STORIA DEL VIAGGIO E DEI VIAGGIATORI IN MEDIO ORIENTE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La letteratura di viaggio ha costituito nel corso del tempo fonte di documentazione preziosa di realtà altrimenti poco conosciute, ma ha contribuito anche alla costruzione di visioni stereotipate del mondo orientale nella cultura occidentale. Il corso, che si concentra principalmente sulla documentazione di viaggio in Iran e aree adiacenti dall’antichità ai giorni nostri, si pone l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per (1) la conoscenza della realtà sociale e culturale del mondo iranico in fasi diverse della sua lunga storia, attraverso l’analisi delle esperienze di tre viaggiatori dal profilo completamente diverso in momenti storici molto lontani nel tempo e della documentazione che ci è pervenuta delle loro esperienze; (2) la comprensione del valore interdisciplinare delle informazioni lasciate; (3) il riconoscimento dell’ambiente socioculturale di provenienza e la formazione ideologica dei viaggiatori, che hanno fortemente influenzato le loro esperienze e le analisi trasmesse direttamente o indirettamente nei resoconti. La prima parte del corso sarà dedicata ad Alessandro Magno, figura intrinsecamente ambigua, diventata nel contempo modello e anti-modello, la cui epopea ha costituito uno dei più fecondi motivi letterari che hanno attraversato la cultura umana, dove l’idea del viaggio, da quello reale (fino alle foci dell’Indo, che possiamo ricostruire da testi come quelli di Arriano) a quelli alla ‘fine del mondo’, negli abissi del mare, nell’alto dei cieli, ecc., è rimasto uno degli elementi centrale del mito. Attenzione sarà data anche all’attualità ininterrotta dell’ ‘immagine’ di Alessandro, che, codificata in una serie di luoghi comuni, si è trasmessa da un secolo all’altro, da un millennio all’altro, è diventata eterna, adattabile e riproducibile all’infinito in contesti culturali assolutamente diversi. La seconda parte del corso sarà dedicata alla figura del patrizio romano Pietro della Valle e alla sua opera Lettere dalla Persia, che costituisce una fonte ricchissima di informazioni sull’Iran safavide (XVII sec.) sotto il regno di Shah Abbas I. Nella terza parte sarà analizzata la figura e l'opera di Terence Ward, esperto statunitense in Medio Oriente, che con il racconto del suo viaggio nella Repubblica islamica di Iran alla fine degli anni '90 e della sua emozionante esperienza esistenziale si assume il compito di combattere gli stereotipi e l'isolamento a cui è condannato l'Iran.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza di base della realtà storica e culturale di alcune fasi della storia dell’Iran - in particolare, fine del periodo achemenide (IV sec. a.C.), età safavide (XVII sec.) e della repubblica islamica (XX sec.) - e la capacità critica di leggere resoconti di viaggio, individuando stereotipi generati dalla formazione culturale e ideologica del viaggiatore; saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per meglio comprendere, analizzare e descrivere i processi politici contemporanei dell’area geopolitica studiata, avranno acquisito capacità critica nella lettura di testi relativi all’Iran e altri paesi del Medio Oriente, flessibilità di giudizio, capacità di confronto e di valutazione.
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Codice
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17415 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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L-OR/14
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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FILIPPONE Elina
(programma)
Introduzione alle problematiche caratterizzanti lo studio della letteratura di viaggio • Cenni sul Mediterraneo orientale e l'impero achemenide nella seconda metà del IV secolo a.C. • La figura di Alessandro e le sue conquiste; nascita di un mito. • Lettura e commenti di passi dall' Anabasi di Alessandro e L'India di Arriano; altra documentazione relativa alle imprese e ai viaggi di Alessandro nella letteratura greca e romana. • L'eccezionale fortuna del Romanzo di Alessandro nel medioevo europeo, nel mondo islamico e in altre aree del mondo; cenni sulla figura di Alessandro nell'arte e nei media (fino ad epoca contemporanea). • Introduzione alle problematiche caratterizzanti lo studio del mondo iranico e islamico, in particolare sciita (introduzione finalizzata a collocare le tematiche proposte in una cornice storica critica) • L’Iran safavide e la figura di Shah Abbas • Pietro della Valle: biografia e opere • Le Lettere dalla Persia di Pietro della Valle; lettura e commento di brani scelti • L’Iran della dinastia pahlavi e la figura di Mohammad Reza Shah • Vincenzo Bianchini: biografia e opere • Acqua del diavolo di Vincenzo Bianchini: lettura e commento di brani scelti
(testi)
C. Mossé, Alessandro Magno. La realtà e il mito, Economica Laterza 2005.
Arriano, Anabasi di Alessandro. Vol. I-II, Fondazione Lorenzo Valla / Arnoldo Mondadori Editore [Introduzione e brani scelti]
Arriano, L'India, BUR 2000 [Introduzione e brani scelti]
I Viaggi di Pietro della Valle. Lettere dalla Persia I, a cura di F. Gaeta e L. Lockhart, Roma 1972 [Introduzione e brani scelti]
C. Masetti, Città varie e costumi il fin prescrisse. La Persia di Pietro Della Valle (1617-1623), Franco Angeli 2017
E. Filippone, Appunti e riflessioni sulla figura e sugli scritti di Pietro della Valle, il Pellegrino. In: (a cura di): MANCINI M. , Esilio, Pellegrinaggio e altri Viaggi, Viterbo, 2004. p. 219-247
V. Bianchini, Acqua del diavolo, Leonardo da Vinci 1962
Materiale didattico ulteriore verrà distribuito durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con la docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 04/10/2021 al 07/01/2022 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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