Linguistica generale
(obiettivi)
L’insegnamento di Linguistica Generale non è impartito nella scuola e quindi ha lo scopo di fornire al discente le competenze metodologiche e operative necessarie ad analizzare il comportamento linguistico dei parlanti di una lingua, comportamento attestato in dati scritti o orali, e a predire quella parte del loro comportamento linguistico che non è ancora attestato in dati disponibili: in breve la linguistica generale insegna a costruire quello che tradizionalmente è denominato “GRAMMATICA” di una lingua. La Grammatica scientifica di una lingua è rappresentabile come un insieme di predizioni, cioè di regole che – se correttamente formulate – permettono di costruire espressioni (frasi, testi orali o scritti) giudicati “accettabili” dai parlanti di quella lingua. Tali regole predittive si riferiscono in linea generale ai componenti grammaticali denominati fonetico-fonologico, lessicale, morfologico, sintattico e pragmatico. Ognuno di tali componenti richiede l’apprendimento di specifiche tecniche operative di analisi. Quindi non si insegnerà la grammatica normativa, non si insegnerà a scrivere/parlare in italiano o in altre lingue, non si insegnerà l’ortografia italiana o di altre lingue, ma si insegnerà a osservare il comportamento concreto dei parlanti (a prescindere se esso sia rispettoso o meno della grammatica normativa), a costruire una base di dati linguistica e ad usarla per costruire una grammatica, in senso scientifico, non normativo. Oltre alla lingua italiana, i dati linguistici verranno estratti anche da altre lingue europee e non, dipendentemente dalle competenze propedeutiche dei discenti. Parimenti verranno usati dati provenienti da lingue fittizie, sulle quali esercitarsi per estrarre le regole grammaticali, senza necessità – per ovvi motivi – che il discente abbia una previa conoscenza della lingua in questione. In sintesi: Obiettivi del corso sono: la conoscenza di metodi di fonetica, fonologia, morfologia e sintassi. la capacità di trascrivere foneticamente e analizzare fonologicamente, morfologicamente e sintatticamente una frase in italiano e una in una lingua a scelta dello studente.
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Codice
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18082 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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8
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/01
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Fruisce da
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17734 LINGUISTICA GENERALE in LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) L-11 0 MURU Cristina
(programma)
Il corso insegna le nozioni fondamentali dell’analisi delle lingue. A tal proposito saranno prese in considerazione lingue indo-europee e non-indoeuropee con l’obiettivo di studiare e comprendere la diversità linguistica.
(testi)
Studenti frequentanti: 1) G. Basile et alii (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci. 2) M. Loporcaro (2011, III edizione), Il mutamento fonologico, in M. Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, limitatamente alle pp. 11-48.
Studenti non-frequentanti: 1) G. Basile et alii (2010), Linguistica generale, Roma, Carocci. 2) M. Loporcaro (2011, III edizione), Il mutamento fonologico, in M. Mancini (a cura di), Il cambiamento linguistico, Roma, Carocci, limitatamente alle pp. 11-48. 3) G. Graffi (2019), Breve storia della linguistica, Roma, Carocci. A testo a scelta tra: 4.a) M. Napoli (2019), Linguistica diacronica, Roma, Carocci 4.b) G. Soravia (2014), Le lingue del mondo, Bologna, Il Mulino
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 21/09/2020 al 15/01/2021 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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