Docente
|
TARQUINI Federico ettore maria
(programma)
Il corso illustra e analizza i luoghi, le figure e le pratiche tipiche delle culture digitali. Verrà fornita agli studenti una rassegna delle trasformazioni che i regimi comunicativi dei nuovi media stanno realizzando nell'ambito della produzione e del consumo, sulle figure dei pubblici e degli utenti, in quello delle relazioni sociali mediate dalle piattaforme digitali e nei processi di costruzione dell'identità personale e collettiva. Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici utili alla comprensione in primo luogo dei social media, considerati, oggi più che mai, lo spazio entro cui si strutturano i fenomeni culturali, economici e sociali, caratteristici del presente. Il corso si articolerà nei seguenti punti:
• Mediologia e cultura digitale • Social media e vita quotidiana • Le forme di produzione/consumo nelle culture digitali e nei social media • Trasformazione della figura dello spettatore/utente nelle culture digitali e nei social media • Come si riconfigurano le relazioni sociali nelle culture digitali • I processi identitari nelle culture digitali
(testi)
N. Vittadini, Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi, Franco Angeli, MIlano
P. Jedlowski, Il sapere dell'esperienza. Fra l'abitudine e il dubbio, Carocci, Roma, 2013
G. Boccia Artieri Giovanni, L. Gemini, F. Pasquali,S. Carlo, M. Farci, M. Pedroni, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini e associati, Milano
|