Degree Course: Seed Production and Nursery Management
A.Y. 2020/2021 
Conoscenza e capacità di comprensione
Per mezzo delle lezioni frontali e dello studio personale previsti dalle attività di base e caratterizzanti e tenute da docenti universitari ed esperti del mondo delle professioni, il laureato in Produzione sementiera e vivaismo acquisirà le conoscenze inerenti:
- la produzione sementiera delle piante erbacee;
- la produzione di giovani piante orticole;
- la produzione di giovani piante da fiore;
- la produzione di giovani piante da frutto e dei portinnesti;
- la produzione di giovani piante forestali, ornamentali arboree e arbustive;
- la scelta delle strutture e attrezzature per il vivaismo e la produzione di sementi;
- il mercato e la normativa delle sementi e delle giovani piante.
In occasione dello svolgimento del tirocinio e della redazione della tesi di laurea, lo studente svilupperà
inoltre la capacità di integrare e implementare sintetizzare informazioni eterogenee e complesse, valutandone la validità e la completezza.
La conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti sopra citati verranno verificate mediante prove scritte e orali eventualmente integrate da prove pratiche e/o attività progettuali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Per mezzo delle esercitazioni in laboratorio ed in campo tenute durante le lezioni frontali e con attività autonoma, delle esperienze di laboratorio e delle attività di tirocinio, il laureato in Produzione Sementiera e Vivaismo acquisirà la capacità di:
- applicare le sue conoscenze in un contesto lavorativo, in particolare per quanto riguarda la collaborazione alla gestione di sistemi produttivi complessi ad alta intensività;
- utilizzare gli strumenti analitici per la determinazione degli aspetti qualitativi delle produzioni sementiere e vivaistiche;
- coordinare attività di produzione e di mercato;
- progettare e condurre lo sviluppo di nuovo materiale vegetale (varietà, ibridi;
- gestire le procedure previste per la registrazione e iscrizione varietale;
- operare con approccio proattivo all'interno di un gruppo di lavoro, fornendo il proprio contributo propositivo e costruttivo.
Contribuiranno anche la ricerca bibliografica e le attività di campo, nonché lo svolgimento di progetti previsti nell'ambito degli insegnamenti, oltre che in occasione della preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà svolta mediante esami scritti e/o orali, nella valutazione di relazioni, esercitazioni, attività di soluzione di problemi svolte dallo studente.
Autonomia di giudizio
Lo studente acquisirà e svilupperà progressivamente le capacità di identificare, disaggregare e risolvere autonomamente le problematiche specifiche nell'ambito della produzione sementiera e del vivaismo.
Lo studente sarà inoltre in grado di avere una visione sinottica del suo ambito di interesse e dare un giudizio autonomo dei risultati ottenuti e identificare le più opportune azioni correttive.
Ciò sarà sviluppato e verificato in occasione di esercitazioni, nella preparazione di elaborati di tesi e di tirocinio.Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un livello di conoscenza del linguaggio tecnico specifico delle discipline oggetto di studio tale da consentirgli di comunicare efficacemente in italiano e in inglese (B1), nonché la capacità di comprendere e redigere documenti tecnici, normativi e contrattuali impiegando una adeguata terminologia.
Le abilità comunicative scritte e orali saranno verificate in corrispondenza delle prove di profitto e la preparazione e esposizione di relazioni tecniche, progettuali, del tirocinio e della tesi finale.
Capacità di apprendimento
Lo studente acquisirà una capacità di apprendimento che gli consentirà di rendere le proprie competenze adeguate alle nuove esigenze della professione e del mondo operativo.
Egli dovrà pertanto essere capace di sapersi aggiornare sull'evoluzione delle tecniche dei metodi operativi, dei materiali, delle procedure e della normativa negli specifici settori in cui opererà.
