Degree Course: PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE (L-21)
A.Y. 2018/2019
Autonomia di giudizio
I laureati in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente hanno capacità di raccogliere, elaborare e interpretare in modo autonomo i dati inerenti l'analisi e la pianificazione urbana, territoriale, paesaggistica e ambientale inclusa la riflessione su temi sociali ed etici, quali a esempio quelli connessi ai criteri di sostenibilità ambientale.
In tal senso, durante il corso gli studenti:
- sviluppano un'adeguata attitudine interpretativa delle strutture insediative, paesistiche ed ambientali nei loro processi evolutivi, sotto l'aspetto economico, sociale e fisico;
- apprendono la capacità di valutare le conseguenze esercitate da azioni di governo del territorio sotto l'aspetto ambientale, paesaggistico, insediativi, sociale ed economico
- elaborano la disposizione a condurre ricerche bibliografiche su fonti scientifiche e tecniche, anche tramite accesso a banche dati elettroniche;
- acquisiscono l'attitudine a consultare e interpretare banche dati, normative in generale e norme di interesse ambientale e di sicurezza del lavoro in particolare;
- conseguono le competenze per analizzare i processi di formazione di politiche, programmi e progetti complessi;
- assimilano la facoltà di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedono competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi;
- sviluppano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
- apprendono a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;
- rafforzano quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le attività, sia autonome sia di gruppo, che richiedono allo studente uno sforzo personale individuale (redazione di un elaborato nell'ambito dei singoli corsi o per la prova finale, valutazione della didattica e delle altre attività formative) e il confronto con i colleghi soprattutto durante le esercitazioni in campo.
Abilità comunicative
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente è strutturato in modo che i suoi laureati sviluppino la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti e siano in grado di operare nel settore della divulgazione ambientale.
In particolare, lo studente impara a presentare in forma scritta o verbale, eventualmente multimediale, le proprie argomentazioni e i risultati del proprio studio o lavoro, con particolare riferimento all’elaborazione e presentazione di progetti, alla trasmissione e divulgazione dell'informazione su temi di attualità paesaggistica, territoriale e ambientale e sulle connesse attività professionali.
Le abilità comunicative sono sviluppate anche durante le esercitazioni, il tirocinio e le eventuali esperienze presso università straniere, oltre che durante la prova finale.
Capacità di apprendimento
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente è configurato in modo che i suoi laureati comprendano i metodi di indagine e di lavoro nel settore professionale ambientale, paesaggistico e della pianificazione urbanistica e territoriale che richiede un continuo aggiornamento delle conoscenze tecniche.
Questo obiettivo è raggiunto anche attraverso la realizzazione di seminari tematici e altri momenti di incontro, anche durante le esercitazioni, con tecnici ed esperti del settore.
Gli studenti sviluppano adeguate capacità per l'approfondimento delle competenze anche con riferimento a: consultazione di materiale bibliografico, consultazione di banche dati e altre informazioni in rete, utilizzo di strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
Tale capacità viene sviluppata durante i singoli corsi, il tirocinio, le eventuali esperienze presso università straniere e durante la prova finale.
La verifica del raggiungimento dell'obiettivo è legata ai risultati di profitto nell'ambito dei singoli corsi e della prova finale.
I laureati in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente hanno le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nei settori forestale e ambientale, o della architettura del paesaggio con adeguato grado di autonomia.
Requisiti di ammissione
L’iscrizione al corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente è possibile a coloro che sono in possesso di diploma della scuola media secondaria o di titolo equipollente conseguito all’estero.
E’ consigliabile che lo studente che si iscrive al corso di laurea abbia una discreta preparazione di base in matematica, fisica, chimica e nelle discipline naturalistiche e comunque un bagaglio di conoscenze e formazione che consenta di affrontare con profitto il percorso formativo previsto dal corso di studio.
Per verificare il livello di preparazione all’ingresso tutti gli studenti dovranno svolgere un test, che comunque non sarà ostativo ai fini dell’immatricolazione.
Il test di orientamento consisterà in domande a risposta chiusa e/o aperta su argomenti, in particolare, di matematica, fisica, chimica, scienze della natura e cultura generale.
A fronte di un eventuale debito formativo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale debito potranno essere poste in essere anche in comune con altri corsi di laurea della classe L-21 o di classi affini.
La modalità organizzativa prevista per le attività formative di recupero è quella dei pre-corsi da tenersi prima dell’inizio ufficiale dei corsi, o di corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno.
Prova finale
Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate nel percorso didattico e con un impegno complessivo di 6 CFU.
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi meno quelle per la prova finale.
La votazione della prova finale è espressa in centodecimi con eventuale lode.
Alla formazione della votazione finale concorrono la carriera studiorum dello studente, la valutazione della qualità dell’elaborato finale e della presentazione dinanzi alla commissione di laurea, nonché il tempo impiegato per il conseguimento della laurea, secondo quanto indicato nell’apposito Regolamento didattico.
Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in entrata realizzate dall'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo si collocano a livello centrale (Ateneo) e periferico (Dipartimento).
Il DIBAF, dipartimento di afferenza del corso di studio in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente, programma annualmente diverse attività di supporto e informazione agli studenti per consentire una scelta informata e consapevole del proprio percorso universitario.
L'obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio dalla Scuola all'Università, nella convinzione che una scelta motivata sia la premessa indispensabile per un percorso universitario di successo.
Data la tipologia di corso inter-ateneo, il corso di laurea in classe L21 si avvale di una attività di orientamento parallelamente condotta presso entrambi gli atenei convenzionati.
In particolare, presso l'Ateneo della Tuscia il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente è oggetto delle seguenti attività di orientamento in ingresso:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado durante l'anno scolastico in cui i docenti del corso di studio procedono alla presentazione del corso di laurea, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, il piano di studio e gli sbocchi professionali, le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia in ambito nazionale, sia all'estero.
Nel corso di ogni anno accademico, vengono organizzate a livello di Ateneo e dipartimentale giornate dedicate all'incontro con studenti e famiglie (diverse edizioni di Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i vari Corsi di Laurea e testimonianze di ex-studenti inseriti nel mondo del lavoro per auspicare una piena consapevolezza dell'inserimento nell'ambiente universitario.
L'orientamento in ingresso si attua anche attraverso: i) colloqui individuali degli studenti con il Presidente del corso di studio; ii) sportello di orientamento attivato dal DIBAF, a cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso di studi in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente; iii) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi offerti dalla struttura didattica.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento la struttura didattica si avvale del supporto degli studenti-tutor, selezionati in base a concorsi banditi dalla struttura stessa per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.
Presso l'Ateneo consorziato, Sapienza Università di Roma, il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente è oggetto delle seguenti attività di orientamento in ingresso promosse dalla Facoltà di Architettura: i) il corso di studio viene presentato nell'ambito nell'annuale “Progetto Ponte” di Sapienza (mese di febbraio); ii) durante l'evento “Sapienza Porte Aperte” (mese di luglio) e iii) in tutte le altre iniziative promosse dalla Facoltà di Architettura secondo le modalità previste dall'Ateneo Sapienza per tale missione.
Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente (classe L21) è il risultato della sinergia tra l'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e la Facoltà di Architettura di Sapienza, Università di Roma.
Il corso risponde alla crescente richiesta di tecnici ad alta professionalità in grado di operare sulle problematiche ambientali alle diverse scale, dall’ area vasta a una di dettaglio, in termini paesaggistici, urbanistici e socio-economici.
Lo scopo del corso è quello di formare un operatore con forti capacità culturali nell'analisi, pianificazione, progettazione, gestione e valorizzazione del territorio, con particolare riferimento a quello agro-forestale e urbanizzato, interpretato al momento delle trasformazioni ambientali (ecologiche, fisiche, sociali, economiche ed istituzionali) in atto o prevedibili per il futuro.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente riguardano l'acquisizione di conoscenze, capacità, abilità e competenze per un inserimento nel mondo del lavoro nel settore della pianificazione territoriale e ambientale e della paesaggistica, oltre che per il proseguimento nella formazione ai livelli superiori.
In particolare, il corso di laurea triennale inter-ateneo è coerente con corsi di laurea magistrale centrati sulle tematiche del paesaggio, della sostenibilità ambientale e dell’ uso sostenibile del territorio, erogati dai due Atenei consorziati.
Nello specifico, le attività didattiche sono mirate alla formazione di un laureato triennale in grado di operare in modo efficiente ed efficace nei settori che spaziano i) dall'attività di rappresentazione e interpretazione del paesaggio in tutti i suoi ambiti di riferimento (naturale, rurale, urbano) alla valutazione degli impatti ambientali delle attività antropiche, ii) dalla pianificazione territoriale e dell'ambiente a quella delle aree protette o forestali, iii) dalla programmazione della gestione dei sistemi agro-forestali al progetto degli spazi aperti pubblici, iv) dalla tutela e salvaguardia delle aree ad alto valore culturale e alla definizione di piani e progetti per la fruizione e valorizzazione anche economica di queste, così come delle aree degradate, marginali o sensibili.
In particolare, la laurea mira a fornire specifiche competenze professionali, coerenti con il livello di studio, riguardo: gli strumenti, i metodi e le forme di rappresentazione ai fini della conoscenza del territorio e del paesaggio e la sua interpretazione, ai fini del del progetto di paesaggio, della interpretazione dell’assetto urbanistico e della pianificazione; l'ecologia dei sistemi agro-forestali, la valutazione della qualità dei paesaggi, anche in rapporto alla funzionalità degli ecosistemi e la fornitura di servizi ambientali; la trasformazione degli assetti paesistici e naturali dei luoghi utilizzando metodi, tecniche e strumenti innovativi e sperimentali; il controllo degli aspetti tecnici ed economici del progetto di valorizzazione e utilizzazione dello spazio aperto e le verifiche di compatibilità ambientale; la scienza e la tecnica del restauro ecologico in ambito agro-forestale e in ambienti degradati; le tecniche e gli strumenti della progettazione, della pianificazione e della gestione dei parchi e del territorio rurale, operando nell'ambito degli interventi di salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente e del paesaggio; la gestione e la promozione delle attività di gestione del territorio compatibili con l'ambiente; il conseguente supporto alle attività di Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e Valutazione di Incidenza (VIA, VAS e VINCA) dei diversi interventi e progetti.
In sintesi, le specifiche competenze professionali del laureato riguardano l'assetto paesaggistico, quello infrastrutturale e progettuale ai fini della zonizzazione, dello sviluppo e valorizzazione di aree soggette a protezione ambientale e/o destinate a sviluppo e del recupero della marginalità geografica e socio-economica.
I laureati della classe avranno una formazione adeguata dai punti di vista teorico, critico-interpretativo e metodologico, per l'accesso alle lauree magistrali, in termini di acquisizione delle conoscenze fondamentali negli ambiti dell'analisi e della pianificazione urbana, territoriale, paesaggistica e ambientale, della pianificazione e gestione del territorio rurale e forestale, dei parchi e aree protette, e della definizione, valutazione e attuazione di programmi e politiche per il paesaggio e l’ambiente.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Second semester
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17499 -
Geopedologia
(objectives)
The course will introduce students to the principles and approaches of geopedological investigation. The course aims to provide basic knowledge on the genesis and evolution of soils and on the relationships between landscape and soil profile. The course aims to provide the basis for further specialized studies in the field of soil as a non-renewable environmental resource in a changing landscape.
|
6
|
AGR/14
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17500 -
Cartografia e geomatica
(objectives)
General concepts of GIS and main applications aimed at territorial and landscape analysis.
|
6
|
AGR/10
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17518 -
Ingegneria naturalistica
(objectives)
The course aims at enhancing the comprehension of natural processes and naturalistic engineering techniques. The course provides concepts and analytical approaches to the design of naturalistic engineering structures and solutions.
|
6
|
AGR/08
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17707 -
Ecosistemi forestal
|
|
17707-1 -
Ecologia forestale e selvicoltura
|
4
|
AGR/05
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17707-2 -
Dendrologia
(objectives)
TRAINING OBJECTIVES The course provides knowledge on: a) basic information to recognize Italian forest tree species and the most common ornamental tree species used in parks, gardens and avenues; b) morphological, dimensional and structural aspects of tree species in relation to their ecological needs; links with the technical characteristics of forest management and/or arboriculture . The course allows to acquire awareness of historical, social and economic role of rural woodlands and urban forests for planning & management purposes and green infrastructure design.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES 1) Students will be able to recognize the macroscopic morphological characteristics of Italian forest tree species and the main exotic ornamental tree species used in urban and periurban green areas, with reference to their ecological needs. 2) They also will be trained to recognize the geographycal distribution of tree species within the Italian territory. 3) Students will be encouraged to discuss tree species and their role in the rural-urban continuum by expressing their judgment independently in relation to previous knowledge and experience acquired on their own and during preparatory studies. 4) During the lessons, students will be stimulated to discuss about tree species using the specialized terminology to develop their communication skills. The use of proper terminology will be tested in the examination. 5) Students learning skills will be able to expose and develop opinions on topics related to the course. The active involvement of students will be developed also through practical activities.
|
3
|
AGR/05
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17501 -
Tecnologia dei materiali
(objectives)
The purpose of the course is to provide the basic knowledge and tools necessary for the conscious choice and proper use of natural and artificial materials in landscape architecture and environmental design. The main classes of building materials used in the open spaces will be examined, assessing their characteristics, properties and performance in relation to the demand framework of the built environment.
|
6
|
ICAR/12
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18466 -
Storia del giardino e del paesaggio
(objectives)
fornire le nozioni base per la conoscenza della storia del giardino e del paesaggio in Italia e in Europa; fornire gli strumenti per comprendere il rapporto tra architettura, giardino e paesaggio in relazione a particolari contesti storici e/o geografici
|
6
|
ICAR/18
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17513 -
Laboratorio di pianificazione del paesaggio 2
|
|
17513-1 -
Pianificazione dell'ambiente
(objectives)
The aim of the course is to provide students with cultural and operational tools for landscape and environmental planning. In particular, the module will focus attention on the role of vegetation in the urban environment, not only for the ecosystem services provided to the urban organism, but also for the social implications on public space, on the quality of life of citizens, on the livability of the city Contemporary. Starting from the basic cartography, from the Rome PRG and the Regional Landscape Territorial Plan, the student will have to develop a reading and interpretation ability of the reference urban context, which takes into account the ecological-environmental aspects of the public space network, historical, archaeological and cultural emergencies. The skills acquired must allow him to develop a synthetic Green Plan in an urban area.
|
6
|
ICAR/20
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17513-2 -
Pianificazione forestale e delle aree protette
(objectives)
Knowledge and understanding of the economic, social and environmental functions that forests, key element of most rural and urban-periurban landscape, recognized by Italian law, play in the equilibrium of a territory; Knowledge and ability to read the contents of various planning tools that apply to forestry, with special regard to protected areas; Ability to apply the knowledge gained to the ecological planning of a landscape in the urban-periurban or rural environment. Production of a landscape planning hypothesis that includes the analysis carried out on the territorial context of the plan and the main choices and decisions proposed by the plan and based on appropriate motivations. Presentation and discussion of the planning hypothesis produced for the study area, by posters showing the results of the analyzes carried out to support the choices made. Through the development and presentation of the plan hypothesis, the student will have to demonstrate that he has critical thinking, creativity in developing plan solutions and he knows how to communicate them, and the ability to collaborate within a workgroup.
|
5
|
AGR/05
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17515 -
Laboratorio di progettazione del paesaggio
|
|
17515-1 -
Progettazione spazi aperti parchi e giardini
(objectives)
Landscape Architecture, design culture for outdoor spaces, in its various forms, has recently shown interesting evolutionary trends that have extended the competences of this discipline in different directions, making it a key element for reflection on the rethinking of the ways of transformation of the human habitat. The course aims to offer on the cognitive, theoretical and technical level of the main aspects of Landscape Architecture, in its various forms, with particular reference to the international panorama of projects and achievements: from the park to the urban public space, up to the urban landscape arrangements and extra-urban, through interpretation instruments, design motivations, knowledge of natural and artificial elements and of the main techniques that constitute the specific heritage of this discipline.
|
6
|
ICAR/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17515-2 -
Selvicoltura urbana
|
2
|
AGR/05
|
16
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17515-3 -
Orti urbani
(objectives)
The module aims to provide essential theoretical and practical elements for the design of spaces that can be used for urban fruit gardens and an understanding of their function. In particular the principles of sizing and organization of the spaces according to the crops will be treated, the practicable crops, in the context of the current legislation. This knowledge will also be acquired through the project tool.
|
1
|
AGR/03
|
8
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17521 -
Diritto ambientale
(objectives)
The course aims to provide students with the reconstructive and critical skills needed to orientate themselves in an extremely current but complex and constantly evolving subject, which must be analyzed in a multilevel governance perspective. In particular, the course aims to provide students with the basic notions of environmental law and, more generally, of governing the territory, in order to acquire the necessary legal tools to allow the various professional figures involved in landscape planning to actively participate in the territorial planning process. To this end, will be analyzed the national, European and international legislation and the most recent developments in environmental law will be examined in class.
|
6
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17522 -
Economia e estimo forestale e dell'ambiente
(objectives)
- Recognize and understand agro-forestry good and services markets functioning; - Apply the knowledge acquired to evaluate projects and programs related to natural resources management; - Develop autonomously analysis to evaluate agro-forestry assets; - Acquire presentation skills of technical-economic evaluation essay.
|
6
|
AGR/01
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17709 -
Fondamenti di restauro del paesaggio
(objectives)
Restoration of the landscape is part of the disciplinary field of architectural restoration which, concurrent with the extension of the field of interest to include history, currently embraces all anthropised lands. Starting with the indispensable fundamentals of architectural restoration, the Course will illustrate the principles and methods used to preserve the historical-cultural landscape.
|
6
|
ICAR/19
|
40
|
8
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
17524 -
Esami a scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
17526 -
Tirocini
|
3
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17523 -
Inglese
(objectives)
At the end of the course the students will reach the B2 level of the CEFR
B2 • Can understand the main ideas of complex text on both concrete and abstract topics, including technical discussions in their field of specialization. • Can interact with a degree of fluency and spontaneity that makes regular interaction with native speakers quite possible without strain for either party. • Can produce clear, detailed text on a wide range of subjects and explain a viewpoint on a topical issue giving the advantages and disadvantages of various options.
In particular the students will be able to :
1.1.-Read, analyze and summarize subject -specific articles 1.2.- Use the subject- specific vocabulary for technical purposes 1.3.- Produce subject-specific written and oral texts ( technical reports; project plans; design processes and procedures
|
5
|
L-LIN/12
|
40
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
17525 -
Prova finale
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
17708 -
Laboratorio finale di paesaggio
|
|
17708-1 -
Modulo I Progettazione Urbana
|
2
|
ICAR/14
|
12
|
-
|
4
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17708-2 -
Modulo II Progettazione del paesaggio
|
3
|
ICAR/15
|
20
|
-
|
4
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17708-3 -
Modulo III Sistemi forestali
(objectives)
Definition of the main forest ecosystems in Italy and in the world
|
1
|
AGR/05
|
6
|
-
|
2
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17708-4 -
Modulo IV Pianificazione del paesaggio
(objectives)
The module aims to work in coordination with the other modules of the Final Landscape Laboratory, on a project area in the city of Rome. The aim of the module, in particular, is to provide students with cultural and operational tools of landscape planning, in order to be able to tackle a landscape project in terms of systemic relationships with respect to the territorial context. The module will focus attention on landscape aspects, in the dialectic between constraint, protection and enhancement of the naturalistic and historical-cultural aspects of the territory. Starting from the basic cartography and the Regional Landscape Territorial Plan, the student will have to develop an ability to read and interpret the reference urban context, which takes into account the structural invariants of the territory, the ecological-environmental aspects, the network of public space, the historical, archaeological and cultural emergencies.
|
3
|
ICAR/20
|
20
|
-
|
4
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17708-5 -
Modulo V Tecnica e pianificazione urbanistica
(objectives)
The module aims to work in coordination with the other modules of the Final Landscape Laboratory, on a project area in the city of Rome. The aim of the module, in particular, is to provide students with cultural and operational tools of urban planning, in order to be able to deal with a landscape project, which includes systemic relationships with respect to an urban context. Starting from the cognitive framework provided by the basic cartography and the current Urban Plans, the student will have to develop a reading and interpretation ability of the urban context, which takes into account the structural invariants of the territory, the morphological structure of the urban fabrics, the mobility system, the ecological-environmental systems, the public space network and the public services. The skills acquired must allow him to develop a masterplan that proposes a strategic vision starting from public space and urban vegetation.
|
3
|
ICAR/21
|
20
|
-
|
4
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17708-6 -
Modulo I Progettazione urbana
|
2
|
ICAR/14
|
10
|
-
|
6
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17708-7 -
Modulo II Progettazione del paesaggio
|
3
|
ICAR/15
|
16
|
-
|
8
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17708-8 -
Modulo III Sistemi forestali
(objectives)
Definition of the main forest ecosystems in Italy and in the world
|
1
|
ICAR/15
|
6
|
-
|
2
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |