Degree Course: MARKETING E QUALITA' (LM-77)
A.Y. 2018/2019
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Marketing e Qualità hanno la capacità di integrare le conoscenze acquisite con lo studio all'interno di problematiche operative complesse, acquisendo durante il percorso formativo capacità critica e autonomia nelle scelte, nelle valutazioni e nelle decisioni.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata soprattutto attraverso esercitazioni e attività professionalizzanti, svolte anche in gruppo, nonché stimolando un contraddittorio in aula su specifici casi studio.
La capacità di giudizio autonomo trova piena esplicazione nell'ambito dell'elaborazione della tesi, che ne costituisce strumento di verifica e nello svolgimento delle attività professionalizzanti; il conseguimento dei relativi crediti costituisce la modalità con cui i risultati attesi vengono verificati.Abilità comunicative
I laureati magistrali in Marketing e Qualità devono saper comunicare in modo chiaro e interagire con il mondo del lavoro e delle professioni.
Tali abilità vengono acquisite durante il percorso didattico, sia nella preparazione degli esami sia in attività formative specifiche (project work, tirocini).
Le abilità comunicative sono inoltre sviluppate in modo significativo in occasione di tutte quelle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti, anche lavorando in gruppo.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Marketing e Qualità sviluppano capacità che gli consentono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, acquisendo al tempo stesso elevate capacità operative nell'applicazione di metodologie e strumenti utili alla realizzazione di validi processi decisionali di gestione, di marketing e di qualità.
Le capacità di apprendimento sono stimolate lungo tutto l'iter formativo,
con particolare riguardo allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Requisiti di ammissione
Requisiti di accesso
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è richiesta la laurea triennale nelle classi L-18 o L-33.
L'accesso al corso di laurea magistrale può avvenire anche per chi è in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari (almeno 48 CFU), riferibili alla conoscenza delle discipline di base in campo aziendale, economico, giuridico e statistico.
• da 8 a 16 CFU nel SSD SECS-P/08;
• almeno 8 CFU nei SSD SECS-P/01 o SECS-P/02;
• almeno 8 CFU nei SSD SECS-S/01 o SECS-S/03;
• da 8 a 16 CFU nel SSD SECS-P/07;
• da 8 a 16 CFU nei SSD IUS/01 o IUS/04.
Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.
È prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente, con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, ampio e approfondito, in lingua italiana o inglese, redatto in modo originale dal laureando, avente ad oggetto un argomento inerente al percorso di studio del Corso di Laurea Magistrale, che deve essere predisposto sotto la guida di un relatore.Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è un servizio erogato dal Dipartimento di Economia e Impresa ed è articolato su un insieme di attività finalizzate a consentire allo studente una scelta informata e consapevole del proprio percorso da intraprendere, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni.
In particolare questa forma di orientamento prevede le seguenti iniziative:
• Presentazioni in anteprima dei corsi di laurea magistrale agli studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea triennale in Economia Aziendale.
In tali occasioni, oltre ai percorsi formativi e ai relativi sbocchi occupazionali e professionali, vengono fornite le informazioni sui criteri di ammissione, le modalità e le tempistiche da rispettare per l'iscrizione.
• Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni (Open Day Ateneo, Open Day di dipartimento, Career Day) per l'orientamento.
In queste giornate vengono presentate le proposte formative dei corsi di laurea magistrale con la partecipazione dei docenti, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
Anche quest'anno, come da consuetudine , si è svolto l'Open Day delle Lauree magistrali; in quell'occasione, oltre ad essere illustrato il percorso formativo del corso di studi, sono stati mostrati agli studenti i project work svolti dagli studenti iscritti al corso e sono altresì intervenuti, con le loro testimonianze, studenti laureati già inseriti nel mondo del lavoro.
• Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione dei corsi di studio e i relativi sbocchi occupazionali e professionali.
• Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page dei corsi di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione ai corsi quanto a coloro che già sono iscritti; al sito internet é associato il profilo Facebook del Dipartimento e un profilo Twitter.
Il Corso di Studio in breve
Il corso in Marketing e Qualità si caratterizza per essere l'unico in Italia a coniugare nel titolo e negli obiettivi formativi i concetti di marketing e di qualità.
Questa scelta trova giustificazione nel riconoscimento della centralità del cliente per il successo dell'impresa e quindi dell'importanza tanto del marketing quanto della gestione e dell'assicurazione della qualità come fattori strategici per la creazione del vantaggio competitivo.
La centralità del cliente per il successo dell'impresa, ed il ruolo tanto del marketing quanto della qualità, come fattori strategici di competizione, nonché l'importanza della loro corretta comunicazione (offline ed online) come valore aggiunto per le imprese è alla base del progetto formativo che integra i saperi connessi al marketing (analisi e gestione della domanda, customer satisfaction, statistica applicata) a quelli strettamente legati alla qualità (certificazione, strumenti di controllo della qualità, gestione per la qualità).
In questa ottica, il corso fornisce agli studenti tutti gli strumenti per affrontare le problematiche aziendali secondo un'ottica integrata propria della direzione e della gestione d'impresa, con particolare riferimento alle strategie, alle politiche e agli strumenti di marketing, ai rapporti con il cliente ed alla qualità, in ogni sua declinazione.
Le competenze vengono erogate con modalità innovative, attraverso case studies, lavori di gruppo, testimonianze aziendali e più in generale con una connessione molto forte con il mondo del lavoro.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività professionalizzanti (come tirocini, stage ed altre attività) in imprese, enti o in società di consulenza direzionale, l'approfondimento della conoscenza della lingua inglese, e si conclude con la redazione di un elaborato scritto che dovrà contenere elementi di originalità, sotto la supervisione di un docente di uno dei corsi di laurea del Dipartimento.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti sono rappresentati essenzialmente, ma non esclusivamente, da professioni nell'ambito manageriale in tutti gli ambiti delle professioni tipiche dell'ambito economico e aziendale.
In particolare i principali sbocchi per il laureato in Marketing e Qualità sono da individuarsi in:
- figure professionali e carriere manageriali e direttive nelle funzioni di marketing, organizzazione, produzione, vendite, qualità, amministrazione, direzione di imprese/aziende industriali e di servizi di diverso tipo e dimensione;
- attività di consulenza aziendale e direzionale nelle differenti forme e nei differenti settori;
- responsabile qualità, valutatore e auditor per la qualità;
- esperto di marketing, sviluppo locale, marketing territoriale, trasferimento tecnologico.
La laurea magistrale in Marketing e Qualità consente altresì l'accesso all'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, secondo le procedure di accesso regolamentate dal predetto albo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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Optional Group:
atività professionalizzante gruppo opzionale - (show)
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8
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13873 -
MARKETING
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8
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SECS-P/08
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
13874 -
MANAGEMENT E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA'
(objectives)
1) Know the quality management models (TQM and ISO 9001), quality principles and certification requirements. 2) Learning the principles and requirements needed to properly and efficiently implement a Quality Management System. 3) Know how to evaluate the effectiveness of a quality management system and the presence, within a firm/organization of a quality-oriented culture. 4) Ability to communicate 5) Ability to analyze data and documents to evaluate the correct implementation of the Quality Management System.
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8
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SECS-P/13
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
13902 -
IDONEITA' LINGUISTICA INGLESE III
(objectives)
The course aims to develop business writing skills in English by practicing the basic forms of business correspondence (enquiries, replies, orders, complaints, apologies) and is intended for students who have already developed an intermediate language competence in English by passing the language exam of Idoneità Linguistica Inglese I and II and/or by getting intermediate language certifications (B1 or plus). Therefore, the teaching of grammar as such will be limited to the review of the morpho-syntactic structures encountered in their contexts of use during writing activities. Online review exercises and grammar consolidation tests will be available on the Moodle platform at the course webpage (http://moodle19.unitus.it/moodlel/course/category.php?id=27) The password is provided upon request. Online activities will be complemented by traditional face-to-face class activities for those who are not familiar with distance learning tools. The course includes a series of compulsory exercises (fill-in, multiple choice, drag & drop questions), available online and marked by the question mark icon, a series of writing tasks, corrected by the teacher and only available for a limited time period, and a series of optional exercises uploaded for students who need to revise grammar and lexicon. Basic notions of Business Communication and Cross-cultural communication will also be provided by examining the development of the discipline since its Medieval origins.
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4
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L-LIN/12
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24
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Other activities
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ITA |
Optional Group:
ESAME OPZIONALE - Aziendale - (show)
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8
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13899 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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8
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48
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Elective activities
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ITA |
Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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Optional Group:
atività professionalizzante gruppo opzionale - (show)
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8
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13880 -
STATISTICA PER LE RICERCHE DI MERCATO
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8
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SECS-S/03
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
17910 -
ECONOMIA COMPORTAMENTALE E TEORIA DEI CONSUMI
(objectives)
umer behavior which, in the light of the most recent analysis methodologies, is characterized by poor rationality, errors (bias) and a "heuristic" approach to solving problems. These behaviors together with the close relationship between emotion and purchase decision are used in the marketing sector to increase the purchase of products.
1. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The course aims to provide basic theoretical and empirical knowledge in order to allow the student to independently understand consumer behavior and marketing strategies. This knowledge will be acquired mainly through lectures, reading targeted texts and participating in in-depth thematic seminars.
2. ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student must be able to apply the methodological and theoretical knowledge acquired in the interpretation of consumer behavior. These specific skills will be developed mainly through the study of case studies, the realization of the project work and the debate in the classroom.
3. AUTONOMY OF JUDGMENT The autonomy of judgment will derive from the understanding and knowledge of theoretical and empirical analysis methodologies. This is built through lessons that encourage reasoned discussion and that stimulate confrontation.
4. COMMUNICATION SKILLS The student should acquire the ability to expose and present with mastery of language and adequate analytical skills the problems and topics covered by the course. The realization and presentation of the project work will aim precisely to implement this skill
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8
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SECS-P/02
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
ESAMI OPZIONALI - affini SECS-P/13 - (show)
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8
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13878 -
TECNICHE DI GESTIONE DELLA QUALITA'
(objectives)
The course provides the tools to successfully apply the most significant quality management techniques in different fields.
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8
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SECS-P/13
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
17535 -
WEB E MULTIMEDIALITA'
(objectives)
a) LEARNING OBJECTIVES Theory and practice of writing interactive Data-Driven Web pages.
b) EXPECTED LEARNING RESULTS b1) knowledge and understanding Learn Interactive Data Visualization (coherent with the course title).
b2) applying knowledge and understanding Building simple Web pages, with HTML5, styled using CSS, and with a dynamic part programmed in Javascript with the help of the library D3.
b3) making judgements Ability to evaluate Web pages containing Interactive Data Visualizations developed by others.
b4) communication skills Acquire the correct terminology to communicate with professional programmers of Data-Driven Documents.
b5) learning skills Autonomously search (either in the Internet or in textbooks) the right Web effects to obtain a desired data visualization on each one's Web pages.
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8
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ING-INF/05
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
17911 -
MARKETING E BIG DATA ANALITYCS
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8
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SECS-P/08
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
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Optional Group:
Gruppo opzionale affini SECS-P/10 - (show)
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8
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SECOND YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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Optional Group:
ESAME OPZIONALE - Percorso STANDARD - (show)
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8
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13886 -
QUALITA' E RELAZIONI CON IL CLIENTE
(objectives)
The aim is to provide a broad and comprehensive knowledge of CRM, starting from its own definition and theoretical description to arrive at the identification of the benefits deriving from the development and implementation of a CRM system in the company. Without neglecting the analysis of the various contexts in which it is already used, as well as of all the technologies involved.
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8
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SECS-P/13
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48
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-
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-
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
17947 -
SOSTENIBILITA' E GESTIONE AMBIENTALE
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Also available in another semester or year
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13891 -
MARKETING INTERNAZIONALE
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8
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SECS-P/08
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
Gruppo opzionale affini SECS-P/10 - (show)
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8
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13889 -
ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
(objectives)
Course objective The course tackles the phenomenon of digital transformation and aims at introducing students to the changes, opportunities, and consequences of the use of digital technologies in organizational design and change processes, as well as in decision making processes. The course aims at transferring to students theoretical and practical notions on the main information systems in use in business organizations.
Learning outcomes Knowledge and understanding: capability to understand opportunities and threats of digital transformation in business organizations Applying knowledge and understanding: capability to recognize opportunities and application areas of information systems or digital technologies in real life situations Making judgements: capability to formulate judgements and make assessments on the potential of digital technologies for organizational change and innovation Communicating skills: explain and expose results of analysis and assessments on the transformation potential of digital technologies for business organizations Learning skills: capability to identify the main areas of application of digital technologies in the management of business organization
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8
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SECS-P/10
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
18562 -
MERCATI AGRO-ALIMENTARI
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Also available in another semester or year
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17534 -
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E PUBBLICITA'
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8
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SPS/08
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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16416 -
PROVA FINALE: TESI
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12
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300
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Final examination and foreign language test
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ITA |
Optional Group:
ESAME OPZIONALE - Percorso STANDARD - (show)
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8
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15002 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
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8
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IUS/04
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
18501 -
ECONOMIA INDUSTRIALE E DELLE RETI
(objectives)
Industrial organization is concerned with the workings of markets and industries, in particular the way firms compete with each other. The aim of this course is to provide students the ability to manage simple mathematical models about firm's strategic behaviour. Interactions between firms strategies and pubic policy (antitrust) are also analysed.
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8
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SECS-P/01
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48
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Core compulsory activities
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ITA |