Degree Course: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE. TUTELA E VALORIZZAZIONE (LM-2)
A.Y. 2018/2019
Autonomia di giudizio
Autonomia di giudizio (makingjudgements)
A conclusione del percorso formativo, i laureati avranno le capacità operative e critiche necessarie per utilizzare in modo autonomo le metodologie, gli strumenti conoscitivi e quelli applicativi nel quadro della ricerca archeologica e storico-artistica, anche in funzione della tutela, della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.
I laureati nella Magistrale dovranno:
- dimostrare di saper integrare le conoscenze e di gestire la complessità in maniera autonoma;
- essere in grado di formulare giudizi responsabili relativamente alle necessità di conservazione e tutela del patrimonio archeologico e storico – artistico, valutando le implicazioni etiche e giuridiche che ogni possibile intervento comporta.
L'autonomia di giudizio nello studente verrà sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
Abilità comunicative
Abilità comunicative (communicationskills)
I laureati devono essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite ad interlocutori specialisti e non; essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.Le abilità comunicative, per i laureati in Archeologia, saranno funzionali su vari livelli: collaborazione con specialisti di altre discipline di ambito archeologico; interazione con esperti di altri settori operanti nelle tecnologie applicate ai Beni culturali; capacità di rivolgersi anche al pubblico più ampio per la valorizzazione del patrimonio archeologico e per la divulgazione di conoscenze acquisite e indagini svolte.
I laureati in Storia dell’arte dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni relativamente alla storia e alla tutela del patrimonio storico artistico, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
I risultati attesi verranno conseguiti attraverso attività seminariali e di laboratorio con particolare attenzione alla lettura e commento della principale letteratura in lingua straniera sui temi oggetto di trattazione.
La verifica avverrà attraverso modalità convenzionali con esami scritti e/orali
Capacità di apprendimento
Capacità di apprendimento (learningskills)
Grazie alle capacità di apprendimento acquisite nell'intero percorso formativo, i laureati saranno in grado di approfondire in piena autonomia le proprie competenze, usando strumenti e metodi diversi e integrando le conoscenze acquisite con le necessarie esperienze pratiche, anche per sviluppare ulteriori risultati nell'ambito degli studi prescelto.
Allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento i laureati giungeranno con il concorso di tutte le attività formative che il percorso prevede.
In particolare, a lato dello studio autonomo condotto con il costante supporto didattico e con la sollecitazione alla ricerca bibliografica e all'aggiornamento soprattutto nello spazio della prova finale, un particolare rilievo assumeranno le attività didattiche di supporto e i seminari di approfondimento tematico.
La verifica dello sviluppo di autonome capacità di apprendimento sarà condotta dai docenti in forma continua, non solo nel corso delle attività di didattica frontale e nelle prove di esame orali e/o scritte al termine di ciascun insegnamento, ma anche nelle attività seminariali, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'elaborazione della prova finale
Requisiti di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso
I requisiti di ammissione al Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Archeologia e Storia dell'arte sono quelli previsti dalle norme vigenti in materia.
Per l'accesso al Corso di studi, con il titolo prescritto per l'iscrizione, si richiedono conoscenze adeguate in ambito letterario, linguistico, storico, geografico, storico-artistico , archeologico e tecnico-metodologico derivante da un percorso di formazione universitaria di primo livello.
La verifica della personale preparazione dello studente ed il possesso dei requisiti curriculari avviene con modalità definite dal Regolamento del Corso di Laurea
Per poter accedere ad uno dei due curricula del corso Magistrale Interclasse occorre:
- aver conseguito la laurea di primo livello in qualsiasi classe di laurea (ex D.M.270/04, ex D.M.
509/99, ex D.M.
508/99);
- essere in possesso di laurea di ordinamenti previgenti oppure di titoli equipollenti;
- Possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
In ogni caso, aver acquisito in uno o più dei seguenti settori scientifico – disciplinari:
per il curriculum archeologico:
- 20 CFU: L-ANT/01; L-ANT/04; L-ANT/06; L-ANT/07; L-ANT/08; L-ANT/09; L-ANT/10; L-ART/01; L-OR/05.
- 15 CFU: L-ANT/02; L-ANT/03; L-OR/01; L-OR/02; L-FIL-LET/02; L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/05.
per il curriculum storico-artistico:
- 20 CFU: L-ART/01; L-ART/02; L-ART/03; L-ART/04
- 15 CFU: M-STO/01; M-STO/02; M-STO/04; L-FIL-LET/10; L-FIL-LET/11; M-DEA/01; IUS/10
Per accedere al corso di laurea interclasse Magistrale in Archeologia e Storia dell'arte.
Tutela e valorizzazione occorre inoltre sostenere un colloquio, teso a verificare l'adeguatezza della personale preparazione e la conoscenza di almeno una lingua veicolare dell'Unione Europea, con una Commissione designata a tale scopo e composta da membri del Consiglio di corso.
Le modalità di svolgimento del colloquio sono definite dal regolamento didattico del corso di studi.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale, sotto la guida di un relatore, docente del corso di laurea stesso.
Tale elaborato dovrà dimostrare capacità di indagine e di approfondimento sul tema prescelto.
Tale elaborato potrà essere presentato e discusso anche in lingua inglese
Orientamento in ingresso
Il dipartimento DISTU nel quale è incardinato il corso è attivo con una serie di iniziative per l'orientamento in ingresso che prevedono:
- presentazioni dell'offerta formativa,sia per il corso triennale che per il corso magistrale, nell'ambito delle giornate "Open Day";
- presentazioni dell'offerta formativa nelle scuole medie superiori della provincia e della regione;
-partecipazione ai forum dell'Orientamento in sedi varie;
- organizzazione di lezioni esemplari allo scopo di fornire indicazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni.
La commissione Orientamento del Dipartimento prevede al suo interno un docente referente del corso.
Uno studente tutor per l'orientamento si occupa specificamente di tutte le attività connesse all'orientamento specifico del corso di laurea
Per l'accesso al corso di studi nell'A/A 2016/2017 sono stati calendarizzati 5 colloqui che hanno evidenziato una complessiva buona preparazione con qualche eccezione dovuta alla provenienza di alcuni studenti da corsi di studi parzialmente omogenei.
Il Corso di Studio in breve
Il corso è stato attivato per la prima volta nell'anno accademico 2012/2013.
Deriva dall'accorpamento dei corsi di laurea magistrale ex D.M.270 in Archeologia (LM2) e Storia dell'arte e tutela dei beni storico-artistici (LM89) nel quadro della razionalizzazione dell'offerta formativa d'Ateneo.
La legittimità della proposta si è basata sulla similarità delle competenze necessarie alle attività connesse all'uno come all'altro dei due corsi di laurea magistrale che ricadono in una tradizione culturale e di studi che ha profonde radici nell'Ateneo della Tuscia punto di riferimento fondamentale in un territorio ricco di emergenze archeologiche e storico-artistiche degne di studio e di valorizzazione.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Storia antica e medievale - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Formazione tecnica, scientifica e giuridica - (show)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (show)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Archeologia e antichità classiche e medievali - (show)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
18013 -
Paletnologia
(objectives)
The student will have knowledge and understanding of the evolutionary processes and historical and material evidence left by man from the most remote prehistory to the first appearance of written evidence, as well as being aware of archaeological documentary sources and historical method. This objective will be achieved through the use of updated textbooks, "interactive" lessons in which the student is directly involved and through the discussion of some of the topics related to the most recent acquisitions in the prehistoric field.
Expected learning outcomes 1 - The student will have knowledge and understanding of the evolutionary processes and archaeological evidence left by man from the most remote prehistory to the first millennium BC. in Europe and the Near East. This objective will be achieved through the use of scientific texts and the reading of classics in the sector, also through the illustration of case studies and the presentation of the most recent discoveries in the field of prehistoric archeology. 2 –The student will have the ability to apply their knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach on long-lasting phenomena, and will have adequate skills both to interpret events and to understand their developments throughout the course of prehistory. The student will be able to acquire knowledge and comprehension skills applied through direct experience on archaeological material and critical analysis of archaeological sources. 3 - This kind of study will allow students to acquire the ability to collect and interpret data from archaeological sources through a specific methodology that will allow the student to acquire independent judgment with respect to historical-social, political and economic events. 4 - He will be able to communicate with properties and with appropriate terminology, but also in popular form, both orally and in written text, on themes of prehistoric archeology, moreover through the methodological tools acquired he will be perfectly able to undertake subsequent studies in a conscious way. 5 - In addition to the traditional teaching, the student's continuous solicitation to intervene in the discussions during the lectures and in the illustration of the case studies, represents the most suitable way to achieve comprehension skills.
|
8
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18014 -
Numismatica antica
|
Also available in another semester or year
|
18011 -
Archeologia e storia dell'arte greca
|
Also available in another semester or year
|
18021 -
Storia dell'arte medievale in Europa e nell'area del Mediterraneo
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18411 -
Storia dell'architettura medievale e moderna
|
Also available in another semester or year
|
18024 -
Etruscologia
|
Also available in another semester or year
|
18012 -
Archeologia e storia dell'arte romana
|
Also available in another semester or year
|
18023 -
Archeologia e topografia medievale
|
Also available in another semester or year
|
18015 -
Archeologia dei paesaggi
|
Also available in another semester or year
|
18016 -
Storia della critica d'arte e e del restauro
|
Also available in another semester or year
|
18163 -
Percorsi di museologia
|
Also available in another semester or year
|
18413 -
Storia dell'architettura contemporanea e archeologia industriale
|
Also available in another semester or year
|
|
18030 -
Tirocini
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
18029 -
A scelta dello studente
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Archeologia e antichità classiche e medievali - (show)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Archeologia e antichità classiche e medievali - (show)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (show)
|
16
|
|
|
|
|
|
|
|
18018 -
Letteratura greca
|
Also available in another semester or year
|
18019 -
Letteratura italiana
|
Also available in another semester or year
|
18412 -
Storia dell'arte bizantina
|
Also available in another semester or year
|
18028 -
Letteratura latina
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18026 -
Diagnostica dei beni culturali
(objectives)
Objective of the course is to give the students the knowledge and understanding of the main methods for diagnostic analysis and of their application to cultural heritage. The student will be able to demonstrate the acquisition of making judgements in relation to the diagnostic techniques to be used in each specific case study. Objective of the course is also to make the student able to communicate skilfully the main characteristics and applications of the diagnostic techniques explained and discussed during the lessons and the training activities.
|
8
|
CHIM/01
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
18031 -
Prova finale
|
22
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |