Docente
|
CHILOSI Maria Grazia
(programma)
Il corso è stato organizzato con l’intento di formare gli studenti a svolgere e progettare lavori di conservazione e restauro di opere in pietra. Durante l’attività è stata simulata una normale prassi lavorativa consistente nell’espletamento delle attività tipiche di un lavoro di restauro. Per responsabilizzare e coinvolgere gli studenti, saranno dati piccoli incarichi personali utili all’organizzazione generale quali rapporti con la biblioteca, segreteria, gestione attrezzature, gestione materiali, documentazione fotografica, rapporti con i laboratori, smaltimento rifiuti. Questo li porterà ad approfondire alcuni contesti e a renderli referenti verso i docenti e gli altri compagni di corso. Durante gli insegnamenti si terrà a indurre gli studenti ad un buon spirito di gruppo e di collaborazione reciproca.
(testi)
L. Lazzarini Pietre e marmi antichi, Ed Milani 2004 Marmi antichi a cura di G. Borghini, Ed. De Luca 1998 P. Rocwell Lavorare la pietra Bernini scultore a cura di Anna Coliva, Ed. De Luca 2002 L.Lazzarini, M.Laurenzi Tabasso Il restauro della pietra, Ed. Milani 1979 Istituto Centrale per il Restauro DIMOS Tecniche di esecuzione e materiali costitutivi, 1979 CNR-ICR Normal 1/88 Alterazioni macroscopiche dei materiali lapidei: lessico Jean- Pierre Adam - L'arte di costruire presso i Romani - Materiali e tecniche - Longanesi EUA Enciclopedia Universale dell'Arte (voce Strutture, elementi e tipi edilizi - Opera laterizia) EUA Enciclopedia Universale dell'Arte (voce Stucchi) G.Caneva, M.P.Nugari, D.Pinna, O.Salvadori, Il controllo del degrado biologico, I biocidi nel restauro dei materiali lapidei, Nardini Editore Anna Brunetto, L'utilizzo della strumentazione laser per la pulitura delle superfici nei manufatti artistici, Collana i Talenti G.Alessandrini, C.Beltrami, M.Cordaro, G.Torraca, Patine, pellicole, patinature, (in Ministero Beni Culturali e Istituto Centrale di Restauro - Diagnosi e progetto per la conservazione dei materiali dell'architettura - Edizioni De Luca AAVV, Le pellicole ad ossalati: origine e significato nella conservazione delle opere d'arte, Atti del convegno : Milano 25-26- ottobre 1989
Saranno inoltre messi a disposizione degli studenti dispense, articoli, sitografie e power point redatti o selezionati dai docenti secondo gli argomenti trattati.
|