Docente
|
RESCA ANDREA
(programma)
Evoluzione dei paradigmi strategici nell’attività economica. Le piattaforme digitali. Il fenomeno della sharing economy. Dallo sviluppo di prodotti e servizi allo sviluppo di piattaforme digitali. La riconfigurazione dello spazio del valore. Dalla catena del valore alla costellazione del valore. L’offerta come strumento per organizzare la co-produzione. La riconcettualizzazione dei modelli di business. Strumenti per progettare l’organizzazione. Le big digital companies come surveillance companies.
(testi)
Codagnone, C., F. Biagi, F. Abadie. (2016) "The passions and the interests: Unpacking the 'sharing economy'." Institute for Prospective Technological Studies, JRC Science for Policy Report. Normann, R. (2002) Ridisegnare l'impresa, Etas Libri, Milano. Tiwana, A. (2014) Platform ecosystems: aligning architecture, governance, and strategy. (Cap. 1-4) Elsevier. Zuboff, S. (2015) Big other: surveillance capitalism and the prospects of an information civilization Journal of Information Technology 30.1: 75-89. Zuboff, S. (2019). The age of surveillance capitalism: The fight for a human future at the new frontier of power. Profile Books.
|