Docente
|
MADDALO Silvia
(programma)
Il corso è articolato in due moduli di 24 ore ciascuno. Il primo modulo “Storia della miniatura dal libro tardo-antico all’avvento della stampa (secc. IV-XV)” intende offrire una conoscenza di base della storia dell’arte medievale e della miniatura. Il modulo di approfondimento “L'esegesi figurativa della Commedia” intende approfondire lo studio della tradizione iconografica della Divina Commedia.
(testi)
Testi d’esame (frequentanti) O. Pächt, La miniatura medievale. Un’introduzione, Torino, Bollati Boringhieri, II ed., 2013 (Introduzione, pp. 9-31; pp. 45-128).. L. Miglio, s.v. Dante Alighieri, in Enciclopedia dell’arte medievale, Roma 1994: http://www.treccani.it/enciclopedia/dante-alighieri_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/ Da Dante visualizzato. Carte ridenti III: XV secolo, a cura di R. Arqués Corominas e S. Ferrara, Firenze, Franco Cesati Editore 2019: C. Cieri Via, L'Inferno in immagine. Il racconto di Guglielmo Giraldi attraverso il sistema iconico del ms. Urb. lat. 365 (pp. 15-34); L. Marcozzi, "Figurando il Paradiso": le figure dipinte dell'incunabolo della Commedia della Casa di Dante in Roma e una nuova iconografia dell'Empireo (pp. 135-160); S. Maddalo, Commentare in figura la Commedia. Antonio Grifo e i marginalia miniati nell'incunabolo della Casa di Dante (pp. 193-208); A.E. Mecca, Iconografia e filologia. Il caso della Commedia (pp. 255-269).
|