ECONOMIA POLITICA E ISTITUZIONI ECONOMICHE
(obiettivi)
Il corso si propone di approfondire tematiche macroeconomiche che, alla luce dei più recenti interventi in ambito economico, caratterizzano l’andamento del sistema nazionale e internazionale. Obiettivo del corso è quello di introdurre e analizzare gli effetti sui comportamenti degli individui e delle imprese e sull’economia nel suo complesso dell’azione esercitata dalla politica economica distinguendo tra politica fiscale e politica monetaria. Il corso coprirà gli argomenti sia di breve che di medio periodo, verranno quindi introdotti i principali strumenti di analisi macroeconomica per poi procedere con l’analisi della strumentazione in mano alle autorità e gli obiettivi da esse perseguiti. Il corso si propone di approfondire tematiche macroeconomiche che, alla luce dei più recenti interventi in ambito economico, caratterizzano l’andamento del sistema nazionale e internazionale. Obiettivo del corso è quello di fornire elementi per valutare il ruolo dello Stato nell’influenzare l’economia nel breve, medio e lungo periodo, con particolare riguardo alla politica fiscale e monetaria, di cui si approfondiscono gli obiettivi, gli strumenti e i limiti.
Descrittori di Dublino 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base di carattere teorico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente l’azione esercitata dalla politica economica. Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, la lettura di testi mirati e la partecipazione a seminari tematici di approfondimento.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze metodologiche e teoriche acquisite nell’interpretazione di temi e problemi in cui è in gioco l’equilibrio dei sistemi economici. Tali specifiche competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso lo studio di case studies e il dibattito in aula.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO L’autonomia di giudizio deriverà dalla padronanza tecnica degli strumenti, e dalla comprensione delle ragioni che rendono diversi approcci portatori di diverse soluzioni in contesti diversi. Ciò viene costruito attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata con gli studenti e lavori di gruppo che stimolano il confronto.
4. ABILITA’ COMUNICATIVE Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre e presentare con padronanza di linguaggio e adeguate capacità analitiche i problemi e i temi oggetto del corso. Le esercitazioni incentrate sulla lettura critica e l’interpretazione degli articoli di stampa mireranno proprio ad implementare tale abilità.
|
Codice
|
16283 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
10
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/06
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PANCINO Barbara
(programma)
Insegnamento: Economia Politica e Istituzioni Economiche A.A.: 2020/2021 – II anno SPRI-curriculum Scienze Politiche Docenti: Prof. Alessandro Sorrentino modulo da 2 CFU (12 ore) Prof.ssa Barbara Pancino modulo da 8 CFU (48 ore)
Principi di microeconomia – Prof. Sorrentino (2CFU) Cenni di Microeconomia 1) L'individuo come soggetto economico 2) La domanda dei consumatori 3) L'offerta dei produttori 4) Il ruolo dei mercati concorrenziali Cenni di Economia del Benessere 1) Efficienza allocativa ed ottimo paretiano 2) Il surplus del consumatore 3) Il surplus dei produttori 4) L'efficienza nei mercati concorrenziali
Macroeconomia e Politica economica – Prof.ssa Pancino (8 CFU) Introduzione - contenuti e organizzazione del corso - concetti e definizioni Il breve periodo - Il mercato dei beni - I mercati finanziari - Il modello IS-LM - Il modello IS-LM in economia aperta Il medio periodo - Il mercato del lavoro Politica economica - Politica monetaria e politica fiscale - Il ruolo della politica economica
Approfondimenti - La “grande recessione”: la crisi del 2007-2010 - L’Unione economica europea - L’euro
(testi)
Testo consigliato: Mankiw N. G., Taylor M. P., "Principi di Microeconomia - Sesta edizione italiana", Zanichelli, 2015 (capitoli 1, 3, 6, 7 + Appendice al cap. 2)
Testo di riferimento: Blanchard O., Amighini A., Giavazzi F., Macroeconomia-Una prospettiva europea, Il Mulino, 2016. Capitoli: II-V,VII, XVII, XVIII, XIX, XXI-XXIII, XXIV (lettura consigliata). Slide delle lezioni disponibili sulla pagina dell’insegnamento.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
SORRENTINO Alessandro
(programma)
Principi di microeconomia – Prof. Sorrentino (2CFU) Cenni di Microeconomia 1) L'individuo come soggetto economico 2) La domanda dei consumatori 3) L'offerta dei produttori 4) Il ruolo dei mercati concorrenziali Cenni di Economia del Benessere 1) Efficienza allocativa ed ottimo paretiano 2) Il surplus del consumatore 3) Il surplus dei produttori 4) L'efficienza nei mercati concorrenziali
Macroeconomia e Politica economica – Prof.ssa Pancino (8 CFU) Introduzione - contenuti e organizzazione del corso - concetti e definizioni Il breve periodo - Il mercato dei beni - I mercati finanziari - Il modello IS-LM - Il modello IS-LM in economia aperta Il medio periodo - Il mercato del lavoro Politica economica - Politica monetaria e politica fiscale - Il ruolo della politica economica
Approfondimenti - La “grande recessione”: la crisi del 2007-2010 - L’Unione economica europea - L’euro
(testi)
Principi di microeconomia – Prof. Sorrentino (2CFU)
Testo consigliato: Mankiw N. G., Taylor M. P., "Principi di Microeconomia - Sesta edizione italiana", Zanichelli, 2015 (capitoli 1, 3, 6, 7 + Appendice al cap. 2)
Macroeconomia e Politica economica – Prof.ssa Pancino (8 CFU)
Testo di riferimento: Blanchard O., Amighini A., Giavazzi F., Macroeconomia-Una prospettiva europea, Il Mulino, 2016. Capitoli: II-V,VII, XVII, XVIII, XIX, XXI-XXIII, XXIV (lettura consigliata). Slide delle lezioni disponibili sulla pagina dell’insegnamento.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|