Tali obiettivi saranno raggiunti sia attraverso le attività formative previste per i differenti ambiti disciplinari sia attraverso le attività formative svolte autonomamente sotto la supervisione di docenti e di tutor aziendali.
Il raggiungimento delle capacità di apprendimento sarà progressivamente verificato dalle diverse prove d'esame previste nel corso e mediante la valutazione dell'attività di tirocinio svolta.Conoscenze richieste per l'accesso
Per accedere al corso di Laurea in Produzione Sementiera e Vivaismo occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studioconseguito all'estero e riconosciuto equipollente secondo la normativa vigente.
È prevista una prova di ammissione per la verifica della preparazione dello studente.
Tale prova, organizzata e seguita da docenti del corso di studio, è volta a verificare le competenze in ingresso necessarie per intraprendere con successo il corso di studio.
È richiesta un'adeguata preparazione iniziale costituita da capacità logiche, matematiche, di comprensione di un testo e di padronanza della lingua italiana.
Qualora la prova non risulti positiva, verranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.
Le modalità di verifica delle conoscenze propedeutiche e le procedure per il recupero di eventuali debiti formativi saranno specificate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo prevede la discussione di un elaborato scritto su uno studio teorico, e/o sperimentale, e/o progettuale su uno specifico problema applicativo con dimostrazione di una sufficiente analisi critica e corretta impostazione metodologica.
Alla prova finale sono riservati 3 CFU.
La votazione della prova finale sarà espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione del voto finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualitïà dell'elaborato finale e della presentazione dinanzi alla commissione di laurea.Orientamento in ingresso
L'Ateneo offre numerose opportunità di orientamento in ingresso durante tutto l'anno attraverso attività diversificate rivolte alle scuole secondarie superiori, agli studenti e alle loro famiglie.
Le attività svolte consistono in colloqui con i docenti, sportello di orientamento personalizzato, progetti di alternanza scuola-lavoro, consulenza e supporto degli studenti tutor, nonché nella organizzazione di eventi presso le strutture dell'Ateneo e dei dipartimenti (Open Day) e nella partecipazione a manifestazioni in ambito territoriale, regionale ed extraregionale, quest'ultime coordinate dall'Ufficio Comunicazione e Orientamento dell'Ateneo.
A livello dipartimentale le attività di orientamento in ingresso per il corso di laurea sperimentale ad orientamento professionale sono coordinate dal Referente del Dipartimento di afferenza del corso.
Per l'organizzazione e l'espletamento del servizio di orientamento Il Referente si avvale della collaborazione dei docenti tutor e degli studenti tutor.
Tali attività comprendono colloqui di orientamento con i docenti del corso secondo un calendario prestabilito e pubblicato sul sito del Dipartimento.
Inoltre, vengono svolti incontri e giornate dedicati all'illustrazione delle competenze didattiche e scientifiche che gli studenti potranno acquisire durante il percorso formativo della laurea professionalizzante (Giornate aperte "Open Day di Dipartimento"):
Vengono effettuate visite alle infrastrutture a disposizione del corso si studio nonché attività di divulgazione on line delle caratteristiche del corso e delle opportunità che offre anche in funzione degli sbocchi lavorativi.
I docenti sono anche a disposizione delle scuole secondarie superiori che ne fanno richiesta per giornate di orientamento in loco dedicate alla presentazione del corso di laurea e della sua offerta didattica.
Il Dipartimento di afferenza del corso partecipa attivamente al progetto alternanza scuola-lavoro con le scuole secondarie nell'ambito del quale vengono organizzate iniziative per coinvolgere gli studenti.
I referenti che svolgono le attività di orientamento in ingresso e il calendario degli incontri sono reperibili nel sito del corso
Il Corso di Studio in breve
Corso di Laurea triennale professionalizzante in Produzione Sementiera e Vivaismo (classe di laurea L-25 in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) con l’obiettivo di rispondere alle aziende sementiere e vivaistiche dei settori frutticolo, orticolo, floricolo-ornamentale e forestale che, operando in un contesto altamente competitivo sia a livello nazionale che internazionale e con l’esigenza di una continua ricerca di innovazioni tecnologiche, necessitano di tecnici laureati in grado di programmare e gestire la produzione di sementi e giovani piante di elevata qualità e con specifiche caratteristiche agronomiche.
