Lingua inglese
(obiettivi)
Sviluppo di competenze linguistiche di livello B1, come descritte dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) e di seguito riportate:
COMPRENSIONE: - ASCOLTO: Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero. Riesco a capire l'essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro. - LETTURA: Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.
PARLATO: - INTERAZIONE ORALE: Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dovesi parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana (per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti d'attualità). - PRODUZIONE ORALE: Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze e avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni.
SCRITTO: - PRODUZIONE SCRITTA: Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni
|
Codice
|
17965 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/12
|
Ore Aula
|
24
|
Attività formativa
|
Per la prova finale e la lingua straniera (art.10, comma 5, lettera c)
|
Canale Unico
Docente
|
SWEENEY Shula mary
(programma)
Grammatica: tempi verbali – present simple e present continuous, past simple e past continuous – future (will/going to/present continuous) – 1st e 2nd conditionals – comparativi e superlative – utilizzo degli articoli determinativi e indeterminativi – utilizzo del passivo – verbi modali - quantifiers Temi: tecnologia, ambiente, risorse umane, sport, natura, differenze generazionali Vocabolario: riferito ai temi sopra Competenze: ascolto – comprende le idee principali quando si discute di questioni quotidiane, temi attuali e questioni di interesse personale e professionale lettura – riesce a capire testi scritti in una lingua di uso quotidiano o relativi al lavoro, comprende la descrizione di sentimenti personali e desideri scrittura – riesce a scrivere testi semplici e ben collegati su argomenti familiari o di interesse orale – riesce a collegare frasi in modo semplice per raccontare eventi al presente, al passato e nel futuro, sa spiegare e giustificare brevemente opinioni personali e raccontare una storia o trama di un film/libro, ecc.
(testi)
Murphy: English Grammar in Use, Intermediate, Fifth Edition, Cambridge University Press National Geographic Learning, Life Pre-Intermediate Student’s Book, Second Edition - materiale fornito dal docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 27/09/2021 al 14/01/2022 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|