Docente
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DEPAOLI PAOLO
(programma)
Evoluzione dei concetti, basi teoriche e principi rilevanti per la sostenibilità e la responsabilità sociale delle organizzazioni. Conseguenze in termini di policy e di obiettivi da perseguire delle analisi condotte a livello globale nell’ambito dell’ONU e delle sue Agenzie e della Unione Europea. Orientamenti espressi da organizzazioni internazionali quali l’OCSE. L’Italia e il rapporto Istat sul Benessere equo e sostenibile (Bes). Il governo delle organizzazioni e le parti interessate. Gli strumenti di rendicontazione e comunicazione per la responsabilità sociale e la sostenibilità: gli standard e le linee guida internazionali. La normativa italiana per le imprese quotate e per gli enti del terzo settore. Le implicazioni organizzative della sostenibilità e della responsabilità sociale. Le conseguenze derivanti dalla maggiore o minore articolazione della struttura organizzativa e del potere decisionale: dalle imprese multinazionali alle PMI, al terzo settore. Il rapporto tecnologia-organizzazione. Il ruolo delle ICT nelle relazioni intra e interorganizzative e come possibili facilitatori della partecipazione. La questione del cambiamento e dell’apprendimento organizzativo e il coinvolgimento delle parti interessate. La gestione e lo sviluppo delle risorse umane in un’ottica di sostenibilità.
(testi)
A) Libro di testo per studenti NON frequentanti: F. Ballucchi e K. Furlotti (a cura di), La responsabilità sociale delle imprese – Un percorso verso lo sviluppo sostenibile, profili di governance e di accountability, seconda edizione, Giappichelli Editore 2019 B) Principali articoli di riferimento per studenti FREQUENTANTI: Adams, R., Jeanrenaud, S., Bessant, J., Denyer, D., & Overy, P. (2016). Sustainability‐oriented innovation: A systematic review. International Journal of Management Reviews, 18(2), 180-205. Commissione Europea (2001), Libro verde. Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese Depaoli, P., D’Atri, A., & De Marco, M. (2011). Innovating IS management by enhancing knowledge intensive service activities (KISA): the study of two cases in the banking sector. International journal of networking and virtual organisations, 8(3-4), 323-337. Depaoli, P. (2016). Organizing e-Services Co-production in Multiple Contexts: Implications for Designers and Policymakers. In Blurring the Boundaries Through Digital Innovation (pp. 231-245). Springer, Cham. Geissdoerfer, M., Savaget, P., Bocken, N. M., & Hultink, E. J. (2017). The Circular Economy–A new sustainability paradigm? Journal of cleaner production, 143, 757-768. GRI standards, GRI 101: principi di rendicontazione 2016 Interface (2019), Lessons for the Future - The Interface guide to changing your business to change the world. OECD (2018), OECD Due Diligence Guidance for Responsible Business Conduct (pp 9-37 + Questions 14-18) Porter, M. E., & Kramer, M. R. (2006). Strategy and society: the link between corporate social responsibility and competitive advantage. Harvard business review, 84(12), 78-92 Porter, M., & Kramer, M. (2011). Creating Shared Value, Harvard business review, January-February, Ruggie, J. (2008). Protect, respect and remedy: A framework for business and human rights. Innovations: Technology, Governance, Globalization, 3(2), 189-212.
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