Docente
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CACCHIARELLI Luca
(programma)
Il corso si divide in due parti. La prima è dedicata ad un’approfondita introduzione ai fondamenti microeconomici della teoria della domanda (richiami alla teoria del consumatore, teoria delle decisioni in condizioni di rischio ed incertezza) insieme ai più avanzati contributi dell’economia comportamentale su questi temi (paradossi della scelta razionale, probability weighting, avversione alla perdita, behavioural biases). Nella seconda parte vengono presentati i principali modelli psicologici impiegati per analizzare i processi decisionali dei consumatori. In particolare, il ruolo degli aspetti cognitivi ed emotivi nella formazione della decisione. Inoltre, saranno analizzate le relazioni tra comunicazione e decisione di consumo, il ruolo della psicologia cognitiva nell’analisi delle pratiche commerciali ingannevoli e le basi psicologiche degli effetti di contesto sulle scelte di consumo. Un’ultima breve sezione è dedicata ai cambiamenti nei consumi alimentari, sempre più orientati alla qualità e agli aspetti salutistici dei cibi e alle problematiche ambientali.
(testi)
1. Varian H. R. (2014). Intermediate Microeconomics (qualsiasi edizione). W. W. Norton & Company. I seguenti capitoli: Budget Constraint (Cap 2), Preferences (Cap 3), Utility (Cap 4), Choice (Capitolo 5 fino all’esempio di perfetti sostituti); Demand (Cap 6); Uncertainty (par. 12.2, 12.3 e 12.4); Consumers’ surplus (cap 14). 2. Guéguen, N. (2009). Psicologia del consumatore, Bologna: Il Mulino, 2010. 3. Bonini, N. & Hadjichristidis, C. (2009). Il sesto senso: Emozione e Ragione nella decisione, Il Sole24Ore: Milano. Cap 1, 2, 5 e 8
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