Degree Course: Sciences of Cultural Heritage
A.Y. 2020/2021 
Conoscenza e capacità di comprensione
Attraverso ambiti disciplinari costituiti dalla lingua e letteratura italiana, dalla quella inglese, dalle discipline storiche, dalla letteratura classica antica e dalle discipline geografiche e antropologiche, il laureato in Scienze dei Beni culturali acquisisce una buona conoscenza e capacità di comprendere i contesti storico-culturali in cui sono nati e si sono sviluppati i beni culturali considerati nel senso più ampio del termine.
Inoltre il laureato attraverso lo studio di discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, ha l’opportunità di apprendere e capire le società del passato in una prospettiva diacronica compresa tra la preistoria e l'età moderna, a partire dalle tracce materiali individuabili, sia di origine antropica che naturale (archeologia preistorica e protostorica, egea, classica, post classica, etruscologia, numismatica, topografia e metodologia).
Così come avrà la capacità di comprendere il carattere storico, dell’architettura, della scultura, della pittura, della miniatura, delle arti suntuarie, della grafica, della fotografia, del disegno industriale e in generale di tutte le espressioni delle arti visive tra medioevo ed età contemporanea.
Infine il laureato in Scienze dei Beni culturali attraverso lo studio di discipline economiche, di legislazione dei beni culturali e ambiti scientifici e tecnologici per la conservazione e l’ambiente, acquisisce quelle conoscenze di base per comprendere quali siano le modalità di intervento per tutelare e valorizzare anche in termini economici i beni culturali.
Il percorso d’istruzione del laureato in Scienze dei Beni culturali fornisce una formazione culturale, scientifica, metodologica ed etica specifica.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Scienze dei Beni culturali attraverso la sua formazione in parte umanistica e in parte tecnico-scientifica integrata da tirocini pratici, è in grado di applicare la sua conoscenza per svolgere attività di individuazione, conoscenza, protezione, gestione, valorizzazione, ricerca, educazione, comunicazione inerenti i beni culturali nella loro più ampia valenza di bene d'interesse.
La sua capacità è finalizzata alla conoscenza e alla ricostruzione storica, storico-artistica, socio-antropologica e culturale, alla conservazione e valorizzazione anche economica del patrimonio archeologico e storico-artistico e si realizza attraverso l'analisi dei contesti ambientali, territoriali e urbani, dei sistemi insediativi, delle testimonianze architettoniche, della produzione artistica, e di tutti i resti materiali che permettano la ricostruzione dei modi di vita, delle attività e delle relazioni interne ed esterne delle società indagate.
La sua formazione è di elevato contenuto intellettuale e di notevole complessità.
Le modalità e gli strumenti didattici previsti per il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e di comprensione avviene tramite le attività in aula e l'uso critico della bibliografia indicata per lo studio individuale e includono, inoltre, lavori di tipo laboratoriale, seminari di approfondimento su temi specifici, lavori individuali o di gruppo per acquisire le basi metodologiche, applicate su contesti concreti, delle singole discipline.
La verifica avviene attraverso l'esame di profitto che consiste in prove orali o scritte in cui vengono valutati il livello delle conoscenze acquisite sui temi trattati nei corsi, le capacità del candidato di applicare criticamente tali conoscenze a problemi e casi di studio affrontati, nonché l'efficace chiarezza nell'esposizione.
Per mettere in grado gli studenti di conoscere una lingua dell'Unione europea, oltre alla lingua italiana, il corso di laurea prevede di sostenere obbligatoriamente almeno 8 CFU di lingua inglese
Autonomia di giudizio
Guidato all'apprendimento critico di conoscenze e metodi, il laureato sarà in grado di orientarsi correttamente nell'applicazione delle competenze acquisite, anche con la formulazione autonoma di progetti intesi alla conservazione, alla tutela e alla valorizzazione di Beni culturali.
In particolare il laureato avrà capacità di giudizio nel raccogliere i dati documentari ed organizzarli autonomamente, saprà contestualizzare le conoscenze conseguite durante il percorso didattico nel più ampio quadro storico e socio-culturale di un territorio, inoltre svolgerà, con autonomia di giudizio, analisi comparative finalizzate a valorizzare i dati ottenuti.
Proprio l' acquisizione di autonomia di giudizio hanno per obiettivo, senza eccezione, le attività formative previste nel percorso.
Lo sono, particolarmente, quelle inerenti all'analisi critica di testi e documenti, ma anche le attività di tirocinio formativo o professionale, che mettono lo studente nella condizione di misurarsi con specifici contesti scientifici e operativi.
La partecipazione a seminari e gruppi di studio, con cui sono organizzate molte discipline del corso, valorizza l'originalità delle idee e favorisce la capacità di confronto con la molteplicità degli approcci e dei metodi di lettura testuale.
La verifica sulle competenze acquisite avverrà, oltreché nelle prove di esame, anche attraverso esercitazioni (scritte e/o orali) organicamente inserite nell'ambito dei corsi ed attività seminariali e di laboratorio che fanno ricorso a specifiche piattaforme didattiche.
I laureati saranno anche in grado di raccogliere ed interpretare i dati scientifici derivati dall'osservazione e dalla misurazione in laboratorio e sul campo.
Stage, tirocinio ed attività assegnata dal docente-relatore per la preparazione della prova finale, costituiscono occasioni importanti per verificare l'attitudine dello studente al lavoro in equipe e il suo grado di autonomia raggiunta sia nell'ambito cognitivo che decisionale.
Abilità comunicative
Il laureato in Scienze dei Beni culturali avrà attitudine nella gestione di risorse umane e strumentali, capacità di comunicazione nei confronti degli altri attori del processo di conservazione dei Beni Culturali, buone competenze nella comunicazione orale e scritta in lingua madre e la conoscenza base di una seconda lingua europea tra le principali.
Egli inoltre avrà capacità, in senso generale, di analisi e di sintesi e sarà in grado di lavorare in gruppo.
Tali conoscenze e capacità sono il risultato della partecipazione alle lezioni frontali, favorite dallo studio personale guidato, lo studio indipendente, e dalla partecipazione a stage formativi anche presso strutture pubbliche e private extra-universitarie.
La verifica sugli esiti dell' apprendimento avviene principalmente a fine corso attraverso esami orali e/o scritti.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di esercitazioni di laboratorio che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi.
E' possibile, inoltre, stimare l'acquisizione delle abilità comunicative da parte dello studente tramite la redazione della prova finale e la discussione della medesima, così come in occasione dello svolgimento del tirocinio-stage e della relativa relazione conclusiva.
La lingua inglese viene appresa e verificata tramite uno specifico insegnamento e le relativa prova di verifica dell'idoneità.
Capacità di apprendimento
Lo studente affinerà le proprie capacità di apprendimento attraverso uno studio che coniuga una solida formazione umanistica con una preparazione di base tecnico-scientifica.
L'uso critico di tali conoscenze e l'assimilazione di metodologie appropriate e coerenti con il percorso formativo prescelto forniranno allo studente i necessari strumenti atti ad intraprendere studi futuri con un sufficiente grado di autonomia.
Tali capacità verranno conseguite mediante lezioni frontali, seminari tematici e attività pratiche (anche in laboratorio) oltre che, naturalmente, attraverso lo studio personale dello studente.
La verifica dei risultati conseguiti avverrà di norma tramite prove di accertamento orali e/o scritte.
Il percorso formativo in Scienze dei Beni Culturali e le modalità di didattica proposte permetteranno al laureato di lavorare autonomamente o di proseguire la propria formazione professionale.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione al corso di laurea è richiesto il possesso di uno fra i titoli di studio previsti dalla normativa vigente.
Si richiedono inoltre la padronanza della lingua italiana in forma scritta ed orale e la conoscenza delle discipline di base storiche e storico-artistiche.
La verifica di tali requisiti avverrà con una prova scritta obbligatoria con domande di cultura generale ed altre pertinenti il settore dei beni Culturali, secondo modalità e termini che verranno stabiliti nel Regolamento didattico del corso.
Tale verifica è volta a valutare eventuali carenze conoscitive al fine di indirizzare lo studente verso corsi di recupero e/o di sostegno.
L'esito della prova non sarà in alcun caso di impedimento all'iscrizione; tuttavia le eventuali carenze potranno essere colmate frequentando attività didattiche di riallineamento orientate al recupero delle carenze riscontrate, entro il primo anno di corso e, comunque, secondo le modalità previste dal regolamento didattico del corso di studi.
Il test di valutazione non e' preclusivo dell'iscrizione trattandosi di Corso di Laurea aperto, non a numero programmato.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione orale, davanti alla commissione giudicatrice di un elaborato di tesi, frutto di una ricerca originale condotta con adeguata metodologia, redatto in forma scritta ed in formato digitale, relativo ad un argomento rientrante nelle attività formative del corso.
Il lavoro di tesi può essere svolto anche presso un laboratorio universitario o di altri Enti pubblici o privati e concernente un argomento connesso alle finalità del Corso di Laurea.
Sarà verificata la capacità del laureando di esporre e discutere con chiarezza e padronanza i risultati conseguiti durante la ricerca che potrà essere a carattere sperimentale o compilativa.
L'attività è svolta sotto la guida di un docente di riferimento (Relatore), che concorda l'argomento con lo studente.
Il Docente segue il candidato in tutte le fasi del lavoro, segue la stesura dell'elaborato, ne approva la versione finale e presenta il candidato in seduta di laurea.
Il Relatore è proposto dallo studente, tra i docenti del Dipartimento o, previo parere favorevole del Presidente del Consiglio di Corso di Studi, tra i docenti ufficiali del corso di laurea non appartenenti al Dipartimento.
Il Relatore formula alla commissione un parere sulla qualità dell'elaborato finale al momento della discussione del voto.
La relazione sul lavoro svolto è discussa davanti a una Commissione nominata dal Direttore del Dipartimento su proposta del Presidente del Corso di Laurea.
Qualora lo studente decida di svolgere l'elaborato finale in una struttura esterna all'Ateneo, con la quale sia stata stipulata apposita convenzione, o su casi specifici su indicazione del relatore, è possibile proporre la figura di un correlatore qualificato, previo parere del CCS.
Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve:
- aver superato gli esami di profitto relativi agli insegnamenti previsti dal piano di studio, per un totale di 144 crediti formativi e acquisito i 16 CFU relativi alle materie autonomamente scelte;
- aver dato prova della conoscenza della lingua straniera (livello B1), conseguendo 4 crediti;
- aver effettuato il tirocinio formativo per complessivi 8 crediti;
- aver conseguito i crediti associati alla preparazione della prova finale (8 CFU).
Per il conseguimento della laurea lo studente dovrà superare con esito positivo la prova finale.
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con possibilità di far seguire la lode al punteggio massimo (110/110).
La Commissione ha a disposizione 8 punti complessivi ed assegnerà la votazione sulla base dei seguenti criteri:
- media dei voti in trentesimi, ponderata con i crediti;
- eccellenza della carriera accademica dello studente (lodi; fino a un massimo di 1 punto);
- completamento degli studi entro il periodo previsto (fino a un massimo di 2 punti);
- partecipazione ai programmi di mobilità studentesca internazionale (fino a un massimo di 1 punto);
- qualità dell'elaborato finale e dell'esposizione (fino a un massimo di 8 punti).
L'assegnazione del voto finale è basata sui punteggi riportati per ciascuno dei suddetti cinque criteri.
La lode è conferita dalla commissione all'unanimità agli studenti meritevoli.
Orientamento in ingresso
Il dipartimento DISUCOM nel quale è incardinato il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali è attivo con una serie di iniziative per l'orientamento in ingresso che prevedono:
- presentazioni dell'offerta formativa,sia per il corso triennale che per il corso magistrale, nell'ambito delle giornate "Open Day";
- presentazioni dell'offerta formativa nelle scuole medie superiori della provincia e della regione;
-partecipazione ai forum dell'Orientamento in sedi varie;
- organizzazione di lezioni esemplari allo scopo di fornire indicazioni sulle modalità di svolgimento delle lezioni.
L'iscrizione al corso di laurea è possibile a coloro che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per verificare il livello di preparazione all'ingresso tutti gli studenti devono svolgere un test, che comunque non è ostativo ai fini dell'immatricolazione.
Il test di verifica consiste in quesiti finalizzati ad accertare la comprensioni del testo con domande a risposta multipla.
Le modalità per la suddetta verifica sono riportate in dettaglio sul sito web dell'Ateneo alla url:
Coloro che non avranno superato positivamente il test, potranno iscriversi al corso di laurea, ma dovranno adeguare le proprie conoscenze di base frequentando attività di supporto previo colloquio con il presidente del CCS, o docenti di ruolo delegati afferenti al corso.
Il Corso di Studio in breve
Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali (Classi L1)
I laureati in Scienze dei Beni Culturali avranno una formazione di base di carattere interdisciplinare relativa alla storia, alla conservazione, alla valorizzazione dei beni storico-artistici ed archeologici, nonché conoscenze nel campo della legislazione dei beni culturali.
Il corso di laurea si articola in due percorsi formativi: archeologico e storico-artistico, allo scopo di caratterizzare al meglio le diverse vocazioni del Dipartimento, indirizzando lo studente nell'eventuale scelta di un corso di laurea magistrale.
I laureati saranno dotati delle competenze necessarie per operare ad un primo livello nei vari ambiti professionali legati ai beni storici, artistici ed archeologici.
Alle materie tecnico-scientifiche del corso si è voluto proporre agli studenti anche materie riguardanti la comunicazione.
Un settore che nei Beni culturali risulta oggi cruciale e che potrebbe aprire nuove prospettive lavorative e nuovi filoni d’interesse.
Sbocchi professionali
L'attività professionale dei laureati nella Classe L1 potrà essere svolta presso: Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati preposti alla gestione ed alla manutenzione del patrimonio culturale; Istituzioni del Ministero dei Beni Artistici e Culturali preposti alla tutela dei Beni Culturali (Soprintendenze, Musei, Biblioteche, ecc); Società, Cooperative, Fondazioni operanti nell'ambito dei Beni culturali, enti e società dedicati alla comunicazione dei beni culturali.
Presidente del corso: Prof.
Gian Maria Di Nocera (gm.dinocera@unitus.it)
Segreteria Studenti Unica, Via Santa Maria in Gradi, 4 - Tel 0761-357798
Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo
Struttura didattica: Complesso Riello, Largo dell'Università)
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18052 -
Letteratura italiana
(objectives)
recupero critico di una tradizione; problematizzazione del testo letterario; avvio all’acquisizione di un habitus filologico
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline storiche - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
18053 -
Paletnologia
|
Also available in another semester or year
|
18054 -
Storia greca
|
Also available in another semester or year
|
18056 -
Storia medievale
|
Also available in another semester or year
|
18055 -
Storia romana
|
Also available in another semester or year
|
18057 -
Storia moderna
(objectives)
The general purpose of the course is to understand the history of the Euro-American West throughout the long modern age (1350-1915). To this end, the course is divided between 1) a general part grounded on the study of the textbook; 2) a part centered on the recommended readings; 3) an interdisciplinary part that will address a cross-cutting theme. At the end of the course, students must been able to: 1) increase their critical awareness of historical events and identify the historical roots of current historical-political developments (Knowledge and understanding); 2) develop autonomous research projects, as original as possible, also by resorting to the examination of printed or digital sources (Knowledge and understanding applied); 3) analyze and synthesize original texts and documents, inspired by the works of the major scholars but also, if necessary, by dissenting from their theses (Autonomous judgment); 4) present the results of their readings, obviously recommended, integrated by digital research (Communication skills); 5) understand and fill any previous gaps (Ability to learn). In this process it will be essential to respect the work of all students, in groups or individuals, and to respect deadlines to better coordinate specific insights.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18058 -
Storia contemporanea
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline relative ai Beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali - (show)
|
48
|
|
|
|
|
|
|
|
18065 -
Etruscologia
(objectives)
The course aims to provide basic methodological knowledge for understanding the different aspects of the Etruscan civilization. The student will be able to analyze the archaeological documentation and place it in a correct historical and cultural context
|
8
|
L-ANT/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18066 -
Archeologia e storia dell'arte greca
(objectives)
The course aims to provide a basic knowledge of Greek archeology and art history , and in particular of development of architectural and urbanistic manifestations and of the artistic and material production of the Greek culture. The main objective is to offer students the critical tools to place artefacts and works of art within their own historical-artistic and historical-cultural context of reference and to have the appropriate knowledge for any subsequent insights within a Master's degree training course.
|
8
|
L-ANT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18069 -
Topografia antica
|
Also available in another semester or year
|
18070 -
Metodologia della ricerca archeologica
|
Also available in another semester or year
|
18542 -
Storia dell'arte medievale
(objectives)
The aims of the class are: a basic knowledge of medieval art history, through its various perspectives (the materials, the technique, the visual culture) and of the historic, iconographical and ideological problems; the processes of production and on the role of the patronage through the centuries, since the Late Antique to the International Gothic.
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18076 -
Procedimenti esecutivi e documentazione delle tecniche artistiche
|
Also available in another semester or year
|
18077 -
Museologia/Didattica museale
(objectives)
Learning outcomes The course aims to deepen the genesis and development of museums from the Renaissance to the latest achievements following the guiding principle of the relationship between the museum institution and the public. The aim is to acquire: the necessary skills to study museum realities in terms of collection history and spaces, research and research tools in museum and museum teaching.
Expected learning outcomes At the end of the course the students will be able to: 1) demonstrate that they have gained knowledge on the topics dealt with; 2) properly present the course arguments; 3) independently draw up a museum card; 4) demonstrate that they are able to prepare a museum teaching pathway.
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18067 -
Archeologia e storia dell'arte romana
|
Also available in another semester or year
|
18068 -
Archeologia medievale
|
Also available in another semester or year
|
18075 -
Storia del restauro
|
Also available in another semester or year
|
18073 -
Storia dell'arte contemporanea
|
Also available in another semester or year
|
18074 -
Storia dell'arte contemporanea in Europa e nel Mediterraneo
|
Also available in another semester or year
|
18072 -
Storia dell'arte moderna
|
Also available in another semester or year
|
|
18091 -
Tirocini
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline storiche - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
18053 -
Paletnologia
(objectives)
The student will have knowledge and understanding of the evolutionary processes and historical and material evidence left by man from the most remote prehistory to the first appearance of written evidence, as well as being aware of archaeological documentary sources and historical method. This objective will be achieved through the use of updated textbooks, "interactive" lessons in which the student is directly involved and through the discussion of some of the topics related to the most recent acquisitions in the prehistoric field.
Expected learning outcomes 1 - The student will have knowledge and understanding of the evolutionary processes and archaeological evidence left by man from the most remote prehistory to the first millennium BC. in Europe and the Near East. This objective will be achieved through the use of scientific texts and the reading of classics in the sector, also through the illustration of case studies and the presentation of the most recent discoveries in the field of prehistoric archeology. 2 –The student will have the ability to apply their knowledge and understanding in order to demonstrate a professional approach on long-lasting phenomena, and will have adequate skills both to interpret events and to understand their developments throughout the course of prehistory. The student will be able to acquire knowledge and comprehension skills applied through direct experience on archaeological material and critical analysis of archaeological sources. 3 - This kind of study will allow students to acquire the ability to collect and interpret data from archaeological sources through a specific methodology that will allow the student to acquire independent judgment with respect to historical-social, political and economic events. 4 - He will be able to communicate with properties and with appropriate terminology, but also in popular form, both orally and in written text, on themes of prehistoric archeology, moreover through the methodological tools acquired he will be perfectly able to undertake subsequent studies in a conscious way. 5 - In addition to the traditional teaching, the student's continuous solicitation to intervene in the discussions during the lectures and in the illustration of the case studies, represents the most suitable way to achieve comprehension skills.
|
8
|
L-ANT/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18054 -
Storia greca
(objectives)
The course aims to strengthen the possession of a conscious and critical knowledge of the topic treated and developed in class. If there is availability, seminars will be organized, during which specific topics will be illustrated by the students.
|
8
|
L-ANT/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18056 -
Storia medievale
|
8
|
M-STO/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18055 -
Storia romana
|
Also available in another semester or year
|
18057 -
Storia moderna
|
Also available in another semester or year
|
18058 -
Storia contemporanea
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline relative ai Beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali - (show)
|
48
|
|
|
|
|
|
|
|
18065 -
Etruscologia
|
Also available in another semester or year
|
18066 -
Archeologia e storia dell'arte greca
|
Also available in another semester or year
|
18069 -
Topografia antica
|
8
|
L-ANT/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18070 -
Metodologia della ricerca archeologica
(objectives)
Consistently with the educational objectives of the Degree Course, the course aims to provide basic knowledge in the disciplinary field (strategies, methodologies and techniques for the analysis of medieval archaeological sites and for the topographical study of territorial contexts), to enable the student to apply the acquired knowledge, to develop communication skills, independent judgment and ability to communicate ideas, problems and reflections in a clear and correct way, and to acquire the necessary skills to undertake any subsequent studies or professional paths in the field of archeology. The course aims to provide knowledge on strategies, methods and techniques of field research in archaeology, with particular reference to field survey, archaeological excavation and classification methods and typology. The student must be able to learn about the main excavation strategies and the stratigraphic method from a theoretical and practical point of view, to know the main methodologies and techniques of the archaeological survey and to know the practice of study and classification of materials.
|
8
|
L-ANT/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18542 -
Storia dell'arte medievale
|
Also available in another semester or year
|
18076 -
Procedimenti esecutivi e documentazione delle tecniche artistiche
(objectives)
The course will be devoted to the integrated study of the execution modes of works of art relevant to different classes of artefacts. The aim is to acquire: the necessary skills to develop a critical interpretation of the work of art that passes through technical-executive knowledge, a method of research and theoretical-critical tools as well as practical through the direct relationship with Works of art and their context.
Expected learning outcomes At the end of the course students will be able to: 1) demonstrate that they have acquired knowledge about the topics dealt with; 2) write a card on the execution technique of a work of art; 3) correctly present the technical-executive characteristics of a work; 4) to demonstrate that they are able to integrate technical-executive knowledge with the historical-critical analysis of the work.
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18077 -
Museologia/Didattica museale
|
Also available in another semester or year
|
18067 -
Archeologia e storia dell'arte romana
|
Also available in another semester or year
|
18068 -
Archeologia medievale
|
Also available in another semester or year
|
18075 -
Storia del restauro
|
Also available in another semester or year
|
18073 -
Storia dell'arte contemporanea
|
Also available in another semester or year
|
18074 -
Storia dell'arte contemporanea in Europa e nel Mediterraneo
|
Also available in another semester or year
|
18072 -
Storia dell'arte moderna
(objectives)
Forrest Gomp
|
8
|
L-ART/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
18092 -
Ulteriori conoscenze linguistiche
|
4
|
|
24
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline storiche - (show)
|
24
|
|
|
|
|
|
|
|
18053 -
Paletnologia
|
Also available in another semester or year
|
18054 -
Storia greca
|
Also available in another semester or year
|
18056 -
Storia medievale
|
Also available in another semester or year
|
18055 -
Storia romana
(objectives)
The course aims to provide the basic methodology for the analysis of different types of sources for the study of Roman history.
|
8
|
L-ANT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18057 -
Storia moderna
|
Also available in another semester or year
|
18058 -
Storia contemporanea
(objectives)
The objectives of the Contemporary History course in the academic year 2020/2021 aim to consolidate the knowledge of 19th and 20th century history and the ability to understand the evolution of European and non-European societies in the last two centuries, applying this knowledge to the analysis of contemporary events. The improvement of study methodologies will aim at fostering students’ autonomy of judgment and strengthening their communication skills.
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Civiltà antiche e medievali - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18059 -
Letteratura greca
(objectives)
- knowledge of authors, themes and problems of Greek Literature - ability of a critical reading of texts, in Greek for students aiming to obtain 24 credits in the SS-L-FIL-LET / 02 for the 'teaching class' A 13, in Italian translation with elements of Greek lexicon for students - knowledge of main critical instruments - methodological skills useful for analysis and independent research.
|
8
|
L-FIL-LET/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18060 -
Letteratura latina
|
Also available in another semester or year
|
|
18064 -
Legislazione dei beni culturali
(objectives)
Provide students with the concepts that can be used to operate in the cultural heritage sector knowing the current legislation
|
8
|
IUS/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline relative ai Beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali - (show)
|
48
|
|
|
|
|
|
|
|
18065 -
Etruscologia
|
Also available in another semester or year
|
18066 -
Archeologia e storia dell'arte greca
|
Also available in another semester or year
|
18069 -
Topografia antica
|
Also available in another semester or year
|
18070 -
Metodologia della ricerca archeologica
|
Also available in another semester or year
|
18542 -
Storia dell'arte medievale
|
Also available in another semester or year
|
18076 -
Procedimenti esecutivi e documentazione delle tecniche artistiche
|
Also available in another semester or year
|
18077 -
Museologia/Didattica museale
|
Also available in another semester or year
|
18067 -
Archeologia e storia dell'arte romana
(objectives)
Objectives of the course are the presentation and discussion of the development of Roman art and its political, religious and socio-economic implications, from the middle republic to the late antique age. This will be achieved through the use of updated texts, "interactive" lessons in which the student is directly involved and through a visit to museums and archaeological sites in the Vesuvian area.
|
8
|
L-ANT/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18068 -
Archeologia medievale
(objectives)
The aim of the course is to provide students with a level of learning that satisfies a basic knowledge of the subject with the possibility of knowing and understanding the archaeological methodology with which the great themes of the Middle Ages are addressed. Expected results are, in addition to the knowledge of the topics covered, the ability to communicate the acquired data. The course is divided into two parts: a first part of a general nature where the main themes concerning medieval archeology will be introduced. The main study methodologies faced by medieval archeology will be illustrated, in broad terms: funerary archeology, urban archeology, architecture archeology and production archeology. 15 frontal lessons of two hours each will be dedicated to this first part of the course. In the second part, this year we will talk about "Tuscia between late antiquity and early middle age"
|
8
|
L-ANT/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18075 -
Storia del restauro
(objectives)
The course aims to bring students closer to the problems of reading the work of art through its conservative history, considering the interaction between historical, theoretical and critical aspects that determine its events over time
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18073 -
Storia dell'arte contemporanea
(objectives)
a) Knowledge of the history of contemporary art from the late eighteenth century to the present day in connection with its historical-cultural context and the general objectives of the course; b) Ability to understand the themes of contemporary art history in connection with the other disciplines of the course; c) Independent evaluation of the specific problems of the discipline; d) Communication skills for scientific and informative purposes (oral, written, through audiovisual instruments); e) Learning skills by acquiring methods for the continuous updating of one's knowledge.
|
8
|
L-ART/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18074 -
Storia dell'arte contemporanea in Europa e nel Mediterraneo
(objectives)
b) a) Knowledge of the history of contemporary art of the XX and XXI century in connection with its historical-cultural context and the general objectives of the course; b) Ability to understand the themes of contemporary art history in connection with the other disciplines of the course; c) Independent evaluation of the specific problems of the discipline; d) Communication skills for scientific and informative purposes (oral, written, through audiovisual instruments); e) Learning skills by acquiring methods for the continuous updating of one's knowledge.
|
8
|
L-ART/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18072 -
Storia dell'arte moderna
|
Also available in another semester or year
|
|
118594 -
a scelta dello studente
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Civiltà antiche e medievali - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18059 -
Letteratura greca
|
Also available in another semester or year
|
18060 -
Letteratura latina
(objectives)
essential knowledge of the main features of the history of latin literature; mastery of theoretical and critical instruments needed to analyse and interpret latin literary texts; direct relationship with Petronius' text.
Expected learning outcomes:
At the end of the teaching the student will have:
1) Knowledge of the main features of the history of Latin literature and comprehension of his diachronic development 2) Knowledge and skill of discussing appropriately the peculiar features of Petronius' novel 3) Ability to analyse and comment the text, formulating autonomous judgements 4) Skill of comprehending and interpreting autonomously similar texts not included in the programme.
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline geografiche e antropologiche - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
18061 -
Archeozoologia
(objectives)
The aim is to introduce the students to the techniques of analysis of the faunal remains from archaeological sites allowing them to acquire theorical and practical information on the main research methodologies and on the potentialities of this kind of investigation.
|
8
|
BIO/08
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18062 -
Geografia
(objectives)
The course aims to provide methodological critical acquisition of theoretical and methodological knowledge on the organization of geographical spaces and about the geographical paradigms, rethinking on the society-environment relationships
knowledge of the fundamentals of the geography knowledge of geographic lexicon critical elaboration of the argumentation and the logical organization of the geographical discourse; critical reading of a geographical essay.
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
18063 -
Antropologia culturale
(objectives)
Il corso mira a fornire nozioni generali sull'antropologia culturale e una conoscenza storico-critica del suo sviluppo disciplinare, delle metodologie di ricerca utilizzate e delle impostazioni teoriche che la caratterizzano. Obiettivo è quello di allenare lo studente/la studentessa, attraverso lo studio e l'attenzione alla diversità culturale, a esercitare uno sguardo critico sui molteplici fenomeni che caratterizzano la realtà contemporanea e/o che hanno contraddistinto la storia passata.
|
8
|
M-DEA/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Basic compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Discipline relative ai Beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali - (show)
|
48
|
|
|
|
|
|
|
|
|
THIRD YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (show)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
18081 -
Archeometria
(objectives)
The course aims to provide the student with the basic tools for the archaeometric study of an artifact of archaeological and / or historical and artistic interest. Starting from the examination of case studies and practical laboratory activities, we intend to make the student understand that the scientific analysis (chemical, physical, geophysical ...) of the constituent materials can help to outline the story in a more complete way. and the knowledge of an artefact examined, following only the historical, archaeological and historical-artistic approach. The course aims to provide the essential knowledge of various classes of materials (pigments, metals, glass, ceramics, stone, construction) and some production technologies. The goal is to understand the peculiarities of the objects of archaeological and historical-artistic interest and their degradation based on the study of the materials used over the centuries starting from ancient civilizations up to contemporary art.
|
8
|
ING-IND/22
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18078 -
Scienza e tecnologia del legno
(objectives)
To know the main biological, chemical and physical wood characteristics of the species used in cultural heritage, the main methodologies to describe and characterize the material. 2) to know the main factors of deterioration and the best practices to avoid degradation. 3) to identify the woods by macroscopic and microscopic point of view. 4) to know the principles for wood dating by dendrocronology and radiocarbon.
|
8
|
AGR/06
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18080 -
Botanica applicata ai beni culturali
(objectives)
The aim of the course is to provide the students tools for understanding the diversity of biodeteriorations of Cultural Heritages, due to different organisms (bacteria, cyanobacteria, fungi, algae, lichens, hepatics, pteridophytes, plants). The knowledge of the biodiversity of organisms of different environmental compartments - air, water and soil -, of their ecology and adaptive strategies, is a basic skill for understanding their role in the biological deterioration and the strategy to counteract them.
|
8
|
BIO/03
|
64
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18082 -
Linguistica generale
(objectives)
Knowledge and understanding: General Linguistics is not taught at school. Therefore, the course aims to provide the students with all the methodological skills necessary for the analysis of speakers’ linguistic behavior. This is attested both in written and oral data about the speakers’ linguistic behaviours. Therefore, General Linguistics teaches how to build what is traditionally called "GRAMMAR" of a language.
Applying knowledge and understanding: knowledge of phonetics, phonology, morphology, and syntax. The ability to transcribe phonetically and phonologically, morphologically and syntactically, to analyze a sentence in Italian and any other language chosen by the student.
Making judgments: students will be able to deal with linguistic data of Indo-European and non-Indo-European languages and to use the descriptive tools of linguistics to provide interpretations.
Communication skills: students will master the specialistic expressions and labels of the language sciences, they will be able to understand specialized texts in linguistics and to provide arguments on the studied topics.
Learning skills: The scientific grammar of a language can be represented as a set of predictions, that is, of rules which - if correctly formulated - make it possible to construct expressions (sentences, oral or written texts) deemed "acceptable" by the speakers of that language. These predictive rules generally refer to specific grammatical components such as phonetic-phonological, lexical, morphological, syntactic, and pragmatic. Each one requires specific analytical techniques.
Hence, we will not teach normative grammar, we will not teach how to write / speak in Italian or any other language, we will not teach Italian or other languages spelling, but rather we will teach to observe the concrete speakers’ behavior (regardless of whether it is respectful or not of normative grammar). The aim is to build a linguistic database for composing a language grammar, in a scientific, non-normative sense. In addition to the Italian language, the linguistic data will also be extracted from other Indo-European and non-Indo-European languages. It will depend on the preparatory skills of the students. Therefore, data from fictitious languages may be also provided.
|
8
|
L-LIN/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18083 -
Lingua inglese
|
Also available in another semester or year
|
18088 -
Filologia della letteratura italiana
|
Also available in another semester or year
|
18085 -
Economia aziendale
|
Also available in another semester or year
|
18087 -
Tecnologia, innovazione e qualità
(objectives)
The course provides the basis for successful management of the main management and technical profiles associated with new technologies, technological innovation and quality.
|
8
|
SECS-P/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18086 -
Teorie e tecniche dei media
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18084 -
Archivistica generale
|
8
|
M-STO/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18129 -
Linguistica Italiana
|
Also available in another semester or year
|
18130 -
Elementi di filologia classica e papirologia
|
Also available in another semester or year
|
18131 -
Paleografia
(objectives)
The aim of the course is to provide the tools and skills needed to understand the historical development of handwriting in Latin characters and to read the most common scripts used in the Italian peninsula. The course will also provide an overview of the tools, materials and techniques of handwriting.
|
8
|
M-STO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18132 -
Storia del teatro e dello spettacolo
|
8
|
L-ART/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18133 -
Teorie e tecniche del linguaggio filmico
|
Also available in another semester or year
|
18422 -
Culture digitali e social media
|
Also available in another semester or year
|
18423 -
Pubblicità e comunicazione aziendale
|
Also available in another semester or year
|
118605 -
the soil as a cultural heritage
|
|
-
modulo 1
|
Also available in another semester or year
|
-
Modulo 2
|
Also available in another semester or year
|
|
118595 -
a scelta dello studente
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
gruppo OPZIONALE Attività formative affini o integrative - (show)
|
40
|
|
|
|
|
|
|
|
18081 -
Archeometria
|
Also available in another semester or year
|
18078 -
Scienza e tecnologia del legno
|
Also available in another semester or year
|
18080 -
Botanica applicata ai beni culturali
|
Also available in another semester or year
|
18082 -
Linguistica generale
|
Also available in another semester or year
|
18083 -
Lingua inglese
(objectives)
The English Language for Media and Communication course (class L-20) aims to train professionals capable of interacting with the world of contemporary communication, with particular attention to the visual, performative and media intertexts in English. . The course aims to provide students with an appropriate cultural education which will help them deal with the world of the creative industry, from advertising, film and video, and the visual and performing arts in general.
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18088 -
Filologia della letteratura italiana
(objectives)
Conoscenza delle pratiche della filologia italiana e della terminologia tecnica relativa. Conoscenza degli strumenti cartacei e elettronici della ricerca filologica. Confronto diretto con uno dei principali libri di poesia del Novecento.
|
8
|
L-FIL-LET/13
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18085 -
Economia aziendale
|
8
|
SECS-P/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18087 -
Tecnologia, innovazione e qualità
|
Also available in another semester or year
|
18086 -
Teorie e tecniche dei media
|
Also available in another semester or year
|
18084 -
Archivistica generale
|
Also available in another semester or year
|
18129 -
Linguistica Italiana
(objectives)
Knowledge of fundamental moments in the history of the Italian language from its origins to the present day. Knowledge of the main evolutionary phenomena of the passage from popular Latin to Italian: phonology, morphology, syntax elements. In-depth knowledge of linguistic purism between the 19th and 20th centuries.
|
8
|
L-FIL-LET/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18130 -
Elementi di filologia classica e papirologia
(objectives)
The course aims to strengthen the possession of a conscious and critical knowledge of the topic treated and developed in class. If there is availability, seminars will be organized, during which specific topics will be illustrated by the students.
|
8
|
L-FIL-LET/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18131 -
Paleografia
|
Also available in another semester or year
|
18132 -
Storia del teatro e dello spettacolo
|
Also available in another semester or year
|
18133 -
Teorie e tecniche del linguaggio filmico
(objectives)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti basilari per la comprensione della sintassi del linguaggio filmico e per lo sviluppo di una capacità di lettura critica di film e contenuti audiovisivi.
Il corso passerà in rassegna le principali fasi e figure della produzione cinematografica, dalla scrittura al montaggio – analogico e digitale - fino alle più recenti tecniche di postproduzione; saranno analizzate e sperimentate in aula le fondamentali figure sintattiche del film, dal campo/controcampo al piano sequenza, con esempi da opere centrali per la storia del cinema; il linguaggio del film sarà discusso in rapporto alle modalità di narrazione e produzione contemporanee più recenti e vitali, come quelle dei contenuti virali per il marketing, delle web series e di brand seriali come l’universo cinematografico Marvel.
Il corso, oltre ad una ricognizione teorica che tenga conto di movimenti e autori della storia del cinema, si concentrerà in modo particolare sulla pratica di realizzazione di un film, attraverso un’esperienza diretta in aula di tecniche di ripresa, piani e inquadrature. E’ previsto il contributo di professionisti del settore che, raccontando la loro esperienza, potranno fornire uno sguardo più diretto sulla pratica del fare cinema oggi e sulle prospettive professionali che si aprono grazie al digitale.
|
8
|
L-ART/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18422 -
Culture digitali e social media
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18423 -
Pubblicità e comunicazione aziendale
(objectives)
The course aims to convey theoretical and practical skills related to business and brand communication, both in terms of analysis of existing communication flows, and in terms of strategic planning and design of communication campaigns. All with a particular attention to the digital world and to the relational and communicative sharing dynamics that are realized in the social network.
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
118605 -
the soil as a cultural heritage
|
|
-
modulo 1
|
4
|
AGR/13
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
-
Modulo 2
|
4
|
AGR/13
|
32
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
18090 -
Prova finale
|
8
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |