MODELLI MATEMATICI PER L'ECONOMIA E LA FINANZA
(obiettivi)
OBIETTIVO GENERALE L'insegnamento ha obiettivi in linea con il generale obiettivo del corso di studio di fornire le competenze economiche e le tecniche matematiche per un'adeguata comprensione del sistema economico e del funzionamento dei mercati finanziari. Il corso, in particolare, vuole dotare gli studenti degli strumenti matematici necessari alla comprensione dei fenomeni finanziari.
OBIETTIVI SPECIFICI Apprendere i concetti e gli strumenti fondamentali della finanza moderna; saper formulare e risolvere problemi tipici della finanza moderna.
RISULTATI ATTESI DELL'APPRENDIMENTO Ci si attende che: lo studente assimili le nozioni fondamentali necessarie alla comprensione del funzionamento dei mercati finanziari e per l'analisi dei fenomeni economico-finanziari; conosca in modo adeguato i principali fenomeni economici e finanziari; sia in grado di impostare correttamente e di risolvere problemi tipici della finanza moderna; sia in grado di comunicare su questioni economiche e finanziarie in maniera efficace, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE L'insegnamento prevede di fornire allo studente le nozioni e gli strumenti analitici indispensabili per la comprensione e la descrizione dei fenomeni economico-finanziari sia nell’ambito della finanza dei mercati sia nell’ambito della finanza d’azienda.
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE Lo studente deve essere in grado di interpretare i principali fenomeni economico-finanziari. In particolare deve essere in grado di costruire modelli per formulare e risolvere problemi tipici della finanza moderna.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve saper autonomamente valutare le informazioni necessarie, condurre indagini e impostare analisi quantitative dei fenomeni finanziari.
ABILITÀ COMUNICATIVE Lo studente deve essere in grado di comunicare su questioni economiche e finanziarie in maniera efficace, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato. La capacità di comunicazione multidisciplinare di tipo economico-finanziario e matematico è, sotto questo profilo, il principale risultato dell'insegnamento.
CAPACITÀ DI APPRENDERE Lo studente deve essere messo in grado di affrontare gli insegnamenti successivi con una significativa capacità analitica e con un metodo di indagine quantitativa ben fondato.
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