Degree Course: Industrial Engineering
A.Y. 2020/2021 
Conoscenza e capacità di comprensione
Le conoscenze e capacità di comprensione di base sono conseguite attraverso corsi che coprono gli ambiti principali dell'analisi matematica, dell'informatica, della fisica e della chimica.
Il laureato raggiungerà, inoltre, la conoscenza e la comprensione sistematica degli argomenti caratterizzanti l'ingegneria energetica, di base, come termodinamica, trasmissione del calore e meccanica dei fluidi, e più avanzata, relativamente alla termotecnica, alle macchine a fluido, motrici e operatrici, ai sistemi motori termici e frigoriferi e ai sistemi energetici in generale.
Verranno acquisite, d’altra parte, le conoscenze e capacità di comprensione sistematica degli argomenti caratterizzanti l'ingegneria meccanica: meccanica dei solidi e dei fluidi, termo-meccanica, metodologie e strumenti di progettazione, macchine a fluido e termiche, tecnologie di lavorazione e produzione, impianti industriali e dei sistemi di misura.
Il corso prevede, infine di fornire allo studente la conoscenza dei sistemi di produzione industriali attraverso la loro identificazione e classificazione, la definizione dei modelli organizzativi, l’individuazione delle problematiche progettuali e gestionali come supporto alle competenze ingegneristiche.
Il raggiungimento di tali capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene attraverso le conoscenze conseguite in aula nelle lezioni teoriche, lo studio di casi applicativi mostrati dai docenti e lo svolgimento di esercitazioni numeriche e pratiche di laboratorio o informatiche.
Sarà inoltre determinante lo svolgimento di progetti specifici, anche in occasione di stage presso aziende o enti di ricerca e nella fase di preparazione della prova finale.
Le prove d'esame scritte e/o orali hanno l'obiettivo di verificare la padronanza di strumenti e metodologie dello studente.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente che consegue la laurea in ingegneria industriale potrà applicare le conoscenze scientifiche di base, le metodologie e gli strumenti per la modellazione ed il calcolo sia dei sistemi energetici, sia di quelli meccanici, di media complessità, per identificare, formulare e risolvere problemi propri sia dell'Ingegneria energetica (come ad esempio la verifica e la progettazione di sistemi termo-tecnici o la soluzione di problematiche di processo nella conversione energetica) o di quella meccanica (quali ad esempio la verifica e la progettazione di semplici macchine o componenti meccanici, l'analisi e la soluzione di problematiche di processo nella produzione industriale e di tecnologie e sistemi di lavorazione).
Infine, sarà acquisita la capacità di gestire progetti industriali di media complessità con relativa analisi tecnico-economica, di effettuare un dimensionamento di base tecnico ed economico di un impianto industriale e di comprendere e supportare attività di gestione e organizzazione aziendale.
Il laureato sarà, quindi, in grado di apprendere rapidamente l'utilizzo di strumenti informatici, di attrezzature nonché di condurre analisi di letteratura tecnica e fonti bibliografiche per risolvere problemi sia dell'Ingegneria energetica sia di quella meccanica.
Lo studente avrà le competenze necessarie a partecipare alla conduzione di prove sperimentali di media difficoltà in vari settori dell’Ingegneria energetica e dell’Ingegneria meccanica, e ad interpretarne criticamente i dati.
Lo studente avrà altresì la capacità di comprendere e analizzare l’impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto territoriale.Autonomia di giudizio
La preparazione dell'ingegnere industriale, consentirà al laureato di esercitare autonomia di giudizio a diversi livelli.
Il laureato avrà la capacità di selezionare, elaborare ed interpretare dati e informazioni tecniche e bibliografiche, le conoscenze per fare le scelte metodologiche e tecnologiche necessarie alla risoluzione di problemi progettuali e gestionali di media difficoltà nell'ambito dell'ingegneria industriale.
Sarà in grado di valutare le prestazioni di un apparato meccanico, di un sistema energetico, di una tecnologia di lavorazione e di un processo industriale e di valutare i risultati ottenibili in relazione alle scelte effettuate.
Le tecniche necessarie alla progettazione, alla scelta degli strumenti, alla valutazione e verifica, all'analisi tecnico-economica sono insegnate prevalentemente nei corsi caratterizzanti e consolidate attraverso le attività di esercitazione e di laboratorio.
Il percorso formativo proposto è orientato a sviluppare nello studente anche la capacità di lavorare in gruppo.
L'effettivo possesso dell'autonomia di giudizio è verificato sia nella discussione dell'elaborato triennale, sia attraverso l'elaborazione di casi di studio aziendali e project work affrontati dagli studenti, individualmente e/o in gruppo, per il superamento delle prove di esame di alcuni insegnamenti del CdS.
Attraverso le prove orali, inoltre, lo studente potrà dimostrare capacità di sintesi e appropriatezza di linguaggio.
Infine, in sede di attività di stage, tirocini, o di ulteriori attività formative, lo studente può dare prova della propria attitudine di analizzare problemi di natura applicata in un ambiente di apprendimento diverso da quello sperimentato durante le lezioni.Abilità comunicative
Il laureato in Ingegneria Industriale avrà sviluppato la capacità di redigere sintesi di ricerche tecniche su base bibliografica, relazioni tecniche ed elaborati progettuali, interpretare e discutere i risultati di indagini sperimentali, comunicare con altri tecnici, presentare i risultati di analisi, studi e progetti.
Le abilità comunicative verranno conseguite sia attraverso le lezioni teoriche impartite dai docenti, sia attraverso lo studio e l'analisi di testi tecnici e articoli scientifici, con particolare riferimento ai corsi caratterizzanti nell'ultimo anno di studi.
La maggior marte delle prove di esame prevedono, inoltre, prove orali che richiederanno allo studente di applicarsi per sviluppare le abilità comunicative necessarie a dimostrare la preparazione e l'apprendimento, anche in riferimento a tecniche comunicative tipiche dell'ingegneria.
Nei corsi delle materie caratterizzanti sono previsti, inoltre, elaborati progettuali sviluppati autonomamente o in gruppo, e la predisposizione di relazioni e documentazioni tecniche relative alle esercitazioni pratiche.
L'obiettivo è quello di sviluppare nel laureato la capacità di operare in autonomia e di lavorare in gruppi di lavoro, anche interdisciplinari e la propensione all'aggiornamento.
Per lo sviluppo delle attività comunicative va anche considerata la prova di verifica della conoscenza della Lingua Inglese e l'attività di stage e tirocinio con relazione conclusiva.
L'espletamento del progetto di stage nelle diverse Aree di apprendimento costituisce, infatti, una occasione sia per il tutor aziendale che per quello accademico di verificare la capacità dello studente di utilizzare le proprie competenze di comunicazione per interagire all'interno di un contesto organizzativo.
Infine nella stesura e nella discussione della tesi di laurea, lo studente può dar prova della propria capacità di sintesi e di trasmissione di concetti ed applicazioni metodologiche, implementando diverse modalità di indagine della realtà.Capacità di apprendimento
Il corso di Laurea in Ingegneria Industriale è organizzato e strutturato in modo da fornire allo studente la formazione necessaria per inserirsi nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo di laurea triennale e una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca).
Gli studi in ingegneria industriale consentiranno al laureato di risolvere problemi ingegneristici di media complessità, sia attraverso il rigore metodologico caratteristico delle materie di base, sia attraverso lo studio di problematiche ingegneristiche e l'utilizzo di metodologie e tecniche nelle materie caratterizzanti.
Il corso è strutturato in modo tale da consentire allo studente di sviluppare le capacità di apprendimento per stadi e in maniera graduale, partendo dallo sviluppo di un ragionamento logico ipotesi-tesi, dall'impostazione e la risoluzione di un problema generico di matematica, informatica, fisica e chimica, fino ad arrivare alla preparazione di relazioni tecniche e di elaborati ingegneristici e alla risoluzione di problemi di carattere tecnico ed organizzativo, direttamente applicabili nell'esercizio dell'attività di ingegnere.
Il laureato sarà in grado di approfondire autonomamente le conoscenze e le competenze acquisite nel percorso formativo del CdS, in modo tale da percepire la necessità di aggiornamento rispetto alle novità normative e al progresso tecnologico.
Il principale punto di verifica della capacità di ulteriore autonomo apprendimento consiste nella prova finale in cui lo studente si misura con problematiche nuove, che richiedono l'apprendimento di conoscenze non necessariamente fornite dai docenti..
Le diverse fasi del processo di redazione dell'elaborato finale (progettazione, raccolta ed elaborazione dati ed informazioni, stesura sequenziale), e le caratteristiche dell'elaborato stesso (chiarezza, coerenza delle argomentazioni esposte, ricchezza delle fonti bibliografiche) permettono di accertare l'attitudine dello studente all'autonomo approfondimento sui temi specifici trattati.
Conoscenze richieste per l'accesso
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale è un corso a programmazione locale con un numero programmato di accessi pari a 150.
Per iscriversi al primo anno del corso di Laurea è necessario sostenere una prova di ammissione finalizzata ad accertare l'attitudine e la preparazione agli studi dello studente.
Sono previste:
• prove di ammissione anticipate nel periodo compreso tra febbraio e luglio;
• prove di ammissione standard nei mesi di settembre e ottobre.
Alle prove di ammissione anticipate possono partecipare esclusivamente gli studenti iscritti al IV e V anno della Scuola secondaria superiore italiana.
Alle prove di ammissione standard costituiscono titoli di ammissione:
a.
il diploma rilasciato da un istituto di istruzione secondaria superiore dì durata quinquennale;
b.
il diploma di scuola media secondaria superiore di durata quadriennale e relativo anno integrativo;
c.
titolo di studio di scuola media secondaria superiore conseguito all'estero, al termine di un percorso scolastico di almeno 12 anni, che consenta, nel Paese in cui è stato conseguito, l'ammissione ad un corso di studio analogo a quello prescelto, come risulta dalla "dichiarazione di valore in loco" (mod.
E) rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana competente.
La prova di ammissione consiste in un test selettivo a risposta multipla che consenta la valutazione di una preparazione di base in logica, matematica, fisica e chimica.
Nelle sessioni anticipate, il test è superato se lo studente consegue un voto maggiore o uguale ad un punteggio minimo stabilito nel Regolamento delle prove di ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Industriale.
Il mancato superamento del test comporta l'obbligo della ripetizione integrale della prova in una delle sessioni programmate fino a luglio o nelle sessioni standard di settembre/ottobre.
La sessione standard prevede l'assegnazione dei posti rimasti disponibili dopo l'immatricolazione degli studenti che, avendo superato la prova di ammissione anticipata, si saranno immatricolati entro il 31 agosto dell'anno di immatricolazione.
Caratteristiche della prova finale
Lo studente può sostenere la prova finale dopo aver conseguito tutti i crediti previsti dal percorso formativo.
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto e nella presentazione e discussione di tale elaborato di fronte ad una commissione di docenti del corso di studio.
L'elaborato può essere redatto in lingua inglese così come la sua presentazione può svolgersi in inglese.Orientamento in ingresso
L'attività di orientamento in ingresso ha l'obiettivo di supportare gli studenti a realizzare in modo ottimale il proprio percorso formativo, dal passaggio dalla Scuola Media Superiore all'Università fino all'ingresso nel mondo del lavoro.
Il servizio erogato dal Dipartimento di Economia Ingengeria Società e Impresa è articolato su un insieme di attività che riguardano in prevalenza la divulgazione delle informazioni, il coordinamento tra Scuole Superiori ed Università e l'accoglienza.
In particolare questa forma di orientamento prevede le seguenti iniziative:
Incontri, organizzati in periodi dell'anno predefiniti, con le Scuole Superiori per presentare agli studenti il corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale erogato dal Dipartimento.
Il servizio inoltre sviluppa attività collaterali, al di là della generica presentazione, svolte sia presso i singoli Istituti sia presso la sede, quali lezioni universitarie simulate, project work, simulazione dei test di accesso, visita presso le strutture didattiche.
Le predette attività sono finalizzate da un lato a creare familiarità di rapporti tra studente e struttura universitaria limitando il naturale disorientamento dovuto al passaggio dall'ambiente della scuola a quello dell'università, dall'altro a mettere lo studente della scuola di fronte ad attività concrete ed a temi che potrebbero rappresentare il core del suo futuro percorso universitario, consentendogli così di auto-valutare il proprio livello di interesse e identificare più precisamente le proprie inclinazioni.
In particolare le lezioni universitarie simulate riguardano generalmente argomenti connessi agli insegnamenti del primo anno del corso di laurea triennale; i project work, realizzati secondo le tipiche dinamiche universitarie, sono svolti suddividendo gli studenti interessati in gruppi di lavoro su tematiche comuni all'ultimo anno delle Scuole Superiori e al primo anno del corso di studio; i test di accesso simulati, sono simili, per struttura e difficoltà, a quelli che poi saranno erogati per l'accesso al sistema universitario, e consentono di dare allo studente una valutazione del proprio livello di conoscenza ai fini della preparazione; le visite presso le strutture sono effettuate tenendo particolare riferimento alle aule dove si svolgeranno le lezioni del primo anno.
Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni (Open Day Ateneo, Open Day di dipartimento) per l'orientamento.
In queste occasioni viene presentato il percorso formativo del corso di laurea triennale e i relativi sbocchi occupazionali.
In particolare nell'Open Day di dipartimento vengono presentate le proposte formative del corso di studio triennale con la partecipazione dei docenti, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione del corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale e i relativi sbocchi occupazionali e professionali.
Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page del corso di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione al corso quanto a coloro che già sono iscritti; al sito internet é associato il profilo Facebook del Dipartimento e un profilo Twitter.
Il Corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale nasce come risposta alle esigenze di un territorio ricco di realtà industriali sia di tipo manifatturiero, che dei servizi.
La meccanica in particolare rappresenta sia nel territorio limitrofo che nell'intero paese una elevata percentuale della produzione industriale.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Industriale dell'Università della Tuscia forma un professionista con una solida preparazione tecnica di base negli ambiti culturali propri dell'ingegneria industriale e dotato delle competenze specifiche negli ambiti meccanico ed energetico, privilegiando le conoscenze di base e gli aspetti metodologici.
Il laureato in Ingegneria Industriale è pertanto un tecnico con preparazione universitaria, in grado di svolgere la progettazione esecutiva di prodotto e di processo, lo sviluppo di prodotti, l'installazione e il collaudo di macchine e di sistemi, la manutenzione e la gestione dei reparti produttivi, la scelta delle tecnologie e la loro integrazione, l'innovazione di prodotto e di servizio, l'analisi degli investimenti, nonché lo svolgimento di attività di promozione, vendita ed assistenza tecnica.
La molteplicità dei settori che richiedono le competenze di un Ingegnere Industriale, ha consigliato di rendere possibile la diversificazione e l'approfondimento della preparazione degli allievi nei campi della meccanica, dell'energia e delle tecnologie meccaniche.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE altre attività - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15663 -
ANALISI MATEMATICA I
(objectives)
The course aims to provide the student with fundamental methods and techniques of Mathematics, with particular reference to the foundations of linear algebra, to differential and integral calculus for the functions of a real variable, to the study of sequences and numerical series. The course provides knowledge of the main notions of mathematical analysis and mastery in the management of calculus. The student will be able to formulate a basic logical and deductive reasoning, with particular reference to mathematics in general. A further objective is the preparation of the student for the application of analytical techniques to other scientific disciplines. The acquired notions will allow the student to understand which mathematical models and techniques are most appropriate for the description of engineering systems. The student will acquire the ability to communicate what has been learned and processed and also express and argue the choice of one methodology over another for solving a mathematical problem.
|
9
|
MAT/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
15672 -
INFORMATICA
(objectives)
The course is devoted to the introduction of the basis of computer science, two languages used in science Python and Matlab®, and of the basics of numerical analysis for the solution of equations, systems of linear and non-linear equations and ordinary differential equations and systems of ordinary differential equations. At the end of the lectures the students: - are able to program in Python; - are able to program in Matlab®; - are able to numerically solve mathematical, physical and engineering problems.
|
9
|
INF/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
16182 -
IDONEITA' LINGUISTICA (LINGUA INGLESE)
(objectives)
To develop linguistic competences at level B1, as descibed by the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), and listed below:
UNDERSTANDING: - LISTENING: I can understand the main points of clear standard speech on familiar matters regularly encountered in work, school, leisure, etc. I can understand the main point of many radio or TV programmes on current affairs or topics of personal or professional interest when the delivery is relatively slow and clear. - READING: I can understand texts that consist mainly of high frequency everyday or job-related language. I can understand the description of events, feelings and wishes in personal letters
SPEAKING: - SPOKEN INTERACTION: I can deal with most situations likely to arise whilst travelling in an area where the language is spoken. I can enter unprepared into conversation on topics that are familiar, of personal interest or pertinent to everyday life (e.g. family, hobbies, work, travel and current events). - SPOKEN PRODUCTION: I can connect phrases in a simple way in order to describe experiences and events, my dreams, hopes and ambitions. I can briefly give reasons and explanations for opinions and plans. I can narrate a story or relate the plot of a book or film and describe my reactions.
WRITING: - WRITTEN PRODUCTION: I can writes Straightforward connected text on topics, which are familiar, or of personal interest.
|
3
|
L-LIN/12
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
18122 -
FONDAMENTI DI CHIMICA
(objectives)
Learning objectives: The course aim is to provide an introduction to the language and the methodology of study of general chemical phenomena. In particular the course aim is to provide the basic principles for the study of atomic structure of matter, the molecular structures and the properties of the matter, the chemical reactivity and the quantitative aspect of chemical reactions, the chemical equilibrium, the properties of the solutions and principles of chemical kinetics and electrochemistry. Knowledge of these concepts is of fundamental importance to undertake the study of subsequent courses characterizing the degree course.
Learning achievements At the end of course the student will have to show: 1) Knowledge and understanding; to know the fundamental principles of General Chemistry: the atomic structure, the properties of the elements and their ability to form compounds, molecular structures, chemical reactions, energy exchanges, states of matter, chemical kinetics, equilibrium in solution, the properties acid -bases, electrochemistry, the chemistry of the elements of the main groups 2) Applying knowledge and understanding; to have acquired applicative skills concerning balance reactions, stoichiometry and problem solving on aqueous solution equilibria (acids-bases, solubility product) and electrochemistry 3) Making judgements; to be able to assess and solve autonomously problems related to the course content 4) Communication skills; to have developed oral and written communication skills suited to the presentation of the concepts acquired 5) Learning skills; to be able to explore the topics in different contexts and autonomously
|
9
|
CHIM/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
GRUPPO ESAMI A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
17713 -
ECONOMIA AZIENDALE
|
Also available in another semester or year
|
16187 -
MARKETING
|
Also available in another semester or year
|
16219 -
GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA QUALITA'
|
Also available in another semester or year
|
18391 -
INGEGNERIA DELL'INDUSTRIA AGROALIMENTARE E BIOTECNOLOGICA
|
Also available in another semester or year
|
18390 -
ENERGIE RINNOVABILI: PROCESSI E TECNOLOGIE
|
Also available in another semester or year
|
16220 -
MICRO E MACRO-ECONOMIA
(objectives)
A)EDUCATIONAL GOALS The provision of the basic analytical tools to understand the functioning of the economic and financial system and the role of households, enterprises, banks, Government and the rest of the world, by presenting the economics as a social science characterized by a plurality of theoretical approaches.
B) EXPECTED LEARNING OUTCOMES 1.Knowledge and understanding ability: the knowledge of theories and economic policies useful to understand the main issues of contemporary economy. 2.Capability to apply knowledge and understanding: the knowledge of concepts and methods to judge the main criticalities and opportunities of an economy. 3.Capability to approach the subject in a critical manner: the capability to identify the main relationships of the economic system to grasp its logic and explain it according to the different theoretical approaches and with a critical capacity. 4.Communication abilities: to knowledge of the analytical rigor through the use of formulas and graphs and with the illustration of logical links. 5.Learning ability: successful condition in learning is the ability to reconstruct autonomously and critically the introductory notions of political economy.
|
6
|
SECS-P/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18168 -
INFORMATICA INDUSTRIALE
(objectives)
During the course, the student will learn how to build a website, insert traces to track user behavior, analyze user behavior data with python
|
6
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18371 -
SICUREZZA SUL LAVORO
(objectives)
TRAINING OBJECTIVES: The teaching will be oriented towards solving problems, analyzing and assessing risks, planning suitable prevention and protection interventions, paying attention to in-depth analysis based on the different levels of risk.
EXPECTED LEARNING RESULTS
1) Knowledge and understanding (knowledge and understanding): It will allow the acquisition of knowledge / skills to: - identify the dangers and assess the risks present in the workplace, including ergonomic and work-related stress risks; - identify the specific prevention and protection measures for the sector, including PPE, with reference to the specific nature of the risk and the work activity; - help identify adequate technical, organizational and procedural safety solutions for each type of risk. 2) Applying knowledge and understanding; possibility to apply knowledge in all work environments, with understanding of the technical and regulatory terms of workplace safety. Furthermore, ability to manage both training projects and technical assessments. 3) Autonomy of judgment (making judgments); Understanding if the technical and / or legislative settings have been carried out in a workmanlike manner within the company, and knowing how to manage the non-conformities present both from a technical and legal point of view. 4) Communication skills; Ability to relate also through the design of appropriate training courses. 5) Ability to learn (learning skills): verify learning also through work groups on specific topics. Invia commenti Cronologia Salvate Community
|
6
|
AGR/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118526 -
Controlli automatici 1
|
Also available in another semester or year
|
118527 -
Controlli Automatici 2
|
Also available in another semester or year
|
|
15664 -
FISICA I
(objectives)
The course that Industrial Engineering students attend in the second semester of the first academic year intends to introduce the student to the principles of Mechanics, Static and Dynamics of Fluids, Oscillations and Thermodynamics, providing them with the basic knowledge of classical physics both from a theoretical point of view to the experimental one. The course has the following training objectives: - understanding of the classical mechanics of the material point; - acquisition and understanding of the laws and principles of Dynamics and statics of rigid bodies; - acquisition of laws regulating static and fluid dynamics; - understanding of oscillatory phenomena; - acquisition of the fundamental principles of thermodynamics.
|
9
|
FIS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
15673 -
ANALISI MATEMATICA II
(objectives)
knowledge
|
9
|
MAT/07
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18369 -
SCIENZE E TECNOLOGIE DEI MATERIALI
(objectives)
Provide the student with the cognitive tools for correct use in the material design phase. In particular, we want to obtain knowledge and correlation between the characteristics of the materials and use in real conditions.
|
6
|
ING-IND/22
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
gruppo OPZIONALE altre attività - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
15677 -
FISICA II
(objectives)
The course aims to introduce students to the principles of Electromagnetism, Geometric Optics, Physical Optics, and Modern Physics, providing them with fundamental knowledge both from a theoretical, experimental and logical deductive points of view. The course aims to apply the basic methodologies of Experimental Physics, developing the ability to identify the essential aspects of physical phenomena and the critical logical abilities that allow scientists to propose and/or verify phenomenological models capable of describing them. At the end of the course the students: - develop the ability to identify the essential aspects of physical phenomena and the critical logical abilities that allow us to propose and /or verify phenomenological models; - are able to understand the general problems concerning measurement operations with analogue and digital instruments (multimeters, signal generators, oscilloscopes) acquiring the knowledge to carry out and analyze some simple laboratory experiments; - include the scientific method, the nature and methods of research in Physics.
|
9
|
FIS/01
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17874 -
MECCANICA DEI SOLIDI
(objectives)
The course will introduce students to the principles of rational mechanics, rigid body mechanics. The course aims to give the basic knowledge of continuous mechanics, providing the tools for application in mechanical engineering. The course introduces students to the solving of elastic problem for rigid and deformable bodies.
EXPECTED LEARNING RESULTS - Knowledge and Understanding Capabilities: Have developed the knowledge of the principles of rational mechanics, rigid body mechanics. - Applying Knowledge and Understanding: Know how to apply the principles of rational mechanics for solving the elastic problem. - Making Judgment: To be able to interpret solution results. - Communication Skills: Being able to describe scientific issues related rational mechanics, rigid body mechanics. - Learning Skills: Being able to describe scientific issues related rational mechanics, rigid body mechanics. This skill will be developed through the active involvement of students through oral class discussions and exercises written on specific topics related to the course.
|
6
|
ICAR/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18388 -
FISICA TECNICA
(objectives)
The objective of the module is to provide the basic knowledge of thermodynamics, necessary for solving different application problems of industrial engineering. In the first part of the module, the first and second thermodynamics law will be stated after a brief introduction on basics concepts and definitions. Direct and reverse thermodynamic cycles will be then illustrated on the main diagrams. In the second part of the module some moist air aspects will be addressed. In particular, the main moist air characteristics will be studied in terms of properties and basic transformations, in order to properly design air conditioning systems. In addition to theoretical classes, practice exercises will be carried out on the addressed theoretical topics. The Course will provide the basic concepts of heat transfer by conduction, convection and radiation necessary for solving different application problems of industrial engineering. Basic principles for acoustic design are also provided for both noise control and optimization of sound quality.
|
9
|
ING-IND/10
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15837 -
ESAME A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18331 -
ELETTROTECNICA
(objectives)
Learn the methodologies necessary for the analysis of DC lumped parameter electric circuits. Acquire the basic knowledge required for the analysis of single-phase and three-phase sinusoidal electric circuits and magnetic circuits. Provide the fundamentals of electrical machines and electrical systems in general.
|
9
|
ING-IND/31
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17912 -
FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE
|
|
17912-1 -
Modulo I
(objectives)
The objective of the first module is the comprehension of the basic physics involved in Newtonian fluid flows: - Provide the theoretical and analytical bases for understanding basic flow physics relevant in engineering. - Provide methods and instruments for the design of the flow field.
Expected results: Coherently with the SUA-CdS objectives, the expected results are: - Knowledge of the physical foundations and mathematical instruments useful fluid dynamics engineering applications.(Dublin descriptors 1 and 5) - Capacity of utilizing the methodologies for the design of simple components, systems and fluid dynamic processes (Dublin descriptors 2 and 3)
|
6
|
ICAR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
17912-2 -
Modulo II
(objectives)
The objective of the second module is the comprehension of the basic working principles of fluid machinery : - Provide the theoretical and analytical bases for understanding energy exchange processes in turbo machinery - Provide methods and instruments for the design and choice of pumps and compressors.
Expected results: Coherently with the SUA-CdS objectives, the expected results are: - Knowledge of the physical foundations and mathematical instruments necessary for the understanding of the turbo machinery functioning.(Dublin descriptors 1 and 5) - Capacity of utilizing the methodologies for the design of elements of compressors and pumps (Dublin descriptors 2 and 3)
|
6
|
ING-IND/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18389 -
PROGETTO DI MACCHINE
|
|
18389-1 -
Modulo I
(objectives)
The Course aims to provide students pratical and theoretical aspects about: - industrial thermal equipment-related problems and issues to be solved; - drawing, description and understanding of plants' technical schematics; - thermal efficiency of industrial equipment and critical aspects analysis.
|
3
|
ING-IND/09
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18389-2 -
Modulo II
(objectives)
The course aims to provide to the students the following learning outcomes: - to be able to read a technical drawing of a component, part or assembly, correctly interpreting the information contained in the orthogonal views, dimensioning, title block, bill of materials, and all the adopted symbols - to be able to realize component, part or assembly draft with the related dimensioning indications, following the standards - to be able to recognize and describe the most common components used in mechanical products and machines
|
6
|
ING-IND/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
GRUPPO ESAMI A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
17713 -
ECONOMIA AZIENDALE
(objectives)
The course aims to provide a solid knowledge of business administration and the necessary preparation for a successful continuation of the course of study.
|
6
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
16187 -
MARKETING
(objectives)
The course aims to analyze the topic of marketing starting from the modalities and characteristics of the strategy up to the operational aspects. The analysis of marketing in its strategic and operational aspects will be articulated starting from the knowledge of the consumer up to the preparation of the marketing plan.
|
6
|
SECS-P/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
16219 -
GESTIONE DELLA PRODUZIONE E DELLA QUALITA'
|
Also available in another semester or year
|
18391 -
INGEGNERIA DELL'INDUSTRIA AGROALIMENTARE E BIOTECNOLOGICA
(objectives)
Learning objectives: the aim of the course is to give the basic principles for the description of the phenomena involved in food technology and biotechnology and their description with the unit operation approach. Expected learning objectives: - develop knowledge of basic principles of unit operations, of unit operations and corresponding apparatuses. - be able to draw flow chart of processes and use quantitative methods for the resolution of exercises relative to food systems.
|
6
|
AGR/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18390 -
ENERGIE RINNOVABILI: PROCESSI E TECNOLOGIE
|
Also available in another semester or year
|
16220 -
MICRO E MACRO-ECONOMIA
|
Also available in another semester or year
|
18168 -
INFORMATICA INDUSTRIALE
|
Also available in another semester or year
|
18371 -
SICUREZZA SUL LAVORO
|
Also available in another semester or year
|
118526 -
Controlli automatici 1
(objectives)
The course aims at introducing the students to a general knowledge of dynamic systems, their modeling and their properties, focusing on their stability properties, observability properties and controllability properties. Moreover, the course aims at providing a good enough knowledge to design control ystems for dynamic processes.
|
6
|
ING-INF/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118527 -
Controlli Automatici 2
|
Also available in another semester or year
|
|
15683 -
TECNOLOGIE MECCANICHE
(objectives)
The student will have to acquire precise knowledge of the most commonly used technologies and processing systems in the industrial sector. In particular he will have to develop the ability to analyze machining technologies, choose the most suitable technologies, choose machining tools, define machining parameters and define a machining cycle. Expected learning outcomes: 1) Knowledge and understanding: Knowledge of different types of machining and their application areas. 2) Applying knowledge and understanding: Knowledge of the main problems of production processes and the identification of material-process-product relationships. 3) Judgement autonomy. Prediction of the mechanical behavior according to the used manufacturing techniques. 4) Communication skills: Dimensioning of simple manufacturing processes, as chip removal operations, programming in machine language. 5) Learning skills: Successful condition in learning is the ability to rebuild independently, without mnemonic repetitions, the basic notions of the various manufacturing processes for mechanical components.
|
9
|
ING-IND/16
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15692 -
FONDAMENTI DI COSTRUZIONE DI MACCHINE
(objectives)
The course will introduce students to the principles of mechanical design. The course aims to consolidate and broaden the basic knowledge of continuous mechanics, providing the tools for application in mechanical engineering. The course introduces students to the design of simple, mono-dimensional mechanical elements of common engineering interest and gears.
EXPECTED LEARNING RESULTS - Knowledge and Understanding Capabilities: Have developed the knowledge of the principles of mechanical design and technical drawing. Knowledge of the principles of: continuous mechanics, static design and fatigue. - Applying Knowledge and Understanding: Know how to apply the principles of static design and effort to mono-dimensional mechanical elements, gears and speed variators elements dimensioning. - Making Judgment: To be able to interpret sizing results and to prepare the structural optimization of it. - Communication Skills: Being able to describe scientific issues related to mechanical design in written and oral form. - Learning Skills: To be able to describe scientific issues related to mechanical design and technical drawing in written and oral form. This skill will be developed through the active involvement of students through oral class discussions, exercises written and the elaboration of a group project on specific topics related to the course.
|
9
|
ING-IND/14
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15774 -
MISURE MECCANICHE E TERMICHE
(objectives)
Expected learning outcomes: Knowledge and understanding: understanding of the definitions of static and dynamic metrological characteristics; knowledge of the definitions of measurement units; knowledge of the probability distributions in order to be able to define the uncertainty; understanding of the working principle of mechanical, thermal and electric instruments. Applying knowledge and understanding: understanding of the right scientific and methodological approach to the measurements; learning to independently perform a calibration procedure evaluating the calibration uncertainty; understanding the consistent of results applying a statistic approach; learning to perform a dynamic characterization of measurement instruments. Making judgements: the student will be able to understand the experimental results gathered from calibration and measurement procedures; knowing how to choose the best instruments that has to be used as a function of the required measurements. Communication skills: the student will be able to report on the performed experiments and to read and write both calibration reports and datasheets. Learning skills: the ability to use the learned methodological accuracy in different measurement fields than those studied in the Mechanical and Thermal Measurements course.
|
9
|
ING-IND/12
|
72
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15838 -
ESAME A SCELTA DELLO STUDENTE
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
GRUPPO ESAMI A SCELTA - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE altre attività - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18311 -
IMPIANTI MECCANICI
(objectives)
The student will have to acquire the knowledge bases of industrial production systems through their identification and classification, the definition of organizational models, the identification of design and management problems. At the end of the course, the student must carry out a basic technical and economic sizing of an industrial plant, complete with handling, storage and service plants
|
6
|
ING-IND/17
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118523 -
FLUID MACHINERY AND ENERGY SYSTEMS
|
12
|
ING-IND/08
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15836 -
PROVA FINALE
|
3
|
|
75
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |