to acquire accurate knowledge of the main technologies and special processing systems, adopted in the industrial sector. In particular he will have to develop the ability to analyze production systems, with particular reference to chip removal, with a focus on their planning and optimization. The increasing complexity of production systems is described and analyzed to evaluate the performances through significant indicators: system resources utilization coefficients, productivity and products crossing times.
Expected learning outcomes: 1) Knowledge and understanding: Knowledge of machining for material removal and of the various production cycles for a mechanical component. 2) Applying knowledge and understanding: Learn about the elementary optimization techniques of material removal fabrication cycle, in order to identify and design the various production phases and process parameters. 3) Making judgements: Knowledge of the main issues related to choices made for the production of a specific component. 4) Communication skills: Maximum dimensioning of chip removal operations, programming them in machine language. 5) Learning skills: Drawing up the manufacturing cycles of mechanical components and their economic evaluation.
|
9
|
ING-IND/16
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
Gruppo in B - Insegnamenti Caratterizzanti - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
17347 -
METODI NUMERICI PER LA TERMOFLUIDODINAMICA
(objectives)
The objective of the course is to provide the knowledge and skills for the analysis of thermo-fluid dynamic problems in engineering by means of the CFD (Computational Fluid Dynamics) technique. In the first part of the course, the basic theoretical aspects related to the thermo-fluid dynamics governing equations will be addressed, together with the discretization methods of the governing equations and the numerical techniques for their solution. The concepts of stability, consistency, convergence and accuracy will be then illustrated in order to address the solution analysis. Finally, some practical guidelines on CFD simulation will be illustrated. Part of the course will be dedicated to the analysis of simple CFD problems of laminar and turbulent flows using dedicated CFD software. The students will be able to apply the CFD technique in original ways, even in a research and/or interdisciplinary contexts, and then for the solution of unknown or not familiar problems. Students will have the ability to handle the complexity of computational thermo-fluid dynamic problems even with incomplete data and will be able to formulate judgements on them. In addition, students will have the skills to communicate the information relative to the analysed problems, to their knowledge and their solution to specialist and non-specialist audience.
|
6
|
ING-IND/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18415 -
GESTIONE DELL'ENERGIA E DEI SERVIZI INDUSTRIALI
|
Also available in another semester or year
|
18563 -
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA E SISTEMI PER LA PROPULSIONE
|
Also available in another semester or year
|
18417 -
MODELLISTICA E PROGETTAZIONE DI SISTEMI MECCANICI
|
Also available in another semester or year
|
118609 -
METODI DI MISURA NON DISTRUTTIVI
|
Also available in another semester or year
|
|
17358 -
ESAME A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
Gruppo in B - Insegnamenti Caratterizzanti - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
17347 -
METODI NUMERICI PER LA TERMOFLUIDODINAMICA
|
Also available in another semester or year
|
18415 -
GESTIONE DELL'ENERGIA E DEI SERVIZI INDUSTRIALI
(objectives)
The course aims to provide the students with the knowledge necessary for preliminary design and inspection of service facilities as well as conducting energy efficiency projects in industrial establishments and complex organizations.
|
6
|
ING-IND/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18563 -
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA E SISTEMI PER LA PROPULSIONE
(objectives)
The objective of the first module is the comprehension of the basic physics involved in powertrains: - Provide the theoretical and analytical bases for understanding basic thermo-fluid dynamic processes within traditional and innovative powertrains. - Provide methods and instruments for the design powertrain components
Expected results: Coherently with the SUA-CdS objectives, the expected results are: - Knowledge of the physical foundations and mathematical instruments useful for understanding the powertrain working principles.(Dublin descriptors 1 and 5) - Capacity of utilizing the methodologies for the design powertrain components (Dublin descriptors 2 and 3)
|
6
|
ING-IND/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18417 -
MODELLISTICA E PROGETTAZIONE DI SISTEMI MECCANICI
(objectives)
The course aims to provide to the students the following learning outcomes: - to present methods and tools for the geometrical modelling and simulation - to illustrate methods and tools for the creation and use of virtual prototypes to be used during the design and validation, as well as along the whole product lifecycle. - to illustrate innovative and standard techniques and technologies for the interaction with the virtual prototype. - to face the issues related to virtual modelling in specific application contexts and related to the use of innovative industrial design technologies.
|
6
|
ING-IND/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118609 -
METODI DI MISURA NON DISTRUTTIVI
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
Esami di indirizzo (energia e biosistemi) Percorso Standard - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
17354 -
MACCHINE E IMPIANTI PER I BIOSISTEMI
(objectives)
The student will acquire the basic skills to develop the mechanization of the operations of the main agricultural, forestry and green maintenance sites. In particular, he will be able to choose suitable machines for quality work (knowing materials, operating modes) and respecting constraints on mechanization (economic, environmental, safety, etc.).
