Docente
|
SFORZA Vincenzo
(programma)
Le lezioni avranno per oggetto i seguenti argomenti:
• Bisogni, beni e valore. • Significato, evoluzione e interpretazione del concetto di azienda. • Condizioni di esistenza e caratteri d’azienda e classificazioni. • Concetti di funzione, fine e gestione. • Soggetti aziendali (soggetto giuridico e soggetto economico). • Strategie • Attività e organizzazione delle aziende • Nozioni di attività, passività e patrimonio netto. • Analisi qualitativa e quantitativa del capitale. • Nozioni di competenza economica e finanziaria. • Le differenti configurazioni di capitale nell’ipotesi della continuità aziendale e nell’ipotesi di liquidazione. • Gli aspetti finanziari dell’impresa (autofinanziamento, cash flow e fabbisogno di capitale). • L’analisi della redditività e della liquidità attraverso l’utilizzo degli indici. • L’analisi dei costi e il punto di equilibrio. • La rilevazione delle operazioni di gestione più comuni attraverso la metodologia della Partita Doppia.
(testi)
1) G. Catturi, Principi di economia aziendale. L'azienda universale. L'idea forza, la morfologia e la fisiologia, Cedam, Padova, 2019 (Modulo A: lezioni 1, 2, 5; Modulo B: lezioni 7, 8, 10, 13, 14, 18; Modulo C: lezioni 20, 21, 22, 26, 29).
2) E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4^ Edizione (Sezione II, Capitoli 3 e 5).
3) Materiale didattico disponibile sulla pagina web del corso (dispense) per le parti non comprese nei testi
|