Docente
|
MANIA Patrizia
(programma)
Oltre i confini Una dimensione dell’arte contemporanea dagli anni 60 ad oggi.
Infrangere i limiti, capovolgere le categorie estetiche, sperimentare nuove ed inedite possibilità del fare arte e del costruirvi intorno un pensiero è un aspetto che accompagna l’intera vicenda dell’arte designata come contemporanea. La storia dell’arte contemporanea è di continuo cadenzata da fratture, interruzioni, scompaginamenti, trasformazioni, capovolgimenti dei confini di volta in volta linguistici, tecnici, sociali, ermeneutici, geografici, critici, sensoriali, materiali e immateriali. In un arco temporale che dagli anni 60 del secolo scorso giunge fino ad oggi, il corso assume come campo d’indagine l’istanza del superamento del limite nella ricerca artistica contemporanea interrogando alcune opere, artisti e mostre ritenuti esemplari. Su questo sfondo il corso intende approfondire le opere, gli artisti, le vicende espositive e il relativo dibattito teorico e critico che di volta in volta argomentano le fratture e le conseguenti aperture che in maniera diversa hanno configurato lo sviluppo “flessibile” dell’arte e la relativa restituzione storica.
(testi)
-Hal Foster, Bad New Days. Arte, critica, emergenza, postmediabooks, 2019 [2015] - Patrizia Mania, "Imperfetta. Orizzonti dell’arte contemporanea in Europa", Roma, Bulzoni editore, 2010 -Patrizia Mania, “L’energia delle azioni e delle testimonianze installative nelle lavagne di Joseph Beuys”, in, Maddalena Vallozza e Gian Maria Di Nocera, a cura di, “Sistemi educativi e politiche culturali dal mondo antico al contemporaneo. Studi offerti a Gabriella Ciampi”, in Daidalos. Studi e ricerche di Archeologia e Antichità, n.18, Università degli studi della Tuscia, 2019, pp.117-123. -Patrizia Mania, “Copyright e pratiche artistiche contemporanee. Il caso di Tino Sehgal”, in Patrizia Mania Giulio Vesperini, Il Copyright nell’era digitale. Problematiche e casi di studio, Round Robin, 2020, pp.103-115 - Patrizia Mania, “Quando l’arte fa paura. Censura e autocensura nell’epoca della prevenzione”, in, unclosed.eu, n.21, 20 gennaio 2019 http://www.unclosed.eu/rubriche/sestante/esplorazioni/255-quando-l-arte-fa-paura.html - Patrizia Mania, “Scacco al Grande Fratello. La resilienza dell’arte negli interstizi tecnologici Jon Rafman / Wolfgang Staehle”, in, unclosed.eu, n. 27, 20 luglio 2020
http://www.unclosed.eu/rubriche/sestante/esplorazioni/318-scacco-al-grande-fratello.html
- Patrizia Mania, “Il perpetuo presente delle rovine. Anselm Kiefer, Mircea Cantor e la mostra Beirut. Home of Neighbors”,in, unclosed.eu., n. 17, 20 gennaio 2018 http://www.unclosed.eu/rubriche/osservatorio/recensioni-attualita/210-il-perpetuo-presente-delle-rovine.html
- In aggiunta ai testi indicati è richiesta la conoscenza di uno dei volumi indicati nella bibliografia di riferimento.
- Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.
|