Degree Course: Marketing and Quality Management
A.Y. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati magistrali nel corso di Marketing e Qualità devono avere una solida preparazione nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e statistico-matematiche e possedere adeguate conoscenze dei modelli concettuali e operativi sviluppati nel campo del management, del marketing e della qualità sia in ambito teorico sia in contesti aziendali e territoriali.
I laureati magistrali dovranno quindi: (1) possedere una approfondita conoscenza del ruolo dei sistemi produttivi e dei principali strumenti di politica economica; (2) maturare una approfondita conoscenza delle dinamiche aziendali e degli strumenti (bilancio e contabilità analitica) a supporto delle decisioni aziendali per poter padroneggiare e gestire la complessità sia nelle organizzazione pubbliche che private, (3) saper elaborare un piano di marketing e di comunicazione (a livello strategico) ricercando le informazioni necessarie sia a livello desk che attraverso ricerche field, sviluppate tenendo conto tanto dell’obiettivo dello specifico progetto quanto della/delle metodologia/e di volta in volta più corretta da applicare, elaborando le informazioni reperite secondo gli obiettivi conoscitivi del soggetto per cui il piano è sviluppato; (4) strutturare un sistema informativo rispondente alle specifiche esigenze della realtà in cui opera; (5) avere contezza di come impostare ed implementare un sistema di gestione della qualità e/o ambientale, individuando gli ambiti di miglioramento del medesimo e supportando l’impresa nel conseguimento e/o mantenimento della certificazione di qualità e/o ambientale attraverso gli strumenti e le procedure di volta in volta ritenute più idonee anche in base allo specifico contesto in cui opera; (6) avere padronanza delle tecniche statistiche finalizzate alla raccolta di dati primari ed alla selezione di dati secondari utilizzati in ambito manageriale per il supporto alle decisioni aziendali, nonché delle metodologie avanzate che sono di ausilio nella interpretazione dei fenomeni economico-aziendali legati alle analisi e alle evoluzioni del mercato; (7) comprendere i profili giuridici connessi alla gestione della impresa e delle sue principali funzioni, con particolare riferimento agli aspetti commerciali e contrattuali di natura avanzata; (8) nei laureati capacità critiche e di problem solving.
Il percorso formativo affianca costantemente alla parte teorico-concettuale una tecnico-operativa di carattere più applicativo, comprende quindi lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze d’aula, progetti di gruppo con l’obiettivo di ottenere una costante partecipazione e coinvolgimento degli studenti.
La verifica dell'acquisizione di tali competenze avverrà attraverso le prove di esame finali scritte e/o orali previste dagli insegnamenti del Corso di Studio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati magistrali in Marketing e Qualità applicano le conoscenze acquisite in molteplici contesti, con competenze interdisciplinari e specialistiche.
Sanno utilizzare le metodologie quantitative per l'analisi dei problemi, lo studio e la ricerca con un approccio applicativo.
Il laureato è dunque in grado di sviluppare un piano di marketing, ma anche di pianificare una strategia aziendale, nonché implementare e certificare un sistema qualità, passando dunque da capacità tecnico-operative specifiche a capacità strategiche che gli consentono di affiancare alla specializzazione una notevole versatilità.
Il raggiungimento della capacità di applicare conoscenze e comprensione avviene attraverso la riflessione critica e lo studio individuale e di gruppo, anche a diretto contatto con le imprese.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti.
Le predette verifiche prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
Autonomia di giudizio
I laureati magistrali in Marketing e Qualità hanno la capacità di integrare le conoscenze acquisite con lo studio all'interno di problematiche operative complesse, acquisendo durante il percorso formativo capacità critica e autonomia nelle scelte, nelle valutazioni e nelle decisioni.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata soprattutto attraverso esercitazioni e attività professionalizzanti, svolte anche in gruppo, nonché stimolando un contraddittorio in aula su specifici casi studio.
La capacità di giudizio autonomo trova piena esplicazione nell'ambito dell'elaborazione della tesi, che ne costituisce strumento di verifica e nello svolgimento delle attività professionalizzanti; il conseguimento dei relativi crediti costituisce la modalità con cui i risultati attesi vengono verificati.Abilità comunicative
I laureati magistrali in Marketing e Qualità devono saper comunicare in modo chiaro e interagire con il mondo del lavoro e delle professioni.
Tali abilità vengono acquisite durante il percorso didattico, sia nella preparazione degli esami sia in attività formative specifiche (project work, tirocini).
Le abilità comunicative sono inoltre sviluppate in modo significativo in occasione di tutte quelle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti, anche lavorando in gruppo.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in Marketing e Qualità sviluppano capacità che gli consentono un aggiornamento continuo delle proprie competenze, acquisendo al tempo stesso elevate capacità operative nell'applicazione di metodologie e strumenti utili alla realizzazione di validi processi decisionali di gestione, di marketing e di qualità.
Le capacità di apprendimento sono stimolate lungo tutto l'iter formativo,
con particolare riguardo allo studio individuale, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente durante gli esami orali e/o scritti e nell'ambito dell'elaborazione della tesi.Requisiti di ammissione
Requisiti di accesso
Per l'accesso al corso di laurea magistrale è richiesta la laurea triennale nelle classi L-18 o L-33.
L'accesso al corso di laurea magistrale può avvenire anche per chi è in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari (almeno 48 CFU), riferibili alla conoscenza delle discipline di base in campo aziendale, economico, giuridico e statistico.
• da 8 a 16 CFU nel SSD SECS-P/08;
• almeno 8 CFU nei SSD SECS-P/01 o SECS-P/02;
• almeno 8 CFU nei SSD SECS-S/01 o SECS-S/03;
• da 8 a 16 CFU nel SSD SECS-P/07;
• da 8 a 16 CFU nei SSD IUS/01 o IUS/04.
Eventuali carenze formative, rispetto ai prescritti requisiti curriculari, dovranno essere colmate prima della verifica della preparazione individuale, in modo da poter seguire con profitto i corsi.
È prevista la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione dello studente, con modalità che saranno definite nel regolamento didattico del corso di studio.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, ampio e approfondito, in lingua italiana o inglese, redatto in modo originale dal laureando, avente ad oggetto un argomento inerente al percorso di studio del Corso di Laurea Magistrale, che deve essere predisposto sotto la guida di un relatore.Orientamento in ingresso
Orientamento in ingresso
L'orientamento in ingresso è un servizio erogato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa ed è articolato su un insieme di attività finalizzate a consentire allo studente una scelta informata e consapevole del proprio percorso da intraprendere, coerente con le proprie attitudini e aspirazioni.
In particolare questa forma di orientamento prevede le seguenti iniziative:
• Partecipazione ad eventi (locali/nazionali) e manifestazioni (Open Day Ateneo, Open Day di dipartimento, Career Day) per l'orientamento.
In queste giornate vengono presentate le proposte formative dei corsi di laurea magistrale con la partecipazione dei docenti, in modo che ciascuno studente possa avere un primo contatto con i futuri professori e formulare domande che chiariscano dubbi e curiosità.
Anche quest'anno, come da consuetudine si è svolto l'Open Day delle Lauree magistrali; in quell'occasione, oltre ad essere illustrato il percorso formativo del corso di studi, sono intervenuti, con le loro testimonianze, studenti laureati già inseriti nel mondo del lavoro;
• Realizzazione di brochure, locandine, poster con la presentazione dei corsi di studio e i relativi sbocchi occupazionali e professionali;
• Realizzazione della Guida del Dipartimento e di Ateneo;
• Aggiornamento costante del sito web del dipartimento e della home page dei corsi di studio, con una serie di pagine e sezioni dedicate alle diverse informazioni utili tanto agli studenti interessati all'iscrizione ai corsi quanto a coloro che già sono iscritti; al sito internet é associato il profilo Facebook del Dipartimento e un profilo Twitter.
Il Corso di Studio in breve
Il corso in Marketing e Qualità si caratterizza per essere l'unico in Italia a coniugare nel titolo e negli obiettivi formativi i concetti di marketing e di qualità.
Questa scelta trova giustificazione nel riconoscimento della centralità del cliente per il successo dell'impresa e quindi dell'importanza tanto del marketing quanto della gestione e dell'assicurazione della qualità come fattori strategici per la creazione del vantaggio competitivo.
La centralità del cliente per il successo dell'impresa, ed il ruolo tanto del marketing quanto della qualità, come fattori strategici di competizione, nonché l'importanza della loro corretta comunicazione (offline ed online) come valore aggiunto per le imprese è alla base del progetto formativo che integra i saperi connessi al marketing (analisi e gestione della domanda, customer satisfaction, statistica applicata) a quelli strettamente legati alla qualità (certificazione, strumenti di controllo della qualità, gestione per la qualità).
In questa ottica, il corso fornisce agli studenti tutti gli strumenti per affrontare le problematiche aziendali secondo un'ottica integrata propria della direzione e della gestione d'impresa, con particolare riferimento alle strategie, alle politiche e agli strumenti di marketing, ai rapporti con il cliente ed alla qualità, in ogni sua declinazione.
Le competenze vengono erogate con modalità innovative, attraverso case studies, lavori di gruppo, testimonianze aziendali e più in generale con una connessione molto forte con il mondo del lavoro.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività professionalizzanti (come tirocini, stage ed altre attività) in imprese, enti o in società di consulenza direzionale, l'approfondimento della conoscenza della lingua inglese, e si conclude con la redazione di un elaborato scritto che dovrà contenere elementi di originalità, sotto la supervisione di un docente di uno dei corsi di laurea del Dipartimento.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti sono rappresentati essenzialmente, ma non esclusivamente, da professioni nell'ambito manageriale in tutti gli ambiti delle professioni tipiche dell'ambito economico e aziendale.
In particolare i principali sbocchi per il laureato in Marketing e Qualità sono da individuarsi in:
- figure professionali e carriere manageriali e direttive nelle funzioni di marketing, organizzazione, produzione, vendite, qualità, amministrazione, direzione di imprese/aziende industriali e di servizi di diverso tipo e dimensione;
- attività di consulenza aziendale e direzionale nelle differenti forme e nei differenti settori;
- responsabile qualità, valutatore e auditor per la qualità;
- esperto di marketing, sviluppo locale, marketing territoriale, trasferimento tecnologico.
La laurea magistrale in Marketing e Qualità consente altresì l'accesso all'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, secondo le procedure di accesso regolamentate dal predetto albo.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
Percorso STANDARD
FIRST YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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Optional Group:
atività professionalizzante gruppo opzionale - (show)
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8
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13873 -
MARKETING
(objectives)
A) FORMATION OBJECTIVES
The aim of the course is to provide a general framework of marketing activities carried out by companies, with a focus on their integration with corporate strategies. b) EXPECTED LEARNING RESULTS 1) Knowledge and understanding Being aware of the strategic and operative marketing both in its strategies and tools to successfully carried out a marketing plan.
2) Applying knowledge and understanding To know and to understand marketing strategies and policies as well as the tools in their peculiarities and characteristics. To acquire the ability to apply the above mentioned strategies and tools to a real firm case.
3) Making judgements Be able to identify the marketing problems relating to a product and/or a service and propose some improvement and/or changes to be realized in line with the brand image and the firm objectives.
4) Communication Skills Riuscire a spiegare sia la situazione attuale dell’impresa sia quella prospettata per alcune aree e/o prodotti e/o servizi anche attraverso l’utilizzo di software per le presentazione.
5) Learning skills To be successful in the learning output it is necessary to be able to read the actual firm situation from a marketing point of view and to be able to identify some areas of improvement. It is also necessary to be able to propose marketing strategies and practical solutions to the problems identified in line with the firm and/or brand image and the business goals. Therefore, students should be able to formulate a right marketing strategy and to identify the most deemed tools to implement it being aware of how marketing operations should be carried out.
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8
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SECS-P/08
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48
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
13883 -
INTERNAL AUDITING
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8
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SECS-P/07
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
13874 -
MANAGEMENT E CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA'
(objectives)
1) Know the quality management models (TQM and ISO 9001), quality principles and certification requirements. 2) Learning the principles and requirements needed to properly and efficiently implement a Quality Management System. 3) Know how to evaluate the effectiveness of a quality management system and the presence, within a firm/organization of a quality-oriented culture. 4) Ability to communicate 5) Ability to analyze data and documents to evaluate the correct implementation of the Quality Management System. 6) Know the quality statistical e managerial tools
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8
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SECS-P/13
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
13902 -
IDONEITA' LINGUISTICA INGLESE III
(objectives)
Aim: This is a seminar/crash course in English for students of/ with an interest in International Relations, Political Science and International Political Economy. It aims at developing students’ academic and basic professional language skills (especially writing skills) necessary to deal with their academic career and occupations in their field of specialization related to International Relations and International Political Economy. The course will be focused on the analysis of culture-loaded messages, dominant and hidden ideologies inscribed in texts, which are interpreted as social and historical products. Being this a crash course targeting students with a B1 level of English as a second/foreign Language, it will not focus on grammar, which will be revised only when relevant to the topics under discussion and assigned exercises. For those who may need further grammar revision exercises, the use of the interactive exercises uploaded on the undergraduate Moodle course is highly recommended. Being a blended course making use of the Moodle platform for the delivery of learning content, this course will include a series of online writing exercises that will be corrected by the instructor during the 1st semester, in the period in which class lessons will also be available.
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4
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L-LIN/12
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24
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Other activities
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ITA |
13899 -
A SCELTA DELLO STUDENTE
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8
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48
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Elective activities
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ITA |
Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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Optional Group:
atività professionalizzante gruppo opzionale - (show)
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8
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13880 -
STATISTICA PER LE RICERCHE DI MERCATO
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8
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SECS-S/03
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
17910 -
ECONOMIA COMPORTAMENTALE E TEORIA DEI CONSUMI
(objectives)
The course focuses on topics linked to consume behavior which, in the light of the most recent analysis methodologies, is characterized by poor rationality, errors (bias) and a "heuristic" approach to solving problems. These behaviors together with the close relationship between emotion and purchase decision are used in the marketing sector to increase the purchase of products.
1. KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The course aims to provide basic theoretical and empirical knowledge in order to allow the student to independently understand consumer behavior and marketing strategies. This knowledge will be acquired mainly through lectures, reading targeted texts and participating in in-depth thematic seminars.
2. ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING The student must be able to apply the methodological and theoretical knowledge acquired in the interpretation of consumer behavior. These specific skills will be developed mainly through the study of case studies, the realization of the project work and the debate in the classroom.
3. AUTONOMY OF JUDGMENT The autonomy of judgment will derive from the understanding and knowledge of theoretical and empirical analysis methodologies. This is built through lessons that encourage reasoned discussion and that stimulate confrontation.
4. COMMUNICATION SKILLS The student should acquire the ability to expose and present with mastery of language and adequate analytical skills the problems and topics covered by the course. The realization and presentation of the project work will aim precisely to implement this skill
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8
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SECS-P/02
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
MISTO AFFINI - (show)
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16
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13878 -
TECNICHE DI GESTIONE DELLA QUALITA'
(objectives)
The course provides the tools to successfully apply the most significant quality management techniques in different fields.
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8
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SECS-P/13
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
17535 -
WEB E MULTIMEDIALITA'
(objectives)
a) LEARNING OBJECTIVES Theory and practice of writing interactive Data-Driven Web pages.
b) EXPECTED LEARNING RESULTS b1) knowledge and understanding Learn Interactive Data Visualization (coherent with the course title).
b2) applying knowledge and understanding Building simple Web pages, with HTML5, styled using CSS, and with a dynamic part programmed in Javascript with the help of the library D3.
b3) making judgements Ability to evaluate Web pages containing Interactive Data Visualizations developed by others.
b4) communication skills Acquire the correct terminology to communicate with professional programmers of Data-Driven Documents.
b5) learning skills Autonomously search (either in the Internet or in textbooks) the right Web effects to obtain a desired data visualization on each one's Web pages.
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8
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ING-INF/05
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
17911 -
MARKETING E BIG DATA ANALITYCS
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8
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SECS-P/08
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
18562 -
MERCATI AGRO-ALIMENTARI
(objectives)
The course aims to provide the theoretical and methodological tools: (i) to understand the structure of the economic system, with particular reference to the agri-food sector; (ii) to identify the characteristics of the production and consumption processes of agri-food products and their implications on the environmental and social dimension; (iii) to analyse the determinants of food consumers' choices and how these choices can drive the marketing strategies.
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8
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AGR/01
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48
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
17534 -
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E PUBBLICITA'
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Also available in another semester or year
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13889 -
ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
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Also available in another semester or year
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SECOND YEAR
First semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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118636 -
Economia industriale e delle reti
(objectives)
Industrial organization is concerned with the workings of markets and industries, in particular the way firms compete with each other. The aim of this course is to provide students the ability to manage simple mathematical models about firm's strategic behavior. Interactions between firms strategies and pubic policy (antitrust) are also analysed. At the end of the course, students will be able to develop simple games to study markets .
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8
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SECS-P/06
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48
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-
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
ESAME OPZIONALE - Percorso STANDARD - (show)
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8
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13886 -
QUALITA' E RELAZIONI CON IL CLIENTE
(objectives)
The aim is to provide a broad and comprehensive knowledge of CRM, starting from its own definition and theoretical description to arrive at the identification of the benefits deriving from the development and implementation of a CRM system in the company. Without neglecting the analysis of the various contexts in which it is already used, as well as of all the technologies involved.
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8
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SECS-P/13
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
17947 -
SOSTENIBILITA' E GESTIONE AMBIENTALE
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Also available in another semester or year
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13891 -
MARKETING INTERNAZIONALE
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8
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SECS-P/08
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
Optional Group:
MISTO AFFINI - (show)
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16
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13878 -
TECNICHE DI GESTIONE DELLA QUALITA'
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Also available in another semester or year
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17535 -
WEB E MULTIMEDIALITA'
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Also available in another semester or year
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17911 -
MARKETING E BIG DATA ANALITYCS
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Also available in another semester or year
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18562 -
MERCATI AGRO-ALIMENTARI
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Also available in another semester or year
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17534 -
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI E PUBBLICITA'
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8
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SPS/08
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48
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
13889 -
ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
(objectives)
The course addresses the topic of digital transformation of organisations, and the consequent impacts on the way modern organisations work and operate. The course invites students to reflect on the changes, opportunities, risks, and consequences on the use of digital technologies in organisational design and change processes, and on the implications for organisational decision making and operational processes.
The course aims at transferring to the students theoretical knowledge and practical skills on the role of digital technologies in organisations, and on the competences and the processes necessary by individuals and organisations to govern this process.
During the course the students will be engaged in learning activities, both theoretical and practical ones, as individuals and in groups. The participation to the course will stimulate in students the development of the following capabilities.
Knowledge and comprehension Understand the nature and impact of organisational change produced by the introduction of digital technologies in individual and groups behaviour. Know the main information systems used in organisations. Know the tools to analyse processes and guide the transformation processes through digital technologies. Know the tools and the processes for analysing the information needs and for the design of or data analysis and presentation.
Applied knowledge Being able to identify potential areas of application of digital technologies to solve organisational problems. Being able to understand and govern the analysis of business processes and their re-engineering in the digital transformation. Know how to identify and analyse the information needs of an organisation and how to design data analytics tools to satisfy such needs. Know how to manage a digital transformation process through planning activities and estimating the effort, and know how to control the process using project management tools and techniques
Judgement capabilities Know the main variables influencing the digital transformation process, know how to analyse them, and be able to judge if and when digital technologies can be used for organisational innovation and change.
Communication capabilities During the course the students will practice the capabilities of presenting and discussing their ideas on the role of digital technologies in the transformation process of organisations.
Know how to learn Being able to learn in an autonomous and self-management way.
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8
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SECS-P/10
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48
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-
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-
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-
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Related or supplementary learning activities
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ITA |
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Second semester
Course
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Credits
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Scientific Disciplinary Sector Code
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Contact Hours
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Exercise Hours
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Laboratory Hours
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Personal Study Hours
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Type of Activity
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Language
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16416 -
PROVA FINALE: TESI
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12
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300
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-
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-
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Final examination and foreign language test
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ITA |
Optional Group:
ESAME OPZIONALE - Percorso STANDARD - (show)
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8
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13886 -
QUALITA' E RELAZIONI CON IL CLIENTE
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Also available in another semester or year
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17947 -
SOSTENIBILITA' E GESTIONE AMBIENTALE
(objectives)
The aim of the course is to teach students the knowledge on the principles, concepts and tools for managing sustainability and the environment. These aspects represent a new paradigm of economic and environmental development, both internationally and locally. Within the course, concepts relating to sustainability and the Circular economy are widely disseminated in order to encourage the application and dissemination of paths and policies related to sustainability. Therefore, the expected learning outcomes are: Knowledge and understanding: The student will have acquired the knowledge and the ability to understand the reference framework for sustainable development and the Circular economy and the tools for managing environmental sustainability. Application of knowledge The student will be able to face the most recurring problems regarding sustainability and the Circular economy and understand the main organizational aspects and to identify the critical context variables. Ability to draw conclusions The student will be able to evaluate the circular contexts and the applicability of the Circular Economy models Communication skills The student will have acquired an appropriate language to express in a clear and correct way what he has learned from the study of the topics addressed. Ability to learn The student will be able to adequately use the acquired knowledge, methodologies and tools necessary for correct environmental management.
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8
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SECS-P/13
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48
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Core compulsory activities
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ITA |
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15002 -
DIRITTO COMMERCIALE AVANZATO
(objectives)
The course aims to provide students with methodological tools for the examination and study of commercial law through an in-depth study of individual institutions.
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8
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IUS/04
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48
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Core compulsory activities
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ITA |