LINGUA E CULTURA ARABA
(obiettivi)
Obiettivi: Acquisizione da parte degli studenti di un livello base della lingua araba (Arabo Standard) scritta e orale. Acquisizione delle conoscenze di base dei momenti salienti della storia del mondo arabo e delle società islamiche, nonché dei fondamenti della religione islamica.
|
Codice
|
17742 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-OR/12
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: 1
Docente
|
PANASCI' LIVIA
(programma)
Il programma sarà articolato in due sezioni: una relativa alla lingua e una alla cultura. Lingua araba: si forniranno agli studenti i rudimenti scrittori (apprendimento dell’alfabeto) e grammaticali (concetti di radice, articolo, nome, pronomi personali, frase nominale, cenni sul sistema verbale) della lingua araba. Si forniranno inoltre alcune basilari nozioni di dialettologia araba (diglossia, bilinguismo, le principali aree dialettali). Si affronteranno inoltre brevi conversazioni e letture su argomenti semplici e della vita quotidiana. Ogni lezione prevederà una sessione pratica di dettato, comprensione del testo e conversazione. Cultura araba: attraverso un excursus storico-religioso si intende fornire agli studenti una conoscenza di base del mondo arabo-islamico. Partendo dalla nascita della religione islamica da un punto di vista storico (la vita del Profeta Muḥammad e il primo Califfato islamico), se ne analizzeranno i fondamenti religiosi ( il Corano e la Sunna, le fonti del diritto, i principali obblighi e divieti, la differenza tra Sunnismo e Sciismo).
(testi)
Cultura araba: ALDEEB ABU-SAHLIEH, Sami A. 2008. Il diritto islamico - Fondamenti, fonti, istituzioni. Roma, Carocci. LAPIDUS, Ira M. 1993. Storia delle società islamiche – I. Le origini dell'Islam - secoli VII-XIII. Torino, Einaudi. SCARABEL, Angelo 2000. Islàm. Brescia, Queriniana,
Lingua araba: DURAND, Olivier; LANGONE, Angela Daiana; MION, Giuliano. 2010. Corso di arabo contemporaneo - Lingua standard – Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue. Milano, Hoepli.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
MARTINI LUDOVICA
(programma)
Il programma sarà articolato in due sezioni: una relativa alla lingua e una alla cultura. Lingua araba: si forniranno agli studenti i rudimenti scrittori (apprendimento dell’alfabeto) e grammaticali (concetti di radice, articolo, nome, pronomi personali, frase nominale, cenni sul sistema verbale) della lingua araba. Si forniranno inoltre alcune basilari nozioni di dialettologia araba (diglossia, bilinguismo, le principali aree dialettali). Si affronteranno brevi conversazioni, comprensioni del testo e dettati su argomenti semplici e della vita quotidiana. Cultura araba: attraverso un excursus storico-religioso si intende fornire agli studenti una conoscenza di base del mondo arabo-islamico. Si partirà dalla nascita della religione islamica da un punto di vista storico (la vita del Profeta Muḥammad e il primo Califfato islamico), per arrivare poi all'analisi dei fondamenti religiosi dell'Islam ( il Corano e la Sunna, le fonti del diritto, i principali obblighi e divieti, la differenza tra Sunnismo e Sciismo).
(testi)
Durand, O. – Langone, A. D – Mion, G. 2010. Corso di arabo contemporaneo – Lingua standard – Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue. Hoepli, Milano. Scarabel, A. 2000. Islàm. Editrice Queriniana, Brescia. Materiali forniti dal docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|