Degree Course: COMUNICAZIONE, TECNOLOGIE E CULTURE DIGITALI (L-20)
A.Y. 2018/2019
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato in Comunicazione, tecnologie e culture digitali dovrà acquisire specifiche conoscenze nell'ambito delle discipline linguistiche, sociologiche, giuridiche e comunicative tali da permettergli di orientarsi nei diversi settori della comunicazione (mediale, pubblica, d'impresa, pubblicitaria), e conoscenze e capacità di analisi delle logiche, delle forme organizzative, dei linguaggi dei diversi media: stampa, cinema, radio, televisione, nuovi media, social media; dovrà inoltre acquisire solide conoscenze informatiche e di una lingua straniera che gli possano consentire, da un lato, un agevole accesso alle tecnologie dei media digitali, dall'altro, un adeguato posizionamento nell'ambito delle attività relazionali e aziendali relative alla comunicazione interna e esterna.
Gli studenti acquisiscono queste competenze attraverso la partecipazione alle lezioni e ai seminari organizzati nell'ambito di singoli insegnamenti oppure più in generale per tutti gli studenti che frequentano il corso L20, tenuti da persone impegnate a vario titolo nel settore della comunicazione (giornalisti, dirigenti di aziende, esperti della comunicazione digitale ...),
La verifica dell'acquisizione delle competenze avviene attraverso gli esami scritti e orali e attraverso la discussione e valutazione delle tesine realizzate dagli studenti individualmente o in gruppo.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere messo in condizione di utilizzare le conoscenze nell'ambito storico, sociologico, psicologico, economico, informatico per svolgere analisi critiche e operare collegamenti interdisciplinari nell'affrontare questioni e problematiche specifiche a livello sia teorico che empirico.
Le discipline delle scienze sociali gli saranno utili per calare i saperi di base e le interconnessioni logiche nel flusso della contemporaneità con riferimento alle dimensioni economiche, organizzative e gestionali, oltreché culturali e teoriche, dei processi di comunicazione nell'ambito delle tendenze di mercato e dell'innovazione globale.
Gli studenti potranno acquisire la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso: le visite organizzate presso aziende, la preparazione di presentazioni orali e tesine scritte frutto di lavori individuali o di gruppo, la frequenza ai laboratori organizzati presso il Dipartimento (di Scrittura digitale, Immagine video e suono, e Strumenti e tecnologie informatiche) o le esperienze di stage presso le aziende convenzionate con l'Ateneo.
Al fine di dare maggiore continuità e specificità a questo tipo di iniziative è stato avviato già da due anni un rapporto più stretto e stabile con aziende di livello nazionale, come il Gruppo Repubblica - L'Espresso o come Sky TG24, che collaborano anche alla definizione del percorso formativo.
Inoltre è stato sperimentato con successo un Project work con un'azienda del territorio, esperienza che potrà essere replicata.
La valutazione in questo ambito avviene attraverso la verifica dei risultati ottenuti dopo la frequenza ai laboratori e attraverso i giudizi ottenuti dalla aziende alla fine dell'esperienza di stage.
Autonomia di giudizio
Al termine del percorso formativo, il laureato avrà maturato la capacità di individuare la specificità dell'atto comunicativo in relazione a parametri socio-antropologici, storico-culturali, mediali e linguistici, sapendo applicare opportunamente in modo informato e argomentato il proprio spirito critico e dimostrando di interagire attivamente e proficuamente nei vari momenti della comunicazione.
In particolare l'autonomia di giudizio si esplicherà in:
a) capacità di raccogliere ed elaborare sia in senso teorico che in senso produttivo informazioni, dati e conoscenze relative ai diversi settori della comunicazione e ai processi distintivi con valenza e procedure atte a configurare giudizi autonomi;
b) capacità di interpretazione di informazioni, dati e conoscenze acquisite con tecniche di acquisizione propria, inclusa la riflessione sulle ripercussioni socio-culturali degli interventi e delle realtà tipiche del vasto e stratificato mondo della comunicazione;
c) sensibilità a cogliere e sviluppare le implicazioni e le conseguenze sociali ma anche teoriche e applicative delle strategie o degli interventi concreti di comunicazione nei vari settori del mercato locale e globale delle più diverse imprese pubbliche o private, con specifico riferimento alle dimensioni sociali, economiche e a quelle dell'innovazione strategica.
Queste capacità saranno acquisite anche attraverso attività laboratoriali ed esercitazioni tese a favorire il confronto sui saperi della comunicazione, ed a misurare la valutazione specifica di pratiche di comunicazione implementate nei diversi apparati tecnologici ed espressivi.
Abilità comunicative
Il laureato è in grado di comprendere la saggistica fondante relativa alle discipline della comunicazione e trasmetterne i contenuti.
Avrà inoltre acquisito una buona padronanza della terminologia e dei concetti fondamentali per le scienze della comunicazione, tale da consentire autonomia di iniziativa nel confronto con interlocutori generici o specialisti.
Il laureato in scienze della comunicazione deve essere in possesso di competenze di comunicazione atte a trasmettere un insieme vasto e complesso di tematiche specifiche, che inquadrino scenari colti nella loro singolarità, ma anche collocabili in un contesto socio culturale generale e trasversale più ampio e complesso.
Queste competenze – linguistiche, visive, audiovisive, intermediali ecc.
– saranno acquisite anche con la specifica progettazione e realizzazione concreta di oggetti e prodotti comunicativi, anche attraverso attività laboratoriali e con appositi tirocinii e stage.
Capacità di apprendimento
Il laureato in Comunicazione, tecnologie e culture digitali deve essere in grado di sviluppare ulteriori capacità di apprendimento necessarie a intraprendere studi successivi, con elevato grado di autonomia, sia nei settori diversi delle scienze della comunicazione generale e applicata, sia nel campo più vasto delle scienze umane e delle applicazioni tecnologiche nei vari settori della multimedialità.
Queste capacità saranno promosse e sviluppate sia attraverso la partecipazione ai corsi d'insegnamento istituzionale sia tramite attività formative laboratoriali tese a saper studiare, progettare ed eventualmente produrre oggetti comunicativi, con un doppio sguardo metodologico, da una parte indirizzato alle costanti "storiche" degli apparati di comunicazione, dall'altra alle variabili e alle novità introdotte dalle tecnologie più recenti.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo equipollente.
L'accesso al Corso è regolato da una prova di ingresso, non vincolante ai fini dell'iscrizione, volta a verificare le capacità di analisi e comprensione del testo, la padronanza del lessico epistemologico non etichettato, capacità che permettono sia la fruizione delle lezioni accademiche sia la lettura autonoma di testi specialistici in qualsiasi disciplina.
La prova è elaborata da una Commissione istituita dalla Amministrazione centrale di Ateneo ed è comune ai Corsi di laurea appartenenti alla macroarea umanistica.
Il Dipartimento predispone moduli di approfondimento mirati al superamento di eventuali carenze rilevate in fase di accesso; i moduli sono diversificati in base alle possibilità degli studenti di frequentare attivamente in praesentia o, in absentia, di colmare con una bibliografia mirata le lacune conoscitive o di connettersi on line per svolgere esercitazioni a distanza.Prova finale
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto, non necessariamente originale, o di una ricerca di tipo tecnico-applicativo (nelle discipline che lo consentono), su un argomento concordato con un docente responsabile di uno degli insegnamenti presenti nel piano di studi del candidato, e nella successiva discussione di fronte a una commissione di professori nominata dal Direttore del Dipartimento.
Al momento dell'assegnazione della tesi il relatore suggerisce una bibliografia essenziale che il laureando, col suo assenso, può integrare.
Il lavoro si svolge sotto la guida del relatore, che ne verifica lo stato di avanzamento e comunica al candidato il parere positivo finale.
Al termine della prova finale, la commissione formula la valutazione conclusiva, espressa in 110 ed eventuale lode, collegando l'intera carriera del laureando alla prova finale.
In sede di prova finale la commissione può assegnare sino a un massimo di 6 punti per la tesi di laurea.
Verrà inoltre riconosciuto 1 punto agli studenti che hanno completato nei termini previsti il corso di studi e 1 punto agli studenti che hanno acquisito crediti durante un soggiorno all'estero (ERASMUS).
Orientamento in ingresso
Il Dipartimento DISUCOM, a cui il corso di Comunicazione, tecnologie e culture digitali afferisce, svolge una intensa attività di orientamento in ingresso, organizzando incontri con studenti degli ultimi anni di numerose scuole superiori di secondo grado della città e della provincia di Viterbo.
Alle attività direttamente programmate dal Dipartimento si aggiungono quelle organizzate a livello centrale dall'ufficio di Ateneo preposto a questo scopo, come gli Open Day (Uff.
Offerta formativa e orientamento in entrata).
L'orientamento in ingresso si realizza in particolare nelle seguenti forme:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado.
I docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo e del penultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, ai piani di studio e agli sbocchi professionali, anche le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia all'esterno, sia all'estero, oppure si tengono lezioni dimostrative su argomenti concordati.
b) organizzazione di specifiche attività con le Scuole secondarie superiori (in particolare partecipazione alle attività legate al progetto Scuola-lavoro);
c) organizzazione di test di orientamento rivolti agli studenti del penultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado aventi lo scopo di anticipare il contatto con le procedure richieste dal DM 270/2004 e di permettere agli studenti di autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di studio ai quali è interessato;
d) possibilità di rivolgersi allo sportello di orientamento attivato dal Dipartimento, per il quale operano gli studenti - tutor, per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso;
e) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi offerti dalla
struttura didattica.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento il DISUCOM si avvale del supporto di docenti del Dipartimento incaricati specificamente delle attività di orientamento, coadiuvati da studenti senior e dottorandi selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali intende fornire agli studenti una conoscenza di base completa nelle materie della comunicazione digitale, dei media, dei social network, che fanno della rete Internet il motore propulsivo dello sviluppo socio-economico e industriale.
Lo scopo è quello di trasferire allo studente la comprensione delle teorie, modelli, nuovi linguaggi mediali contemporanei e tecnologie digitali nel complesso universo transmediale, unitamente al trasferimento delle competenze organizzative e industriali che stanno investendo il settore della comunicazione sotto l'impatto delle nuove tecnologie digitali.
Il progetto intende formare e sviluppare la figura di un "comunicatore digitale", che metta insieme conoscenze e competenze culturali di base con un profilo interdisciplinare ed una parte fondamentale di formazione empirica realizzata a stretto contatto con laboratori e "media company" all'avanguardia in Italia nello sviluppo digitale.
Il corso offre una sostanziale formazione interdisciplinare e una visione ampia delle attività e delle problematiche legate alle diverse sfere professionali legate alla comunicazione, mirando a soddisfare le esigenze di Istituzioni, Imprese e Consumatori e provando tra l'altro ad individuare e rafforzare le potenzialità comunicative di un territorio, come la Tuscia viterbese, dalle interessanti prospettive culturali, turistiche e ambientali.
Il corso garantisce inoltre una buona conoscenza della lingua inglese, anche con riferimento al linguaggio della comunicazione e la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione informatica per gli ambiti operativi nei settori di competenza.
In relazione agli obiettivi formativi del Corso di Laurea, è prevista l'organizzazione, in accordo con enti pubblici e privati, di stages, tirocini e project work idonei a concorrere al conseguimento dei Crediti Formativi Universitari richiesti per le Ulteriori attività formative.
Il corso offre i presupposti per approfondimenti affidati a lauree magistrali o a master sulla comunicazione in vari settori operativi; in particolare, attualmente il Dipartimento DISUCOM consente di proseguire gli studi di secondo livello nel corso di laurea magistrale in Filologia moderna (LM-14), nell'indirizzo specifico “Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale”.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17419 -
SOCIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA
|
8
|
SPS/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17420 -
ECONOMIA PER LA COMUNICAZIONE
(objectives)
Knowledge of consumers' and firms' decision-taking with a focus on the relevance of information for economic choice and market equilibrium. Development of basic tools for economic analysis.
|
8
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17421 -
DIRITTO PRIVATO E DELL'INFORMAZIONE
|
8
|
IUS/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UN INSEGNAMENTO TRA STORIA E CULTURA DEL GIORNALISMO DELL'AMMINISTR E COMUN PUBBLICA DIRITTO E RELIGIONE- Percorso STANDARD - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UN INSEGNAMENTO TRA STORIA E CULTURA DEL GIORNALISMO DELL'AMMINISTR E COMUN PUBBLICA DIRITTO E RELIGIONE- Percorso STANDARD - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17416 -
INFORMATICA E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
(objectives)
Presentation The course deals with the issues and tools related to the data dissemination on the Web, facing them from a dual perspective: on the one hand, the study and use of technologies for the production of data, on the other, methods for their retrieval and analysis.
Goals The course represents the first computer science teaching and provides the basics of this discipline. At the end of the course the student will be able to understand the structure and the functioning of a computer; what is Internet and how it works; the representation of the information; the production of content for the Web, the search of content on the Web and its analysis. The course introduces the use of Kompozer, MySQL and Wordpress. At the end of the course the student is expected to have the following knowledge: • Basic knowledge of the structure and operation of a personal computer, computer networks, the impact of these technologies on society and everyday life. • Knowledge of a computer architecture and its abstraction with the Von Neumann machine; the basic functions of a personal computer and its operating system, file system, memory and access methods; algorithm definition, and Boolean algebra elements. • knowledge of binary representation of information (integer, floating-point, character encoding with ASCII and UNICODE). • Knowledge of the structure of networks, Internet, server client sw and hw architectures; communication protocols. • Knowledge of WEB and its technologies; HTML5 and CSS. • Knowledge of the fundamentals of a DBMS and query and data manipulation languages. • Knowledge of a Content Management System and its functioning
At the end of the course the student is expected to have the following skills: - Ability to recognize and describe the structure of a computer; - ability to convert a data to the most suitable binary representation; - Ability to create a simple site in Html5 using Kompozer; - Ability to basically use MySQL; to create a table, to enter data, and to query them. - Ability to use the Xampp environment and to create a blog in Wordpress by choosing a theme and inserting plug-ins.
|
8
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17417 -
LINGUA INGLESE PER LA COMUNICAZIONE E I MEDIA
(objectives)
tretgaeurowhtqwu 4v632t54r34eb
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17424 -
COMUNICAZIONE PUBBLICA, POLITICA E SFERA DIGITALE
|
8
|
SPS/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17450 -
Ulteriori conoscenze linguistiche
(objectives)
The English Language for Media and Communication course (class L-20) aims to train professionals capable of interacting with the world of contemporary communication, with particular attention to the visual, performative and media intertexts in English. . The course aims to provide students with an appropriate cultural education which will help them deal with the world of the creative industry, from advertising, film and video, and the visual and performing arts in general.
|
4
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Optional Group:
ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17426 -
LINGUAGGI E TECNOLOGIE PER IL WEB
(objectives)
a) LEARNING OBJECTIVES Theory and practice of client-side Web Languages & Technologies
b) EXPECTED LEARNING RESULTS b1) knowledge and understanding Learn about client-side Web Languages & Technologies (coherent with the course title).
b2) applying knowledge and understanding Building simple client-side Web sites with HTML5, with several presentations using CSS, and with a dynamic part programmed in Javascript
b3) making judgements Ability to evaluate client-side Web sites developed by others.
b4) communication skills Acquire the correct terminology to communicate with professional Web programmers
b5) learning skills Autonomously search (either in the Internet or in textbooks) the right language constructs (HTML5, CSS, or Javascript) to obtain a desired result on each one's Web site.
|
8
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17418 -
STORIA CONTEMPORANEA
(objectives)
The objectives of the 2021/2022 course of Contemporary History are multiple. First, the course aims to consolidate the knowledge of the history of the 19th and 20th centuries and the ability to understand the historical evolution of European and non-European societies in the last two centuries. With recommended readings students‘ learning ability will be improved. The aim is to educate students in independent judgment and to be able to form their own critical thinking. It will also aim to strengthen their analysis skills of contemporary events. Finally, particular attention will be paid during the lessons on methodologies to develop and improve their communication skills.
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17434 -
UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE E LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMP - Percorso STANDARD - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18537 -
TEORIE E TECNICHE DEL CINEMA DIGITALE
(objectives)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti basilari per la comprensione della sintassi del linguaggio filmico e per lo sviluppo di una capacità di lettura critica di film e contenuti audiovisivi. Il corso passerà in rassegna le principali fasi e figure della produzione cinematografica, dalla scrittura al montaggio – analogico e digitale - fino alle più recenti tecniche di postproduzione; saranno analizzate e sperimentate in aula le fondamentali figure sintattiche del film, dal campo/controcampo al piano sequenza, con esempi da opere centrali per la storia del cinema; il linguaggio del film sarà discusso in rapporto alle modalità di narrazione e produzione contemporanee più recenti e vitali, come quelle dei contenuti virali per il marketing, delle web series e di brand seriali come l’universo cinematografico Marvel.
Il corso, oltre ad una ricognizione teorica che tenga conto di movimenti e autori della storia del cinema, si concentrerà in modo particolare sulla pratica di realizzazione di un film, attraverso un’esperienza diretta in aula di tecniche di ripresa, piani e inquadrature. E’ previsto il contributo di professionisti del settore che, raccontando la loro esperienza, potranno fornire uno sguardo più diretto sulla pratica del fare cinema oggi e sulle prospettive professionali che si aprono grazie al digitale
|
8
|
L-ART/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18538 -
LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMPORANEA
|
8
|
L-ART/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17432 -
DIRITTO PUBBLICO
(objectives)
The course deals with the study of Italian public law in its essential profiles, addresses some legal issues of particular social relevance, and has the aim of introducing students to a basic understanding of the Italian Constitution.
|
8
|
IUS/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17427 -
TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17439 -
PUBBLICITA' E COMUNICAZIONE AZIENDALE
(objectives)
The course aims to convey theoretical and practical skills related to business and brand communication, both in terms of analysis of existing communication flows, and in terms of strategic planning and design of communication campaigns. All with a particular attention to the digital world and to the relational and communicative sharing dynamics that are realized in the social network.
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17437 -
INFORMATICA UMANISTICA
(objectives)
The aim of this course is to provide to students both theoretical and methodological tools for a better understanding of computer science and computational tools, especially with regard to modeling skills, the main cause of the changes that have occurred in the production and dissemination of information, together with the wide spread of telematic networks in recent years. For this reason, it will be analyzed in detail how the traditional analogical modalities, in particular the book object on the one hand and cognitive environments such as libraries and archives on the other, have been 're-mediated' computationally and telematically, in order to provide at the same time an almost ubiquitous access to the historical-documental heritage, together with new forms of analysis and visualization.
|
8
|
M-STO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
17448 -
Laboratori
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
17444 -
PROVA FINALE
|
6
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
17442 -
GRAPHIC AND DIGITAL DESIGN
|
8
|
ICAR/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA PSICOLOG DELLE ORGAN E DELLA COM, GEOGRAFIA - Percorso STANDARD - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
17438 -
PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DELLA COMUNICAZIONE
|
Also available in another semester or year
|
18307 -
GEOGRAFIA
(objectives)
The course aims to provide theoretical and methodological knowledge about the organization of geographical spaces and about geographical paradigms, rethinking the relations between society and environment. In particular, the objectives are: • knowledge of geographical core notions • knowledge of geographical terminology • development of critical argumentation and logical organization of geographical discourse • critical reading of geographical essays
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|