Degree Course: SCIENZE UMANISTICHE (L-10)
A.Y. 2016/2017
Autonomia di giudizio
Il laureato del corso in Scienze umanistiche deve essere in grado di: raccogliere dati su temi connessi alla specificità della classe mostrando autonomia organizzativa; mettere in relazione dati e conoscenze acquisite, nonché le tematiche culturali indagate per rilevarne pertinenze e/o incongruenze; riconoscere la valenza interdisciplinare delle teorie e delle metodologie apprese; mostrare spirito critico nei confronti delle prospettive offerte dalla comunicazione multimediale e quindi non limitarsi ad affidarsi ciecamente a pochi siti, sfruttati da tutti.
Tutte le attività formative previste nel percorso di studio concorrono all'acquisizione di tale autonomia di giudizio; si evidenziano in particolare le attività rivolte a rilevare i mutamenti dei contesti socio-linguistico-culturali, in quelli storico-geografici e in quelli artistico-culturali; la partecipazioni alle attività di tirocinio formativo o professionale, in cui lo studente si raffronta con contesti operativi specifici; la partecipazione ad attività di gruppo seminariali e a quelle propedeutiche allo svolgimento della prova finale e finalizzate all'organizzazione ed elaborazione della prova finale stessa.
Questa, come già ricordato nelle schede precedenti, deve mostrare l'acquisita capacità di organizzare in modo selettivo il materiale documentario acquisito, di applicare le corrette metodologie di analisi e di pervenire a risultati personali e criticamente motivati.Abilità comunicative
Il laureato del corso di Scienze umanistiche deve avere acquisito la capacità di:
- comunicare in maniera appropriata in forma scritta e orale in italiano e in una lingua straniera ed esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi, utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori;
- relazionarsi in contesti eterogenei e multiculturali scegliendo appropriati registri comunicativi;
- mostrare capacità di argomentare e sostenere le scelte ideate e progettate per la soluzione di specifici problemi professionali.
Oltre agli specifici insegnamenti dell'ambito delle discipline linguistiche e della comunicazione, contribuiscono all'acquisizione delle abilità comunicative le varie attività formative previste nel percorso e finalizzate al superamento delle prove di esame, nello svolgimento di attività a diretto contatto con contesti multilinguistici e multiculturali e nella preparazione della prova finale.
Le presenti abilità sono verificate durante gli esami curriculari e in altri momenti nell'ambito dei corsi istituzionali con attività che prevedono verifiche di comprensione di testi, elaborazione di relazioni e documenti scritti ed esposizione orale di problemi.Capacità di apprendimento
Il laureato del corso in Scienze umanistiche deve avere acquisito le strategie cognitive necessarie per:
- applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati per aggiornare e approfondire i contenuti studiati con capacità di analisi e di sintesi ed in regime di autonomia, anche in contesti professionali, e per intraprendere studi a livello superiore;
- perfezionare la propria competenza linguistica su lessici o contesti professionali specifici in relazione alla conoscenza scritta e orale dell'italiano e delle lingue straniere studiate;
Le capacità di apprendimento acquisite sono il risultato di tutte le attività formative, nel loro complesso: si sottolinea in particolare lo studio individuale, affiancato da supporto tutoriale, iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio; attività laboratoriali e su piattaforma multimediale per l'apprendimento e l'auto-apprendimento, in particolare delle lingue; attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento; attività di confronto seminariale, correzione degli elaborati e riscrittura.
Viene valutata attraverso varie forme di verifica continua durante le attività formative.Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di laurea in Scienze umanistiche occorre essere in possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo equipollente.
L'accesso al Corso è regolato da una prova di ingresso, non vincolante ai fini dell'iscrizione, volta a verificare le capacità di analisi e comprensione del testo, la padronanza del lessico epistemologico non etichettato, capacità che permettono sia la fruizione delle lezioni accademiche sia la lettura autonoma di testi specialistici in qualsiasi disciplina.
La prova è elaborata da una Commissione istituita dalla Amministrazione centrale di Ateneo ed è comune ai Corsi di laurea appartenenti alla macroarea umanistica.