EXPECTED LEARNING RESULTS • Knowledge and understanding skills The student will acquire knowledge and understanding about the principles underlying the design and operation of machines and plants and know how to introduce them into agricultural, forestry and green maintenance sites, while respecting various constraints.
• Ability to apply knowledge and understanding The student will acquire the skills to apply the theoretical knowledge of the topics dealt in the course with a critical sense for the identification of individual machines, a park of machinery or plant for agricultural, forestry and green maintenance yards.
• Autonomy of judgment The student will be able to select specific machines and plants suitable for the various types of agricultural, forestry and green maintenance sites, in an objective way, without letting them be influenced by the machine manufacturers and also respecting the social, scientific or ethics related to each decision of mechanization.
• Communicative Skills The student will be able to communicate machine and plant information and their technical and economic requirements to third parties (employers, clients such as farms, forestry companies, etc.), motivating their choices .
• Learning ability The articulation of the course will be developed in such a way as to convey to the students at first the "transversal" basic concepts, regarding any type of machine. Next, individual types of machines will be treated (most commonly in agricultural, forestry and green maintenance sites). The topics will be dealt with in order to stimulate the will to learn, in the logic of gradually developing knowledge, from mechanical materials and principles, to building and safety aspects, to machine management. The same logic is required in the creation of a textbook or presentation that will be taken into account in the assessment of learning.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
17355 -
TECNOLOGIE E IMPIANTI ALIMENTARI
(objectives)
The aim of the course is to give the basic principles for the description of the phenomena involved in food technology and their description with the unit operation approach. Expected learning results: - develop knowledge of basic principles of unit operations, of unit operations and corresponding apparatuses. - be able to draw flow charts of processes and use quantitative methods for the resolution of exercises relative to food systems.
|
6
|
AGR/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118610 -
STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE ADDITIVA
|
Also available in another semester or year
|
118611 -
MODELLISTICA E PROGETTAZIONE DI SISTEMI IDRAULICI
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
Gruppo in B - Insegnamenti Caratterizzanti - (show)
|
12
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
Esami di indirizzo (energia e biosistemi) Percorso Standard - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
17354 -
MACCHINE E IMPIANTI PER I BIOSISTEMI
|
Also available in another semester or year
|
17355 -
TECNOLOGIE E IMPIANTI ALIMENTARI
|
Also available in another semester or year
|
118610 -
STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE ADDITIVA
(objectives)
The course aims to provide to the students the following learning outcomes: - to know the main features and parameters of the most common additive manufacturing technologies - to know the features of the most common materials used in the context of additive manufacturing - to be able to use design tools for modelling and simulating component to be realized through additive manufactuirng - to be able to use and choose the most appropriate additive manufacturing technologies to design, prototype and manufacture plastic and metal parts
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118611 -
MODELLISTICA E PROGETTAZIONE DI SISTEMI IDRAULICI
(objectives)
a) Objectives of the course: The course has as its objective the creation of advanced knowledge about the processes involving water engineering topic, from hydrology to water resources management at basin scale. b) Learning abilities Successful learning will be linked to a deep understanding of all the specific variables involved in the water engineering topic. Re-use and process the knowledge achieved in the course.
|
6
|
AGR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
118612 -
GESTIONE DEI PROGETTI E DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
(objectives)
This course is intended to provide a basic knowledge of the main features and problems incurred by operating an industrial plant both on the management and technical side. The basic knowledge for the planning and monitoring of the industrial production will be presented. We will focus then on the main management and optimization techniques of the industrial processes according to the logic of lean manufacturing. Finally, the course will provide the essential elements relating to the management of the maintenance of industrial plants and we will proceed to the study of techniques and tools for managing planting projects. Finally the course will deal with the main topics concerning the management of the industrial plants maintenance process with a final focus on studying techniques and tools available to manage plants projects.
|
6
|
ING-IND/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17360 -
ATTIVITA' DI TIROCINIO E SEMINARIALI
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
17555 -
INGLESE
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
17361 -
PROVA FINALE
|
15
|
|
375
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
17357 -
ESAME A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
118608 -
TECHNOLOGIES FOR NUCLEAR FUSION
(objectives)
The course will provide the basics necessary to physical (module II) and engineering (module I) understanding of fusion nuclear energy systems covering topics from magnetic confinement and plasma physics to plasma surface interaction, reactor materials, control systems and mechanics. The main objectives are (a) knowledge and key aspects of engineering, technology and physics associated with the ' magnetic fusion energy, (b) identification of the main features nuclear fusion tokamak devices , (c) knowledge of the state of the international research (JET, EAST, ASDEX, TCV and EAST) and perspectives of fusion nuclear energy (next experimental machines as DTT, ITER and DEMO).
|
9
|
ING-IND/31
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |