Docente
|
MARASCO ALESSANDRA
(programma)
Definizioni, classificazioni, dimensione e principali rilevazioni del fenomeno turistico; Il rapporto tra turismo e sviluppo sostenibile: roadmap del dibattito internazionale; principi, dimensioni e declinazioni del turismo sostenibile; la sostenibilità nel Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia 2017-2022; L'applicazione degli strumenti di gestione e certificazione ambientale EMAS ed Ecolabel nel turismo; Lo sviluppo sostenibile delle destinazioni turistiche: la gestione della destinazione, le determinanti della competitività nella prospettiva dello sviluppo sostenibile, il sistema Europeo di indicatori per la gestione sostenibile delle destinazioni; La promozione di comportamenti sostenibili nel turismo; Il turismo sostenibile nelle aree protette; L'ecoturismo: definizione e principi, domanda, offerta; Il processo di marketing turistico: specificità, fasi, leve del marketing e ruolo delle tecnologie digitali; Il digitale nell’esperienza di viaggio: il digital tourist journey; Il turismo montano e la pianificazione di marketing nelle destinazioni montane.
(testi)
Materiale didattico fornito dal docente e messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Unitus Moodle.
|