Degree Course: FILOLOGIA MODERNA (LM-14)
A.Y. 2018/2019
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale conosce approfonditamente la lingua, la cultura e la letteratura italiana e almeno una lingua e letteratura europea, in modo tale da comprendere le dinamiche culturali, storiche e sociali in diretta relazione con quelle letterarie e linguistiche; possiede conoscenze nel campo delle arti figurative e/o drammaturgiche e/o mediatiche, e conosce e comprende gli elementi fondanti dei linguaggi digitali che gli consentono, avvicinandosi a temi di avanguardia e prodotti di innovazione applicativa nei diversi campi della comunicazione, l'accesso, l'interpretazione, la gestione delle espressioni multimediali di una società globalizzata.
Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite:
- la partecipazione alle lezioni frontali di livello avanzato e ad attività seminariali nei seguenti ambiti disciplinari: Lingua e letteratura italiana, Lingue e letterature moderne, Discipline storiche,filosofiche, antropologiche e sociologiche, Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche (CARATTERIZANTI); Attività formative affini e integrative (AFFINI); Ulteriori conoscenze linguistiche, Abilità informatiche e telematiche (ALTRE ATTIVITA');
- la partecipazione a conferenze e seminari di alto livello scientifico tenuti da esperti nazionali e internazionali, eventualmente seguita da una relazione a cura dello studente;
- lo studio personale guidato e individuale, così come previsto dalle attività formative attivate.
L'apprendimento della lingua straniera scelta viene sviluppato attraverso esercitazioni e lezioni frontali (8 CFU in ambito caratterizzante e/o 4 CFU in ambito Altre attività formative) e attraverso l'uso della piattaforma didattica di autoapprendimento e autoverifica Moodle.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie alla riflessione filologica e critica su testi e documenti, sulle forme e l'uso delle lingue e delle letterature, sui linguaggi multimediali svolta durante le attività didattiche frontali e seminariali, nonché attraverso l'uso delle banche dati specializzate supportato da adeguata strumentazione di laboratorio, tecnica e informatica, il laureato magistrale padroneggia i principali strumenti di analisi critica, storica, ermeneutica, filologica, retorica, grammaticale e linguistica; possiede competenze teoriche, metodologiche e applicative nel campo delle scienze del linguaggio umano nelle sue articolazioni e nei suoi usi; comprende testi teorici e professionalizzanti di alta specializzazione relativi al settore degli studi umanistici, in particolare nel campo degli studi linguistici, filologici e storico-letterari; mostra elevate capacità nell'uso degli strumenti teorici acquisiti analizzando le complesse problematiche connesse alle lingue, alle letterature e alle culture studiate; possiede conoscenze in ambito biblioteconomico e archivistico ed è quindi in grado di classificare documenti sia antichi sia moderni; è in grado di considerare criticamente i processi produttivi di comunicazione avendo assunto le competenze utili in ambito multimediale, collegandole in ambienti digitali, in sistemi complessi e in innovazione permanente; sa adattare le proprie competenze a contesti lavorativi diversi, con particolare propensione per gli ambienti in cui siano necessarie abilità di tipo comunicativo e creativo.
I risultati di apprendimento indicati sono verificati tramite esami di profitto e prove di valutazione scritti e/o orali, finali ed in itinere; attraverso la produzione di elaborati, tesine e relazioni individuali e di gruppo; nella prova di valutazione finale.Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale:
- possiede capacità linguistiche di tipo specialistico nell'analisi, produzione e interpretazione di testi, nell'analisi della comunicazione parlata e scritta e nell'impiego di strumenti informatici e della comunicazione multimediale con autonomia di giudizio e capacità critica;
- è capace di produrre sintesi e di muoversi secondo una visione globale dei valori letterari, artistici e linguistici; ciò gli consente di adottare, applicare e tradurre con flessibilità i propri saperi in funzione di contesti anche apparentemente lontani;
- è dotato di una strumentazione euristica ed epistemica che gli consente di adattarsi flessibilmente ai diversi contesti di apprendimento: a partire dagli ambiti più naturalmente vicini alla sua formazione umanistica, fino ad arrivare a contesti più tecnico-scientifici, anche se apparentemente lontani da tale formazione;
- è in grado di elaborare criticamente conoscenze e di innovare creativamente i campi di studio ai quali si è dedicato.
Tutte le attività formative previste nel percorso della classe LM 14 concorrono all'acquisizione di autonomia di giudizio; si evidenziano in particolare:
- la partecipazione ad attività di gruppo seminariali con discussioni ed esercitazioni sull'analisi e l'interpretazioni dei testi, e sulle questioni metodologiche e teoriche di livello avanzato, in cui verrà stimolata la creatività critica dei discenti;
- la partecipazione ad attività di gruppo seminariali propedeutiche allo svolgimento della prova finale e durante l'attività di organizzazione ed elaborazione della prova finale stessa;
- la partecipazioni alle attività di tirocinio formativo o professionale, in cui lo studente si raffronta con contesti operativi specifici;
- la redazione dell'elaborato finale, in cui lo studente dovrà dar prova di aver effettivamente conseguito una sua propria autonomia di giudizio, affrontando con originalità ed efficacia l'argomento della tesi.
La verifica delle capacità di giudizio autonomo sarà effettuata mediante:
- esami di profitto e prove di valutazione scritte e orali;
- relazioni sui risultati della partecipazione ad attività di laboratorio e di tipo seminariale;
- prova di valutazione finale.Abilità comunicative
Il laureato magistrale:
- è in grado di comunicare in forma scritta e orale in modo corretto, preciso ed efficace.
È inoltre in grado di sfruttare le sue risorse comunicative per adattare il proprio registro al contesto e all'interlocutore; riesce ad esprimersi in lingua straniera ed a sfruttare i mezzi informatici di base;
- è in grado di affrontare problemi legati alla comunicazione scritta e orale; è perciò in grado di reperire informazioni, trasmetterle in modo coerente ed efficace a scopi formativi, riformulare anche in base a scopi divulgativi per pubblici differenziati;
- è in grado di sfruttare a fini comunicativi, espressivi e di ricerca le risorse informatiche di base.
Oltre agli specifici insegnamenti di ambito linguistico, l'acquisizione delle abilità comunicative si raggiunge all'interno delle varie attività formative, tramite:
- relazioni ed elaborati su problematiche complesse;
- svolgimento di attività a diretto contatto con studiosi interni o esterni alla struttura;
- partecipazione a tirocini, stages, progetti Erasmus e Socrates;
- preparazione della prova finale, anche con l'impiego di strumenti multimediali.
Le presenti abilità sono verificate attraverso esami di profitto; elaborazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi, inclusa la prova di valutazione finale, in cui si presenta e si argomenta il contenuto dell'elaborato anche mediante supporto informatico.Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale, partendo dalle proprie competenze, è in grado di:
- acquisire nuovi strumenti e metodi di studio e di analisi per un aggiornamento linguistico-filologico;
- sviluppare ulteriormente con capacità di analisi e di sintesi ed in regime di autonomia i contenuti studiati e le tematiche di pertinenza della classe, da applicare a contesti professionali, in modo da ingenerare un continuo processo di formazione di autoapprendimento, o al fine di un prosieguo dei propri studi a livelli di alta specializzazione.
Le capacità di apprendimento acquisite sono il risultato di tutte le attività formative, nel loro complesso; si sottolineano in particolare:
- lo studio individuale, affiancato da supporto tutoriale e iniziative di supporto alla capacità di programmazione e organizzazione del tempo di studio;
- le attività laboratoriali e su piattaforma multimediale per l'apprendimento e l'auto-apprendimento, in particolare delle lingue;
- le attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento e uso di nuovi strumenti critici secondo le più recenti pubblicazioni nel proprio ambito di competenza;
- le attività di confronto seminariale, con attiva e critica partecipazione da parte degli studenti, inclusa la correzione degli elaborati e la riscrittura.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso varie forme di verifica continua durante le attività formative.Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna devono essere in possesso di una delle lauree appresso specificate o, se in possesso di altro titolo anche conseguito all'estero, ottenere su richiesta riconoscimento di congruità dal Consiglio di Corso di laurea e/o dal Consiglio di Dipartimento in base alla normativa vigente e alla coerenza del percorso formativo effettuato.
Le lauree che consentono direttamente l'accesso sono: LI Beni Culturali', L3 Discipline delle arti figurative, musica, spettacolo, moda; L5 Filosofia; L6 Geografia; L10 Lettere; L11 Lingue e Letterature; L12 Mediazione linguistica; L15 Scienze del Turismo; L19 Scienze dell'educazione e della formazione; L20 Scienze della Comunicazione; L42 Storia; Scienze Organizzative e Gestionali (SOGE) e ogni altro titolo, anche conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, che il Consiglio di Corso e/o di Dipartimento giudichi congruente con le finalità e le competenze necessarie alla frequenza del corso magistrale in Filologia moderna.
Vi possono accedere inoltre i titolari di laurea del vecchio ordinamento quadriennale di pari indirizzo culturale.
Inoltre, per accedere alla LM 14, bisogna avere i seguenti requisiti curriculari:
- per l'indirizzo FILOLOGICO almeno 16 CFU nei SSD delle Scienze filologiche e linguistiche e 16 CFU nel campo delle letterature;
- per l'indirizzo SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE almeno 16 CFU nell'ambito delle scienze sociali e della comunicazione (compreso le lingue) e 16 CFU nell'ambito delle scienze umane, storico-politiche e giuridiche.
Per tutti gli studenti, l'accesso è condizionato al possesso di requisiti curriculari, definiti nel regolamento didattico del corso di studio.
Indipendentemente dai requisiti curriculari, per tutti gli studenti è prevista una verifica della personale preparazione, con modalità definite nel regolamento.
Non sono previsti debiti formativi, ovvero obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso.
Prova finale
La prova finale prevede la stesura di un elaborato scritto, eventualmente supportato o corredato da materiali multimediali, su argomento coerente con gli studi della classe e concordato con un docente del Dipartimento.
L'elaborato dovrà contenere elementi di originalità e dare prova sia della padronanza della tematica sia delle capacità di applicazione di metodologie di ricerca.
La prova finale consisterà nella presentazione, discussione e argomentazione del tema trattato nell'elaborato davanti ad una Commissione, tra i cui componenti devono essere compresi il relatore e il correlatore della tesi.
http://www.didattica.unitus.it/WEB/interna.asp?idPag=8480Orientamento in ingresso
Le attività di orientamento in entrata realizzate dall'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo si collocano a livello centrale (Ateneo) e periferico (Dipartimento).
Il Dipartimento di afferenza del corso di studio programma annualmente diverse attività di supporto e informazione agli studenti per consentire una scelta informata e consapevole del proprio percorso universitario.
L'obiettivo è quello di sostenere gli studenti nel passaggio dalla laurea di I livello alla laurea di II livello nella convinzione che una scelta motivata sia la premessa indispensabile per un percorso universitario di successo.
Nel corso di ogni anno accademico, il Dipartimento organizza una giornata dedicata all'incontro con le matricole (Open Day).
In quell'occasione vengono presentati il Dipartimento e i vari Corsi di Laurea triennale e magistrale per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nell'ambiente universitario.
Seguono incontri di approfondimento con i Presidenti dei corsi di studio.
In particolare l'orientamento si realizza nelle seguenti attività:
a) incontri con le Scuole Superiori di secondo grado.
I docenti del corso di studio realizzano incontri in sede o presso le sedi degli Istituti con gli studenti dell'ultimo anno, dedicati alla presentazione dei CdS, di cui vengono specificatamente illustrati, oltre agli obiettivi formativi, ai piani di studio e agli sbocchi professionali, anche le strutture a supporto della didattica, i servizi di assistenza e quelli per lo svolgimento di periodi di formazione sia all'esterno, sia all'estero.
Tali presentazioni offrono il quadro completo di una formazione universitario, considerando i corsi di laurea di I livello cui seguono i corsi di laurea magistrale, onde permettere agli studenti aspiranti matricole di acquisire consapevolezza delle opportunità formative nella loro compiutezza.
b) sportello di orientamento attivato dal Dipartimento, a cui rivolgersi per acquisire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di afferenza del corso di laurea magistrale;
c) partecipazione dei docenti a saloni / manifestazioni di orientamento di carattere nazionale o regionale, a giornate aperte ed eventi culturali organizzati nel territorio, finalizzati a presentare in modo ampio e dettagliato i percorsi formativi triennali e magistrali offerti dalla struttura didattica;
d) incontri dedicati ai laureati di primo livello per la presentazione dei corsi di II livello offerti dal Dipartimento e dall'Ateneo;
e) conferenze che possano interessare studenti triennali e magistrali di materie umanistiche.
Per lo svolgimento delle attività di orientamento la struttura didattica si avvale del supporto degli studenti senior e dei dottorandi selezionati in base a concorsi banditi dalla strutture stesse per il conferimento di assegni per attività di tutorato e orientamento.
Il Corso di Studio in breve
II corso di Laurea Magistrale in Filologia moderna è finalizzato a una formazione di tipo critico-letterario, filologico-linguistico e linguistico-comunicativo anche con il sostegno della multimedialità.
Il corso è strutturato in modo da prevedere formazioni specialistiche nei campi della linguistica e della filologia, delle letterature e della comunicazione; in particolare, consente allo studente di focalizzarsi sullo studio della lingua e della letteratura italiana, delle scienze linguistiche e filologiche, dei linguaggi multimediali, di altre lingue e letterature antiche e moderne, anche in relazione al panorama storico, filosofico, antropologico, sociologico e culturale.
Il corso si articola in due indirizzi : 1.
FILOLOGICO e 2.
SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE.
L'obiettivo generale del corso di laurea è la formazione di un laureato magistrale in grado di inserirsi nei campi professionali dell'editoria, della pubblicistica, della comunicazione, della ricerca, dell'organizzazione e gestione di eventi culturali, della comunicazione digitale e tradizionale e, completando il percorso previsto dalla normativa, nel campo della formazione.
Il laureato magistrale potrà trovare sbocchi occupazionali e attività professionali in istituzioni specifiche come archivi, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni; inoltre, potrà trovare collocazione presso organismi e unità di studio presso centri e istituzioni pubbliche e private sia italiane sia straniere.
Il corso di laurea magistrale classe LM14 offre inoltre una formazione idonea a proseguire gli studi universitari a livello più avanzato come dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, master universitari di II livello.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FILOLOGICO
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA ROMANZA E LETTERATURA LATINA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15210 -
LETTERATURA RUSSA
|
Also available in another semester or year
|
14593 -
LETTERATURA FRANCESE
(objectives)
Course's goal is to go thouroughly the Surrealism using a basic argument of the Movement: love, who is constitutive within poetry and liberty. The Movement will be placed in a comparative way inside the others Avantgards, but also inside others Litetratures trends similar, with a paritucular attention to Modernists impulses. Reading, analysis and commentaryof two texts written by André Breton the founder of the Movement: These texts concern the argument choosed and will check concepts, notions and aestethics canons examined.
|
8
|
L-LIN/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14605 -
LETTERATURA INGLESE
(objectives)
RISULTATI ATTESI: Students will be capable of evaluating the literary qualities of the texts, analysing them with the help of precise critical methodologies and relating them to their historical and cultural contexts.
|
8
|
L-LIN/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
15491 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE LINGUISTICA ITALIANA LETT. IT. CON. CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA FILOLOGIA ROMANZA E LETTERATURA LATINA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14581 -
FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
(objectives)
The course aims to introduce the student to the methods and procedures of textual criticism, a discipline that deals with the study of manuscript traditions and the reconstruction of the form of the text closest to the original.
|
8
|
L-FIL-LET/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14579 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA ARTE MEDIEVALE LINGUISTICA ITALIANA LETT. IT. CON. CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15211 -
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
(objectives)
The aims of the class are: the deepened knowledge of the technical-material, iconographical and formal perspectives of medieval illuminated manuscript since its origin to the beginning of the printing; the capacity to analyze illumination in relation with the text; knowledges on the catalogue methodology of the manuscript and in particular of the illuminated manuscript; the capacity to use computer tools and the multimedial technique to study history of medieval illumination.
|
8
|
L-ART/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
14587 -
LINGUISTICA ITALIANA
|
Also available in another semester or year
|
14525 -
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
|
Also available in another semester or year
|
|
14583 -
LETTERATURA ITALIANA
(objectives)
An experience in Italian literary studies, graduate school lavel, to enlarge students' background on the Italian Humanities.
|
8
|
L-FIL-LET/10
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA DIDATTICA E LINGUA INGLESE CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14591 -
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
(objectives)
The course of lectures, aimed at investigating the interconnections between linguistic theories and didactic applications, aims to make students reach the capacity to analyze training problems and identify applicative solutions. (Versione inglese effettuata tramite traduttore Google)
|
8
|
L-LIN/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15208 -
LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
(objectives)
The general objective of this course is developing communicative competences towards a level B2, describing English for specific/academic uses, analyzing texts in this area and translating them.
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA LE LETTERATURA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
15210 -
LETTERATURA RUSSA
(objectives)
Singing the apocalypse: 20th century Russian poetry until ww ii. Erasmus students are kindly requested to contact the teacher for more information and personal programs. Anyway, after the course students should know the main authors and literary movements in the first decades of the 20th century. They should be also able to set out clearly the contents of the course and to apply their knowledge approaching new authors and/or literary groups.
|
8
|
L-LIN/21
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14593 -
LETTERATURA FRANCESE
|
Also available in another semester or year
|
14605 -
LETTERATURA INGLESE
|
Also available in another semester or year
|
|
Optional Group:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE CURR FILOLOGICO/scienze - (show)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE CRITICA E FONETICA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14556 -
STORIA CONTEMPORANEA
(objectives)
Students will have to prove that they are able to make a balance of processes that took place in the Twentieth Century’s totalitarian regimes, keeping in mind the research carried out by sociologists and political scientists. They shall also demonstrate the following abilities: 1. adequate exposure of the subjects of the course; 2. analysis of historical phenomena; 3. formulation of appropriate critical judgments.
|
8
|
M-STO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
14554 -
STORIA MODERNA
(objectives)
The general objective is to master the history of the economic and cultural expansion of the West between the fourteenth and the twentieth centuries. During the course a seminar will be held for those attending the class. In this seminar will be studied the re-elaboration of modern history, both in modern and later centuries. At the end of the course, students must be able to: 1) present the topics covered; 2) interpret the main events autonomously (over the centuries and in the geographic areas faced); 3) follow the ways in which these events have been replicated by specialist historiography, literature and mass media at that time and in our time.
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA GLI AFFINI DEL II ANNO CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14561 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
Also available in another semester or year
|
15217 -
GEOGRAFIA
(objectives)
The course aims to analyze and explore thoroughly the fundamental concepts of information geography in the light of the changed scenario and the profound changes in human and geopolitical reality of the world. knowledge of the fundamentals of the geography knowledge of geographic lexicon critical elaboration of the argumentation and the logical organization of the geographical discourse; critical reading of a geographical essay.
|
8
|
M-GGR/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18153 -
STORIA DELLA SCRITTURA
|
Also available in another semester or year
|
18154 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
Also available in another semester or year
|
12997 -
STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO
|
8
|
M-STO/02
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA MOSTRE CRITICA E FONETICA CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14549 -
STORIA ROMANA
|
8
|
L-ANT/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
13000 -
FINAL EXHAMINATION
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Optional Group:
UNA MATERIA A SCELTA TRA GLI AFFINI DEL II ANNO CURR FILOLOGICO - (show)
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
14561 -
LINGUA E LETTERATURA LATINA
|
8
|
L-FIL-LET/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15217 -
GEOGRAFIA
|
Also available in another semester or year
|
18153 -
STORIA DELLA SCRITTURA
(objectives)
The course deals with the history of handwriting in Latin characters from the Roman age up to the humanistic age and the forms of written communication from the papyrus scroll to the printed book. In addition to offering the cultural and critical tools to understand the historical development of handwriting in the ancient and medieval world until the beginning of the modern era, the aim of the course is to provide the skills to read the most common scripts used in the Italian peninsula.
|
8
|
M-STO/09
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18154 -
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
|
8
|
M-PED/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
12997 -
STORIA DELL'EUROPA DI CENTRO
|
Also available in another semester or year
|
|
18354 -
DIGITAL PUBLISHING AND DIGITAL STORYTELLING
(objectives)
The aim of this course is to show, both from a theoretical and pragmatic point of view, the "re-mediation" made by the computational tool of idea of the book. Examples of digital editions will be analyzed, starting from the electronic book to electronic scholarly editions, with a strong emphasis both on the document-centric aspect, represented by the text encoding and in particular by the language of the Text Encoding Initiative (TEI), and on the datacentric one, represented by relational databases and the Semantic Web. Then tools for the analysis of the literary text and the representation of primary sources will be presented and analyzed.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
SCIENZE DELLE LETTERE E DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
15234 -
WEB E MULTIMEDIALITA'
(objectives)
a) LEARNING OBJECTIVES Theory and practice of writing interactive Data-Driven Web pages.
b) EXPECTED LEARNING RESULTS b1) knowledge and understanding Learn Interactive Data Visualization (coherent with the course title).
b2) applying knowledge and understanding Building simple Web pages, with HTML5, styled using CSS, and with a dynamic part programmed in Javascript with the help of the library D3.
b3) making judgements Ability to evaluate Web pages containing Interactive Data Visualizations developed by others.
b4) communication skills Acquire the correct terminology to communicate with professional programmers of Data-Driven Documents.
b5) learning skills Autonomously search (either in the Internet or in textbooks) the right Web effects to obtain a desired data visualization on each one's Web pages.
|
8
|
ING-INF/05
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
15602 -
LINGUA INGLESE PER LA CULTURA E LA COMUNICAZIONE
(objectives)
The general objective of this course is developing communicative competences towards a level B2, describing English for specific/academic uses, analyzing texts in this area and translating them.
|
8
|
L-LIN/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE CURR FILOLOGICO/scienze - (show)
|
10
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
12963 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
|
8
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
15239 -
CULTURE DIGITALI E SOCIAL MEDIA
|
8
|
SPS/08
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
15212 -
MOSTRE ED ESPOSIZIONE MUSEALI
(objectives)
The essential knowledge of art exhibition's history between XVII and XIX centuries with a discussion on contemporary examples. This art exhibition's history will be related to historical context of museums for a basic knowledge of italian cultural heritage history.
|
8
|
L-ART/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
13000 -
FINAL EXHAMINATION
|
20
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
16425 -
GRAFICA ED INTERFACCE PER LA COMUNICAZIONE
(objectives)
The course will allow the student to get knowledge about the major human-computer interaction techniques. We will discuss the main tools for evaluating and analyzing the usability and accessibility of user interfaces; the interaction design; and, in general, we will analyze the interactive systems and learn how to design them with particular attention to web based applications and Apps. At the end of the course, the student will be able to define the steps necessary to plan, design and evaluate user interfaces with respect to their usability; to model different users with respect to their interaction behavior, considering different platforms, including mobile devices and Web browser. As a final product, the student will design and realize either a web site or an App.
|
8
|
INF/01
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18354 -
DIGITAL PUBLISHING AND DIGITAL STORYTELLING
(objectives)
The aim of this course is to show, both from a theoretical and pragmatic point of view, the "re-mediation" made by the computational tool of idea of the book. Examples of digital editions will be analyzed, starting from the electronic book to electronic scholarly editions, with a strong emphasis both on the document-centric aspect, represented by the text encoding and in particular by the language of the Text Encoding Initiative (TEI), and on the datacentric one, represented by relational databases and the Semantic Web. Then tools for the analysis of the literary text and the representation of primary sources will be presented and analyzed.
|
10
|
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |