Degree Course: SCIENZE DEI BENI CULTURALI (L-1)
A.Y. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Guidato all'apprendimento critico di conoscenze e metodi, il laureato sarà in grado di orientarsi correttamente nell'applicazione delle competenze acquisite, anche con la formulazione autonoma di progetti intesi alla conservazione, alla tutela e alla valorizzazione di Beni culturali.
In particolare il laureato avrà capacità di giudizio nel raccogliere i dati documentari ed organizzarli autonomamente, saprà contestualizzare le conoscenze conseguite durante il percorso didattico nel più ampio quadro storico e socio-culturale di un territorio, inoltre svolgerà, con autonomia di giudizio, analisi comparative finalizzate a valorizzare i dati ottenuti.
Proprio l' acquisizione di autonomia di giudizio hanno per obiettivo, senza eccezione, le attività formative previste nel percorso.
Lo sono, particolarmente, quelle inerenti all'analisi critica di testi e documenti, ma anche le attività di tirocinio formativo o professionale, che mettono lo studente nella condizione di misurarsi con specifici contesti scientifici e operativi.
La partecipazione a seminari e gruppi di studio, con cui sono organizzate molte discipline del corso, valorizza l'originalità delle idee e favorisce la capacità di confronto con la molteplicità degli approcci e dei metodi di lettura testuale.
La verifica sulle competenze acquisite avverrà, oltreché nelle prove di esame, anche attraverso esercitazioni (scritte e/o orali) organicamente inserite nell'ambito dei corsi ed attività seminariali e di laboratorio che fanno ricorso a specifiche piattaforme didattiche.
I laureati saranno anche in grado di raccogliere ed interpretare i dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio e sul campo.
Stage, tirocinio ed attività assegnata dal docente-relatore per la preparazione della prova finale, costituiscono occasioni importanti per verificare l'attitudine dello studente al lavoro in equipe e il suo grado di autonomia raggiunta sia nell'ambito cognitivo che decisionale.
Abilità comunicative
Il laureato in Scienze dei Beni culturali avrà attitudine nella gestione di risorse umane e strumentali, capacità di comunicazione nei confronti degli altri attori del processo di conservazione dei Beni Culturali, buone competenze nella comunicazione orale e scritta in lingua madre e la conoscenza base di una seconda lingua europea tra le principali.
Egli inoltre avrà capacità, in senso generale, di analisi e di sintesi e sarà in grado di lavorare in gruppo.
Tali conoscenze e capacità sono il risultato della partecipazione alle lezioni frontali, favorite dallo studio personale guidato, lo studio indipendente, e dalla partecipazione a stage formativi anche presso strutture pubbliche e private extra-universitarie.
La verifica sugli esiti dell' apprendimento avviene principalmente a fine corso attraverso esami orali e/o scritti.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di esercitazioni di laboratorio che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
E' possibile, inoltre, stimare l'acquisizione delle abilità comunicative da parte dello studente tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima, così come in occasione dello svolgimento del tirocinio-stage e della relativa relazione conclusiva.
La lingua inglese viene appresa e verificata tramite uno specifico insegnamento e le relativa prova di verifica dell'idoneità.
Capacità di apprendimento
Lo studente affinerà le proprie capacità di apprendimento attraverso uno studio che coniuga una solida formazione umanistica con una preparazione di base tecnico-scientifica.
L'uso critico di tali conoscenze e l'assimilazione di metodologie appropriate e coerenti con il percorso formativo prescelto forniranno allo studente i necessari strumenti atti ad intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia.
Tali capacità verranno conseguite mediante lezioni frontali, seminari tematici e attività pratiche (anche in laboratorio) oltre che, naturalmente, attraverso lo studio personale dello studente.
La verifica dei risultati conseguiti avverrà di norma tramite prove di accertamento orali e/o scritte.
Il percorso formativo in Scienze dei Beni Culturali e le modalità di didattica proposte permetteranno al laureato di lavorare autonomamente o di proseguire la propria formazione professionale.
Requisiti di ammissione
Per l'ammissione al corso di laurea è richiesto il possesso di uno fra i titoli di studio previsti dalla normativa vigente.
Si richiedono inoltre la padronanza della lingua italiana in forma scritta ed orale e la conoscenza delle discipline di base storiche e storico-artistiche.
La verifica di tali requisiti avverrà con una prova scritta obbligatoria con domande di cultura generale ed altre pertinenti il settore dei beni Culturali, secondo modalità e termini che verranno stabiliti nel Regolamento didattico del corso.
Tale verifica è volta a valutare eventuali carenze conoscitive al fine di indirizzare lo studente verso corsi di recupero e/o di sostegno.
L'esito della prova non sarà in alcun caso di impedimento all'iscrizione; tuttavia le eventuali carenze potranno essere colmate frequentando attività didattiche di riallineamento orientate al recupero delle carenze riscontrate, entro il primo anno di corso e, comunque, secondo le modalità previste dal regolamento didattico del corso di studi.
Il test di valutazione non e' preclusivo dell'iscrizione trattandosi di Corso di Laurea aperto, non a numero programmato.
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione orale, davanti alla commissione giudicatrice di un elaborato di tesi, frutto di una ricerca originale condotta con adeguata metodologia, redatto in forma scritta ed in formato digitale, relativo ad un argomento rientrante nelle attività formative del corso.
Il lavoro di tesi può essere svolto anche presso un laboratorio universitario o di altri Enti pubblici o privati e concernente un argomento connesso alle finalità del Corso di Laurea.
Sarà verificata la capacità del laureando di esporre e discutere con chiarezza e padronanza i risultati conseguiti durante la ricerca che potrà essere a carattere sperimentale o compilativa.
L'attività è svolta sotto la guida di un docente di riferimento (Relatore), che concorda l'argomento con lo studente.
Il Docente segue il candidato in tutte le fasi del lavoro, segue la stesura dell'elaborato, ne approva la versione finale e presenta il candidato in seduta di laurea.
Il Relatore è proposto dallo studente, tra i docenti del Dipartimento o, previo parere favorevole del Presidente del Consiglio di Corso di Studi, tra i docenti ufficiali del corso di laurea non appartenenti al Dipartimento.
Il Relatore formula alla commissione un parere sulla qualità dell'elaborato finale al momento della discussione del voto.
La relazione sul lavoro svolto è discussa davanti a una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento su proposta del Presidente del Corso di Laurea.
Qualora lo studente decida di svolgere l'elaborato finale in una struttura esterna all'Ateneo, con la quale sia stata stipulata apposita convenzione, o su casi specifici su indicazione del relatore, è possibile proporre la figura di un correlatore qualificato, previo parere del CCS.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve:
- aver superato gli esami di profitto relativi agli insegnamenti previsti dal piano di studio, per un totale di 144 crediti formativi e acquisito i 16 CFU relativi alle materie autonomamente scelte;
- aver dato prova della conoscenza della lingua straniera (livello B1), conseguendo 4 crediti;
- aver effettuato il tirocinio formativo per complessivi 8 crediti;
- aver conseguito i crediti associati alla preparazione della prova finale (8 CFU).
Per il conseguimento della laurea lo studente dovrà superare con esito positivo la prova finale.
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con possibilità di far seguire la lode al punteggio massimo (110/110).
La Commissione ha a disposizione 8 punti complessivi ed assegnerà la votazione sulla base dei seguenti criteri:
- media dei voti in trentesimi, ponderata con i crediti;
- eccellenza della carriera accademica dello studente (lodi; fino a un massimo di 1 punto);
- completamento degli studi entro il periodo previsto (fino a un massimo di 2 punti);
- partecipazione ai programmi di mobilità studentesca internazionale (fino a un massimo di 1 punto);
- qualità dell'elaborato finale e dell'esposizione (fino a un massimo di 8 punti).
L'assegnazione del voto finale è basata sui punteggi riportati per ciascuno dei suddetti cinque criteri.
La lode è conferita dalla commissione all'unanimità agli studenti meritevoli.
Orientamento in ingresso
Il dipartimento DISUCOM nel quale è incardinato il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali è attivo con una serie di iniziative per l'orientamento in ingresso che prevedono:
- presentazioni dell'offerta formativa,sia per il corso triennale che per il corso magistrale, nell'ambito delle giornate "Open Day";
- presentazioni dell'offerta formativa nelle scuole medie superiori della provincia e della regione;
-partecipazione ai forum dell'Orientamento in sedi varie;
- organizzazione di lezioni esemplari allo scopo di fornire indicazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni.
L'iscrizione al corso di laurea è possibile a coloro che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per verificare il livello di preparazione all'ingresso tutti gli studenti devono svolgere un test, che comunque non è ostativo ai fini dell'immatricolazione.
Il test di verifica consiste in quesiti finalizzati ad accertare la comprensioni del testo con domande a risposta multipla.
Le modalità per la suddetta verifica sono riportate in dettaglio sul sito web dell'Ateneo alla url:
Coloro che non avranno superato positivamente il test, potranno iscriversi al corso di laurea, ma dovranno adeguare le proprie conoscenze di base frequentando attività di supporto previo colloquio con il presidente del CCS, o docenti di ruolo delegati afferenti al corso.
Il Corso di Studio in breve
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali (Classi L1)
I laureati in Scienze dei Beni Culturali avranno una formazione di base di carattere interdisciplinare relativa alla storia, alla conservazione, alla valorizzazione dei beni storico-artistici ed archeologici, nonché conoscenze nel campo della legislazione dei beni culturali.
Il corso di laurea si articola in due percorsi formativi: archeologico e storico-artistico, allo scopo di caratterizzare al meglio le diverse vocazioni del Dipartimento, indirizzando lo studente nell'eventuale scelta di un corso di laurea magistrale.
I laureati saranno dotati delle competenze necessarie per operare ad un primo livello nei vari ambiti professionali legati ai beni storici, artistici ed archeologici.
Alle materie tecnico-scientifiche del corso si è voluto proporre agli studenti anche materie riguardanti la comunicazione.
Un settore che nei Beni culturali risulta oggi cruciale e che potrebbe aprire nuove prospettive lavorative e nuovi filoni d’interesse.
Sbocchi professionali
L'attività professionale dei laureati nella Classe L1 potrà essere svolta presso: Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati preposti alla gestione ed alla manutenzione del patrimonio culturale; Istituzioni del Ministero dei Beni Artistici e Culturali preposti alla tutela dei Beni Culturali (Soprintendenze, Musei, Biblioteche, ecc); Società, Cooperative, Fondazioni operanti nell'ambito dei Beni culturali, enti e società dedicati alla comunicazione dei beni culturali.
Presidente del corso: Prof.
Gian Maria Di Nocera (gm.dinocera@unitus.it)
Segreteria Studenti Unica, Via Santa Maria in Gradi, 4 - Tel 0761-357798
Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo
Struttura didattica: Complesso Riello, Largo dell'Università)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18052 -
Letteratura italiana
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline storiche - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
18053 -
Paletnologia
|
Also available in another semester or year
|
18054 -
Storia greca
|
Also available in another semester or year
|
18056 -
Storia medievale
|
Also available in another semester or year
|
18055 -
Storia romana
|
Also available in another semester or year
|
18057 -
Storia moderna
(objectives)
The general purpose of the course is to understand the history of the Euro-American West throughout the long modern age (1350-1915). To this end, the course is divided between 1) a general part grounded on the study of the textbook; 2) a part centered on the recommended readings; 3) an interdisciplinary part that will address a cross-cutting theme. At the end of the course, students must been able to: 1) increase their critical awareness of historical events and identify the historical roots of current historical-political developments (Knowledge and understanding); 2) develop autonomous research projects, as original as possible, also by resorting to the examination of printed or digital sources (Knowledge and understanding applied); 3) analyze and synthesize original texts and documents, inspired by the works of the major scholars but also, if necessary, by dissenting from their theses (Autonomous judgment); 4) present the results of their readings, obviously recommended, integrated by digital research (Communication skills); 5) understand and fill any previous gaps (Ability to learn). In this process it will be essential to respect the work of all students, in groups or individuals, and to respect deadlines to better coordinate specific insights.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18058 -
Storia contemporanea
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline relative ai Beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali - (show)
|
48
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18091 -
Tirocini
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
18089 -
A scelta dello studente
|
16
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline storiche - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
18053 -
Paletnologia
(objectives)
The student will have knowledge and understanding of the evolutionary processes and historical and material evidence left by man from the most remote prehistory to the first appearance of written evidence, as well as being aware of archaeological documentary sources and historical method. This objective will be achieved through the use of updated textbooks, "interactive" lessons in which the student is directly involved and through the discussion of some of the topics related to the most recent acquisitions in the prehistoric field.
Expected learning outcomes 1 - The student will have knowledge and understanding of the evolutionary processes and archaeological evidence left by man from the most remote prehistory to the first millennium BC. in Europe and the Near East. This objective will be achieved through the use of scientific texts and the reading of classics in the sector, also through the illustration of case studies and the presentation of the most recent discoveries in the field of prehistoric archeology. 2 –The student will have the ability to apply their knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach on long-lasting phenomena, and will have adequate skills both to interpret events and to understand their developments throughout the course of prehistory. The student will be able to acquire knowledge and comprehension skills applied through direct experience on archaeological material and critical analysis of archaeological sources. 3 - This kind of study will allow students to acquire the ability to collect and interpret data from archaeological sources through a specific methodology that will allow the student to acquire independent judgment with respect to historical-social, political and economic events. 4 - He will be able to communicate with properties and with appropriate terminology, but also in popular form, both orally and in written text, on themes of prehistoric archeology, moreover through the methodological tools acquired he will be perfectly able to undertake subsequent studies in a conscious way. 5 - In addition to the traditional teaching, the student's continuous solicitation to intervene in the discussions during the lectures and in the illustration of the case studies, represents the most suitable way to achieve comprehension skills.
a
|
8
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18054 -
Storia greca
|
8
|
L-ANT/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18056 -
Storia medievale
|
8
|
M-STO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18055 -
Storia romana
|
Also available in another semester or year
|
18057 -
Storia moderna
|
Also available in another semester or year
|
18058 -
Storia contemporanea
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline relative ai Beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali - (show)
|
48
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18092 -
Ulteriori conoscenze linguistiche
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline storiche - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
18053 -
Paletnologia
|
Also available in another semester or year
|
18054 -
Storia greca
|
Also available in another semester or year
|
18056 -
Storia medievale
|
Also available in another semester or year
|
18055 -
Storia romana
|
Also available in another semester or year
|
18057 -
Storia moderna
|
Also available in another semester or year
|
18058 -
Storia contemporanea
(objectives)
The objectives of the Contemporary History course in the academic year 2020/2021 aim to consolidate the knowledge of 19th and 20th century history and the ability to understand the evolution of European and non-European societies in the last two centuries, applying this knowledge to the analysis of contemporary events. The improvement of study methodologies will aim at fostering students’ autonomy of judgment and strengthening their communication skills.
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Civiltà antiche e medievali - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18059 -
Letteratura greca
(objectives)
- knowledge of authors, themes and problems of Greek Literature - ability of a critical reading of the texts, in Greek for students aiming to obtain in the SS-L-FIL-LET / 02 the 24 credits for the 'teaching class' A 13, in Italian translation with elements of Greek lexicon for students - knowledge of the main critical instruments - methodological skills useful for analysis and independent research.
|
8
|
L-FIL-LET/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18060 -
Letteratura latina
|
Also available in another semester or year
|
|
18064 -
Legislazione dei beni culturali
(objectives)
Provide students with the concepts that can be used to operate in the cultural heritage sector knowing the current legislation
|
8
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline geografiche e antropologiche - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18061 -
Archeozoologia
|
Also available in another semester or year
|
18062 -
Geografia
(objectives)
The course aims to provide methodological critical acquisition of theoretical and methodological knowledge on the organization of geographical spaces and about the geographical paradigms, rethinking on the society-environment relationships
knowledge of the fundamentals of the geography knowledge of geographic lexicon critical elaboration of the argumentation and the logical organization of the geographical discourse; critical reading of a geographical essay.
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18063 -
Antropologia culturale
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline relative ai Beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali - (show)
|
48
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (show)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
18081 -
Archeometria
|
8
|
ING-IND/22
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18079 -
Il suolo come patrimonio culturale
|
Also available in another semester or year
|
18078 -
Scienza e tecnologia del legno
(objectives)
Knowledge of the most important wood characters, wood identification, wood properties and structure. Wood conservation. Species used in Cultural heritage
|
8
|
AGR/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18080 -
Botanica applicata ai beni culturali
(objectives)
The aim of the course is to provide the students tools for understanding the diversity of biodeteriorations of Cultural Heritages, due to different organisms (bacteria, cyanobacteria, fungi, algae, lichens, hepatics, pteridophytes, plants). The knowledge of the biodiversity of organisms of different environmental compartments - air, water and soil -, of their ecology and adaptive strategies, is a basic skill for understanding their role in the biological deterioration and the strategy to counteract them.
|
8
|
BIO/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18082 -
Linguistica generale
(objectives)
Knowledge and understanding: General Linguistics is not found at school. Therefore, the course aims to provide the students with all the methodological skills necessary for the analysis of speakers’ linguistic behavior. This is attested both in written and general linguistics teaches how to build what is traditionally called "GRAMMAR" of a language.
Applying knowledge and understanding: knowledge of phonetics, phonology, morphology, and syntax. The ability to transcribe phonetically and phonologically, morphologically and syntactically, to analyze a sentence in Italian and any other language chosen by the student.
Making judgments: students will be able to deal with linguistic data of European and non-Indo-European languages and to use the descriptive tools of linguistics to provide interpretations.
Communication skills: students will master the specialistic expressions and labels of the language sciences, they will be able to understand specialized texts in linguistics and to provide arguments on the studied topics.
Learning skills: The scientific grammar of a language can be represented as a set of predictions, that is, of rules which - if correctly formulated - make it possible to construct expressions (sentences, oral or written texts) deemed "acceptable" by the speakers of that language. These predictive rules generally refer to specific grammatical components such as phonetic-phonological, lexical, morphological, syntactic, and pragmatic each of one requires specific analytical techniques.
Hence, we will not teach normative grammar, we will not teach how to write / speak in Italian or any other language, we will not teach Italian or other languages spelling, but rather we will teach to observe the concrete speakers’ behavior (regardless of whether it is respectful or not of normative grammar). The aim is to build a linguistic database for composing a language grammar, in a scientific, non-normative sense. In addition to the Italian language, the linguistic data will also be extracted from other European and non-European languages. It will depend on the preparatory skills of the students. Therefore, data from fictitious languages may be also provided.
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18083 -
Lingua inglese
|
Also available in another semester or year
|
18088 -
Filologia della letteratura italiana
|
Also available in another semester or year
|
18085 -
Economia aziendale
|
Also available in another semester or year
|
18087 -
Tecnologia, innovazione e qualità
(objectives)
Quality, innovation, and technology have often been highlighted as winning factors for safeguarding the international economic system. After all, the economy, in developed countries, is now founded on "knowledge", with a privileged "focus" on quality and product and process innovation, which incorporates and incorporates the most advanced technologies. In fact, quality, innovation, and technology represent important competitive factors in the current economic context and strengths on which the process of change is being articulated, which can give international production systems new vigor and competitive advantage. The course will then deepen, on the basis of a careful analysis of the literature, the study of the three factors to highlight their links and potential, also through the study of practical cases.
|
8
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18086 -
Teorie e tecniche dei media
|
Also available in another semester or year
|
18084 -
Archivistica generale
|
8
|
M-STO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18129 -
Linguistica Italiana
|
Also available in another semester or year
|
18130 -
Elementi di filologia classica e papirologia
|
Also available in another semester or year
|
18131 -
Paleografia
|
Also available in another semester or year
|
18132 -
Storia del teatro e dello spettacolo
|
Also available in another semester or year
|
18133 -
Teorie e tecniche del linguaggio filmico
|
Also available in another semester or year
|
18422 -
Culture digitali e social media
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18423 -
Pubblicità e comunicazione aziendale
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (show)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
18081 -
Archeometria
|
Also available in another semester or year
|
18079 -
Il suolo come patrimonio culturale
(objectives)
The course aims at presenting the soil resource as central in human life which favored achievement of mankind history. The course focuses on the conservation concept either as active or passive: soil that conserves archaeological remains and soil that should be conserved as a vulnerable fragile resource. For the first aspect soil is presented through the description of its physical, chemical and biological properties. Basic concepts of soil science are given. For the second aspect the course explores the possibility to use visual arts (particularly painting and installations) as innovative tools to vehicle and spread soil knowledge, valorization and ultimately a soil culture. The soil survey in archaeological research finds its application analysis of pedogenetic processes that act intensely on the Earth's surface by gradually erasing or changing the direct and indirect effects of human settlements or vice versa in the analysis of buried pedons for understanding the factors that characterized pedogenesis in the ancient environment. The aim of the course is to provide the basic knowledge of pedology to be able to give the interpretative keys of which natural and anthropic processes may have characterized the ancient environment whose imprint is present in soils "sealed" by natural sedimentation or eruptions volcanic in the study.
|
8
|
AGR/13
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18078 -
Scienza e tecnologia del legno
|
Also available in another semester or year
|
18080 -
Botanica applicata ai beni culturali
|
Also available in another semester or year
|
18082 -
Linguistica generale
|
Also available in another semester or year
|
18083 -
Lingua inglese
(objectives)
èP098765ESDFGHJ
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18088 -
Filologia della letteratura italiana
(objectives)
Conoscenza delle pratiche della filologia italiana e della terminologia tecnica relativa. Conoscenza degli strumenti cartacei e elettronici della ricerca filologica. Confronto diretto con uno dei principali libri di poesia del Novecento.
|
8
|
L-FIL-LET/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18085 -
Economia aziendale
(objectives)
The course aims to provide a solid knowledge of business administration
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18087 -
Tecnologia, innovazione e qualità
|
Also available in another semester or year
|
18086 -
Teorie e tecniche dei media
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18084 -
Archivistica generale
|
Also available in another semester or year
|
18129 -
Linguistica Italiana
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18130 -
Elementi di filologia classica e papirologia
|
8
|
L-FIL-LET/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18131 -
Paleografia
(objectives)
The aim of the course is to provide the tools and skills needed to understand the historical development of handwriting in Latin characters and to read the most common scripts used in the Italian peninsula. The course will also provide an overview of the tools, materials and techniques of handwriting.
|
8
|
M-STO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18132 -
Storia del teatro e dello spettacolo
|
8
|
L-ART/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18133 -
Teorie e tecniche del linguaggio filmico
(objectives)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti basilari per la comprensione della sintassi del linguaggio filmico e per lo sviluppo di una capacità di lettura critica di film e contenuti audiovisivi.
Il corso passerà in rassegna le principali fasi e figure della produzione cinematografica, dalla scrittura al montaggio – analogico e digitale - fino alle più recenti tecniche di postproduzione; saranno analizzate e sperimentate in aula le fondamentali figure sintattiche del film, dal campo/controcampo al piano sequenza, con esempi da opere centrali per la storia del cinema; il linguaggio del film sarà discusso in rapporto alle modalità di narrazione e produzione contemporanee più recenti e vitali, come quelle dei contenuti virali per il marketing, delle web series e di brand seriali come l’universo cinematografico Marvel.
Il corso, oltre ad una ricognizione teorica che tenga conto di movimenti e autori della storia del cinema, si concentrerà in modo particolare sulla pratica di realizzazione di un film, attraverso un’esperienza diretta in aula di tecniche di ripresa, piani e inquadrature. E’ previsto il contributo di professionisti del settore che, raccontando la loro esperienza, potranno fornire uno sguardo più diretto sulla pratica del fare cinema oggi e sulle prospettive professionali che si aprono grazie al digitale.
|
8
|
L-ART/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18422 -
Culture digitali e social media
|
Also available in another semester or year
|
18423 -
Pubblicità e comunicazione aziendale
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
18090 -
Prova finale
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |