Degree Course: Environmental and Forest Conservation and Restoration
A.Y. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso offre un'elevata preparazione scientifica e operativa nelle discipline geologico applicative, geomorfologiche, pedologiche, forestali, bioecologiche, naturalistiche e di progettazione concernenti gli aspetti di conservazione, pianificazione, gestione e restauro del territorio con l'obiettivo di formare specialisti qualificati a svolgere attività di ricerca, di base e applicata e di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica per la difesa del suolo, per la conservazione e la valorizzazione delle risorse forestali, per un corretto sviluppo dei territori montani, collinari e costieri e per la corretta gestione del suolo nei contesti agro-forestali.
Sono fornite allo studente adeguate conoscenze di biochimica e microbiologia, valutazione dei beni e servizi forestali ed ambientali, ecologia del paesaggio e conservazione floristica, geologia, modellistica idrologica ed idraulica, finalizzate alla comprensione degli elementi per la gestione razionale delle risorse ecologiche, floristiche, fluviali e forestali.
A queste si aggiungono conoscenze di pianificazione ed assestamento forestale, progettazione e cantieristica forestale, certificazione forestale ed ambientale, protezione dal rischio idrogeologico, attraverso le quali approfondisce la capacità di lettura dei sistemi forestali e dell''ambiente e la comprensione degli elementi di pianificazione nell'uso sostenibile delle risorse naturali.
Le modalità e gli strumenti didattici con cui gli obiettivi formativi sono conseguiti sono lezioni frontali ed esercitazioni in aula, attività di laboratorio e pratiche, visite tecniche presso specifiche realtà produttive o professionali, seminari, verifiche di apprendimento, discussione di casi concreti, che implicano la presentazione di dati reperiti autonomamente, o di singoli lavori progettuali o di sperimentazione demandati a singoli o gruppi di studenti.
Le verifiche di apprendimento possono risultare in prove scritte e/o orali con la presentazione e discussione eventuale di un elaborato.
A cura del docente sono valutati il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del corso e certificato con il voto il grado di preparazione individuale raggiunto.
In ultimo, ma in massimo grado, le capacità di applicare conoscenze e comprensione, anche a problematiche ancora inesplorate, vengono evidenziate e valutate al momento della tesi di laurea e del tirocinio curriculare nel quale lo studente, assistito da un tutor interno e da un tutor aziendale, ha la possibilità di applicare le conoscenze acquisite e di verificare la capacità di comprensione di problemi di carattere professionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati in Conservazione e Restauro dell'Ambiente e delle Foreste sono in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite anche ai fini di un approccio professionale ai lavori di pertinenza del dottore magistrale forestale, con competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni sia per risolvere problemi di pianificazione, progettazione e direzione di interventi forestali e ambientali.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà acquisita attraverso corsi strutturati in unità didattiche che consentiranno il progressivo raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente.
La didattica frontale si completa con esercitazioni di laboratorio e di campo e con relazioni tematiche in cui gli studenti dovranno applicare, in attività individuali o di gruppo, le conoscenze acquisite.
La verifica dell'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione sopraelencate avverrà attraverso forme di verifica continua durante le attività formative che implicano la presentazione di dati reperiti autonomamente, lo svolgimento di progetti e tramite la valutazione della partecipazione attiva degli studenti alle esercitazioni pratiche e di laboratorio, il superamento delle prove intermedie e degli esami finali degli insegnamenti caratterizzanti curricolari e di quelli opzionali scelti dagli studenti.
In ultimo, ma in massimo grado, le capacità di applicare conoscenze e comprensione, anche a problematiche ancora inesplorate, vengono evidenziate e valutate al momento della tesi di laurea e del tirocinio curriculare nel quale lo studente, assistito da un tutor interno e da un tutor aziendale, ha la possibilità di applicare le conoscenze acquisite e di verificare la capacità di comprensione di problemi di carattere professionale.
Autonomia di giudizio
I laureati in Conservazione e restauro dell'ambiente forestale e difesa del suolo hanno capacità di raccogliere e interpretare in modo autonomo i dati necessari per la gestione conservativa delle risorse forestali e naturali e del suolo, così come sono preparati per le necessarie considerazioni di ordine sociale, politico o etico con particolare riferimento alla teoria e alla pratica della conservazione delle risorse ambientali.
I laureati, altresì, saranno preparati alla consultazione critica delle principali fonti bibliografiche scientifiche e delle banche dati elettroniche nazionali e internazionali; alla consultazione e interpretazione ai fini applicativi della normativa generale in materia ambientale e quella che regola i settori di competenza specifica; alla valutazione di progetti, anche complessi, in materia forestale ed ambientale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le attività, autonome o di gruppo, che richiedono allo studente uno sforzo personale individuale (preparazione di elaborati e relazioni nell'ambito dei corsi, valutazione della didattica e delle altre attività formative) e il confronto con i colleghi durante le esercitazioni di laboratorio e in campo.
La verifica dell'autonomia di giudizio è intrinseca alle valutazioni periodiche del profitto dello studente, sia in sede di esame che nella valutazione associata alle attività esercitative o di tirocinio.
Infine, l'avvenuto raggiungimento di questo obiettivo formativo è dimostrato in modo particolare dalle attività autonomamente condotte nella preparazione della tesi finale.Abilità comunicative
I laureati in Conservazione e restauro dell'ambiente forestale e difesa del suolo sono in grado di esprimersi correttamente sia in italiano che in una lingua straniera scritta e parlata, sanno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e posseggono gli strumenti di base necessari per applicarsi alla divulgazione ambientale, anche in forma multimediale.
Durante tutto il percorso formativo previsto dal Corso di Laurea Magistrale lo studente sviluppa e perfeziona le proprie abilità comunicative mediante grazie al lavoro, individuale e di gruppo, connesso con le esercitazioni, il tirocinio e lo stage e le eventuali esperienze presso università straniere.
In particolare, lo studente viene addestrato a presentare in forma verbale, scritta o multimediale le proprie argomentazioni e i risultati delle proprie attività di studio, lavoro o progettazione e alla trasmissione e divulgazione dell'informazione su attività scientifiche e professionali tipiche dei settori forestale ed ambientale.
La verifica del livello raggiunto nelle abilità comunicative è attuata negli incontri connessi con le attività esercitative e di tirocinio, le periodiche prove d'esame per la valutazione delle competenze scientifiche acquisite e, ovviamente, durante la presentazione della tesi finale.Capacità di apprendimento
I laureati in Conservazione e restauro dell'ambiente forestale e difesa del suolo saranno in possesso delle necessarie basi culturali volte all'apprendimento, all'applicazione e allo sviluppo degli approcci metodologici necessari, sia per la loro costante applicazione, sia per l'eventuale proseguimento del percorso accademico scientifico nei settori delle scienze forestali, naturali ed ambientali, nella piena consapevolezza che questi sono da sempre caratterizzati da forte dinamismo scientifico e multidisciplinarietà e che necessitano continui aggiornamenti tecnici, scientifici e culturali.
Gli studenti sviluppano e maturano progressivamente le capacità di apprendimento necessarie per l'approfondimento delle competenze scientifiche attraverso i singoli corsi, il tirocinio e lo stage, le eventuali esperienze presso università straniere, la preparazione della tesi, le attività seminariali (incontri o giornate di studio con qualificati esponenti del mondo della ricerca) nonché mediante la frequente consultazione di materiale bibliografico, di banche dati e altre informazioni in rete e l'utilizzo di altri strumenti specifici per l'aggiornamento continuo.
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo è legata ai risultati di profitto nell'ambito dei singoli corsi e della tesi finale.Requisiti di ammissione
L'iscrizione a questo corso di laurea magistrale è possibile a tutti coloro che siano in possesso di laurea o di titolo equipollente conseguito all'estero, con particolare riferimento ai laureati delle classi L 21, L 25, L 32.
Gli studenti che intendono iscriversi a questo Corso di Laurea devono essere in possesso di determinati requisiti curriculari minimi richiesti (vedi sotto) e devono superare un colloquio di verifica di adeguatezza della preparazione personale davanti ad una commissione di almeno tre docenti del corso di laurea.
Per quanto riguarda i requisiti curriculari richiesti, almeno 30 CFU nei seguenti Settori scientifici disciplinari (SSD): MAT/01-09, CHIM/06, CHIM/03, BIO/03, AGR/05, AGR/07 e AGR/13.
Nel corso del colloquio di accesso sarà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese, in forma scritta e orale, da parte dello studente almeno al livello B2.
Prova finale
Dopo avere acquisito tutti i crediti nelle attività formative previste dal Regolamento didattico del Corso, lo studente viene ammesso a sostenere la prova finale che consiste nella preparazione di una tesi, da presentare davanti ad una commissione giudicatrice, al termine della quale verrà effettuata la valutazione conclusiva dell'intera carriera dello studente all'interno del Corso di studio.
Il candidato presenterà l'esito di un lavoro sperimentale o progettuale elaborato su questioni, materie, casi pratici o specifici, attinenti al programma di uno o più insegnamenti attivati nel corso di laurea.
L'obiettivo dell'elaborato è quello di dimostrare la padronanza dell'argomento trattato, la capacità di operare dello studente nonché la sua capacità di comunicazione.
La prova finale sarà sviluppata in modo comunque originale e sotto la guida di uno o più relatori, e sarà valutata da parte della commissione giudicatrice in base a criteri di originalità, innovazione scientifica e tecnologica, rilevanza applicativa, nonché coerenza interna.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in ingresso sono riportate nel file allegato.
Sono responsabili di questa funzione per il DAFNE:
il Dott.
Sergio Madonna
e la Dott.ssa E.
Gitto
Descrizione link: sito Dip.to - pagina orientamento
Attività dell'AA.
2013-2014
Nell'Anno Accademico 2013-2014 l'attività di orientamento è stata organizzata cercando di presentare presso il maggior numero possibile di Istituti le attività didattiche e di ricerca del Dipartimento DAFNE, sia attraverso tutte le manifestazioni organizzate direttamente dall'Ateneo, sia attraverso contatti diretti con Istituti che hanno dimostrato particolare interesse per le specifiche attività del Dipartimento, cercando di integrare la semplice presentazione dell'offerta formativa con forme più ampie di collaborazione.
In particolare alcune forme di orientamento con notevole sforzo organizzativo da parte del personale docente, sono state strutturate in stage di frequenza di laboratori e partecipazione alle attività del Dipartimento.
Nel primo caso le attività di orientamento coordinate dall'Ateneo sono state inquadrate nell'ambito di:
1) Open Day di Ateneo e di Dipartimento presso le relative strutture
Open Day - dell'Ateneo -(7/03/2014)
Open Day di Dipartimento (8/03/2014)
Open Day di Ateneo (11/09/2014)
Open Day di Dipartimento (12/09/ 2014)
Open Day Cittaducale (16/09/2014).
2) Attività svolte direttamente presso la sede degli Istituti: presentazione dell'Offerta formativa molto spesso integrata o inquadrata nell'ambito di seminari o lezioni tenute da docenti DAFNE su specifiche tematiche in precedenza concordate.
Alcune iniziative sono state organizzate dall'Ateneo ed hanno visto la partecipazione di più Dipartimenti:
• Liceo Scientifico G.
Marconi di Grosseto - 17 gennaio 2014
• Liceo Scientifico Biologico "S.
Rosa Venerini" di Viterbo 15 e 29 gennaio 2014
• Istituti "Galilei e Cardarelli" di Tarquinia 5 febbraio 2014
• Liceo Scientifico Statale Ruffini di Viterbo- 29 gennaio 7 ed 8 febbraio 2014
• Liceo Scientifico "Meucci" di Roncigline - 31 gennaio 2014
• Istituto Tecnico Agrario ITAS" Fratelli AGOSTI di Bagnoregio 18-19 gennaio 2014
• Liceo Classico Buratti di Viterbo - 21 e 22 gennaio 2014
• Liceo "Galilei" di Civitavecchia 26 Febbraio 2014
• Ist.
di Istr.
Sup.
"TULLIANO" sez.
CHIMICI Arpino (Frosinone) - 20 febbraio 2014
• Liceo scientifico G:Galilei Santa Marinella 4 Aprile 2014
• Liceo Artistico Orvieto - 10 maggio 2014
3) incontri organizzati direttamente dal Dipartimento per specifica richiesta da parte degli istituti o visite dedicate presso le strutture dipartimentali.
Durante le visite quali in genere alla presentazione dell'offerta formativa si è affiancata la visita dei laboratori di ricerca e didattici o brevi "esempi" di lezioni universitarie cura di docenti DAFNE.
Alcune visite sono state organizzate in un arco temporale di più giorni con attività pratiche nei laboratori del Dipartimento, In particolare:
• A) Istituto Orioli di Viterbo - Progetto di orientamento "Una professione per l'Agricoltura, le Foreste, la Natura e l'Energia" (dal 13 al 17 gennaio 2014)
• B) Liceo Scientifico Statale Ruffini di Viterbo- 11 e 12 febbraio 2014
• C) Istituto Canonica di Vetralla - dal 10 al 14 febbraio 2014.
•
4) Progetti speciali:
- alternanza scuola-lavoro
• Nel 2014 sono stati avviati dei progetti strutturati di alternanza scuola-lavoro.
In particolare con il Liceo Ruffini di Viterbo sono stati organizzati stages di due settimane (dal 16 al 27 giugno 2014 e stage dal 15 al 25 luglio) e sono stati accolti tre studenti, con un notevole sforzo organizzativo da parte del Dipartimento.
- anno internazionale dell' Agricoltura familiare
• In occasione di questo evento è stata allestita una mostra fotografica pubblicizzata in più occasioni:
• A) Open Day del Dipartimento (marzo e settembre)
• B) Open Day dell'Istituto Agosti di Bagnoregio (febbraio)
• C) Caffeina (luglio)
• D) Giornata dedicata alle matricole (16 ottobre 2014)
5) Eventi di orientamento fuori sede di ampio respiro durante i quali tutor, personale tecnico e docenti del DAFNE hanno assicurato una costante presenza durante tutta la manifestazione.
Tra questi eventi si ricorda:
• Partecipazione all'Evento "Caffeina" a Viterbo (giugno 2014).
• Partecipazione alla manifestazione "Hortus, Festa di Maggio", Orto Botanico 24-25 maggio 2014
• Partecipazione alla manifestazione "Salone dello Studente - Roma" 26, 27 e 28 novembre 2014
Il Dipartimento ha svolto inoltre una serie di iniziative di comunicazione a distanza sia attraverso l'invio di materiale informativo (pieghevoli, locandine A3) ad una serie di scuole potenzialmente interessate nella Regione Lazio, Umbria e Toscana, sia attraverso il suo sito internet (www.dafne.unitus.it) nel quale alla voce orientamento si trovano i contatti per le informazioni sui corsi e il materiale divulgativo didattico scaricabile direttamente dal sito, sia attraverso la sua pagina Facebook.
(gruppo Facebook “Dafne – Università della Tuscia).
Alcune attività sono state anche promosse su stampa locale e di interesse nazionale.
Attività dell'AA.
2014-2015
Nell'Anno Accademico 2014-2015, sino al mese di aprile 2015, l'attività di orientamento è stata organizzata cercando coordinare il più possibile la presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento con quella complessiva di Ateneo.
In particolare:
• Liceo Salvini di Roma (04/03/2015)
• Istituto per l'Agricoltura Leonardo da Vinci di Fiumicino (11/03/2015)
• Liceo De Sanctis di Roma (30/04/2015)
E' stato inoltre fatta una ricognizione degli istituti di provenienza degli studenti che nel corso degli ultimi cinque anni hanno frequentato i corsi DAFNE al fine di indirizzare meglio le attività di orientamento, tendo conto delle limitate risorse del Dipartimento.
Il risultato di tale indagine ha evidenziato che il bacino di utenza del nostro Dipartimento è molto ampio (ben 416 Istituti) ed è distribuito in numerose regioni Italiane dalla Sicilia al Veneto anche se la maggior parte dei nostri studenti provengono dal Lazio, dall'Umbria e dalla Toscana ed in particolare dal Lazio (provincie di Viterbo, Rieti, Roma, Latina e Frosinone), inoltre da soli sette Istituti proviene un numero di studenti superiore a 20, mentre da quindici Istituti proviene un numero di studenti superiore a 10.
Di conseguenza le azioni di orientamento promosse dal Dipartimento saranno indirizzate sopratutto verso questi istituti, con i quali esistono da anni consolidati ed articolati rapporti di collaborazione, saranno rafforzate le azioni di orientamento verso i 47 Istituti da cui provengono studenti in numero superiore a 4, mentre per i restanti 347 Istituti dovranno essere intensificate le azioni di orientamento a distanza attraverso forme più efficaci di comunicazione.
In questo contesto è previsto lo sviluppo delle seguenti attività:
• potenziamento del sito internet di Dipartimento (tale attività è sospesa in attesa di una iniziativa di Ateno volta ad aggiornare e rendere più omogenei i siti di tutti i Dipartimenti);
• creazione di una sezione Alumni nel sito di Dipartimento ove raccogliere in modo informale le esperienze dei nostri studenti che hanno avuto una soddisfacente realizzazione professionale o scientifica;
• mantenimento del gruppo Facebook “Dafne – Università della Tuscia (attualmente conta oltre 700 iscritti);
• gestione della Fan Page del Dipartimento recentemente istituita grazie ad una iniziativa di Ateneo;
• aggiornamento del materiale informativo della offerta formativa del Dipartimento e suo invio tramite posta elettronica a tutti gli Istituti interessate ed in particolare a quelli per i quali non è stato possibile una azione diretta di orientamento;
• diffusione di iniziative Scientifiche e didattiche di possibile interesse per gli Istituti Superiori;
• realizzazione di filmati che illustrano le attività di terreno e di laboratorio dei nostri studenti .
Anche per l'AA 2014-2015 sino al mese di aprile sono state svolte sia attività di orientamento promosse dall'Ateneo sia attività di orientamento promosse dal Dipartimento.
Attività di orientamento coordinate dall'Ateneo:
1) Open Day di Ateneo e di Dipartimento presso le relative strutture
• Open Day di Ateneo con possibilità di svolgere gratuitamente il test di ingresso (13/02/2015)
• Open Day di Dipartimento (14/02/2015)
2) Open Day organizzati dai singoli Istituti presso le loro sedi,ai quali sono stati invitati numerosi Atenei e Dipartimenti, durante i quali l'offerta didattica del Dipartimento DAFNE è stata presentata attraverso degli Stand,allestiti e presenziati dai tutor e da altro personale tecnico e docente del Dipartimento per la distribuzione e presentazione del materiale informativo a cui in alcuni casi è stata affiancata da una presentazione orale dell'offerta formativa a cura dei docenti DAFNE
• Liceo Jucci di Rieti (22/01/2015)
• Istituto F.lli Agosti di Bagnoregio (23-24 gennaio 2015)
• Istituto Tecnico per Geometri Ciancarelli di Rieti (26/02/2015)
• Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" (23/03/2015)
• IPSSEOA Costaggini di Rieti (29/04/2015)
3) Incontri ed attività di carattere generale promossi dall'Ateneo presso sedi esterne
• Giornata del Laureato - Sala consiliare del Comune di Poggio Bustone (RI) 28/02/2015
Attività di orientamento organizzate direttamente dal DAFNE:
1) Visite di gruppi di studenti presso le strutture del Dipartimento durante le quali in genere alla presentazione dell'offerta formativa si è affiancata la visita dei laboratori di ricerca e didattici del Dipartimento o brevi "esempi" di lezioni universitarie cura di docenti DAFNE.
• Istituto per l'Agricoltura Leonardo da Vinci di Fiumicino (11/03/2015)
• Istituto Tecnico per Geometri Dalla Chiesa di Montefiascone (26/03/2015)
3) Attività pratiche presso i laboratori di ricerca del Dipartimento, (in alcuni casi in un arco temporale di più giorni)
• Istituto F.lli Agosti di Bagnoregio (marzo aprile 2015)
4) Attività svolte direttamente presso la sede degli Istituti: presentazione dell'Offerta formativa, spesso integrata o inquadrata nell'ambito di seminari o lezioni tenute da docenti DAFNE su specifiche tematiche in precedenza concordate.
• Istituto S.
Rosa Venerini di Viterbo (15 e 20/01/2015)
• Liceo Salvini di Roma (04/03/2015)
• Liceo De Sanctis di Roma (30/04/2015)
Anno Accademico 2016/17
5-6-7/04/2016 ORIENTALAZIO Pala Cavicchi (RM) vari Roma tutors
dal 24/06 al 3/07/ 2016 CAFFEINA FESTIVAL 2016 Viterbo vari Viterbo tutors
12/09/2016 Open Day UNITUS Viterbo vari Viterbo Madonna + tutors+ Direttore + Presidenti CCS
14/09/2016 Open Day DAFNE Viterbo vari Viterbo Madonna + tutors+ Direttore + Presidenti CCS
25-26-27/10/2016 Salone dello Studente Fiera di Roma (RM) vari Roma tutors + Vessella + Ruggeri
06/12/2016 Orientamento in Uscita Viterbo Savi Viterbo Lo Monaco + tutors
dic-16 Presentazione off formativa GROSSETO Polo didattico Grosseto Lo Monaco
19/12/2016 Open day in uscita Montefiascone C.
A.
Dalla Chiesa Montefiascone Lo Monaco + tutors
12/01/2017 Visita al DAFNE DAFNE Leonardo da Vinci Fiumicino Madonna + Direttore+ tutors
21-22/01/2017 Manifestazione "Scuola aperta" Bagnoregio Fratelli Agosti Bagnoregio Lo Monaco + Severini + tutors
01/02/017 Open Day in uscita Viterbo Ist.
S.Rosa Viterbo Sestili + tutors
26/01/2017 Orientamento in Uscita Rieti Jucci Rieti Schirone+?
07/02/2017 Open Day in uscita Viterbo Liceo Ruffini Viterbo Madonna + Direttore +tutors
08/02/2017 Open day in uscita Viterbo Mariano Buratti Viterbo tutors +Picchietti
09/02/2017 Open Day in uscita Viterbo Liceo Ruffini Viterbo Monarca + tutors
11/02/2017 Manifestazione KantOrienta Roma Liceo Kant Roma tutors
13/02/2017 Consegna materiale informativo Dafne Roma (Centro-Nord) Vari -Vedi allegato Licei romani tutors
15/02/2017 Open day in uscita Latina San Benedetto Latina Madonna
20/02/2017 Open day in uscita Grottaferrata (RM) Europa Unita Grottaferrata (RM) Madonna
24/02/2017 Open day in uscita Tarquinia (VT) Cardarelli Tarquinia (VT) Ripa + tutors
03/03/2017 Open day Unitus Viterbo vari Viterbo Madonna + tutors+ Direttore + Presidenti CCS
17/03/2017 Consegna materiale informativo Dafne Roma (Sud) Vari -Vedi allegato Licei romani tutors
Open day Unitus Rieti vari Rieti Madonna + Schirone + Vessella, Marras, Ortolani
Open Day in uscita Vetralla (VT) ISS Canonica Vetralla (VT) Monarca + tutors
24-25/03/2017 University Open Days 2017 Euroma2 (RM) vari Roma Madonna + tutors + Marras
04/05/2017 Open day in uscita Sora (FR) Liceo L.Da Vinci Sora (FR) Vittori+tutors
11/05/2017 Testimonial day Viterbo Unitus Viterbo Madonna + tutors
03/05/2017 Orientamento in Uscita Rieti Costaggini Rieti Schirone
Inoltre specificatamente alla provincia di Roma sono state svolte le seguenti visite nel 2017
ROMA LICEO SCIENTIFICO - PASTEUR - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO CLASSICO - MAMIANI - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO CLASSICO - VISCONTI - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO SCIENTIFICO - VISCONTI Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO SCIENZE SOCIALI (ex ISTITUTO e SCUOLA MAGISTRALE) - VITTORIO GASSMAN - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO SCIENTIFICO - CAVOUR - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO CLASSICO - SOCRATE - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO CLASSICO - VISCONTI Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO SCIENTIFICO - AUGUSTO RIGHI Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO SCIENTIFICO - RIGHI - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
Roma Liceo scientifico Plinio Seniore Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
Roma Liceo scientifico Talete Francesco Focanti, Cristiano Fedi 13/02/2017
ROMA LICEO SCIENTIFICO - ARISTOTELE - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti 17/03/2017
ROMA LICEO SCIENTIFICO - EVANGELISTA TORRICELLI - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti 17/03/2017
ROMA LICEO SCIENTIFICO - PEANO (ROMA) - ISTITUTO PRINCIPALE Francesco Focanti 17/03/2017
Roma LICEO SCIENTIFICO Newton Francesco Focanti 17/03/2017
Roma Liceo scientifico Russell Francesco Focanti 17/03/2017
Roma Liceo scientifico Gullace Francesco Focanti 17/03/2017
Roma Liceo scientifico Primo Levi Francesco Focanti 17/03/2017
Roma Liceo scientifico Cannizzaro Francesco Focanti 17/03/2017
Roma Istituto aereonautico De Pinedo Colonna Francesco Focanti 17/03/2017
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea magistrale in "Conservazione e Restauro dell'Ambiente e delle Foreste" (CRAF) si pone l'obiettivo di specializzare ulteriormente il laureato di primo livello nei settori forestale e della conservazione ambientale e della riqualificazione o restauro degli ambiti degradati, sia nella componente biologica che in quella fisica.
La peculiarità del corso risiede nell'innesto di una adeguata preparazione in campo bio-ecologico e geologico-ingegneristico su una solida base di conoscenze e competenze di carattere propriamente forestale con un occhio particolarmente attento alla pianificazione ed alla progettazione.
Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze avanzate per operare, a livello dirigenziale e di coordinamento, nel settore della conservazione della biodiversità e del paesaggio, delle progettazioni forestali e della difesa del suolo, anche mediante approcci biotecnologici, o che intendano orientare la loro attività professionale verso settori innovativi dove è necessaria una conoscenza approfondita dei meccanismi biologici e dei processi ecologici che presiedono alla diversità degli ecosistemi nonché dei fenomeni di evoluzione geomorfologica del territorio e dei connessi sistemi forestali.
L'approfondimento degli studi consente, inoltre, l'accesso al settore dell'innovazione tecnologica e della ricerca scientifica con particolare riferimento ai dottorati di ricerca su tematiche geomorfologiche, biologiche, forestali, tecnologiche e ambientali.
CRAF è l'unico corso di laurea magistrale con tali connotati presente nella stessa classe, non solo a Viterbo, dove rappresenta l'offerta formativa specialistica più avanzata nello specifico campo della conservazione e restauro ambientale e paesaggistico, ma anche a livello nazionale come facilmente deducibile dal confronto tra i programmi di studio.
Per quanto riguarda il percorso formativo, i laureati in questo corso di laurea magistrale avranno conoscenze e capacità specialistiche adeguate allo svolgimento e al coordinamento di attività complesse e interdisciplinari riferibili ai seguenti settori:
- analisi e monitoraggio degli ecosistemi forestali in ambiente montano, collinare e costiero;
- strategie di gestione e conservazione della biodiversità, in primo luogo forestale;
- gestione sostenibile, eco-certificazione e conservazione delle risorse dell'ambiente forestale, montano e costiero;
- progettazione e gestione di interventi selvicolturali, di rimboschimento e di arboricoltura da legno;
- progettazione e gestione di lavori di ecoingegneria per la prevenzione e mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico, la lotta alla desertificazione e la protezione delle sorgenti e delle falde idriche;
- progettazione e gestione di lavori di ecoingegneria per il miglioramento, la ricostituzione e il restauro ecologico di ambienti degradati;
- analisi e valutazione di impatto ambientale in aree montane e forestali;
- pianificazione ecologica territoriale e progettazione del paesaggio.
Il corso di laurea magistrale in "Conservazione e Restauro dell'Ambiente e delle Foreste" offre percorsi formativi differenziati in curricula.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
(Decreti sulle Classi, Art.
3, comma 7)
Il laureato magistrale in "Conservazione e Restauro dell'Ambiente e delle Foreste" può trovare collocazione lavorativa, previo concorso pubblico, in varie strutture ed apparati statali, come il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, la nuova struttura dell'Arma dei Carabinieri che ha assorbito con piene funzioni il Corpo Forestale dello Stato o enti simili, oppure presso le Regioni, le Province, le Unioni dei comuni le Comunità Montane, i Comuni, gli Enti Parco, le Riserve naturali, le Società di ingegneria e di progettazione ambientale e presso Società ed Enti che operano nel settore forestale e della conservazione ambientale.
I laureati magistrali possono, inoltre, collaborare alle attività delle Associazioni ambientaliste anche con riferimento al settore della divulgazione ambientale; altro sbocco professionale rilevante è quello dell'attività libero professionale, in quanto il laureato magistrale in "Conservazione e Restauro dell'Ambiente e delle Foreste" può accedere all'Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali.
I laureati magistrali possono in generale svolgere compiti di pianificazione, di progettazione, di gestione, di controllo, di coordinamento e di formazione in tutte quelle strutture, sia pubbliche che private, le quali operano nei settori della pianificazione e difesa del territorio, della gestione sostenibile delle risorse naturali e forestali, della protezione, conservazione e riqualificazione dell'ambiente e della natura, con particolare riguardo agli ambienti forestali.
Presidente del corso: Prof.
Stefania Astolfi; sastolfi@unitus.it
Segreteria Studenti, Via Santa Maria in Gradi, 4 - tel.
0761 357798/646
Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali
Struttura didattica: DAFNE (Complesso Riello, Via S.Camillo De Lellis, snc) tel.
0761 357286
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Monitoraggio e conservazione della biodiversita'
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18393 -
Entomologia evolutiva
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18394 -
Certificazione delle foreste e dei prodotti forestali
(objectives)
The course is held in Italian A) EDUCATIONAL OBJECTIVES The educational objectives are to provide the student with the knowledge for the certification of sustainable forest management and for the certification of wood, both as a process and product certification. Therefore the student will have training on the certification of sustainable forest management according to the FSC and PEFC schemes and of the chain of custody, on the certification of structural wood, on a Due Diligence system in accordance with EU Regulation n ° 995/2010 (EUTR or Timber Regulation) which contrasts the introduction and marketing, in the territory of the European Union, of illegally cut timber and wood-based products, pursuing the objective of contributing to the formation of a master's degree with skills in the implementation of sustainable forest management. B) EXPECTED LEARNING RESULTS 1) Knowledge and understanding Knowledge of the characteristics of forest certification schemes and ability to introduce a company to management and CoC certification, also in relation to the indications of the EU; knowledge of the dictates of the EUTR 995/2010 Regulation; knowledge of the legislation relating to the wood sector and in particular of the certification of structural wood. The knowledge and understanding skills extend those learned during the previous university education and allow analyzes, not only appropriate, but also original, especially according to the principles of environmental sustainability. 2) Applying knowledge and understanding Knowledge and understanding of the voluntary and mandatory legislation concerning the wood sector and the certification of the GFS and CoC according to different certification schemes, being able to effectively use the technical knowledge on the main wood-based products, on traceability and transformation processes , on the sector legislation and on the certification systems of the wood supply chain aimed at satisfying the requirements of the forest certification schemes and the EUTR Regulation. The knowledge and skills acquired are aimed at acquiring the ability to support one's own judgments and resolve complex issues relating to forest management, wood production and its use even in an interdisciplinary context. These skills are developed according to the principles of environmental sustainability, with a professional and ethically correct approach. 3) Making judgments Being able to collect data and interpret results obtained from the observation of forest management, management of the introduction of timber or wooden products on the European market to draw judgments supported by a scientific methodological approach, knowing how to choose the most appropriate methodology in the case of especially, taking into account the sustainability of the processes; be able to manage complex situations related to certification, also in relation to social responsibility and ethics concerning the marketing of "illegal timber". 4) Communication skills Being able to communicate unambiguously in the appropriate language with specialist and non-specialist interlocutors, correctly using the scientific and technical terminology of the sector. 5) Ability to learn (learning skills) Develop learning skills necessary to keep the preparation updated and to continue studying independently. To this end, the use of the Library's electronic resources is recommended.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18395 -
Valutazione dei beni e servizi forestali ed ambientali
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18396 -
Bioindicatori
|
|
18396-1 -
Bioindicatori
(objectives)
The teaching course consists of lectures and initiatives of a theoretical / practical nature to be carried out in parallel, such as excursions aimed at the observation and sampling of animals in their chosen environments, laboratory practice experiences related to the recognition of taxa, to the application of animal indices for environmental quality assessment. The student must be able to classify the aquatic environments, determine the most important factors, identify the structuring communities, identify the sampled organisms, describe the main adaptations. He will also have to know the main theories on the zoning of running waters, knowing how to apply environmental quality assessment indices. Regarding terrestrial cenosis (in particular forestry) it will have to be able to recognize structuring communities and taxocoenoses, identify the main taxonomic groups and be able to assess environmental quality through the application of simple indices. Regarding the sandy and rocky marine communities, it will have to be able to assess the environmental quality through the application of specific microbiological indices, based on algae, phanerogams and macroinvertebrates.
|
6
|
BIO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18396-2 -
Monitoraggio dei vertebrati
(objectives)
To introduce the main populations of homeothermic vertebrates. Monitoring systems and ecological indicators. To introduce the systems of counting populations of wild animals and their practical application
|
6
|
AGR/19
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18397 -
Geobotanica e Conservazione della Flora
(objectives)
Ability to understand the vegetation patterns and to manage/preserve the plant communities.
|
12
|
BIO/03
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18398 -
Biochimica e microbiologia forestale
|
|
18398-1 -
Fertilità e nutrizione delle piante
|
6
|
AGR/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18398-2 -
Microbiologia dei suoli forestali
(objectives)
The Soil and Forest Microbiology highlight the role of Applied Soil Microbiology to natural ecosystem conservation, functioning and restauration with special emphasis to recover beneficial microbial biodiversity
|
6
|
AGR/16
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18399 -
Conservazione della natura
(objectives)
Knowledge of the natural dynamics and structure of ecosystems, with particular focus on forests. Quantify the structural and compositive attributes related to naturalness, and the ecological processes that generate them. Quantify the degradation of an ecosystem.
|
6
|
BIO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18400 -
Pianificazione e gestione ecologica dell'ambiente forestale
(objectives)
The aim of the course is to provide the theoretical and applied knowledge for the planning and ecological management of the forest area with particular reference to forest management plans, forest fire prevention plans and park plans. The major strategical themes of forest planning are also addressed in relation to the challenges of sustainable development and in particular to the major themes of the role of forests in mitigating climate change and conserving biodiversity as well as in the related Agenda 2030 objectives.
|
7
|
AGR/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18401 -
Progettazione e cantieri forestali
(objectives)
Corso impartito solo in lingua italiana
a) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze avanzate per operare, a livello manageriale, dirigenziale e di coordinamento, nel settore della difesa del suolo, delle progettazioni forestali e della conservazione della biodiversità. La conoscenza essenziale delle basi di progettazioni forestali e gestione dei cantieri posti in essere. La padronanza degli strumenti legislativi e tecnico scientifici necessari alla progettazione e gestione operativa dei cantieri forestali. Capacità di operare per tali opere anche in qualità di collaudatore. b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) conoscere i principi legislativi e tecnici che regolano le progettazioni forestali ed essere in grado di saper leggere e comprendere i progetti in campo forestale; 2) analizzare un progetto forestale esecutivo e comprendere la struttura del cantiere forestale che tecnicamente dovrà essere improntato; 3) saper operare in autonomia nel valutare la corretta esecuzione di opere derivanti da progettazioni forestali ed esecuzione dei relativi cantieri; 4) acquisire capacità comunicative a livello tecnico e scientifico, rivolte a presentare propriamente i propri progetti o valutazioni di opere collaudate. 5) avere le capacità di saper cercare ed apprendere le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivolte al settore forestale, facendo uso di banche dati nazionali ed internazionali ufficialmente riconosciute.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18404 -
Attività formativa a scelta
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18403 -
Geologia applicata all'ambiente
(objectives)
The objectives of the course are transmission of the basics of applied geology and environmental. The course provides tools and techniques for understanding, analyzing and solving geological problems applied to soil and groundwater protection and management. Geotechnical soil and rock properties, hydrogeological properties, slope dynamics are examined in the geomorphological context of reference for sustainable management and for the prevention of geological and environmental hazards.
Expected learning outcomes
Knowledge and understanding: At the end of the training activity, the student will acquire knowledge on geotechnical soil and rock properties, erosion processes and dynamics of the slopes, groundwater flow. The student will be able to distinguish the most common forms of erosion and landslides, and to analyze slope dynamics. The student will be able to understand the hydrogeological processes by linking them to the geological characteristics.
Applied knowledge and understanding: At the end of the training activity, the student will have to demonstrate that he is able: to interpret the results of a geotechnical characterization of soils and rocks, to read and interpret landslide maps, to analyze hydrogeological data, to calculate flow rate of aquifers.
Making judgments: Through the examples presented during the lessons and exercises, the student will acquire autonomy of judgment based on the acquired knowledge, analyzing different Italian geological, geomorphological and hydrogeological environments.
Communication skills: The student will acquire an appropriate technical language both during the lessons and during the exercises so that they can interact with professionals and experts involved in environmental analysis, management and design. Communication skills will be verified during intermediate tests and/or final examination.
Learning skills: The student must demonstrate his ability to investigate geological, geomorphological and hydrogeological areas which differ from those considered during the course. The student must be able to analyze geotechnical characteristics, slope dynamics and hydrogeological features of an area useful for safeguard and monitoring of the soil and groundwater resources.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18405 -
Tirocinio
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
18406 -
Prova finale
|
16
|
|
400
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
18402 -
Conservazione e restauro dell'ambiente forestale
|
|
18402-1 -
Ecogenetica forestale
(objectives)
To improve theoretical and practical knowledge and awareness of the evolutionary patterns of forest trees, and of the ecological-genetic interactions in individuals and populations. To provide a benchmark to analyse, monitor and preserve the genetic reasources of populations and species, through advanced molecular and bioinformatic tools. To improve the students' ability of making judgements, communicate, and learn new developments in the course subject.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18402-2 -
Restauro dell’ambiente forestale
|
7
|
AGR/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Restauro dell'ambiente e del paesaggio
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18393 -
Entomologia evolutiva
|
6
|
AGR/11
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18395 -
Valutazione dei beni e servizi forestali ed ambientali
|
6
|
AGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18407 -
Meccanizzazione per gli interventi di restauro forestale
(objectives)
EDUCATIONAL OBJECTIVES: The course will be oriented to problem solving, risk analysis and assessment, planning of appropriate interventions in the field of forest restoration and conservation through sustainable mechanization,
EXPECTED LEARNING RESULTS
1) Knowledge and understanding (knowledge and understanding): It will allow the acquisition of knowledge / skills to: - identify the hazards and assess the risks present in the workplace, including ergonomic risks and work-related stress; - identify the specific prevention and protection measures for the sector, including IPR, with reference to the specific nature of the risk and the work activity; - help identify suitable technical, organizational and procedural security solutions for each type of risk. 2) Knowledge and understanding skills applied (applying knowledge and understanding); possibility of applying knowledge in all work environments, with an understanding of the technical and regulatory terms of occupational safety. Furthermore, the ability to manage both training projects and technical evaluations. 3) Making judgments (making judgments); To understand if the technical and / or legislative settings have been carried out in a workmanlike manner within the company, and to be able to manage the non-conformities present both from a technical and legal point of view. 4) Communication skills (communication skills); Ability to relate also through the design of appropriate training paths. 5) Learning skills: verifying learning also through work groups on specific topics.
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18400 -
Pianificazione e gestione ecologica dell'ambiente forestale
(objectives)
The aim of the course is to provide the theoretical and applied knowledge for the planning and ecological management of the forest area with particular reference to forest management plans, forest fire prevention plans and park plans. The major strategical themes of forest planning are also addressed in relation to the challenges of sustainable development and in particular to the major themes of the role of forests in mitigating climate change and conserving biodiversity as well as in the related Agenda 2030 objectives.
|
7
|
AGR/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18401 -
Progettazione e cantieri forestali
(objectives)
Corso impartito solo in lingua italiana
a) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire conoscenze avanzate per operare, a livello manageriale, dirigenziale e di coordinamento, nel settore della difesa del suolo, delle progettazioni forestali e della conservazione della biodiversità. La conoscenza essenziale delle basi di progettazioni forestali e gestione dei cantieri posti in essere. La padronanza degli strumenti legislativi e tecnico scientifici necessari alla progettazione e gestione operativa dei cantieri forestali. Capacità di operare per tali opere anche in qualità di collaudatore. b) RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di: 1) conoscere i principi legislativi e tecnici che regolano le progettazioni forestali ed essere in grado di saper leggere e comprendere i progetti in campo forestale; 2) analizzare un progetto forestale esecutivo e comprendere la struttura del cantiere forestale che tecnicamente dovrà essere improntato; 3) saper operare in autonomia nel valutare la corretta esecuzione di opere derivanti da progettazioni forestali ed esecuzione dei relativi cantieri; 4) acquisire capacità comunicative a livello tecnico e scientifico, rivolte a presentare propriamente i propri progetti o valutazioni di opere collaudate. 5) avere le capacità di saper cercare ed apprendere le innovazioni scientifiche e tecnologiche rivolte al settore forestale, facendo uso di banche dati nazionali ed internazionali ufficialmente riconosciute.
|
6
|
AGR/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18404 -
Attività formativa a scelta
|
8
|
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
18410 -
Analisi e pianificazione del territorio
(objectives)
The course aims to provide conceptual tools for territorial analysis and evaluation and for understanding the planning system in which these are located; it also intends to develop the ability to solve problems related to territorial analysis in the GIS environment.
|
6
|
AGR/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18403 -
Geologia applicata all'ambiente
(objectives)
The objectives of the course are transmission of the basics of applied geology and environmental. The course provides tools and techniques for understanding, analyzing and solving geological problems applied to soil and groundwater protection and management. Geotechnical soil and rock properties, hydrogeological properties, slope dynamics are examined in the geomorphological context of reference for sustainable management and for the prevention of geological and environmental hazards.
Expected learning outcomes
Knowledge and understanding: At the end of the training activity, the student will acquire knowledge on geotechnical soil and rock properties, erosion processes and dynamics of the slopes, groundwater flow. The student will be able to distinguish the most common forms of erosion and landslides, and to analyze slope dynamics. The student will be able to understand the hydrogeological processes by linking them to the geological characteristics.
Applied knowledge and understanding: At the end of the training activity, the student will have to demonstrate that he is able: to interpret the results of a geotechnical characterization of soils and rocks, to read and interpret landslide maps, to analyze hydrogeological data, to calculate flow rate of aquifers.
Making judgments: Through the examples presented during the lessons and exercises, the student will acquire autonomy of judgment based on the acquired knowledge, analyzing different Italian geological, geomorphological and hydrogeological environments.
Communication skills: The student will acquire an appropriate technical language both during the lessons and during the exercises so that they can interact with professionals and experts involved in environmental analysis, management and design. Communication skills will be verified during intermediate tests and/or final examination.
Learning skills: The student must demonstrate his ability to investigate geological, geomorphological and hydrogeological areas which differ from those considered during the course. The student must be able to analyze geotechnical characteristics, slope dynamics and hydrogeological features of an area useful for safeguard and monitoring of the soil and groundwater resources.
|
6
|
GEO/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18405 -
Tirocinio
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
18406 -
Prova finale
|
16
|
|
400
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
18402 -
Conservazione e restauro dell'ambiente forestale
|
|
18402-1 -
Ecogenetica forestale
(objectives)
To improve theoretical and practical knowledge and awareness of the evolutionary patterns of forest trees, and of the ecological-genetic interactions in individuals and populations. To provide a benchmark to analyse, monitor and preserve the genetic reasources of populations and species, through advanced molecular and bioinformatic tools. To improve the students' ability of making judgements, communicate, and learn new developments in the course subject.
|
6
|
AGR/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18402-2 -
Restauro dell’ambiente forestale
|
7
|
AGR/05
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |