SOCIOLOGIA GENERALE,MILITARE E DELLA SICUREZZA URBANA
(obiettivi)
L’insegnamento è il primo di area sociologica, consente di apprendere i concetti fondamentali della disciplina e di acquisire le chiavi di lettura delle caratteristiche strutturali e dei processi sociali tipici delle società moderne e contemporanee. Le principali conoscenze acquisite sono di tipo cognitivo. Il corso si propone di introdurre ai problemi individuati, ai concetti predisposti e alle principali teorie elaborate dalla sociologia: - nello studio delle società complesse, al fine di caratterizzare le dinamiche strutturali e i processi di mutamento che le attraversano; - nello studio dei fenomeni della sicurezza, ponendo specifica attenzione alle questioni di pertinenza delle Forze Armate e concernenti la sicurezza urbana. Gli studenti acquisiranno strumenti conoscitivi utili nella pratica professionale nelle istituzioni specializzate nell’ambito operativo militare e, più in generale, della sicurezza. Il bagaglio di saperi esperti acquisiti consentirà infatti agli studenti di comprendere le dinamiche, gli aspetti relazionali, le variabili strutturali e sovrastrutturali che agiscono nel proprio contesto sociale di vita e di lavoro.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di: - leggere e riassumere testi scientifici di sociologia generale, sociologia militare e sociologia della sicurezza urbana; - descrivere i principali concetti teorici e le metodologie di ricerca proprie della sociologia generale, sociologia militare e sociologia della sicurezza urbana; - identificare i principali autori che hanno operato nel campo della sociologia generale, sociologia militare e sociologia della sicurezza urbana.
2. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di: - collocare autori e teorie della sociologia generale, sociologia militare e sociologia della sicurezza urbana in una linea di evoluzione temporale; - riassumerne i principali aspetti teorico-scientifici; - definirne i limiti e individuarne i nodi di criticità.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di: - descrivere in termini sociologici le caratteristiche degli assetti e degli scenari societario, militare e della sicurezza, i loro attori, le loro strutture sociali, le loro agenzie; - individuare e utilizzare variabili sociologiche nella valutazione degli assetti e degli scenari societario, militare e della sicurezza; - comprendere la dimensione intrinsecamente sociale del processo di costruzione del senso, di decisione e organizzazione operativa, di attuazione che caratterizzano le società, con particolare riferimento ai contesti istituzionali e ambiti di realizzazione delle politiche della difesa e della sicurezza (soprattutto in relazione ai contesti urbani).
4. ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di: - utilizzare il lessico scientifico della sociologia generale, sociologia militare e sociologia della sicurezza urbana nell’esposizione orale e nella scrittura; - discutere in pubblico concetti, teorie e situazioni sociali al sistema societario complessivamente considerato e alle sue articolazioni, in special modo a quelle pertinenti in materia di difesa e sicurezza urbana; - lavorare in gruppo, condividendo e scambiando le conoscenze acquisite nell’ambito della sociologia generale, sociologia militare e sociologia della sicurezza urbana.
5. CAPACITÀ DI APPRENDERE Al termine dell’attività formativa lo studente sarà in grado di: - reperire e approfondire in maniera autonoma i nuovi orientamenti scientifici riguardanti la sociologia generale, sociologia militare e sociologia della sicurezza urbana. - richiamare e approfondire le proprie conoscenze sociologiche nel corso del proprio processo di maturazione cognitiva e operativa, soprattutto nel proprio percorso professionale nel contesto lavorativo istituzionale militare. L’obiettivo generale del corso è quello di conseguire una conoscenza di base delle riflessioni teoriche e delle acquisizioni della ricerca empirica realizzate dalla sociologia in relazione ai diversi aspetti della società contemporanea. Un ulteriore e più specifico obiettivo è quello di acquisire una conoscenza delle principali elaborazioni teoriche e dei principali studi realizzati nell’ambito della sociologia della sicurezza urbana (con specifica attenzione agli aspetti culturali e organizzativi, riferiti soprattutto alla connotazione del fenomeno in Italia) e della sociologia militare (relativamente agli aspetti professionali e organizzativi, con particolare riguardo al caso italiano, anche in chiave comparata, in special modo con il caso statunitense).
|
Codice
|
18426 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: 1
Docente
|
NEGRI Michele
(programma)
Il programma del corso prevede l’analisi dei seguenti temi:
PRIMA PARTE – GENERALITÀ ED EVOLUZIONE STORICA DELLE SOCIETÀ - oggetto della disciplina; - principali teorie sociologiche; - cenni su metodologia e tecniche della ricerca sociologica; società premoderne, società moderna e società postmoderna; PARTE SECONDA – RELAZIONI SOCIALI, COMUNICAZIONE E SOGGETTI COLLETTIVI - relazioni sociali, ruoli sociali, gruppi sociali; - cultura, valori e norme sociali, identità e socializzazione; categorie sociali e stereotipi sociali; - comunicazione interpersonale, di massa e mediata da computer - associazioni e società civile, organizzazioni, istituzioni sociali e istituzioni totali; PARTE TERZA: SOCIOLOGIA MILITARE - EVOLUZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE MILITARE ITALIANA DAGLI ANNI NOVANTA A OGGI - MILITARE COME PROFESSIONE - PROFILI MOTIVAZIONALI E CULTURALI DEL MILITARE ITALIANO - FORZE ARMATE E COMUNICAZIONE PARTE QUARTA: SOCIOLOGIA DELLA SICUREZZA URBANA - DEVIANZA SOCIALE E CRIMINALITÀ - CONCETTI DI SICUREZZA E INSICUREZZA, PERICOLI, RISCHI E MINACCE - CULTURA DELLA SICUREZZA, CURSORE DELLA SICUREZZA - CONTROCULTURA E ORGANIZZAZIONE DELL’INSICUREZZA - ASPETTI ORGANIZZATIVI E SISTEMICI DELLE POLITICHE PER LA SICUREZZA - DIFFUSIONE, PARTECIPAZIONE E SPECIALIZZAZIONE NELLE POLITICHE PER LA SICUREZZA - POLITICHE PER LA SICUREZZA URBANA CONSERVATRICI E PROGRESSISTE
(testi)
- Bagnasco, Barbagli, Cavalli (2009), Sociologia. I concetti di base, Il Mulino, Bologna, capp. 1-8 - Negri (2017), Culture, ruoli e organizzazione della sicurezza: tra diffusione e specializzazione, Aracne, Roma - Materiale didattico on line contenente integrazioni dei testi relativamente: ai concetti di ruoli, categorie e stereotipi, alle forme di comunicazione vecchie e nuove; ai contributi di sociologia militare di Battistelli, Negri e altri; ai contributi sulla sicurezza di Castel, Battistelli, Negri, Foradori e Giacomello (in chiave sia urbana, sia nazionale e globale, con finalità di contestualizzazione complessiva del fenomeno)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
Selva Donatella
(programma)
Concetti generali della sociologia: società, comunità, cultura, gruppi, categorie, stereotipi. Teorie della devianza. Sicurezza e insicurezza. Sociologia militare. Sociologia della sicurezza urbana.
(testi)
- Bagnasco, Barbagli, Cavalli (2009), Sociologia. I concetti di base, Il Mulino, Bologna, capp. 1-8 - Negri (2017), Culture, ruoli e organizzazione della sicurezza: tra diffusione e specializzazione, Aracne, Roma - Materiale didattico on line contenente integrazioni dei testi relativamente: ai concetti di ruoli, categorie e stereotipi, alle forme di comunicazione vecchie e nuove; ai contributi di sociologia militare di Battistelli, Negri e altri; ai contributi sulla sicurezza di Castel, Battistelli, Negri, Foradori e Giacomello (in chiave sia urbana, sia nazionale e globale, con finalità di contestualizzazione complessiva del fenomeno)
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|