Docente
|
ROMAGNUOLO Anna
(programma)
Tipologie di testo e Discourse Analysis. Il testo come strumento di comunicazione culturale, polisemico e multimediale. Il corso offrirà una panoramica delle teorie e tematiche fondamentali più controverse e discusse della politica internazionale e dei suoi aspetti macro-economici, esaminati anche in una prospettiva sociale e filosofica, oltre che linguistica. Saranno in particolare svolte attività di scrittura accademica delle seguenti tipologie testuali: la video review, il riassunto critico, il commento, il saggio breve.
(testi)
Fotocopie tratte da manuali di EAP come Writing Academic English della Pearson/Longman per quanto riguarda gli esercizi di avvio alla scrittura accademica e testi tratti da Journal e manuali critici di politica economica, politica internazionale e comunicazione cross-culturale come: Blau, J. R. (1992). The shape of culture. A study of contemporary cultural patters in the USA. CUP. Borrelli, N. (2010). Advertising across cultures. Aracne. Cockroft, R., & Cockcroft, S. (1992) Persuading people. An introduction to rhetoric. Macmillan. Cook, G. (1992). The discourse of advertising. Routledge. Frieden, J. A., Lake, D. A. (2018). World Politics: Interests, Interactions, Institutions. Norton & Co. Gannon, M. G. (Ed.). (2002). Cultural metaphors. California State University. Hall, E. T. (2000). Understanding cultural differences. Nicholas Brealey Publishing. Harrison, L. E., & Huntington, S. P. (Eds.). (2000). Culture matters. Basic Books. Hofstede, G. (2003). Culture’s consequences. Tilburg University. Koszembar-Wilklik, M. (2016). “Controversial themes in advertisements: on manipulating the emotions of audiences and extending the boundaries of social taboos”. Communication Today, 7, 18-31. Lewis, R. D. (2018). When cultures collide. Leading across cultures. Nicholas Brealey Publishing. McLoughlin, L. (2000). The language of magazines. Routledge. Trompenaars, F., & Hampden-Turner, C. (1998). Riding the waves of culture: understanding diversity in the global business, 2nd ed, McGraw-Hill, New York, NY. Trompenaars, F., Woolliams, P. (2003). Business across cultures. UNDP.
|