I tecnici avranno competenze in ambito agronomico, fitopatologico, biotecnologico, economico-giuridico e commerciale, ed esperienze dirette di formazione presso aziende, enti pubblici, laboratori o ordini professionali coinvolti nel processo formativo.
Gli ambiti lavorativi riguardano la consulenza e la gestione della produzione di piante e sementi presso aziende o in libera professione; la certificazione della qualità delle produzioni vivaistiche e sementiere; la costituzione, registrazione e protezione delle novità vegetali e l’attività di marketing nella filiera vivaistica.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
118865 -
Chimica organica ed elementi di chimica generale
(objectives)
The course aims to provide, in a single exam, the basic knowledge of chemistry in particular of general chemistry and organic chemistry also useful for the study of other courses
|
8
|
CHIM/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118887 -
Botanica e fisiologia vegetale
|
6
|
BIO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118888 -
Matematica e principi di fisica
|
8
|
MAT/09
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118866 -
Protezione delle sementi e dei vivai: entomologia
(objectives)
To provide students with: i) general concepts of General and Applied Entomology with particular regard to infestations of nursery and seed environments; ii) an overview of the main phytophagous insects both autochthonous and allochthonous of nursery plants and seeds during storage. infestations caused by invasive forest insects.
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
118867 -
Genetica e principi di miglioramento genetico
(objectives)
The course aims to provide the information necessary for understanding of the theoretical and experimental bases of plant genetics and breeding, both classical and modern.The knowledge acquired will allow students to obtain the main tools for operating in the field of plant breeding, particularly in the process of creating new genetic variability and selecting phenotypes of interest. Basic concepts will be explained first, such as structure and function of hereditary material, flow of genetic information, chromosomal basis of heredity, and sources of genetic variability. In the second part of the course, explanations will be given of specific aims and methods in breeding of plants with different reproductive systems, as well as of the analysis of populations genetic structure. Elements of quantitative genetics and complex traits inheritance will be provided, regarding in particular traits of agricultural interest.
|
8
|
AGR/07
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118869 -
Serre e impianti per le produzioni vivaistiche
(objectives)
The aim of the course is to teach students the necessary elements for the design and management of greenhouses and related technological systems. In particular, the criteria for the choice of greenhouse roofing materials and the control of the microclimate of the internal environment will be studied.
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118896 -
Substrati colturali e microbiologia vivaistica
|
|
-
Substrati colturali
(objectives)
1) Knowledge and understanding: Developing the knowledge of materials for the production of substrates for nurseries, the chemical, physical and biological characteristics of substrate fertility, the methods of analysis and the normative references of the substrates; 2) Ability to apply knowledge and understanding: knowing how to apply the understanding of the multiplicity of factors that influence the cultivation substrates and knowing how to apply specific technical-agronomic solutions in different situations. Autonomy of judgment: To be able to design cultivation substrates, with particular attention to the choice of materials and their management. 4) Learning skills: To be able to describe the issues inherent in the choice and management of cultivation substrates. This skill will be developed through the active involvement of students through oral discussions in classroom, laboratory and during exercises. 5) Communication skills: To be able to face questions speaking with an appropriate technical language.
|
3
|
AGR/02
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Microbiologia applicata
(objectives)
Basic microbiological knowdges of microbial management for nursery and seed productions
|
3
|
AGR/16
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118874 -
Tecnologia del seme e qualità delle sementi
(objectives)
The course has the following objectives: 1) to give the students the necessary knowledge on seed biology, production, selection and conservation; 2) to provide updated information on technologies applied to reach a high quality seed production.
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118868 -
Protezione delle sementi e dei vivai: fitopatologia
(objectives)
Practical-application knowledge to develop seed and nursery sector protection strategies from relevant phytopathological problems. Main harmful plant pathogens on seeds for nursery crops. Phytoiatric concepts Low environmental impact phytosanitary strategies Study cases.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
118870 -
Produzione sementiera delle colture erbacee e dei tappeti erbosi
(objectives)
1)Knowledge and understanding: developing the knowledge about the basics of biology and agronomic practices for seed production. 2)Capacity to apply knowledge and understanding: understanding factors influencing seed production 3)To be able to analyze the following aspects: agronomic factors of seed production, certification system and the most important laws of the sector. 4)To be able to describe the themes related to the management of seed production for the most important crops. This ability will be improved through discussions in classroom, lab and during exercise activity 5) To be able to face questions speaking with an appropriate technical language.
|
6
|
AGR/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118871 -
Vivaismo delle piante arboree da frutto
(objectives)
- Knowledge and understanding: Students will gain knowledge on the diffusion of nursery production of fruit tree species, grapevine and olive trees in national and international context; students will gain knowledge on the physiological bases and techniques of gamic and agamic propagation of fruit tree species, grapevine and olive trees; - Applying knowledge and understanding: Students will gain knowledge on technological, agronomical and environmental problems, which characterize the nursery production of fruit tree species, grapevine and olive trees. - Making judgements: Students will acquire the ability to weigh the operational choices with an interdisciplinary approach - Communication skills: Students will acquire technical language and the ability to develop technical documents using appropriate terminology - Learning skills: Students will acquire the ability to consult and use bibliographic sources for updating and critical analysis of knowledge in the field of plant propagation
- -
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118872 -
Produzione sementiera e vivaismo floricolo e ornamentale
|
6
|
AGR/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118873 -
Produzione sementiera e vivaismo forestale
(objectives)
To provide knowledge and comprehension of (1) taxonomy of the most important forest species in Italy; (2) their utilization in nursery activities; (3) fundamentals of seed harvest and management; (4) seedling growth and plantation
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118895 -
Colture in vitro dei tessuti vegetali e tecniche avanzate di selezione
|
|
-
Colture in vitro dei tessuti vegetali
(objectives)
The course aims to provide basic and advanced information, theoretical and practical, on the micropropagation of plant species of commercial interest, addressing the entire process of production in vitro and ex vitro, from the choice of plant material for the establishment, up to the stage of acclimatization in greenhouses and their subsequent commercialization.
|
3
|
AGR/03
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Tecniche avanzate di selezione
(objectives)
The course aims to give the basic principles of molecular marker exploitation in plant breeding. To this aim, all biotechnological methodologies to develop and use molecular markers are introduced, in order to lead the student to acquire familiarity with uses of DNA analysis for marker assisted selection.
|
3
|
AGR/07
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Second semester
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
118891 -
.
(objectives)
The aim of the course is to integrate the technical aspects of the production taught in other courses, with an economic view and instrument both at the farm and sector level. This knowledge together with regulatory and legislative knowledge will provide the student with a further fundamental tool for business advisor activity and in particular for the choice of the productions to be started in seed and nursery enterprises, or the best ways to manage them.
|
9
|
AGR/01
|
48
|
24
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118892 -
.
(objectives)
1) Knowledge and understanding skills (knowledge andunderstanding): 2) Applying knowledge and understanding 3) Making judgments; understand if the technical settings have been made for the company, and know how to manage the non-conformities present both from a technical point of view. 4) Communication skills; ability to relate also through the design of suitable paths. 5) Learning skills: verify learning also through work groups on specific topics.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
14799 -
Optional Subject
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
118879 -
Tirocinio
|
30
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali (art.10, comma 5, lettera e)
|
ITA |
118880 -
Prova finale
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |