Degree Course: Humanities
A.Y. 2020/2021 
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati del CdL in Scienze Umanistiche devono conseguire conoscenze e capacità di livello post secondario articolate principalmente nelle materie letterarie, linguistiche, storiche e delle arti visive.
Agli insegnamenti di base in ciascuna delle aree indicate sopra lo studente può aggiungere insegnamenti a scelta, collocati nel secondo e terzo anno e finalizzati alla costruzione di un profilo maggiormente definito sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista della scelta di un'eventuale Laurea magistrale.
Il corso di studio triennale è infatti costruito in modo da consentire agli studenti di saturare i requisiti richiesti dalle classi di insegnamento a cui si indirizza la percentuale statisticamente più rilevante dei laureati in lettere e da consentire loro di utilizzare l'eventuale laurea magistrale come percorso di approfondimento di un particolare ambito disciplinare.
Mediante le lezioni in aula e i laboratori di esercitazioni, insieme alla lettura di libri di testo e di approfondimento, i laureati devono sapersi confrontare e acquisire la capacità di raccogliere e interpretare i dati in modo da poter formulare valutazioni autonome.
Inoltre devono essere capaci di comunicare tali valutazioni, oltre che i dati acquisiti, a parti terze, che siano specialiste o meno della materia.
Come da indicazione ministeriale, i laureati triennali devono essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione nel settore lavorativo prescelto.
Devono inoltre poter discutere con competenza degli argomenti relativi al settore di studio seguito.
Devono quindi essere al contempo in grado di valutare e risolvere i problemi dei settori di studio che compongono il CdL sia in via teorica, sia nelle sue applicazioni pratiche.
Quest'ultima possibilità è verificata nel corso degli studi attraverso le attività laboratoriali e le esercitazioni, ma soprattutto in occasione dell'elaborato finale (tesi triennale).Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli strumenti per raggiungere tali obiettivi si fondano soprattutto sul coinvolgimento attivo dello studente nei processi di apprendimento autonomo attraverso un'organizzazione del piano carriera che attualmente si articola in due currricula (Studi linguistici, storici e letterari; Lettere moderne, arti, spettacolo) mirando a favorire una generale attitudine alla cooperazione nell'apprendimento, all'applicazione di nozioni e metodi, alla comparazione di fenomeni storico-culturali.
Allo scopo di rafforzare la dimensione comparatistica degli studi, il CdL promuove forme di collaborazione tra le discipline, anche individuando annualmente argomenti comuni intorno ai quali articolare il programma dei singoli corsi.
Viene inoltre offerta la possibilità di svolgere tirocini e attività "altre" che consentono l'acquisizione di crediti formativi mediante convenzioni con enti e imprese.
Le conoscenze e le capacità in questione sono sondate dal corpo docente in occasione degli esami (finali e intermedi) dei singoli corsi, nonché delle attività laboratoriali previste: vedi specifiche nella scheda di dettaglio.
Infine nella preparazione dell'elaborato finale e nella discussione in seduta di laurea devono dimostrare l'acquisita capacità di organizzare in modo selettivo il materiale documentario raccolto, di applicare le corrette metodologie di analisi e di pervenire a risultati personali e criticamente motivati.
Autonomia di giudizio
Il laureato del corso in Scienze umanistiche deve essere in grado di: raccogliere dati su temi connessi alla specificità della classe mostrando autonomia organizzativa; mettere in relazione dati e conoscenze acquisite, nonché le tematiche culturali indagate per rilevarne pertinenze e/o incongruenze; riconoscere la valenza interdisciplinare delle teorie e delle metodologie apprese; mostrare spirito critico nei confronti delle prospettive offerte dalla comunicazione multimediale e quindi non limitarsi ad affidarsi ciecamente a poche fonti di riferimento, sfruttate da tutti.
Tutte le attività formative previste nel percorso di studio concorrono all'acquisizione di tale autonomia di giudizio; si evidenziano in particolare le attività volte a rilevare i mutamenti dei contesti socio-linguistico-culturali, in quelli storico-geografici e in quelli artistico-culturali; la partecipazioni alle attività di tirocinio formativo o professionale, in cui lo studente si raffronta con contesti operativi specifici; la partecipazione ad attività di gruppo seminariali e a quelle propedeutiche allo svolgimento della prova finale e finalizzate all'organizzazione ed elaborazione della prova finale stessa.
Questa, come già ricordato nelle schede precedenti, deve mostrare l'acquisita capacità di organizzare in modo selettivo il materiale documentario acquisito, di applicare le corrette metodologie di analisi e di pervenire a risultati personali e criticamente motivati.Abilità comunicative
Il laureato del corso di Scienze umanistiche deve avere acquisito la capacità di:
- comunicare in maniera appropriata in forma scritta e orale in italiano e in una lingua straniera ed esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi, utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- relazionarsi in contesti eterogenei e multiculturali scegliendo appropriati registri comunicativi;
- mostrare capacità di argomentare e sostenere le scelte ideate e progettate per la soluzione di specifici problemi professionali.
Oltre agli specifici insegnamenti dell'ambito delle discipline linguistiche e della comunicazione, contribuiscono all'acquisizione delle abilità comunicative le varie attività formative previste nel percorso e finalizzate al superamento delle prove di esame, nello svolgimento di attività a diretto contatto con contesti multilinguistici e multiculturali e nella preparazione della prova finale.
Le presenti abilità sono verificate durante gli esami curriculari e in altri momenti nell'ambito dei corsi istituzionali con attività che prevedono verifiche di comprensione di testi, elaborazione di relazioni e documenti scritti ed esposizione orale di problemi.Capacità di apprendimento
Il laureato del corso in Scienze umanistiche deve avere acquisito le strategie cognitive necessarie per:
- applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati con capacità di analisi e di sintesi ed in regime di autonomia, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi a livello superiore;
- perfezionare la propria competenza linguistica su lessici o contesti professionali specifici in relazione alla conoscenza scritta e orale dell'italiano e delle lingue straniere studiate;
Le capacità di apprendimento acquisite sono il risultato di tutte le attività formative, nel loro complesso: si sottolinea in particolare lo studio individuale, affiancato da supporto tutoriale, iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio; attività laboratoriali e su piattaforma multimediale per l'apprendimento e l'auto-apprendimento, in particolare delle lingue; attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento; attività di confronto seminariale, correzione degli elaborati e riscrittura.
Viene valutata attraverso varie forme di verifica continua durante le attività formative.Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di laurea in Scienze umanistiche occorre essere in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo equipollente.
L'accesso al Corso è regolato da un test di ingresso, non vincolante ai fini dell'iscrizione, volto a verificare le capacità di analisi e comprensione del testo, la padronanza del lessico epistemologico non etichettato, capacità che permettono sia la fruizione delle lezioni accademiche sia la lettura autonoma di testi specialistici in qualsiasi disciplina.
La prova è elaborata da una Commissione istituita dalla Amministrazione centrale di Ateneo ed è comune ai Corsi di laurea appartenenti alla macroarea umanistica.
In caso di mancato superamento del test d'ingresso, lo studente con OFA deve obbligatoriamente frequantare un Laboratorio di scrittura che si tiene annualmente a parire dal mese di Gennaio, con il blocco dell'esame di Letteratura italiana II previsto nel secondo anno del corso.
Tale Laboratorio ha la finalità di colmare le carenze riscontrate e, in caso di impossibilità a frequentarlo vengono predisposte soluzioni alternative on line per svolgere esercitazioni a distanza.Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, non necessariamente originale, di un progetto multimediale o di una ricerca di tipo tecnico-applicativo (nelle discipline che lo consentono).
Il tema è concordato con un docente responsabile di uno degli insegnamenti presenti nel piano di studi del candidato, e deve vertere su un argomento coerente con gli ambiti oggetto di studio del corso di laurea.
Il candidato deve dimostrare di aver acquisito la capacità di organizzare in modo autonomo e selettivo il materiale acquisito, di applicare le corrette metodologie di analisi e di pervenire a risultati personali, criticamente motivati.
La presentazione e discussione della prova finale avviene davanti ad una Commissione di professori nominata dal Direttore del Dipartimento, tra i cui componenti è compreso il relatore della tesi.
Il lavoro si svolge sotto la guida del relatore, che ne verifica lo stato di avanzamento e comunica al candidato il parere positivo finale.
Al termine della prova finale, la commissione formula la valutazione conclusiva, espressa in 110 ed eventuale lode, collegando l'intera carriera del laureando alla prova finale.Orientamento in ingresso
Il corso di Scienze Umanistiche L 10 effettua un'intensa attività di orientamento in ingresso, in collaborazione con il Dipartimento DISUCOM afferisce, organizzando incontri con studenti degli ultimi anni di scuole superiori di secondo grado della città e della provincia di Viterbo.
Alle attività direttamente programmate dal Dipartimento si aggiungono quelle organizzate a livello centrale dall'ufficio di Ateneo preposto a questo scopo
L'orientamento in ingresso si realizza in particolare nelle seguenti forme:
a) incontri con le scuole superiori di secondo grado.
I docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, ai piani di studio e agli sbocchi professionali, anche le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia all'esterno, sia all'estero.
Nel corso di ogni anno accademico, il DISUCOM organizza una giornata dedicata all'incontro con le matricole (Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i Corsi di Laurea per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nell'ambiente universitario.
Seguono incontri di approfondimento con i Presidenti dei corsi di studio;
b) organizzazione di specifiche attività con le scuole secondarie superiori convenzionate che danno luogo anche all'attribuzione di CFU riconoscibili allo studente, nell'ipotesi che si iscriva a un corso di studio dell'Ateneo;
c) organizzazione di test di orientamento rivolti agli studenti del penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, aventi lo scopo di anticipare il contatto con le procedure richieste dal DM 270/2004 e di permettere agli studenti di autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di studio ai quali è interessato;
d) sportello di orientamento attivato dal Dipartimento mediante tutor studenteschi del corso di laurea magistrale in Filologia Moderna (LM14), cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso;
e) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale, regionale o locale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi offerti dalla struttura didattica.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento in ingresso il DISUCOM si avvale del supporto di studenti senior selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.
I responsabili dell'orientamento del DISUCOM (a.a.
2018-19) per il corso L10 sono: prof.
Stefano Pifferi e prof.
Francesca De Caprio.
In allegato gli Istituti Superiori di secondo grado del territorio con i relativi referenti e i dati dei test d'ingresso 2018.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Scienze umanistiche ha l'obiettivo di garantire ai laureati una formazione interdisciplinare rivolta ad una conoscenza critica dei prodotti culturali nelle varie epoche: le lingue, le letterature, la storia, le arti (dalla pittura a cinema, teatro, musica e media tecnologici), il territorio geografico in quanto plasmato dall'uomo.
Il corso garantisce inoltre la piena padronanza della lingua italiana, orale e scritta, con buone capacità applicative nei diversi ambiti e settori specifici (culturali, comunicativi e professionali), una buona conoscenza di una lingua europea e la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione informatica per gli ambiti operativi nei settori di competenza.
In relazione agli obiettivi formativi del Corso di Laurea, è prevista l'organizzazione, in accordo con enti pubblici e privati, di stages e tirocini idonei a concorrere al conseguimento dei Crediti Formativi Universitari richiesti per le 'altre attività formative', articolati per specifici profili professionali.
Ferma restando la base comune, il Corso presenta un'articolazione in due curricula con specifici obiettivi formativi:
- Studi linguistici, letterari e storici, caratterizzato da una significativa presenza di discipline linguistiche, filologiche, letterarie - dall'età classica a quella medievale, moderna e contemporanea - relative a cultura, civiltà e tradizioni italiane ed a culture e civiltà europee ed extra-europee - e storiche, nonché dall'insegnamento di informatica applicata alle discipline umanistiche;
- Lettere moderne, arti, spettacolo, inteso a fornire una formazione metodologica generale e conoscenze valide per le attività lavorative relative agli eventi culturali e dello spettacolo, sia per quanto attiene l'organizzazione di attività culturali e artistiche, sia in relazione alla gestione e valorizzazione del patrimonio artistico ed ambientale.
Figure professionali e sbocchi occupazionali
Il laureato in Scienze umanistiche può entrare nel mondo del lavoro come operatore culturale, operatore turistico culturale, addetto stampa, addetto alla comunicazione interna, segretario di redazione, ecc.
Gli sbocchi professionali previsti sono in istituzioni ed enti pubblici e privati che promuovono e organizzano attività ed eventi culturali, artistici, dello spettacolo, del turismo; nella gestione di beni e prodotti culturali (biblioteche, archivi, fondazioni, centri di studio); nel campo dell'editoria (sia cartacea che digitale), del giornalismo culturale, della pubblicità e anche presso quelle aziende che, pur votate alla produzione di servizi o di beni materiali, abbiano bisogno in specifici settori, quali ad esempio le pubbliche relazioni, di personale dotato di una buona formazione umanistica; negli uffici studi e negli uffici stampa di aziende pubbliche e private; nel campo della consulenza sui problemi del rapporto tra popolazione e territorio.
Il conseguimento della laurea in Scienze umanistiche rende possibile l'accesso ai corsi di laurea magistrale finalizzati, nel rispetto della normativa vigente, alla formazione degli insegnanti.
Il Dipartimento DISUCOM offre la possibilità di proseguire gli studi di secondo livello nel corso di laurea magistrale in Filologia moderna (LM-14), nei suoi due indirizzi (1.
Filologico; 2.
Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Studi linguistici, letterari e storici
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA E MEDIEVALE CURR STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15376 -
STORIA MODERNA
(objectives)
The general purpose of the course is to understand the history of the Euro-American West throughout the long modern age (1350-1915). To this end, the course is divided between 1) a general part grounded on the study of the textbook; 2) a part centered on the recommended readings; 3) an interdisciplinary part that will address a cross-cutting theme. At the end of the course, students must been able to: 1) increase their critical awareness of historical events and identify the historical roots of current historical-political developments (Knowledge and understanding); 2) develop autonomous research projects, as original as possible, also by resorting to the examination of printed or digital sources (Knowledge and understanding applied); 3) analyze and synthesize original texts and documents, inspired by the works of the major scholars but also, if necessary, by dissenting from their theses (Autonomous judgment); 4) present the results of their readings, obviously recommended, integrated by digital research (Communication skills); 5) understand and fill any previous gaps (Ability to learn). In this process it will be essential to respect the work of all students, in groups or individuals, and to respect deadlines to better coordinate specific insights.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
15379 -
STORIA MEDIEVALE
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO E DEI PAESI DI CULTURA IRANICA CURR STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15375 -
STORIA DELL'IRAN E DEI PAESI DI CULTURA IRANICA
(objectives)
LEARNING TARGETS: The objective of the course is to provide students with the basic tools to know the history of Iran of 19th and 20th centuries. In that period the major transformation that have taken place in that country, somehow suspended between tradition and innovation, have led to the construction of a new identity. For this purpose, emphasis will be put on issues concerning the origin of the modernization process in the Qajar period (with particular reference to the reign of Nasiroddin Shah and his cultural politics), the European imperialism, the Constitutional Revolution; the modernization process during the Pahlavi dynasty; the 1953 coup d’état and the Islamic Revolution, with the shaping of the Islamic Republic of Iran and its consolidation at the beginning of 21st c. A Particular attention will be given to the genesis of the Iranian nationalist movement and its different ideological components; among these, the exaltation of the pre-Islamic past, the reconstruction of which racist theories of European origin have also contributed. EXPECTED LEARNING OUTCOMES: At the end of the course students will acquire a prior knowledge of the main historical events and political and social issues of Iran of 19th and 20th centuries, that will ensure them a vision of that country more critical with respect to the commonly diffused, eurocentristic one, and flexibility of judgement and choice; they will be able to use the acquired knowledge in the historical field to better understand, analyse and describe the contemporary political processes in the investigated geo-political area; they will be able to take a critical approach in reading texts concerning Iran and other Middle Eastern countries; they will acquire ability to compare and evaluate.
|
8
|
L-OR/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
12997 -
STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO
(objectives)
Poland is among the European states the one that has lived, from the modern age to the present, the most troubled existence. Crushed between two giants, the Russian and the German, canceled twice by the political paper and sometimes risen from their ashes and those of a continent upset by world conflicts that designated it the scene of the most serious human catastrophes of recent history, reconstituted by new frontiers, has recovered stability at the price of its political autonomy. Only the last twenty years, appealing to the determination and courage of all its social and intellectual forces, has regained full independence with the dissolution of the geopolitical system to whose crisis has made a decisive contribution. The course aims to retrace the most important events in the history of Poland to compare with those of continental Europe. Moments of union but also of division, of meetings but also of contrasts. Events that make Poland a laboratory? of unique ideas and institutional forms in the modern and contemporary Europe. knowledge and understanding; during the lessons, students will try to increase a critical awareness of the historical events analyzed with particular reference to the historical reality of Central and Eastern Europe between the seventeenth and eighteenth centuries. Students will be able to understand the historical-political evolution of the central-eastern states during the modern age. 1)applying knowledge and understanding; Through the classroom discussion, individual study and, with the possible research carried out by study groups, students will be able to develop research projects, also by resorting to the examination of unpublished sources to be submitted to the judgment of the teacher and of those attending seminar meetings. 2)making judgements; Students will be able to analyze and synthesize original texts and documents they will be able to make independent judgments 3)communication skills; Attending students will have to present the results of the recommended and agreed critical readings at the beginning of the lessons, suitably integrated also by web searches. 4)learning skills The verification of the acquired knowledge will serve to highlight and fill any previous gaps.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
18143 -
GEOGRAFIA
(objectives)
The course aims to provide theoretical and methodological knowledge about the organization of geographical spaces and about geographical paradigms, rethinking the relations between society and environment. In particular, the objectives are: • knowledge of geographical core notions • knowledge of geographical terminology • development of critical argumentation and logical organization of geographical discourse • critical reading of geographical essays
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE CURR STUDI LETTERE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17943 -
INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
8
|
M-STO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA E MEDIEVALE CURR STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18145 -
ITALIAN LITERATURE
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17389 -
LINGUISTICA GENERALE
(objectives)
L’insegnamento di Linguistica Generale non è impartito nella scuola e quindi ha lo scopo di fornire al discente le competenze metodologiche e operative necessarie ad analizzare il comportamento linguistico dei parlanti di una lingua, comportamento attestato in dati scritti o orali, e a predire quella parte del loro comportamento linguistico che non è ancora attestato in dati disponibili: in breve la linguistica generale insegna a costruire quello che tradizionalmente è denominato “GRAMMATICA” di una lingua. La Grammatica scientifica di una lingua è rappresentabile come un insieme di predizioni, cioè di regole che – se correttamente formulate – permettono di costruire espressioni (frasi, testi orali o scritti) giudicati “accettabili” dai parlanti di quella lingua. Tali regole predittive si riferiscono in linea generale ai componenti grammaticali denominati fonetico-fonologico, lessicale, morfologico, sintattico e pragmatico. Ognuno di tali componenti richiede l’apprendimento di specifiche tecniche operative di analisi. Quindi non si insegnerà la grammatica normativa, non si insegnerà a scrivere/parlare in italiano o in altre lingue, non si insegnerà l’ortografia italiana o di altre lingue, ma si insegnerà a osservare il comportamento concreto dei parlanti (a prescindere se esso sia rispettoso o meno della grammatica normativa), a costruire una base di dati linguistica e ad usarla per costruire una grammatica, in senso scientifico, non normativo. Oltre alla lingua italiana, i dati linguistici verranno estratti anche da altre lingue europee e non, dipendentemente dalle competenze propedeutiche dei discenti. Parimenti verranno usati dati provenienti da lingue fittizie, sulle quali esercitarsi per estrarre le regole grammaticali, senza necessità – per ovvi motivi – che il discente abbia una previa conoscenza della lingua in questione. In sintesi: Obiettivi del corso sono: la conoscenza di metodi di fonetica, fonologia, morfologia e sintassi. la capacità di trascrivere foneticamente e analizzare fonologicamente, morfologicamente e sintatticamente una frase in italiano e una in una lingua a scelta dello studente.
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUISTICA ITALIANA E DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE CURRICULUM STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15254 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE, LETTERATURA ARTISTICA CURR. STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15268 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(objectives)
The aims of the class are: a basic knowledge of medieval art history, through its various perspectives (the materials, the technique, the visual culture) and of the historic, iconographical and ideological problems; the processes of production and on the role of the patronage through the centuries, since the Late Antique to the International Gothic.
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118476 -
LETTERATURA ARTISTICA
(objectives)
The course aims to provide a basic knowledge of artistic literature, understood as the whole of written testimonies on the arts, and in particular on painting and sculpture, from the Middle Ages to the Seventeenth century. The student will be able to analyze different typologies of literary sources on painting and sculpture (treatise, recipe book, diary, artists’s correspondence, travel book, account book and artist’s biographies), by identifying the lexicon and the relevant historical context At the end of the course students will be able to: 1) Know the main literary sources examined 2) Know how to differentiate the characteristics of literary sources 3) Compare literary sources with the historical and cultural context of reference 4) Know the main characteristics of the artistic lexicon
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA GRECA E ROMANA II ANNO CURR. STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18135 -
STORIA GRECA
|
Also available in another semester or year
|
16459 -
STORIA ROMANA
(objectives)
The course aims to provide the basic methodology for the analysis of different types of sources for the study of Roman history.
|
8
|
L-ANT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUISTICA ITALIANA E DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE CURRICULUM STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
16435 -
LINGUISTICA ITALIANA
(objectives)
Goals Knowledge of fundamental moments in the history of the Italian language from its origins to the present day. Knowledge of the main evolutionary phenomena of the passage from popular Latin to Italian: phonology, morphology, syntax elements. In-depth knowledge of linguistic purism between the 19th and 20th centuries. Expected learning outcomes At the end of the course the student will know the essential elements, in a historical key, of the phonetic and morphological structure of Italian (B.1), will know how to orient himself in the linguistic history of post-unification Italy (B.2) and will have specific skills on topics such as linguistic polemics, the fight against foreigners, linguistic policy; will be able to consult critically the main lexicographic tools of Italian in print and online (B.3)
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
17391 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
|
Also available in another semester or year
|
|
15320 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
(objectives)
Essential knowledge of the main features of the history of latin literature; mastery of theoretical and critical instruments needed to analyse and interpret latin literary texts; direct relationship with Petronius' text.
Expected learning outcomes: At the end of the teaching the student will have:
1) Knowledge of the main features of the history of latin literature and comprehension of his diachronic development 2) Knowledge and skill of discussing appropriately the peculiar features of Petronius' novel 3) Ability to analyse and comment the text, formulating autonomous judgements 4) Skill of comprehending and interpreting autonomously similar texts not included in the programme.
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA GRECA E ROMANA II ANNO CURR. STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18135 -
STORIA GRECA
(objectives)
The course aims to strengthen the possession of a conscious and critical knowledge of the topic treated and developed in class. If there is availability, seminars will be organized, during which specific topics will be illustrated by the students.
|
8
|
L-ANT/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
16459 -
STORIA ROMANA
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E TRA FRANCESE E INGLESE CURR STUDI - (show)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
15307 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE
(objectives)
The course aims, on the one hand, to achieve the linguistic and communicative objectives foreseen for level B1 of the Common European Framework of Reference for Languages and, on the other hand, to develop specific linguistic-texical skills for students. Students will be confronted not only with the acquisition of purely grammatical and lexical concepts, but also with the pragmatic use of linguistic structures.
|
10
|
L-LIN/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15308 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
(objectives)
The general objective of this course is the development of the practical communicative competence of the English language towards a level B1+ (see CEFR) while enhancing students' metalinguistic awareness. Following Dublin’s descriptors: 1) Knowledge and understanding of oral and written English lev. B1+; basic knowledge of the communicative grammar. 2) Knowledge and understanding applied to textualities like: the programme of the course and the exam requirements in both Italian and English; theoretical lectures hold in oral English; reference grammar books in English; instructions for tasks, activities and exercises on the UniTusMoodle course; the evaluation comments from the teacher. 3) Making judgements: capacity to decide among the many semantically equivalent options according to the cultural context and the communicative situation. 4) Communication skills: oral and written production in English lev. B1+; relational abilities with the rest of the group and of working in pairs and teams. 5) Learning skills: transversal competences at a metacognitive and metalinguistic level; information research particularly through on-line resources; digital skills to sustain online learning; self-evaluation.
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
119015 -
LETTERATURA ITALIANA
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA GERMANICA, ROMANZA CURRICULUM STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15341 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
(objectives)
The course aims to provide students with the fundamental philological and linguistic tools for the study of languages derived from Latin (in particular the Italian, Provençal, French, Spanish and Portuguese) and for the analysis of texts literary.
|
8
|
L-FIL-LET/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15342 -
FILOLOGIA GERMANICA
(objectives)
The module contributes to the achievement of the specific educational objectives of the ‘Linguistic, Literary and Historical Studies’ curriculum of the Humanities degree course (L10). The general objective is to provide the basic notions to understand linguistic change over time, with particular reference to Germanic languages. Learning outcomes: the topics discussed contribute to enrich the study of modern Germanic languages, giving them scientific depth and historical perspective. In order to pass, students must be able to use theoretical and practical fundamentals in order to read, translate and analyse simple extracts from texts in Old English and Old High German.
|
8
|
L-FIL-LET/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT. GRECA FILOLOGIA ITALIANA STORIA DELLA SCRITTURA CURRICULUM STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
16441 -
LETTERATURA GRECA
(objectives)
– knowledge of authors, themes and problems of Greek Literature – ability of a critical reading of texts, in Greek for students aiming to obtain 24 credits in the SS-L-FIL-LET / 02 for the 'teaching class' A 13, in Italian translation with elements of Greek lexicon for students – knowledge of main critical instruments – methodological skills useful for analysis and independent research.
|
8
|
L-FIL-LET/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
17411 -
FILOLOGIA ITALIANA
|
Also available in another semester or year
|
18152 -
STORIA DELLA SCRITTURA
|
Also available in another semester or year
|
|
118655 -
STORIA CONTEMPORANEA
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETTERATURE COMPARATE, ITALIANA CONTEMP CURR STUDI LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT FRANCESE, INGLESE E CULTURA RUSSA CURR STUDI LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
16455 -
LETTERATURA FRANCESE
(objectives)
Il corso si propone di formare gli studenti alla: - conoscenza e comprensione del quadro generale del romanzo francese del 900 - conoscenza e comprensione dei testi fondamentali della narrativa francese del 900, con acquisizione delle tecniche di analisi testuale dei testi narrativi. - autonomia di giudizio nell'analisi testuale - abilità comunicative: saper sintetizzare le problematiche del discorso letterario e saper analizzare in modo oggettivo le opere narrative - capacità di apprendere : 1) le strategie interpretative del testo narrativo; 2) le problematiche alla base della crisi e del rinnovamento del romanzo noventesco in Francia
|
8
|
L-LIN/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15368 -
LETTERATURA INGLESE
|
Also available in another semester or year
|
118428 -
LETTERATURA E CULTURA RUSSA
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT FRANCESE, INGLESE E CULTURA RUSSA CURR STUDI LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
16455 -
LETTERATURA FRANCESE
|
Also available in another semester or year
|
15368 -
LETTERATURA INGLESE
(objectives)
At the end of the course, students will have acquired an in-depth knowledge of English poetry from the Renaissance to modern times and insights into a selection of literary works. They will be capable of evaluating the literary qualities of the texts, analysing them with the help of precise critical methodologies and relating them to their historical and cultural contexts.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118428 -
LETTERATURA E CULTURA RUSSA
(objectives)
Erasmus students, as well as those which cannot attend the courses and/or are not fluent in Italian, are kindly requested to contact the teacher for more information and a programme of personal readings. Anyway, after the course students should know the main lines of development in the history of Russian literature. They should be also able to set out clearly the contents of the course and to apply their knowledge approaching new authors and/or literary groups. In other words, they should have developed their competences according to Dublin descriptors.
|
8
|
L-LIN/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT. GRECA FILOLOGIA ITALIANA STORIA DELLA SCRITTURA CURRICULUM STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
16441 -
LETTERATURA GRECA
|
Also available in another semester or year
|
17411 -
FILOLOGIA ITALIANA
(objectives)
Conoscenza delle pratiche della filologia italiana e della terminologia tecnica relativa. Conoscenza degli strumenti cartacei e elettronici della ricerca filologica. Confronto diretto con uno dei principali libri di poesia del Novecento.
|
8
|
L-FIL-LET/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18152 -
STORIA DELLA SCRITTURA
(objectives)
The aim of the course is to provide the tools and skills needed to understand the historical development of handwriting in Latin characters and to read the most common scripts used in the Italian peninsula. The course will also provide an overview of the tools, materials and techniques of handwriting.
|
8
|
M-STO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
15276 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
17453 -
FINAL EXHAMINATION
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETTERATURE COMPARATE, ITALIANA CONTEMP CURR STUDI LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lettere moderne, arti, spettacolo
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA CURR LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15376 -
STORIA MODERNA
(objectives)
The general purpose of the course is to understand the history of the Euro-American West throughout the long modern age (1350-1915). To this end, the course is divided between 1) a general part grounded on the study of the textbook; 2) a part centered on the recommended readings; 3) an interdisciplinary part that will address a cross-cutting theme. At the end of the course, students must been able to: 1) increase their critical awareness of historical events and identify the historical roots of current historical-political developments (Knowledge and understanding); 2) develop autonomous research projects, as original as possible, also by resorting to the examination of printed or digital sources (Knowledge and understanding applied); 3) analyze and synthesize original texts and documents, inspired by the works of the major scholars but also, if necessary, by dissenting from their theses (Autonomous judgment); 4) present the results of their readings, obviously recommended, integrated by digital research (Communication skills); 5) understand and fill any previous gaps (Ability to learn). In this process it will be essential to respect the work of all students, in groups or individuals, and to respect deadlines to better coordinate specific insights.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
118430 -
STORIA CONTEMPORANEA
(objectives)
The objectives of the Contemporary History course in the academic year 2020/2021 aim to consolidate the knowledge of 19th and 20th century history and the ability to understand the evolution of European and non-European societies in the last two centuries, applying this knowledge to the analysis of contemporary events. The improvement of study methodologies will aim at fostering students’ autonomy of judgment and strengthening their communication skills.
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
18143 -
GEOGRAFIA
(objectives)
The course aims to provide theoretical and methodological knowledge about the organization of geographical spaces and about geographical paradigms, rethinking the relations between society and environment. In particular, the objectives are: • knowledge of geographical core notions • knowledge of geographical terminology • development of critical argumentation and logical organization of geographical discourse • critical reading of geographical essays
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA CINEMA CONT E I NUOVI MEDIA, LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONT CURR LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE CURR STUDI LETTERE - (show)
|
18
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT FRANCESE, INGLESE E CULTURA RUSSA CURR STUDI LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
16455 -
LETTERATURA FRANCESE
(objectives)
Il corso si propone di formare gli studenti alla: - conoscenza e comprensione del quadro generale del romanzo francese del 900 - conoscenza e comprensione dei testi fondamentali della narrativa francese del 900, con acquisizione delle tecniche di analisi testuale dei testi narrativi. - autonomia di giudizio nell'analisi testuale - abilità comunicative: saper sintetizzare le problematiche del discorso letterario e saper analizzare in modo oggettivo le opere narrative - capacità di apprendere : 1) le strategie interpretative del testo narrativo; 2) le problematiche alla base della crisi e del rinnovamento del romanzo noventesco in Francia
|
8
|
L-LIN/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15368 -
LETTERATURA INGLESE
|
Also available in another semester or year
|
118428 -
LETTERATURA E CULTURA RUSSA
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17943 -
INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
8
|
M-STO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA CINEMA CONT E I NUOVI MEDIA, LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONT CURR LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18538 -
LINGUAGGI E FORMATI DELLA TV CONTEMPORANEA
|
Also available in another semester or year
|
118429 -
CINEMA CONTEMPORANEO E NUOVI MEDIA
(objectives)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti basilari per la comprensione della sintassi del linguaggio filmico e per lo sviluppo di una capacità di lettura critica di film e contenuti audiovisivi.
Il corso passerà in rassegna le principali fasi e figure della produzione cinematografica, dalla scrittura al montaggio – analogico e digitale - fino alle più recenti tecniche di postproduzione; saranno analizzate e sperimentate in aula le fondamentali figure sintattiche del film, dal campo/controcampo al piano sequenza, con esempi da opere centrali per la storia del cinema; il linguaggio del film sarà discusso in rapporto alle modalità di narrazione e produzione contemporanee più recenti e vitali, come quelle dei contenuti virali per il marketing, delle web series e di brand seriali come l’universo cinematografico Marvel.
Il corso, oltre ad una ricognizione teorica che tenga conto di movimenti e autori della storia del cinema, si concentrerà in modo particolare sulla pratica di realizzazione di un film, attraverso un’esperienza diretta in aula di tecniche di ripresa, piani e inquadrature. E’ previsto il contributo di professionisti del settore che, raccontando la loro esperienza, potranno fornire uno sguardo più diretto sulla pratica del fare cinema oggi e sulle prospettive professionali che si aprono grazie al digitale.
|
8
|
L-ART/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
118886 -
LETTERATURA ITALIANA DI VIAGGIO
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETT FRANCESE, INGLESE E CULTURA RUSSA CURR STUDI LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
16455 -
LETTERATURA FRANCESE
|
Also available in another semester or year
|
15368 -
LETTERATURA INGLESE
(objectives)
At the end of the course, students will have acquired an in-depth knowledge of English poetry from the Renaissance to modern times and insights into a selection of literary works. They will be capable of evaluating the literary qualities of the texts, analysing them with the help of precise critical methodologies and relating them to their historical and cultural contexts.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
118428 -
LETTERATURA E CULTURA RUSSA
(objectives)
Erasmus students, as well as those which cannot attend the courses and/or are not fluent in Italian, are kindly requested to contact the teacher for more information and a programme of personal readings. Anyway, after the course students should know the main lines of development in the history of Russian literature. They should be also able to set out clearly the contents of the course and to apply their knowledge approaching new authors and/or literary groups. In other words, they should have developed their competences according to Dublin descriptors.
|
8
|
L-LIN/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGG IN ETA' MOD, IN MEDIO ORIENTE CURR LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
17414 -
STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN ETA' MODERNA
(objectives)
1) Knowledge and understanding: students will be increasing their critical awareness of historical events connected to the history of modern age travel and of travellers. 2) Applying knowledge and understanding: debating through specific asynchronous activities, through individual study and any necessary research activities in study groups, students will be able to develop autonomous research projects and submit them for evaluation. 3) Making judgements: students will be able to analyse and summarise original texts and documents, using research and reviews by leading experts in the field. They should also be able to express independent judgments. 4) Communication skills: students must be able to discuss the findings of the critical materials recommended and agreed upon at the beginning of the course, complementing with information gathered though appropriate web searches. 5) Learning skills: assessment of the knowledge acquired during the course will help students highlight and fill any pre-existing gap.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
17415 -
STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN MEDIO ORIENTE
(objectives)
Learning targets: Travel literature has over time been a valuable source of documentation of otherwise unknown realities, but has also contributed to the construction of stereotypical views of the Eastern world in Western culture. The course, which focuses primarily on documentation of travel to Iran and adjacent areas from antiquity to the present day, aims to provide students with the basic tools to (1) knowledge of the social and cultural reality of the Iranian world in different phases of its long history, through the analysis of the experiences of three travellers with a completely different profile in very distant historical moments in time and the documentation that has reached us of their experiences; (2) an understanding of the interdisciplinary value of the information transmitted; (3) recognition of the socio-cultural environments of provenance and ideological background of travellers, which have strongly influenced their experiences and analyses transmitted directly or indirectly in the relative accounts. The first part of the course will be dedicated to Alexander the Great, an intrinsically ambiguous figure, who at the same time became model and anti-model and whose epic has been one of the most fruitful literary motifs that have crossed human culture. The idea of travel, from the real one (up to the mouth of the Indus, which we can reconstruct from texts such as those of Arrian) to those at the end of the world, in the depths of the sea, in the high heavens, etc., remained one of the central elements of the myth of Alexander throughout the time. Attention will also be given to the uninterrupted actuality of the ‘image’ of Alexander, which, codified in a series of clichés, has been transmitted from one century to another, from one millennium to another, it has become eternal, adaptable and infinitely reproducible in absolutely different cultural contexts. The second part of the course will be dedicated to the figure of the Roman patrician Pietro della Valle and his work Lettere dalla Persia, which constitutes a rich source of information on Safavid Iran (XVII century) under the reign of Shah Abbas I. In the third part will be analyzed the figure and work of Terence Ward, US expert in the Middle East, that with the account of his trip to the Islamic Republic of Iran in the late 1990s and his exciting existential experience he takes on the task of fighting the stereotypes and isolation to which Iran is condemned.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES: At the end of the course the students will have acquired a basic knowledge of the historical and cultural reality of some phases of the history of Iran - in particular, end of the Achaemenid period (IV sec. a.C.), Safavid age (XVII sec.) and of the Islamic republic (XX sec.) - and critical faculties to read travel accounts, being able to recognize stereotypes generated by the cultural and ideological backgrounds of the travellers; they will be able to use the acquired knowledge to better understand, analyse and describe the contemporary political processes in the investigated geo-political area; they will be able to take a critical approach in reading texts concerning Iran and other Middle Eastern countries; they will have flexibility of judgement, ability to compare and evaluate.
|
8
|
L-OR/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETTERATURA ARTISTICA E ANTROP CULTURALE CURR LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
118476 -
LETTERATURA ARTISTICA
(objectives)
The course aims to provide a basic knowledge of artistic literature, understood as the whole of written testimonies on the arts, and in particular on painting and sculpture, from the Middle Ages to the Seventeenth century. The student will be able to analyze different typologies of literary sources on painting and sculpture (treatise, recipe book, diary, artists’s correspondence, travel book, account book and artist’s biographies), by identifying the lexicon and the relevant historical context At the end of the course students will be able to: 1) Know the main literary sources examined 2) Know how to differentiate the characteristics of literary sources 3) Compare literary sources with the historical and cultural context of reference 4) Know the main characteristics of the artistic lexicon
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
13199 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
|
Also available in another semester or year
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETTERATURA ARTISTICA E ANTROP CULTURALE CURR LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
118476 -
LETTERATURA ARTISTICA
|
Also available in another semester or year
|
13199 -
ANTROPOLOGIA CULTURALE
(objectives)
Il corso mira a fornire nozioni generali sull'antropologia culturale e una conoscenza storico-critica del suo sviluppo disciplinare, delle metodologie di ricerca utilizzate e delle impostazioni teoriche che la caratterizzano. Obiettivo è quello di allenare lo studente/la studentessa, attraverso lo studio e l'attenzione alla diversità culturale, a esercitare uno sguardo critico sui molteplici fenomeni che caratterizzano la realtà contemporanea e/o che hanno contraddistinto la storia passata.
|
8
|
M-DEA/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
15280 -
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
|
8
|
L-ART/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
17389 -
LINGUISTICA GENERALE
(objectives)
L’insegnamento di Linguistica Generale non è impartito nella scuola e quindi ha lo scopo di fornire al discente le competenze metodologiche e operative necessarie ad analizzare il comportamento linguistico dei parlanti di una lingua, comportamento attestato in dati scritti o orali, e a predire quella parte del loro comportamento linguistico che non è ancora attestato in dati disponibili: in breve la linguistica generale insegna a costruire quello che tradizionalmente è denominato “GRAMMATICA” di una lingua. La Grammatica scientifica di una lingua è rappresentabile come un insieme di predizioni, cioè di regole che – se correttamente formulate – permettono di costruire espressioni (frasi, testi orali o scritti) giudicati “accettabili” dai parlanti di quella lingua. Tali regole predittive si riferiscono in linea generale ai componenti grammaticali denominati fonetico-fonologico, lessicale, morfologico, sintattico e pragmatico. Ognuno di tali componenti richiede l’apprendimento di specifiche tecniche operative di analisi. Quindi non si insegnerà la grammatica normativa, non si insegnerà a scrivere/parlare in italiano o in altre lingue, non si insegnerà l’ortografia italiana o di altre lingue, ma si insegnerà a osservare il comportamento concreto dei parlanti (a prescindere se esso sia rispettoso o meno della grammatica normativa), a costruire una base di dati linguistica e ad usarla per costruire una grammatica, in senso scientifico, non normativo. Oltre alla lingua italiana, i dati linguistici verranno estratti anche da altre lingue europee e non, dipendentemente dalle competenze propedeutiche dei discenti. Parimenti verranno usati dati provenienti da lingue fittizie, sulle quali esercitarsi per estrarre le regole grammaticali, senza necessità – per ovvi motivi – che il discente abbia una previa conoscenza della lingua in questione. In sintesi: Obiettivi del corso sono: la conoscenza di metodi di fonetica, fonologia, morfologia e sintassi. la capacità di trascrivere foneticamente e analizzare fonologicamente, morfologicamente e sintatticamente una frase in italiano e una in una lingua a scelta dello studente.
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
15254 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUA E TRAD FRANCESE E INGLESE CURR LETTERE - (show)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
15271 -
LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE
(objectives)
The course aims, on the one hand, to achieve the linguistic and communicative objectives foreseen for level B1 of the Common European Framework of Reference for Languages and, on the other hand, to develop specific linguistic-texical skills for students. Students will be confronted not only with the acquisition of purely grammatical and lexical concepts, but also with the pragmatic use of linguistic structures.
|
10
|
L-LIN/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15272 -
LINGUA E TRADUZIONE INGLESE
(objectives)
The general objective of this course is the development of the practical communicative competence of the English language towards a level B1+ (see CEFR) while enhancing students' metalinguistic awareness. Following Dublin’s descriptors: 1) Knowledge and understanding of oral and written English lev. B1+; basic knowledge of the communicative grammar. 2) Knowledge and understanding applied to textualities like: the programme of the course and the exam requirements in both Italian and English; theoretical lectures hold in oral English; reference grammar books in English; instructions for tasks, activities and exercises on the UniTusMoodle course; the evaluation comments from the teacher. 3) Making judgements: capacity to decide among the many semantically equivalent options according to the cultural context and the communicative situation. 4) Communication skills: oral and written production in English lev. B1+; relational abilities with the rest of the group and of working in pairs and teams. 5) Learning skills: transversal competences at a metacognitive and metalinguistic level; information research particularly through on-line resources; digital skills to sustain online learning; self-evaluation.
|
10
|
L-LIN/12
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
17392 -
ITALIAN LITERATURE
(objectives)
Class aims to get students familiar with Early Italian Literature, considered as basic for the entire Italian Literary civilization, as well as for Italian cultural identity. Implications to rhetoric, language, style, political and social history will also be stressed.
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA STORIA DELLA MUSICA CURR LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15276 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE STORIA MEDIEVALE STORIA ARTE MODERNA STORIA ARTE CONTEMPORANE ACURR LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LETTERATURE COMPARATE, ITALIANA CONTEMP CURR STUDI LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester