Degree Course: Biotechnologies for agro-food safety and quality
A.Y. 2019/2020
Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale in BioSiQuAl acquisisce conoscenze e competenze che completano e ampliano le conoscenze acquisite nelle lauree.
In particolare, il laureato in BioSiQuAl acquisirà conoscenze e che riguardano: la struttura e le funzioni delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari degli organismi vegetali ed animali di interesse agrario; gli interventi biotecnologici, anche mediante trans- e cis-genesi e sistemi di correzione quali CRISPR/Cas9, atti ad incrementare l'efficienza produttiva, in termini di quantita' e qualita', e riproduttiva degli organismi animali e vegetali d'interesse agrario; la gestione dei processi biotecnologici tradizionali e moderni per la produzione di ingredienti, coadiuvanti e additivi alimentari oltre che di alimenti e bevande, quali alimenti per gruppi specifici, alimenti senza glutine e lattosio, nuovi alimenti (novel food); la struttura, e biogenesi delle sostanze organiche naturali, i metodi di estrazione, caratterizzazione e purificazione presenti nelle matrici vegetali e negli scarti agroindustriali e la loro bioattività e applicabilità in campo agronomico, alimentare, nutraceutico e farmaceutico; l'elaborazione e la definizione di metodi analitici di indagine biotecnologica e biochimica per la caratterizzazione di prodotti agricoli, alimenti e biomolecole per il controllo della loro qualita' e salubrita' e per la loro tracciabilita' e la rintracciabilita'; l'economia, l'organizzazione e la gestione delle imprese e la gestione di progetti di innovazione (inclusa la brevettabilita' di ritrovati innovativi); degli strumenti analitici tradizionali e biotecnologici; dell'apprendimento del metodo scientifico d'indagine e di progetto; della lingua inglese, in forma scritta e orale, da utilizzare in contesti tecnico-scientifici, anche con riferimento ai lessici disciplinari.
Le conoscenze sono acquisite durante le lezioni in aula, con attività pratiche in laboratorio e in campo.
Inoltre, sono previste visite guidate presso strutture pubbliche e private (es.: laboratori di ricerca, aziende operanti nel settore delle biotecnologie verdi e della produzione primaria).
L'obiettivo è di avvicinare gli studenti al contesto lavorativo.
Sono previste attività seminariali all’interno degli insegnamenti curriculari su temi specifici tenuti da esperti esterni con l’obiettivo di ampliare il quadro delle conoscenze.
Le attività di laboratorio saranno coordinate tra i diversi docenti e serviranno a far conoscere gli strumenti utilizzati per l'analisi dei sistemi biologici e delle metodiche di biologia molecolare applicate alla produzione primaria e alla tracciabilità dei prodotti agro-alimentari.
Le visite in esterno e l’attività di tirocinio servono a far confrontare gli studenti con gli esperti di settore e la realtà produttiva al fine di far comprendere in una dimensione applicativa le conoscenze acquisite con lo studio.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso esami orali e scritti, prove in itinere, relazioni sulle argomenti specifici e discussioni di articoli scientifici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è sviluppata ed esercitata attraverso la didattica frontale e sperimentale (lezioni, esercitazioni in laboratorio e presso aziende del settore biotech/agroalimentare, discussione di articoli scientifici, problem solving).
Il laureato magistrale in BioSiQuAl sarà in grado di: svolgere attivita' organizzativa e gestionale di processi produttivi agrari, di tutela ambientale e di produzione e caratterizzazione di processi biologici e biomolecole di potenziale interesse applicato; svolgere attivita' di ricerca di base ed applicata, di produzione, promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica; svolgere attivita' professionale e di progetto in ambiti correlati con le discipline biotecnologiche agro-alimentari, ambientali e salutistiche; possedere gli strumenti cognitivi di base che consentono l'auto-aggiornamento delle conoscenze tramite lettura della letteratura scientifica internazionale più qualificata, conoscenza delle normative nazionali ed internazionali, partecipazione a corsi, congressi/seminari e workshop, esposizione di progetti e di risultati; valutare gli effetti dei prodotti biotecnologici a livello ambientale e saperne prevenire le problematiche implicite; utilizzare metodi statistici e bio-informatici nella ricerca agro-alimentare.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi è effettuata con prove in itinere (test con domande aperte e/o a risposta multipla) e con esami di profitto in forma orale o scritta, oltre che con la valutazione dell'elaborato finale di Tesi da parte della commissione di laurea.Autonomia di giudizio
Il CdLM/BioSiQuAl intende fornire capacita' di lavorare in autonomia, anche assumendo responsabilita' di conduzione di progetti o gruppi di ricerca.
Ciò equivale a:
- lavorare con altre figure professionali recependo il problema biologico, produttivo o ambientale che il gruppo di lavoro intende affrontare;
- individuare i problemi ed il metodo biotecnologico più adeguato per affrontarli;
- esplicitare le scelte metodologiche nel protocollo di ricerca, nell'analisi dei dati e nel rapporto finale.
Tali capacita' sono conseguite attraverso diverse tipologie di attivita' formative-didattiche (corsi singoli, corsi integrati, attivita' didattiche seminariali, laboratori, tirocinio, etc.) e attraverso le attivita' di ricerca previste per la prova finale.
Esse sono verificate attraverso prove di accertamento che si svolgono in forma scritta e/o orale o attraverso prove di accertamento dell'idoneita' e la valutazione della prova finale.
Informazioni dettagliate delle modalita' con cui vengono svolte le verifiche di profitto e/o di idoneita' sono riportate nel Regolamento didattico del CdLM e pubblicate sulle pagine web dei singoli insegnamenti e sulla Guida dello Studente.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale in BioSiQuAl e' in grado di:
- presentare, anche con l'ausilio delle opportune tecniche audiovisive, i metodi, i risultati e l'interpretazione di uno studio, sia ad esperti del contesto applicativo sia a specialisti nel campo scientifico delle biotecnologie;
- comunicare, attraverso la stesura di protocolli di ricerca, report finali e lavori scientifici, i metodi, i risultati e l'interpretazione di uno studio, anche in inglese, utilizzando appropriato linguaggio scientifico.
Tali capacita' sono conseguite attraverso diverse tipologie di attivita' formative-didattiche (corsi singoli e integrati, attivita' didattiche seminariali) e attraverso le attivita' di ricerca previste per la prova finale; tali capacita' sono verificate attraverso prove di accertamento che si svolgono in forma scritta e/o orale o attraverso prove di accertamento dell'idoneita' e la valutazione della prova finale.
Per alcune attivita' la prova di accertamento può includere la realizzazione, e in alcuni casi la presentazione, di un elaborato relativo all'approfondimento di argomenti generalmente trattati durante il programma dell'insegnamento stesso.
Informazioni dettagliate delle modalita' con cui vengono svolte le verifiche di profitto e/o di idoneita' sono riportate nel Regolamento didattico del CdLM e pubblicate sulle pagine web dei singoli insegnamenti e sulla Guida dello Studente.
Capacità di apprendimento
Il CdLM/BioSiQuAl consente al laureato di inserirsi proficuamente nel mondo lavorativo anche affrontando problemi e contesti non direttamente sviluppati nel corso di studi, tramite l'apprendimento autonomo di problematiche applicative, disegni sperimentali, capacita' di dedurre elaborazioni dalle osservazioni fatte.
Tali capacita' sono conseguite prevalentemente attraverso il tirocinio e le attivita' di ricerca previste per la Tesi finale.
Le attivita' di tirocinio sono seguite da un tutor interno e da un referente aziendale al quale e' anche richiesta una valutazione sull'utilita' dell'attivita' che e' coordinata ed esaminata dal Dipartimento.
Le capacita' di apprendimento sono verificate anche attraverso la valutazione della prova finale (tesi sperimentale).
Requisiti di ammissione
L'iscrizione al corso di laurea magistrale in BioSiQuAl e' accessibile a tutti coloro che sono in possesso di laurea triennale (o quinquennale) conseguita in una universita' italiana o di titolo equipollente conseguito all'estero e ritenuto idoneo dal Consiglio di CdLM, con particolare, ma non esclusivo, riferimento ai laureati delle classi L2, L13, L25, L26.
L'iscrizione e' subordinata al soddisfacimento dei seguenti requisiti:
(1) conoscenze di base per un minimo di 20 CFU in cui sia rappresentato ciascuno dei seguenti settori scientifico-disciplinari : matematica (da MAT/01 a MAT/09), fisica (da FIS/01 a FIS/07), chimica generale (CHIM/03), chimica organica (CHIM/06) e biochimica (BIO/10);
(2) conoscenze di base nell'utilizzazione di mezzi informatici;
(3) conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese, oltre l'italiano, tale da consentire la comprensione di testi scientifici.
Il Comitato Tecnico del Consiglio di CdLM, giudichera' il curriculum dei candidati e valutera' la presenza o meno di lacune di requisiti.
Sulla base della situazione curriculare dei candidati, il Comitato può proporre al Consiglio di CdLM l'attivazione di attivita' formative propedeutiche allo svolgimento della verifica.
L'adeguata personale preparazione dei candidati sara' accertata tramite una verifica predisposta dal Comitato Tecnico le cui modalita' sono definite nel Regolamento didattico del CdLM/BAAS.
Il Comitato Tecnico valutera' la conoscenza di principi di base nei settori della biologia animale (AGR/18, AGR/19, BIO/05), biologia vegetale (BIO/01-BIO/04), genetica (BIO/18 o AGR/07) e microbiologia (BIO/19 o AGR/16).
Le suddette modalita' di verifica si applicano anche nel caso di trasferimento di studenti da altri corsi di laurea magistrale.
La quota di CFU riconosciuti allo studente che si trasferisce da un altro corso di laurea magistrale e' valutata a cura del Comitato Tecnico.
Per ciascuno studente e' previsto l'affiancamento di un tutore, scelto tra i docenti afferenti al corso stesso, quale supporto finalizzato a favorire e velocizzare il percorso formativo.Prova finale
La prova finale riveste un ruolo importante di occasione formativa individuale a completamento del percorso di Laurea Magistrale e prevede la presentazione di una prova finale (tesi sperimentale) elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore (ai sensi dell'art.
11, comma 5 del DM270).
Per la tipologia del percorso formativo e della figura professionale formata, l'originalita' della tesi deve essere intesa come risultato di un'attivita' sperimentale.
Alla prova finale e' assegnato un impegno pari a 23 CFU.
Nel corso del lavoro di preparazione, lo studente dovra' anche svolgere lavoro di ricerca bibliografica sull'argomento, nei testi scientifici e su riviste anche in lingua inglese.
La prassi da seguire per la scelta dell'argomento di tesi e del Relatore, la stesura della stessa, la sua presentazione, discussione e valutazione sono descritte nel Regolamento didattico del CdLM e pubblicate sulla Guida dello Studente.Orientamento in ingresso
Attività di orientamento svolte dal mese di maggio 2017 sino al mese di maggio 2018
Lo staff dell'orientamento attualmente e’ costituito da:
• Sergio Madonna (delegato del Direttore con funzione di coordinamento)
• Emilia Gitto (mansioni amministrative ed organizzative)
• Doriano Vittori (mansioni organizzative e logistiche)
• Claudia Menghini e Nino De Pace (questi ultimi pur ricoprendo principalmente altre mansioni rappresentano una stabile ed efficace interfaccia, soprattutto nel periodo estivo per ricevere e smistare gli studenti).
• Tutors - Con un numero di ore variabile a disposizione, tra il mese di maggio 2017 e quello del 2018, sono stati presenti da 2 a 5 tutors, che sono stati utilizzati principalmente per le attività di orientamento in sede (accoglienza e ricevimento presso l’Ufficio orientamento nei giorni previsti, gestione delle visite presso le nostre strutture, ecc.); nonche’ per la organizzazione e gestione delle attività fuori sede (presenza presso gli stand organizzati nelle varie manifestazioni, distribuzione di materiale informativo, ecc.).
Il Delegato del Direttore e la Dott.ssa Gitto ed il Dott.
Vittori hanno svolto mansioni di gestione e di organizzazione delle attivita’ di orientamento ed in particolare:
• Contatti con gli Istituti
• Controllo e gestione attivita’ tutor (controllo presenze, fogli firme, ecc.)
• Organizzazione e logistica delle attività esterne in occasione di Open Day, Salone dello studente, ecc.
(trasporto materiale, istallazione e presenza nello stand, ecc.)
• Front office orientamento (informazioni riguardanti la struttura e le attivita’ didattiche, organizzative, amministrative e di servizio dell'Ateneo, del Dipartimento e del CCS; supporto nella comunicazione diretta dello studente con il corpo docente)
• Pianificazione visite o esercitazioni presso i laboratori di ricerca del Dipartimento (Contatti con i docenti responsabili dei Laboratori del DAFNE, contatti con i docenti degli Istituti superiori, ecc.).
• Contatti con centro Stampa di Ateneo per realizzazione flyer, locandine e manifesti
• Cura (in collaborazione con il Direttore), della pagina Facebook DAFNE.
(Dott.ssa Gitto)
• Contatti con gestore interno sito Dipartimento per news relative ad attività di orientamento, Open Day, iniziative varie, Bandi (Dott.ssa Gitto)
• Integrazione informazioni di orientamento su attività Erasmus nel DAFNE (Dott.ssa Gitto - referente outgoing e incoming nella segreteria didattica)
Sintesi delle principali attivita’ di orientamento (vedi tabella allegata)
Nell’intervallo temporale considerato, le attivita’ di orientamento del Dipartimento DAFNE sono state coordinate ed armonizzate con le attivita’ di orientamento dell'Ateneo in quanto, come stabilito dal Magnifico Rettore, l'Ufficio di orientamento di Ateneo doveva provvedere direttamente a contattare ed a presentare l'offerta formativa complessiva di Ateneo ai vari Istituti.
Pur con questa limitazione, sono stati comunque mantenuti e ove possibilmente consolidati, i contatti con gli Istituti con i quali, negli scorsi anni, sono state concordate specifiche attivita’ di orientamento, soprattutto quelli per i quali i nostri corsi di studio rappresentano, storicamente, il normale completamento del loro percorso formativo e che costituiscono attualmente il nostro principale bacino di utenza.
Per indirizzare in modo piu’ specifico le attivita’ di orientamento di Dipartimento sono stati richiesti ed elaborati i dati di provenienza degli studenti DAFNE (oltre 400 Istituti), al fine di concentrare le azioni di orientamento dirette, per gli Istituti e per le manifestazioni che si sono svolte per quelli da cui provengono il maggior numero dei nostri studenti, ed in particolare, per motivi economici e logistici, soprattutto per quelli ubicati nelle Provincie di Roma e Viterbo.
In particolare, siamo tornati a svolgere attività di orientamento presso alcuni importanti Istituti Agrari romani come il Sereni ed il Garibaldi, che ci forniscono un notevole numero di studenti.
Data l’importanza di questi Istituti le attività presso le loro sedi sono state svolte direttamente dal nostro Direttore Prof.
Lacetera coadiuvato dal sottoscritto.
Il materiale volto ad illustrare l'offerta formativa del Dipartimento e’ stato aggiornato e sono stati realizzati dei roll-up informativi per aumentare la nostra visibilità soprattutto nelle manifestazioni fuori sede.
Ove possibile e’ stato deciso di procedere al rinnovo del contratto per alcuni tutor che avevano maturato una notevole esperienza e che hanno quindi potuto affiancare i nuovi tutors che hanno preso servizio.
I tutors con la collaborazione del Dott.
Vittori della Dott.ssa Gitto, del personale della Segreteria Didattica e di alcuni docenti, oltre che assicurare un presidio anche nel periodo Estivo, hanno fornito informazioni sulla nostra offerta formativa a tutti gli interessati, rispondendo alle mail, alle telefonate e ricevendo coloro che sono venuti direttamente al nostro Dipartimento.
Ove possibile gli interessati sono stati smistati e indirizzati direttamente ai Presidenti dei CCS o ai loro referenti per informazioni specifiche per i singoli corsi.
Sono state pianificate e attuate sia attività di orientamento svolte presso le strutture del Dipartimento DAFNE, sia attivita’ di orientamento svolte direttamente presso le sedi degli Istituti.
Inoltre, e’ stata assicurata la partecipazione con stand informativi, presentazioni e/o seminari a tutte quelle manifestazioni o Open Day dei singoli Istituti per le quali e’ stata la richiesta la presentazione della offerta formativa del nostro Dipartimento.
Analogamente Sono stati mantenuti e, ove possibile, rafforzati i contatti con le Associazioni Professionali (Ordine degli Agronomi e dei Forestali, Collegio dei Periti Agrari) e con altre Associazioni Enti o Fondazioni interessate alle Specifiche attivita’ didattiche o di ricerca svolte presso il nostro Dipartimento (nella tabella in allegato è riportato un sintetico schema delle principali attività svolte).
Ove possibile la presentazione della offerta formativa e’ stata integrata con la concomitante presentazione delle attività di job placement (Prof.
Massimo Cecchini) ed Erasmus .
E’ stata realizzata una mail list di tutti gli Istituti di provenienza dei nostri studenti per i quali sono state attuate attivita’ di orientamento "a distanza" e in pratica a "costo zero", quali periodiche informazioni sui nostri corsi e sulle nostre attività ed in particolare: date degli Open Day, link alla pagina facebook di Dipartimento, manifestazioni, seminari, diffusione di iniziative Scientifiche.
Per tutti gli Istituti inseriti nella mail list, inoltre, è stata inviata una mail di presentazione del nostro dipartimento, curata dal nostro Direttore, a cui è stato allegato il nostro materiale informativo (guida dello studente, flyer, locandine, ecc.).
Due tutors Francesco Focanti e Cristiano Fedi si sono volontariamente resi disponibili per distribuire il nostro materiale informativo “cartaceo” (locandine da affiggere nelle bacheche, guide, da lasciare negli appositi spazi, ecc.) direttamente presso alcuni istituti romani.Il Corso di Studio in breve
Presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali e' attivato il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in Biotecnologie per la Sicurezza e la Qualità Agro-alimentare (BioSiQuAl), classe LM-7.
Gli obiettivi formativi specifici del CdLM sono di preparare laureati con approfondite conoscenze degli aspetti scientifici che riguardano l'informazione genetica e la regolazione dello sviluppo degli organismi, la biologia applicata che determina la produzione vegetale e animale, le tecnologie avanzate per migliorare la sicurezza e la qualita' delle produzioni agrarie, nonche' per la tutela e il risanamento dell'ambiente ed la produzione di biomolecole di origine naturale a medio ed alto valore aggiunto di potenziale interesse salutistico.
L'articolazione del CdLM/BioSiQuAl consente di fornire specificita' formative altamente specializzanti.
Inoltre, permette la formazione di laureati che abbiano le conoscenze e la capacita' di analisi dei diversi sistemi biologici per comprendere, ideare e progettare soluzioni ai problemi della produzione vegetale e animale in modo razionale, innovativo ed ecocompatibile, tenendo conto dei contesti socio-economici, politici e, non ultimo, dei fattori necessari al mantenimento ed alla salvaguardia del sistema produttivo e dell'ambiente.
Gli sbocchi occupazionali e professionali investono gli ambiti della docenza, dell'imprenditoria, della ricerca, della gestione aziendale, della certificazione di prodotto, della cooperazione internazionale, del proseguimento degli studi presso Corsi di Dottorato.
I laureati in classe LM-7 possono accedere all'Albo Professionale dei Dottori Agronomi e Forestali previo superamento dell'Esame di Stato.
Inoltre, il laureato nella LM7-Biotecnologie Agrarie può richiedere l'equipollenza della LM/ alla LM6-Biologia se sono rispettati i requisiti coma da D.M.
11 Novembre 2011 (pubblicato in GU n.
83 del 07_04_2012).
Gli studenti che intendono iscriversi al CdLM/BioSiQuAl devono essere in possesso della Laurea, nonche' dei seguenti requisiti curriculari: (1) conoscenze per totale minimo di 20 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari o settori a essi affini: matematica (MAT/01-MAT/09), fisica (FIS/01-FIS/07), chimica generale (CHIM/03), organica (CHIM/06) e biochimica (BIO/10); (2) conoscenze di base nell'utilizzazione di mezzi informatici; (3) conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese, oltre l'italiano.
Il CdLM e' ad accesso libero.
L'adeguatezza della personale preparazione e' verificata da una Commissione che esamina individualmente i curricula dei candidati e valuta la conoscenza di principi di base nei settori della biologia animale (AGR/18, AGR/19, BIO/05), biologia vegetale (BIO/01-BIO/04), genetica (BIO/18 o AGR/07) e microbiologia (BIO/19 o AGR/16).
Per conseguire la Laurea Magistrale e' necessario acquisire 120 CFU.
All'atto dell'iscrizione gli studenti possono optare tra impegno a tempo pieno o parziale.
Il percorso degli studi e' organizzato in semestri.
Non sono fissate propedeuticita'.
La prova finale consiste nella preparazione e presentazione di una tesi sperimentale, elaborata in modo originale sotto la guida di un Relatore, pari ad un impegno di 23 CFU.
La tesi e' discussa davanti ad una Commissione composta dai docenti del CdLM con la partecipazione di altri docenti del Dipartimento.
Sono previste attivita' di tutorato che includono assistenza didattica e sostegno agli studenti finalizzati al contenimento degli abbandoni e alla velocizzazione del percorso formativo.
La frequenza alle attivita' formative non e' obbligatoria, ma e' fortemente consigliata.
L'Offerta formativa 2018-2019 del Dipartimento DAFNE, in particolare quella del CdLM-BioSiQuAl, sara' resa disponibile sul portale del Dipartimento, con presenza di un ulteriore link per l'ordinamento.
Le stesse informazioni saranno reperibili sulla Guida dello Studente 2018-2019, che sara' stampata, come sempre, entro il mese di luglio 2018.
Lo studente espliciterà le proprie scelte al momento della presentazione,
tramite il sistema informativo di ateneo, del piano di completamento o del piano di studio individuale,
secondo quanto stabilito dal regolamento didattico del corso di studio.
FIRST YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
118606 -
Genomica di specie vegetali e applicazioni biotecnologiche
|
|
-
Genomica di specie vegetali
(objectives)
This part of the course aims to provide the tools to acquire the cultural, theoretical and experimental bases in the field of genomics, also aimed at the application of genome manipulations for the improvement of plant species of agricultural importance. The course also intends to contribute to the acquisition of familiarity with the scientific method and its application, of adequate knowledge and tools for communication and information management, also in English, as well as to develop the ability to work independently and originally
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
-
Applicazioni biotecnologiche e bioinformatica
(objectives)
a) LEARNING OBJECTIVES This course is intended to strengthen basic knowledge on techniques useful for the study of plant genomes, providing examples of the application of these techniques for studies of structural and functional genomics.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18375 -
Biotecnologie alimentari tradizionali e innovative
(objectives)
TRAINING OBJECTIVES According with the training objectives of the Master's Degree in Agri-Food Biotechnology, the aim of the course is to deep the student's knowledge about industrial biotechnology for food processing, by providing articulated and systematic skills on the industrial use of microorganisms and enzymes useful in different food sectors. Moreover, the course aims to provide: • the suitable ability to manage the interaction between agro-food raw materials and the related biotechnological processes, both traditional and innovative, in order to implement the quality and sustainability of the finished product; • the tools to control and to regulate the biotechnological process, defining opportunities and constraints, in order to achieve the quality characteristics sought in the food product.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES I. Knowledge and understanding General aspects of microorganisms and enzymes; interconnections of physico-chemical and biochemical phenomena that may occur in the application to food processes II. Applying knowledge and understanding Operational tasks of managing physico-chemical and biochemical phenomena that may occur in the application of microorganisms and enzymes to food processes III. Making judgments By analyzing examples of process criticality, the ability to interpret, understand, and re-elaborate the possible solutions IV. Communication skills Ability to expose clearly and briefly, in addition to arguing with professional terminology, case studies in classroom and laboratory V. Learning skills Attitude to analyze the subject matter, to study from different sources and to make the appropriate relations between the theoretical aspects of the classroom and the texts with those applied in laboratory
|
6
|
AGR/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18373 -
Biotecnologie e nutraceutica delle produzioni animali
(objectives)
a) Educational objectives: to provide the student with the basic principles of animal improvement in livestock production, biotechnology and molecular biology applied to animal production.
b) Expected learning outcomes: At the end of the course the students will be able to: - acquire knowledge on the systems of genetic improvement in animal production and on the application of genomics to the processes of genetic improvement; - know the application of biotechnology to animal breeding; - acquire knowledge and skill in the use of cell cultures for physiology studies in the animal field.
|
6
|
AGR/18
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18384 -
Attività formativa a Scelta
|
12
|
|
96
|
-
|
-
|
-
|
Elective activities
|
ITA |
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18374 -
Miglioramento genetico e biotecnologie del seme
(objectives)
The course aims to give the basic principles of plant breeding, of cultivar selection and of seed production. To this aim, theoretical and practical aspects of reproductive biology of higher plants are addressed including those modifications of the reproductive system that are of practical interest. Additional teaching objectives are the collection, storage and evaluation of genetic resources, the development of plant breeding schemes, the characterization, reproduction, conservative selection of plant varieties, the adoption of advanced strategies for the control of reproductive biology and the co-existence of conventional and genetically modified crops.
|
6
|
AGR/07
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18376 -
Chimica delle sostanze organiche naturali
(objectives)
The course introduces the concepts and experimental approaches of natural substances (secondary metabolites) present in the plant world starting from their biogenetic precursors. For each family of compounds, the structural aspects, the property, the functional role, the biological activities, the applications in the agronomic, food, cosmetic, pharmaceutical and nutraceutical fields, the techniques of extraction, purification and structural characterization are studied.
|
6
|
CHIM/06
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18377 -
Biotecnologie vegetali e prodotti farmaceutici
(objectives)
The course is aimed to promote in depth cultural, theoretical and experimental knowledge on the design, production and application of recombinant molecules with a high degree of added value in the pharmaceutical field. Several traditional biological systems for the production of biological drugs are taken into account. Also of particular importance it is given to plants as innovative and sustainable bio-factory both economically and environmentally.
|
6
|
BIO/15
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18386 -
Lingua inglese
(objectives)
The course is aimed at students in possession of knowledge of the grammar of the English language at a B1 level and aims at consolidating them and at developing linguistic and communication skills at Upper intermediate level (level B2 of the Common European Framework of Reference for Languages - CEFR ). At the end of the course the student: • Can understand the main ideas of complex text on both concrete and abstract topics, including technical discussions in his / her field of specialization. • Can interact with a certain fluency and spontaneity that make natural interaction with native speakers possible without strain for the interlocutor. • Can produce clear and detailed text on a wide range of topics and explain a point of view on a topic by providing the pros and cons of the various options.
Part of the lessons will be dedicated to classroom exercises that require the use of material conforming to that used for international B2 (FCE - First Certificate in English) English language certifications. Finally, part of the course will be dedicated to the analysis of the specific micro-language.
|
6
|
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
SECOND YEAR
First semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18385 -
Tirocinio
|
4
|
|
100
|
-
|
-
|
-
|
Other activities
|
ITA |
18379 -
Qualità e tracciabilità dei prodotti di origine animale
(objectives)
The student will know the main pillars of the European Policy in food safety and traceability with particular regard to the animal food products. At the end of the course, each student will be able to describe the main animal food production chain and the related aspects of food quality, safety, and traceability. Relevant notions will be understood about the analytical methods used for the evaluation of microbiological and chemical/biochemical parameters describing the total quality level of animal produces and the ones used for certifying the traceability related to the origin and/or process of an animal food product.
|
7
|
AGR/18
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18380 -
Biotecnologie e nutraceutica delle piante da frutto
(objectives)
Students will acquire the knowledge of molecular physiology and applied biology to influence the possibility of improving the vegetative-productive behavior of fruit tree species through biotechnological approaches.
|
6
|
AGR/03
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UN ESAME A SCELTA TRA: - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
18381 -
Fertilità dei suoli e nutrizione delle piante
|
Also available in another semester or year
|
18382 -
Biotecnologie per il controllo degli stres
(objectives)
Knowledge of the biochemical and physiological mechanisms that plants put in place to adapt to unfavorable environmental conditions and to defend themselves against pathogens. Acquisition of biotechnological methods to increase the resistance of cultivated plants.
|
6
|
BIO/04
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
18383 -
Biotecnologie fitopatologiche agroindustriali
(objectives)
Acquisition of basic and advanced knowledge of microorganisms (and abiotic stresses) able of causing damage and losses to agro-food production. Damages and losses of a biotic nature from the field, to post-harvest up to the packaging of agro-food production. The new frontiers of biotechnology for the reduction of losses in the agro-food sector, from the field to the consumer.
|
6
|
AGR/12
|
48
|
-
|
-
|
-
|
Related or supplementary learning activities
|
ITA |
|
Second semester
Course
|
Credits
|
Scientific Disciplinary Sector Code
|
Contact Hours
|
Exercise Hours
|
Laboratory Hours
|
Personal Study Hours
|
Type of Activity
|
Language
|
18372 -
Bio-Economia
(objectives)
The course aims to provide students with theoretical and operational knowledge of bioeconomy. Specifically, the course aims to provide the ability to use and analyze economic and political data and information, in order to understand the present and future logics and scenarios of bioeconomy, with particular reference to the agri-food sector. The theoretical part will be accompanied by practical exercises on case studies.
|
7
|
AGR/01
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
18378 -
Qualità e tracciabilità dei prodotti di origine vegetale
(objectives)
To inform students about the main crop qualitative characteristics, how to improve them and the main molecular / biochemical procedures for their traceability in food matrices. To teach to critically interpret scientific papers and informative articles dealing with different aspects of the quality of plant-based products
|
7
|
AGR/07
|
56
|
-
|
-
|
-
|
Core compulsory activities
|
ITA |
Optional Group:
UN ESAME A SCELTA TRA: - (show)
|
6
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18387 -
Tesi
|
23
|
|
575
|
-
|
-
|
-
|
Final examination and foreign language test
|
ITA |
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|
Teachings extracurricular:
(hide)
|
|
|