Degree Course: Modern Philology
A.Y. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale conosce approfonditamente la lingua, la cultura e la letteratura italiana e almeno una lingua e letteratura europea, in modo tale da comprendere le dinamiche culturali, storiche e sociali in diretta relazione con quelle letterarie e linguistiche; possiede conoscenze nel campo delle arti figurative e/o drammaturgiche e/o mediatiche, e conosce e comprende gli elementi fondanti dei linguaggi digitali che gli consentono, avvicinandosi a temi di avanguardia e prodotti di innovazione applicativa nei diversi campi della comunicazione, l'accesso, l'interpretazione, la gestione delle espressioni multimediali di una società globalizzata.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite:
- la partecipazione alle lezioni frontali di livello avanzato e ad attività seminariali nei seguenti ambiti disciplinari: Lingua e letteratura italiana, Lingue e letterature moderne, Discipline storiche,filosofiche, antropologiche e sociologiche, Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche (CARATTERIZZANTI); Attività formative affini e integrative (AFFINI); Abilità informatiche e telematiche e Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE);
- la partecipazione a conferenze e seminari di alto livello scientifico tenuti da esperti nazionali e internazionali, eventualmente seguita da una relazione a cura dello studente;
- lo studio personale guidato e individuale, così come previsto dalle attività formative attivate.
L'apprendimento della lingua straniera studiata viene sviluppato attraverso esercitazioni e lezioni frontali (8 CFU in ambito caratterizzante) e attraverso l'uso della piattaforma didattica di autoapprendimento e autoverifica Moodle.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie alla riflessione filologica e critica su testi e documenti, sulle forme e l'uso delle lingue e delle letterature, sui linguaggi multimediali svolta durante le attività didattiche frontali e seminariali, nonché attraverso l'uso delle banche dati specializzate supportato da adeguata strumentazione di laboratorio, tecnica e informatica, il laureato magistrale padroneggia i principali strumenti di analisi critica, storica, ermeneutica, filologica, retorica, grammaticale e linguistica; possiede competenze teoriche, metodologiche e applicative nel campo delle scienze del linguaggio umano nelle sue articolazioni e nei suoi usi; comprende testi teorici e professionalizzanti di alta specializzazione relativi al settore degli studi umanistici, in particolare nel campo degli studi linguistici, filologici e storico-letterari; mostra elevate capacità nell'uso degli strumenti teorici acquisiti analizzando le complesse problematiche connesse alle lingue, alle letterature e alle culture studiate; possiede conoscenze in ambito biblioteconomico e archivistico ed è quindi in grado di classificare documenti sia antichi sia moderni; è in grado di considerare criticamente i processi produttivi di comunicazione avendo assunto le competenze utili in ambito multimediale, collegandole in ambienti digitali, in sistemi complessi e in innovazione permanente; sa adattare le proprie competenze a contesti lavorativi diversi, con particolare propensione per gli ambienti in cui siano necessarie abilità di tipo comunicativo e creativo.
I risultati di apprendimento indicati sono verificati tramite esami di profitto e prove di valutazione scritti e/o orali, finali ed in itinere; attraverso la produzione di elaborati, tesine e relazioni individuali e di gruppo; nella prova di valutazione finale.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale:
- possiede capacità linguistiche di tipo specialistico nell'analisi, produzione e interpretazione di testi, nell'analisi della comunicazione parlata e scritta e nell'impiego di strumenti informatici e della comunicazione multimediale con autonomia di giudizio e capacità critica;
- è capace di produrre sintesi e di muoversi secondo una visione globale dei valori letterari, artistici e linguistici; ciò gli consente di adottare, applicare e tradurre con flessibilità i propri saperi in funzione di contesti anche apparentemente lontani;
- è dotato di una strumentazione euristica ed epistemica che gli consente di adattarsi flessibilmente ai diversi contesti di apprendimento: a partire dagli ambiti più naturalmente vicini alla sua formazione umanistica, fino ad arrivare a contesti più tecnico-scientifici, anche se apparentemente lontani da tale formazione;
- è in grado di elaborare criticamente conoscenze e di innovare creativamente i campi di studio ai quali si è dedicato.
Tutte le attività formative previste nel percorso della classe LM 14 concorrono all'acquisizione di autonomia di giudizio; si evidenziano in particolare:
- la partecipazione ad attività di gruppo seminariali con discussioni ed esercitazioni sull'analisi e l'interpretazioni dei testi, e sulle questioni metodologiche e teoriche di livello avanzato, in cui verrà stimolata la creatività critica dei discenti;
- la partecipazione ad attività di gruppo seminariali propedeutiche allo svolgimento della prova finale e durante l'attività di organizzazione ed elaborazione della prova finale stessa;
- la partecipazioni alle attività di tirocinio formativo o professionale, in cui lo studente si raffronta con contesti operativi specifici;
- la redazione dell'elaborato finale, in cui lo studente dovrà dar prova di aver effettivamente conseguito una sua propria autonomia di giudizio, affrontando con originalità ed efficacia l'argomento della tesi.
La verifica delle capacità di giudizio autonomo sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e di tipo seminariale;
- prova di valutazione finale.Abilità comunicative
Il laureato magistrale:
- è in grado di comunicare in forma scritta e orale in modo corretto, preciso ed efficace.
È inoltre in grado di sfruttare le sue risorse comunicative per adattare il proprio registro al contesto e all'interlocutore; riesce ad esprimersi in lingua straniera ed a sfruttare i mezzi informatici di base;
- è in grado di affrontare problemi legati alla comunicazione scritta e orale; è perciò in grado di reperire informazioni, trasmetterle in modo coerente ed efficace a scopi formativi, riformulare anche in base a scopi divulgativi per pubblici differenziati;
- è in grado di sfruttare a fini comunicativi, espressivi e di ricerca le risorse informatiche di base.
Oltre agli specifici insegnamenti di ambito linguistico, l'acquisizione delle abilità comunicative si raggiunge all'interno delle varie attività formative, tramite:
- relazioni ed elaborati su problematiche complesse;
- svolgimento di attività a diretto contatto con studiosi interni o esterni alla struttura;
- partecipazione a tirocini, stages, progetti Erasmus e Socrates;
- preparazione della prova finale, anche con l'impiego di strumenti multimediali.
Le presenti abilità sono verificate attraverso esami di profitto; elaborazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi, inclusa la prova di valutazione finale, in cui si presenta e si argomenta il contenuto dell'elaborato anche mediante supporto informatico.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale, partendo dalle proprie competenze, è in grado di:
- acquisire nuovi strumenti e metodi di studio e di analisi per un aggiornamento linguistico-filologico;
- sviluppare ulteriormente con capacità di analisi e di sintesi ed in regime di autonomia i contenuti studiati e le tematiche di pertinenza della classe, da applicare a contesti professionali, in modo da ingenerare un continuo processo di formazione di autoapprendimento, o al fine di un prosieguo dei propri studi a livelli di alta specializzazione.
Le capacità di apprendimento acquisite sono il risultato di tutte le attività formative, nel loro complesso; si sottolineano in particolare:
- lo studio individuale, affiancato da supporto tutoriale e iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio;
- le attività laboratoriali e su piattaforma multimediale per l'apprendimento e l'auto-apprendimento, in particolare delle lingue;
- le attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento e uso di nuovi strumenti critici secondo le più recenti pubblicazioni nel proprio ambito di competenza;
- le attività di confronto seminariale, con attiva e critica partecipazione da parte degli studenti, inclusa la correzione degli elaborati e la riscrittura.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso varie forme di verifica continua durante le attività formative.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna devono essere in possesso di una delle lauree appresso specificate o, se in possesso di altro titolo anche conseguito all'estero, ottenere su richiesta riconoscimento di congruità dal Consiglio di Corso di laurea e/o dal Consiglio di Dipartimento in base alla normativa vigente e alla coerenza del percorso formativo effettuato.
Le lauree che consentono direttamente l'accesso sono: LI Beni Culturali', L3 Discipline delle arti figurative, musica, spettacolo, moda; L5 Filosofia; L6 Geografia; L10 Lettere; L11 Lingue e Letterature; L12 Mediazione linguistica; L15 Scienze del Turismo; L19 Scienze dell'educazione e della formazione; L20 Scienze della Comunicazione; L42 Storia; Scienze Organizzative e Gestionali (SOGE) e ogni altro titolo, anche conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, che il Consiglio di Corso e/o di Dipartimento giudichi congruente con le finalità e le competenze necessarie alla frequenza del corso magistrale in Filologia moderna.
Vi possono accedere inoltre i titolari di laurea del vecchio ordinamento quadriennale di pari indirizzo culturale.
Inoltre, per accedere alla LM 14, bisogna avere i seguenti requisiti curriculari:
- per l'indirizzo FILOLOGICO almeno 16 CFU nei SSD delle Scienze filologiche e linguistiche e 16 CFU nel campo delle letterature;
- per l'indirizzo SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE almeno 16 CFU nell'ambito delle scienze sociali e della comunicazione (compreso le lingue) e 16 CFU nell'ambito delle scienze umane, storico-politiche e giuridiche.
Per tutti gli studenti, l'accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari, definiti nel regolamento didattico del corso di studio.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Prova finale
La prova finale prevede la stesura di un elaborato scritto, eventualmente supportato o corredato da materiali multimediali, su argomento coerente con gli studi della classe e concordato con un docente del Dipartimento.
L'elaborato dovrà contenere elementi di originalità e dare prova sia della padronanza della tematica sia delle capacità di applicazione di metodologie di ricerca.
La prova finale consisterà nella presentazione, discussione e argomentazione del tema trattato nell'elaborato davanti ad una Commissione, tra i cui componenti devono essere compresi il relatore e il correlatore della tesi.
http://www.didattica.unitus.it/WEB/interna.asp?idPag=8480Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in entrata realizzate dall'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo si collocano a livello centrale (Ateneo) e periferico (Dipartimento).
Il Dipartimento di afferenza del corso di studio programma annualmente diverse attività di supporto e informazione agli studenti per consentire una scelta informata e consapevole del proprio percorso universitario.
L'obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio dalla laurea di I livello alla laurea di II livello nella convinzione che una scelta motivata sia la premessa indispensabile per un percorso universitario di successo.
Nel corso di ogni anno accademico, il Dipartimento organizza una giornata dedicata all'incontro con le matricole (Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i vari Corsi di Laurea triennale e magistrale per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nell'ambiente universitario.
Seguono incontri di approfondimento con i Presidenti dei corsi di studio.
In particolare l'orientamento si realizza nelle seguenti attività:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado.
I docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, ai piani di studio e agli sbocchi professionali, anche le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia all'esterno, sia all'estero.
Tali presentazioni offrono il quadro completo di una formazione universitario, considerando i corsi di laurea di I livello cui seguono i corsi di laurea magistrale, onde permettere agli studenti aspiranti matricole di acquisire consapevolezza delle opportunità formative nella loro compiutezza.
b) sportello di orientamento attivato dal Dipartimento, a cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso di laurea magistrale;
c) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi triennali e magistrali offerti dalla struttura didattica;
d) incontri dedicati ai laureati di primo livello per la presentazione dei corsi di II livello offerti dal Dipartimento e dall'Ateneo;
e) conferenze che possano interessare studenti triennali e magistrali di materie umanistiche.
Da alcuni anni inoltre il Dipartimento organizza una giornata specifica di Open Day per i Corsi di Laurea Magistrale, cui il Corso LM14 partecipa attivamente.
Quest'anno l'Open Day Magistrale si è tenuto in data 8 maggio.
Attualmente è allo studio una parziale riorganizzazione dell'iniziativa in vista di una migliore pubblicizzazione e di un miglior supporto multimediale.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento la struttura didattica si avvale del supporto degli studenti senior e dei dottorandi selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.
Il Corso di Studio in breve
II corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna è finalizzato a una formazione di tipo critico-letterario, filologico-linguistico e linguistico-comunicativo anche con il sostegno della multimedialità.
Il corso è strutturato in modo da prevedere formazioni specialistiche nei campi della linguistica, della filologia e delle letterature con la possibilità di acquisire anche competenze nel campo dell'informatica e della comunicazione; in particolare, consente allo studente di focalizzarsi sullo studio della lingua e della letteratura italiana, delle scienze linguistiche e filologiche, dei linguaggi multimediali, di altre lingue e letterature antiche e moderne, anche in relazione al panorama storico, filosofico, antropologico, sociologico e culturale.
Il corso si articola in due indirizzi : 1.
FILOLOGICO e 2.
SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE.
L'obiettivo generale del corso di laurea è la formazione di un laureato magistrale in grado di inserirsi nei campi professionali dell'editoria, della pubblicistica, della comunicazione, della ricerca, dell'organizzazione e gestione di eventi culturali, della comunicazione digitale e tradizionale e della formazione.
Il laureato magistrale potrà trovare sbocchi occupazionali e attività professionali in istituzioni specifiche come archivi, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; inoltre, potrà trovare collocazione presso organismi e unità di studio presso centri e istituzioni pubbliche e private sia italiane sia straniere.
Il corso di laurea magistrale classe LM14 offre inoltre una formazione idonea a proseguire gli studi universitari a livello più avanzato come dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari di II livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FILOLOGICO
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURE, DIDATTICA DELLE LINGUE MOD CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15210 -
LETTERATURA RUSSA
(objectives)
Erasmus students are kindly requested to contact the teacher for more information and personal programs. Anyway, after the course students should know the main lines of development in the history of Russian literature. They should be also able to set out clearly the contents of the course and to apply their knowledge approaching new authors and/or literary groups.
|
8
|
L-LIN/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14593 -
LETTERATURA FRANCESE
(objectives)
Course's goal is the study and consequently the knwoledge of an important tendency of the Thought 's trend, but also of the Literature of Frecnh eightheenth century: it is to say The Libertinism. This tremd will be placed inside the contest of the entire eightheenth century French Literature. Reading, analysis and a commentary of two texts concerning this argument, will close the Course.
|
8
|
L-LIN/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14605 -
LETTERATURA INGLESE
|
Also available in another semester or year
|
14526 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(objectives)
The course of lectures, aimed at investigating the interconnections between linguistic theories and didactic applications, aims to make students reach the capacity to analyze training problems and identify applicative solutions. (Versione inglese effettuata tramite traduttore Google)
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA ROMANZA E LETTERATURA LATINA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE LINGUISTICA ITALIANA LETT. IT. CON. CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17434 -
UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA ROMANZA E LETTERATURA LATINA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE LINGUISTICA ITALIANA LETT. IT. CON. CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15211 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(objectives)
The aims of the class are: the deepened knowledge of the technical-material, iconographical and formal perspectives of medieval illuminated manuscript since its origin to the beginning of the printing; the capacity to analyze illumination in relation with the text; knowledges on the catalogue methodology of the manuscript and in particular of the illuminated manuscript; the capacity to use computer tools and the multimedial technique to study history of medieval illumination.
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
14587 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
Also available in another semester or year
|
14525 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURE, DIDATTICA DELLE LINGUE MOD CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15602 -
LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
(objectives)
The general objective of this course is developing communicative competences towards a level B2, describing English for specific/academic uses, analyzing texts in this area and translating them. Following Dublin’s descriptors: 1) Knowledge and understanding of oral and written English lev. B12; basic knowledge of the main theories of Translation Studies and of the debate about the untranslatability of languages; contrastive analysis of English and Italian morpho-syntax; textual, morpho-syntactical and lexical features of ESP/EAP. 2) Knowledge and understanding applied to textualities like: theoretical lectures hold in oral English; reference books about Translation Studies in English; English texts belonging to the journalistic and the technical-scientific domains to be translated into Italian; instructions for tasks, activities and exercises on the UniTusMoodle course; the evaluation comments from the teacher. 3) Making judgements: developing attitudes and abilities adequate to translating; choice among different translation strategies (e.g. domesticating vs. foreignizing); capacity to decide among the many semantically equivalent options according to the cultural context, the communicative situation and the textual register. 4) Communication skills: oral and written production in English lev. B2; relational abilities with the rest of the group and of working in pairs and teams. 5) Learning skills: transversal competences at a metacognitive and metalinguistic level; information research particularly through on-line resources; digital skills to sustain online learning; self-evaluation.
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14583 -
LETTERATURA ITALIANA
(objectives)
An overview of Early Sixteenth-Century Italian Plays, in relation to history, ideas and literary genres of that age. Emphasis will be put on Machiavelli as a Florentine author, the anonymous author of La Veniexiana and Bernardo Divizi cardinal Bibbiena as an expression of Courtly Literature.
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI CRITICA LETT E LETTERATURE COMP, FONETICA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
12974 -
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
|
Also available in another semester or year
|
14567 -
FONETICA E FONOLOGIA
|
Also available in another semester or year
|
118462 -
MOSTRE E MUSEI
(objectives)
The main purpose of the course is to provide students with basic knowledge of history of art exhibition's between XVII century and 1930 with a discussion on contemporary examples. This art exhibition's history will be related to historical context of museums for a basic knowledge of italian cultural heritage history. Expected learning outcomes. At the end of the course students will be able to: 1) present a summary of the main development of the exhibitions and museums histories; 2) recognize and discuss the different typologies of exhibition and their displaying during the centuries; 3) evaluate the different meanings of international terminology about Museology in comparison with italian historical conceptions; 4) interpret and understand similar exhibitions and museums examined.
|
8
|
L-ART/04
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA CONTEMPORANEA ROMANA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14556 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
Also available in another semester or year
|
14554 -
STORIA MODERNA
(objectives)
The general objective is to master the history of the economic and cultural expansion of the West between the fourteenth and the twentieth centuries. During the course a seminar will be held for those attending the class. In this seminar will be studied the re-elaboration of modern history, both in modern and later centuries. At the end of the course, students must be able to: 1) present the topics covered; 2) interpret the main events autonomously (over the centuries and in the geographic areas faced); 3) follow the ways in which these events have been replicated by specialist historiography, literature and mass media at that time and in our time. The purpose of the course is to master the history of Euro-American cultural development between the 15h and 20th centuries. Furthermore, during the course a seminar will be held for attending students on the re-elaboration and re-presentation of modern history, both during the modern centuries and in the following ones. At the end of the course, students must be able to: 1) be aware of what has happened over the centuries and in the areas addressed and understand why (Knowledge and understanding); 2) having developed an independent reflection on the topics covered (Applied knowledge and understanding); 3) analyze and discuss texts and documents, of various kinds, understanding how historiography as well as literature has already used them (Autonomy of judgment); 4) present their own independent research in the classroom (Communication skills); 5) understand and fill any previous gaps (Ability to learn). In this process it will be essential to respect the work of all students, in groups or individuals, and to respect deadlines to better coordinate specific insights
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14720 -
STORIA ROMANA
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA GEOGRAFIA TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO CURR FIL - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
12997 -
STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO
(objectives)
In the course the main lines that identify the contents of the modern age from the XV century to the first half of the XVII with preliminary attention to the historiographic categories, to the interpretative orientations, to the sources and the instruments proper of the discipline will be analyzed and discussed. The educational objective is to offer students solid foundations for acquiring a cognitive and critical familiarity with the "general history" of the modern age and in particular that linked to the events that have characterized the geopolitical area of central Europe (Bohemia , Hungary, Rzeczpospolita (Poland and Grand Duchy of Lithuania), principalities of Wallachia and Moldavia and the Ottoman Empire. The lessons will focus mainly on the following topics: Europe and its interrelation with non-European worlds; Crisis and identity of Italy and modern Europe; The ancient regime society: classes and classes; Economic models: the land, work, finance and the market in the modern age; Political systems and their dynamics: empire, monarchies and republics; Family and demography. A special and in-depth examination of the diplomatic relations between the Holy See and continental and center Europe will be made.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18143 -
GEOGRAFIA
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18544 -
TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA CONTEMPORANEA ROMANA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14556 -
STORIA CONTEMPORANEA
(objectives)
The objectives of the 21/22 Contemporary History course are manifold. First, the course aims to consolidate the knowledge of the history of Nationalsocialism and the ability to understand the evolution of German society during the Twenties and Thirties of the 20th century. With recommended readings, students' ability to learn will be improved. The aim is to educate students in independent judgment and to be able to form their own critical thinking. It will also aim to strengthen their knowledge and analysis skills of contemporary events. Finally, attention will be paid during the lessons on methodologies for developing and improving the communication skills of students.
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14554 -
STORIA MODERNA
|
Also available in another semester or year
|
14720 -
STORIA ROMANA
(objectives)
1) Knowledge and understanding: knowledge of the historical data, methodologies and documents proposed; acquisition of a basic scientific vocabulary. 2) Applying knowledge and understanding: to be able to read and discuss a historical source by inserting it within its context; to be able to use the fundamental bibliographical to 3) Making judgements:to be able to identify causal links and interpret a historical phenomenon critically; to be aware of the complexity and "relativity" of historical phenomena. 4) Communication skills: to be able to present the acquired knowledge in a correct, orderly and consequential way. 5) Learning skills: to be able to use the knowledge and skills acquired and the specific language learned in view of a continuation of their learning path or the development of non-specialized professional activities.
|
8
|
L-ANT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE E MUSEI CRITICA LETT E LETTERATURE COMP, FONETICA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
12974 -
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
(objectives)
The course aims to provide theoretical and methodological elements of literary criticism indispensable in the educational objectives of the Magistral Degree Course in Modern Philology.
|
8
|
L-FIL-LET/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14567 -
FONETICA E FONOLOGIA
(objectives)
L’insegnamento di Fonetica e Fonologia costituisce un approfondimento (in sede di studi specialistici) di quello di Linguistica Generale (impartito in sede di laurea triennale). L’insegnamento è indirizzato a analizzare il comportamento vocale dei parlanti. Il comportamento vocale dei parlanti è parte integrante del loro comportamento linguistico. Il fine ultimo è sempre quello di elaborare regole predittive (non normative) necessarie a costruire la grammatica di una data lingua. Ma per elaborare predizioni affidabili, è necessario poter misurare i dati di partenza. Allo scopo di ottenere dati affidabili e misurabili il solo ascolto dei suoni linguistici è assolutamente inadeguato allo scopo. La percezione uditiva deve essere corredata da strumenti metodologici e tecniche di misurazione acustica. Occorre quindi studiare l’acustica dei suoni linguistici, oltre che la fisiologia anatomica che li produce. Tradizionalmente, questi due approcci sono denominati rispettivamente fonetica acustica e fonetica articolatoria: entrambi saranno oggetto dell’insegnamento. Oltre alla Fonetica, sarà la Fonologia ad essere oggetto dell’insegnamento. Il componente fonologico (come del resto anche quello fonetico) dovrebbe essere già ben noto e definito ai discenti, i quali nella laurea triennale hanno sostenuto l’esame di Linguistica Generale. In sede di Laurea Magistrale, con l’insegnamento di Fonetica e Fonologia il discente approfondirà e apprenderà ulteriori metodologie e tecniche di analisi specificamente dedicate alla Fonologia. In particolare, saranno trattati i modelli fonologici autosegmentali e i rapporti tra intonazione e pragmatica.
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118462 -
MOSTRE E MUSEI
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
DUE MATERIE A SCELTA TRA LINGUA E LETT LATINA GRECA STORIA DELLA SCRITTURA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14561 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(objectives)
Essential knowledge of Roman epic poetry. Direct contact with epic texts, put in their ages and in their relationship with genre's tradition.
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118453 -
Lingua e letteratura greca
(objectives)
- knowledge of authors, themes and problems of Greek literature - methodological skills useful for critical reading of the texts, in Greek for the students who intend to obtain in the SS-L-FIL-LET / 02 the 24 credits necessary to access the teaching class A 13, in Italian translation with elements of Greek lexicon for students following other courses - knowledge of the main critical instruments - good capacity of analysis and independent research.
|
8
|
L-FIL-LET/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18152 -
STORIA DELLA SCRITTURA
(objectives)
The course focuses on the history of writing in Latin characters from the Roman Age to Renaissance and the forms of communication written from the papyrus scroll to the printed book. In addition to offering the cultural and critical tools to understand the historical development of writing in the ancient and medieval world up to the beginning of the Modern Era, the aim of the course is to provide the skills to read the most widespread book and documentary writings in the Italian peninsula.
|
8
|
M-STO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE CURR FILOLOGICO SCIENZE - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
118454 -
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
17443 -
UNA MATERIA A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
18342 -
Prova finale
|
18
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA GEOGRAFIA TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO CURR FIL - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
15602 -
LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
(objectives)
The general objective of this course is developing communicative competences towards a level B2, describing English for specific/academic uses, analyzing texts in this area and translating them. Following Dublin’s descriptors: 1) Knowledge and understanding of oral and written English lev. B12; basic knowledge of the main theories of Translation Studies and of the debate about the untranslatability of languages; contrastive analysis of English and Italian morpho-syntax; textual, morpho-syntactical and lexical features of ESP/EAP. 2) Knowledge and understanding applied to textualities like: theoretical lectures hold in oral English; reference books about Translation Studies in English; English texts belonging to the journalistic and the technical-scientific domains to be translated into Italian; instructions for tasks, activities and exercises on the UniTusMoodle course; the evaluation comments from the teacher. 3) Making judgements: developing attitudes and abilities adequate to translating; choice among different translation strategies (e.g. domesticating vs. foreignizing); capacity to decide among the many semantically equivalent options according to the cultural context, the communicative situation and the textual register. 4) Communication skills: oral and written production in English lev. B2; relational abilities with the rest of the group and of working in pairs and teams. 5) Learning skills: transversal competences at a metacognitive and metalinguistic level; information research particularly through on-line resources; digital skills to sustain online learning; self-evaluation.
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14583 -
LETTERATURA ITALIANA
(objectives)
An overview of Early Sixteenth-Century Italian Plays, in relation to history, ideas and literary genres of that age. Emphasis will be put on Machiavelli as a Florentine author, the anonymous author of La Veniexiana and Bernardo Divizi cardinal Bibbiena as an expression of Courtly Literature.
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA SCRITTURA STORYTELLING WEB E MULTIMEDIALITA' CURR SCIENZE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18510 -
SCRITTURA STORYTELLING E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
|
Also available in another semester or year
|
15234 -
WEB E MULTIMEDIALITA'
(objectives)
a) LEARNING OBJECTIVES Theory and practice of writing interactive Data-Driven Web pages.
b) EXPECTED LEARNING RESULTS b1) knowledge and understanding Learn Interactive Data Visualization (coherent with the course title).
b2) applying knowledge and understanding Building simple Web pages, with HTML5, styled using CSS, and with a dynamic part programmed in Javascript with the help of the library D3.
b3) making judgements Ability to evaluate Web pages containing Interactive Data Visualizations developed by others.
b4) communication skills Acquire the correct terminology to communicate with professional programmers of Data-Driven Documents.
b5) learning skills Autonomously search (either in the Internet or in textbooks) the right Web effects to obtain a desired data visualization on each one's Web pages.
|
8
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
SECOND YEAR
First semester
Second semester