FONDAMENTI DI INTELLIGENCE E ANALISI DEI RADICALISMI POLITICO-RELIGIOSI
(obiettivi)
1) Conoscenza e capacità di comprensione - il corso si prefigge di fornire agli studenti i fondamenti teorici relativi ai processi di radicalizzazione e terrorismo in ambito politico e religioso, nonchè di collocare le attività di intelligence in una prospettiva di evoluzione storica degli strumenti e dei media. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate - gli studenti acquisiranno competenze relative agli strumenti di analisi dei radicalismi politici e religiosi emergenti, con particolare riferimento alle tecniche di analisi dei social network. 3) Autonomia di giudizio - il corso fornirà agli studenti gli strumenti per riconoscere i processi di radicalizzazione in itinere, valutandone l'estensione e la pericolosità sociale. 4) Abilità comunicative - durante le lezioni gli studenti saranno invitati a presentare i loro project work al resto dell'aula, in modo da condividere e confrontarsi con gli altri colleghi sugli strumenti appresi. 5) Capacità di apprendere - il corso è impostato su una doppia modalità di lezione frontale e di learning by doing, che favorisce la partecipazione degli studenti a un lavoro finale di analisi online di un fenomeno di radicalizzazione contemporaneo.
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Codice
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119003 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/04
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Ore Aula
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-
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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Selva Donatella
(programma)
Introduzione alla società moderna: società del rischio, società dell'informazione, società delle piattaforme. Fondamenti della sicurezza e dell'insicurezza. Storia dell'intelligence, strutture e governance in chiave comparativa. Disinformazione, cyber-intelligence e cyber-threats. Polarizzazione e radicalizzazione: casi di studio e meccanismi tipici in ambito politico. Radicalizzazione religiosa e teorie della devianza. Social network analysis e altri strumenti per l'analisi delle community online.
(testi)
Scremin, N. (2021). Terrorismo. Milano: Mondadori. Teti, A. (2018). Cyber-espionage e cyber-counterintelligence. Soveria Mannelli: Rubbettino.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 28/02/2022 al 27/05/2022 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Valutazione di un progetto
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