Il Dipartimento predispone moduli di approfondimento mirati al superamento di eventuali carenze rilevate in fase di accesso; i moduli sono diversificati in base alle possibilità degli studenti di frequentare attivamente in praesentia o, in absentia, di colmare con una bibliografia mirata le lacune conoscitive o di connettersi on line per svolgere esercitazioni a distanza.
In particolare sono state implementate le attività di tutoraggio e sono stati creati seminari/laboratori per ovviare alle maggiori difficoltà rilevate nel test di ingresso (italiano, latino, lingua straniera)Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto, non necessariamente originale, o di una ricerca di tipo tecnico-applicativo (nelle discipline che lo consentono).
Il tema dell'elaborato, concordato con un docente responsabile di uno degli insegnamenti presenti nel piano di studi del candidato, deve vertere su un argomento coerente con gli ambiti oggetto di studio del corso di laurea.
Il candidato deve dimostrare di aver acquisito la capacità di organizzare in modo autonomo e selettivo il materiale documentario acquisito, di applicare le corrette metodologie di analisi e di pervenire a risultati personali, criticamente motivati.
La presentazione e discussione dell'elaborato avviene davanti ad una Commissione di professori nominata dal Direttore del Dipartimento, tra i cui componenti è compreso il relatore della tesi.
Il lavoro si svolge sotto la guida del relatore, che ne verifica lo stato di avanzamento e comunica al candidato il parere positivo finale.
Al termine della prova finale, la commissione formula la valutazione conclusiva, espressa in 110 ed eventuale lode, collegando l'intera carriera del laureando alla prova finale.Orientamento in ingresso
Il Dipartimento DISUCOM, cui il corso L10 afferisce, svolge una intensa attività di orientamento in ingresso, organizzando incontri con studenti degli ultimi anni di scuole superiori di secondo grado della città e della provincia di Viterbo.
Alle attività direttamente programmate dal Dipartimento si aggiungono quelle organizzate a livello centrale dall'ufficio di Ateneo preposto a questo scopo
L'orientamento in ingresso si realizza in particolare nelle seguenti forme:
a) incontri con le scuole superiori di secondo grado.
I docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, ai piani di studio e agli sbocchi professionali, anche le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia all'esterno, sia all'estero.
Nel corso di ogni anno accademico, il DISUCOM organizza una giornata dedicata all'incontro con le matricole (Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i Corsi di Laurea per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nell'ambiente universitario.
Seguono incontri di approfondimento con i Presidenti dei corsi di studio;
b) organizzazione di specifiche attività con le scuole secondarie superiori convenzionate che danno luogo anche all'attribuzione di CFU riconoscibili allo studente, nell'ipotesi che si iscriva a un corso di studio dell'Ateneo;
c) organizzazione di test di orientamento rivolti agli studenti del penultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, aventi lo scopo di anticipare il contatto con le procedure richieste dal DM 270/2004 e di permettere agli studenti di autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di studio ai quali è interessato;
d) sportello di orientamento attivato dal Dipartimento, cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso;
e) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale, regionale o locale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi offerti dalla struttura didattica.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento in ingresso il DISUCOM si avvale del supporto di studenti senior selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.
I responsabili dell'orientamento del DISUCOM (a.a.
2015-16) per il corso L10 sono il prof.
Gaetano Platania e la dottoressa Cinzia Boni.
Si allega una breve sintesi delle attività di orientamento svolte dal DISUCOM nell'anno 2015/16.Il Corso di Studio in breve
Il corso di laurea in Scienze umanistiche ha l'obiettivo di garantire ai laureati una formazione interdisciplinare rivolta ad una conoscenza critica dei prodotti culturali nelle varie epoche: le lingue e gli altri codici della comunicazione, le letterature e le altre arti (musica, pittura e scultura, cinema, teatro e spettacolo), la storia, il territorio in quanto plasmato dall'uomo.
Il corso garantisce inoltre la piena padronanza della lingua italiana, orale e scritta, con buone capacità applicative nei diversi ambiti e settori specifici (culturali, comunicativi e professionali), una buona conoscenza di una lingua europea e la capacità di utilizzare gli strumenti della comunicazione informatica per gli ambiti operativi nei settori di competenza.
In relazione agli obiettivi formativi del Corso di Laurea, è prevista l'organizzazione, in accordo con enti pubblici e privati, di stages e tirocini idonei a concorrere al conseguimento dei Crediti Formativi Universitari richiesti per le ‘altre attività formative', articolati per specifici profili professionali.
Ferma restando la base comune, il Corso presenta un'articolazione in due curricula con specifici obiettivi formativi:
- Studi linguistici, letterari e storici, caratterizzato da una significativa presenza di discipline linguistiche, filologiche, letterarie - dall'età classica alla medievale, moderna e contemporanea - relative a cultura, civiltà e tradizioni italiane ed a culture e civiltà europee ed extra-europee - e storiche, nonché dall'insegnamento di informatica applicata alle discipline umanistiche;
- Lettere moderne per le attività turistiche e culturali, inteso a fornire una formazione metodologica generale e conoscenze valide per le attività lavorative relative al turismo culturale, sia per quanto attiene l'organizzazione di attività culturali e artistiche, sia per la valorizzazione del patrimonio monumentale, artistico ed ambientale.
Figure professionali e sbocchi occupazionali
Il laureato in Scienze umanistiche può entrare nel mondo del lavoro come operatore culturale, operatore turistico culturale, addetto stampa, addetto alla comunicazione interna, segretario di redazione, ecc.
Gli sbocchi professionali previsti sono in istituzioni ed enti pubblici e privati che promuovono e organizzano attività ed eventi culturali, artistici, dello spettacolo, del turismo; nella gestione di beni e prodotti culturali (biblioteche, archivi, fondazioni, centri di studio); nel campo dell'editoria (sia cartacea che digitale), del giornalismo culturale, della pubblicità e anche presso quelle aziende che, pur votate alla produzione di servizi o di beni materiali, abbiano bisogno in specifici settori, quali ad esempio le pubbliche relazioni, di personale dotato di una buona formazione umanistica; negli uffici studi e negli uffici stampa di aziende pubbliche e private; nel campo della consulenza sui problemi del rapporto tra popolazione e territorio.
Il conseguimento della laurea in Scienze umanistiche rende possibile l'accesso ai corsi di laurea magistrale finalizzati, nel rispetto della normativa vigente, alla formazione degli insegnanti.
Il Dipartimento DISUCOM offre la possibilità di proseguire gli studi di secondo livello nel corso di laurea magistrale in Filologia moderna (LM-14), nei suoi due indirizzi (1.
Indirizzo Filologico; 2.
Scienze delle lettere e della comunicazione multimediale).
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Lettere moderne per le attivita' turistiche e culturali
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUISTICA ITALIANA E GENERALE CURR. LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA CURR. LETTERE - (show)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15252 -
INFORMATICA APPLICATA ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE
|
8
|
M-STO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15324 -
MUSEI E CRITICA D'ARTE
(objectives)
a) Training objectives The history of museum, since its birth during XVIII century in Italy (Rome, Capitolium) and in other european nations (Louvre, British Museum), with a comparison of different methodology adopted by art history. Radical modifications in museographical criteria will be noted according to meducational mission of museum.
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LINGUISTICA ITALIANA E GENERALE CURR. LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15207 -
LETTERATURA ITALIANA I
|
10
|
L-FIL-LET/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
15253 -
LETTERATURE COMPARATE
|
10
|
L-FIL-LET/14
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
15278 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
15380 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURE DEL III ANNO CURRICULUM STUDI/LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA DEL VIAGGIO IN ETA' MOD. E MEDIO ORIENTE CURR. LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
17415 -
STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN MEDIO ORIENTE
|
8
|
L-OR/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
17414_2 -
STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN ETA' MODERNA
(objectives)
Women traveling, women's journey between ceremony and sanctity Educational goals: The journey is a universal theme, evocative of metaphors that invest the very condition of life, recalling our pilgrims status on this earth in a "elsewhere" capable of teaching us the meaning of our existence. The journey was, however, far from the female world. In summary, travel has always been a male "prerogative". The choir intends to study some figures of travelers who have had a major impact on the political and social life of their time. The journey they have made (almost always a necessity related to marriage) is an essential prerequisite for understanding and understanding the role of these travelers once they have come to their respective places. These are often women of rank (queens, princesses), but in the category of "traveling" people can not even "witches", just like the simple "pilgrims" mostly cataloged in the Middle Ages. The course also aims to study the theme of pilgrimage, the re-ligious one as well as the political one, or the need for a traveling woman to find an asylum where she can be considered "secure", safe. In addition, the course will cover other categories of travelers in the dual dimension of the real and the imaginary: noble women, women's people ect. All analyzed through the reading of archive documents but also of unpublished and / or rare texts.
|
8
|
M-STO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
17414 -
STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN ETA' MODERNA
(objectives)
Women traveling, women's journey between ceremony and sanctity Educational goals: The journey is a universal theme, evocative of metaphors that invest the very condition of life, recalling our pilgrims status on this earth in a "elsewhere" capable of teaching us the meaning of our existence. The journey was, however, far from the female world. In summary, travel has always been a male "prerogative". The choir intends to study some figures of travelers who have had a major impact on the political and social life of their time. The journey they have made (almost always a necessity related to marriage) is an essential prerequisite for understanding and understanding the role of these travelers once they have come to their respective places. These are often women of rank (queens, princesses), but in the category of "traveling" people can not even "witches", just like the simple "pilgrims" mostly cataloged in the Middle Ages. The course also aims to study the theme of pilgrimage, the re-ligious one as well as the political one, or the need for a traveling woman to find an asylum where she can be considered "secure", safe. In addition, the course will cover other categories of travelers in the dual dimension of the real and the imaginary: noble women, women's people ect. All analyzed through the reading of archive documents but also of unpublished and / or rare texts.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Second semester
Studi linguistici, letterari e storici
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO E DELL'IRAN CURRICULUM STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15375 -
STORIA DELL'IRAN E DEI PAESI DI CULTURA IRANICA
|
8
|
L-OR/14
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15344_2 -
STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO
(objectives)
Poland is among the European states the one that has lived, from the modern age to the present, the most troubled existence. Crushed between two giants, the Russian and the German, canceled twice by the political paper and sometimes risen from their ashes and those of a continent upset by world conflicts that designated it the scene of the most serious human catastrophes of recent history, reconstituted by new frontiers, has recovered stability at the price of its political autonomy. Only the last twenty years, appealing to the determination and courage of all its social and intellectual forces, has regained full independence with the dissolution of the geopolitical system to whose crisis has made a decisive contribution. The course aims to retrace the most important events in the history of Poland to compare with those of continental Europe. Moments of union but also of division, of meetings but also of contrasts. Events that make Poland a laboratory? of unique ideas and institutional forms in the modern and contemporary Europe
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15344 -
STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO
|
8
|
M-STO/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
15248 -
STORIA MODERNA
|
10
|
M-STO/02
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA INFORMATICA E STORIA DELLA PRODUZIONE E COM SCRITTA CURRICULUM STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
17389 -
LINGUISTICA GENERALE
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
15207 -
LETTERATURA ITALIANA I
|
10
|
L-FIL-LET/10
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
15253 -
LETTERATURE COMPARATE
|
10
|
L-FIL-LET/14
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA INFORMATICA E STORIA DELLA PRODUZIONE E COM SCRITTA CURRICULUM STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
15380 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
17413 -
STORIA CONTEMPORANEA
(objectives)
Students will have to prove that they know the most important features of the history of the Third Reich, always bearing in mind the results that international historiography has come to this theme. They shall also demonstrate the following abilities: 1. adequate exposure of the subjects of the course; 2. analysis of historical phenomena; 3. formulation of appropriate critical judgments.
|
10
|
M-STO/04
|
60
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURE DEL III ANNO CURRICULUM STUDI/LETTERE - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE FIL. LINGUISTICA E GERMANICA CURR. STUDI - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester