GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA
(obiettivi)
L’insegnamento fornisce le conoscenze di base, teoriche e metodologiche, per l’analisi dell’organizzazione dei sistemi territoriali e delle problematiche socio-economiche del mondo contemporaneo in una prospettiva geografica.
In coerenza con gli obiettivi formativi definiti dal Corso di Laurea, i risultati dell’apprendimento attesi sono declinabili anche in base ai Descrittori di Dublino: 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso facilita lo studio di teorie e metodi di analisi geografica. L’obiettivo principale è far comprendere le pratiche politiche territoriali nazionali e internazionali. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’obiettivo è rendere gli studenti in grado di comprendere le dinamiche e gli strumenti concettuali e applicativi propri delle politiche, del governo e delle governance territoriali affinché possano assumere conoscenza e comprensione critica. 3) Autonomia di giudizio. Costruire una propria visione delle problematiche e delle soluzioni da proporre in merito agli elementi di discriminazione ed emarginazione territoriale (sostenibilità economica, sociale, politica, ambientale). 4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe e ad esporre giudizi critici sugli argomenti studiati e a testare l’acquisizione del linguaggio geografico attraverso prove intermedie al corso. 5) Capacità di apprendimento. Essere in grado di descrivere fenomeni e processi sociali, politici e geografici. Tale abilità verrà sviluppata mediante il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso discussioni orali in aula su temi di attualità, la proiezione e l’analisi critica di video e argomenti contemporanei.
|
Codice
|
17576 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-GGR/02
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: 1
Docente
|
ALBINI Mariavittoria
(programma)
Nel primo modulo (24 ore) saranno trattate le teorie del geografo Jean Gottmann, e in particolare la sua analisi del concetto di territorio inteso sia come sistema di compartimenti politici sia come spazio di reti, avvicinando lo studente alla comprensione dei processi di genesi delle regioni geografiche, dello Stato-nazione e di altre forme di sovranità storiche.
Nel secondo modulo (24 ore) saranno analizzate teorie e scuole geografiche suddivise in tre periodi storici: 1) tra il 1875 e il 1945 esiste una forte relazione tra potere e conoscenza che vede i geografi politici al servizio dei rispettivi Stati nazionali; 2) durante la Guerra Fredda gli studiosi si pongono in prospettive sempre più critiche nei confronti del proprio Stato; 3) dopo la disgregazione dell'URSS, l'attenzione si concentra su alcune delle principali sfide per il moderno Stato-nazione, sia sul piano demografico e delle migrazioni, sia sul piano della globalizzazione economica.
(testi)
- J. Gottmann, Il significato del territorio, Roma, Nexta Books, 2005. - J. Agnew, L. Muscarà, Making political geography, Lanham, MD, Rowman e Littlefield, 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: 2
Docente
|
NOTO MIRIAM
(programma)
Il corso si prefigge di analizzare e approfondire i concetti fondamentali della geografia economica e politica alla luce del mutato scenario e dei profondi cambiamenti nella realtà umana e geopolitica del mondo. Dopo aver esaminato sinteticamente in cosa consiste il valore economico del territorio si affronterò lo studio dei sistemi locali territoriali e verrà analizzato il processo di globalizzazione dell’economia tenendo in considerazione il tema dello sviluppo sostenibile e le ultime teorie sulla green economy. Si approfondirà, con particolare attenzione ai territori montani, l’impatto del turismo sull’ambiente naturale e sul tessuto socio-culturale ed economico del territorio.
- Storia della geografia politica e della geopolitica: i classici, l´età moderna, l´opera di Friedrich Ratzel; la geografia politica dopo Ratzel; l’apparizione della geopolitica; il contesto geopolitico del secondo dopoguerra e i principali tentativi di interpretazione; tendenze recenti della geografia politica e della geopolitica; l´evoluzione dei concetti di spazio e territorio (due-tre lezioni) - I poteri sul territorio: gli elementi costitutivi del potere; forze centripete e forze centrifughe; forze di natura fisico-geografica, storica, economica, culturale ed etnica; forma e dimensione dei poteri sul territorio; il concetto di posizione relativa; federalismo e regionalismo: due realtà a confronto; contenuto e modelli del principio federale; l´evoluzione del concetto di Stato regionale (due-tre lezioni) - II concetto di confine: dai concetti classici alla loro negazione; confini naturali e loro misurazione; le acque territoriali; le implicazioni geografico-politiche della regolamentazione dei confini marini; i mutamenti confinari come riflesso degli eventi storici; la percezione dei confini in Medio Oriente; la sovranità sull’Antartide; i più significativi punti di frizione confinaria nel mondo (due-tre lezioni) - Etnie e conflitti etnici: il fenomeno etnico nel mondo contemporaneo; minoranza etnica: una definizione contestata; gradi di percezione dell’identità etnica e implicazioni socioeconomiche; la lingua; forme violente dello scontro etnico, riflessioni sulla regione balcanica e il caso mediorientale (due-tre lezioni) - Geografia dello sviluppo: le emergenze alimentari e la fame nel mondo; sovrappopolamento e sottopopolamento, sviluppo e sottosviluppo; approcci interpretativi alla problematica Nord-Sud; urbanizzazione ed esodo rurale; sviluppo sostenibile e recenti dibattiti sul futuro del pianeta (due-tre lezioni) - La geoeconomia come scienza geografica: tra globalizzazione economica e regionalizzazione politica; le città globali; la guerra delle risorse; l’idrogeopolitica; il carbone, il petrolio e le altre fonti energetiche; i trasporti terrestri ed aerei; le principali teorie sull’analisi geografica dei trasporti; la navigazione marittima e la navigazione interna; le reti di comunicazioni (due-tre lezioni)
(testi)
TESTI - J. Painter e A. Jeffrey, Political Geography - F. Lizza, Geopolitica delle prossime sfide - slide fornite a lezione
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|