Fruisce da
|
18392 GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA, POLITICA PER LA SALVAGUARDIA DEL SISTEMA NATURALE E DELL'AMBIENTE in SCIENZE DELLA POLITICA, DELLA SICUREZZA INTERNAZIONALE E DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA (LM-62) LM-62 VALLINO Fabienne
(programma)
STUDENTI FREQUANTANTI
Nei contenuti, il Corso illustra come la Geografia Politica, Economica e la Politica per la Salvaguardia del Sistema Naturale e dell'Ambiente Umano -dimensioni che agiscono oggi strettamente interrelate- siano un'importante parte dell'arena scientifica e politica internazionale. Parallelamente, illustra le tendenze che la Disciplina assume in Europa, nel Nord America e nei Paesi Anglofoni del mondo, ove essa risulta particolarmente attiva. Il Corso rivolge altresì l'attenzione alla situazione dei Paesi rientranti nella regione detta MENA (Middle East and North Africa), legata da antichissimi rapporti culturali e commerciali con l'Europa, caratterizzata da notevoli criticità sul piano ecologico-ambientale, da un lato, e del rispetto dei Diritti Umani -specialmente di Genere- dall’altro. Un posto importante è riservato alla Geografia delle Lingue e alla Geografia delle Religioni, tasselli fondamentali per l’interpretazione del mondo odierno, per la conoscenza dell'area mediterranea e mediorientale con le loro dinamiche internazionali, politiche e sociali interne.
TEMATICHE GENERALI Dopo la prima serie di lezioni di presentazione (3 ore), il Corso effettua la panoramica della Geografia con tutte le sue branche, tra le quali vi è la Geografia Politica ed Economica, nonché la concatenata Politica per la Salvaguardia del Sistema Naturale e Ambientale: infatti, nello scacchiere politico ed economico internazionale odierno, Natura e Ambiente, le loro condizioni (positive o negative), le politiche per realizzarne la conservazione, per evitarne il degrado o l'ulteriore deterioramento, sono fattori determinanti nella stabilità e nello sviluppo. Fa quindi parte delle tematiche affrontate nel Corso quella del così chiamato Sviluppo Sostenibile, obiettivo -ma anche mito- dell’epoca attuale; il Corso inquadra l’interessante evoluzione di questo concetto nel corso del Novecento, con il collegato principio di Salvaguardia del Pianeta, della Biodiversità, delle Generazioni Future umane.
PROBLEMATICHE DI ESTREMA URGENZA SU SCALA MONDIALE - Climate Change and Global Warming. - Emigrazioni derivanti da Climate Change e Global Warming - Processi di depauperamento della Natura e di degrado dell'Ambiente: deforestazioni e loro conseguenze, desertificazione, penuria idrica, perdita della Biodiversità naturale e agricola. - Questione demografica. - Cementificazione e perdita di habitat conservati e di spazi aperti. ARGOMENTI DI IMPORTANZA MONDIALE -Principi e politiche per la salvaguardia del Pianeta, di conservazione, protezione, preservazione di Natura e Ambiente (con analisi delle diverse correnti a monte di tali nozioni). -Paesi sviluppati / in via di sviluppo (PVS)/ Paesi meno avanzati (LLDC: quelli più poveri ed economicamente più deboli, con gravi problemi economici, istituzionali e di risorse umane, nonché sfiancati da handicap geografico-ecologici oppure da disastri naturali). -Nuovi modelli di produzione sostenibili; turismo sostenibile, turismo ecologico, turismo culturale.
La terza serie di lezioni sarà dedicata all'approfondimento degli argomenti scelti collegialmente dal gruppo degli Studenti partecipanti nei campi sopra ricordati.
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI Knowledge and Understanding, Communication Skills: 1- Raggiungere la corretta espressione nel campo disciplinare, nell'Italiano e nell'Inglese (quando possibile anche nel Francese). Conoscere il lessico disciplinare onde sapere comunicare correttamente concetti, problematiche, opinioni. 2- Sapere individuare, nello studio e nel trattamento dei testi, Parole Chiave e Temi Portanti. 3- Acquisire la fondamentale capacità di leggere le rappresentazioni geografiche, di orizzontarsi agevolmente su atlanti e cartografia di dettaglio. Making Judgements: 4- Rafforzare la propria autonomia di giudizio, sapendo interpretare quanto diffuso dai Media, per esempio nel campo della geopolitica mediorientale, dei conflitti interreligiosi ed interetnici che caratterizzano il tempo odierno. 5- Acquisire capacità di individuare gli aspetti teorici dei problemi e di riallacciarsi all'evoluzioni delle teorie che stanno alla base degli argomenti in esame. Applying Knowledge: 6- Acquisire conoscenza della Geografia Politica e della Geografia Economica, con relative Politiche nazionali e internazionali nei maggiori campi di intervento. Acquisire conoscenza del principio di Sviluppo Sostenibile e della storia delle idee che ne ha portato alla elaborazione durante il XX°s. Capacità di applicare quanto acquisito a ulteriori realtà. 7- Acquisire conoscenza della Politica per la Salvaguardia Ecologica ed Ambientale, con relative Politiche nazionali ed internazionali nei maggiori campi di intervento. Capacità di confrontare quanto acquisito alle realtà note allo Studente. 8- Acquisire consapevolezza della dimensione geopolitica delle grandi questioni del nostro tempo e di seguirne le dinamiche.
STUDENTI CHE NON INTENDONO FREQUENTARE Il Corso si apre con incontri finalizzati alla presentazione del programma (3 ore circa). Vengono gettate le basi della preparazione da raggiungere. Pertanto, almeno in tale fase, si raccomanda -per quanto possibile- anche la partecipazione degli Studenti non frequentanti.
Si prega si leggere il programma in tutte le sue caselle, specialmente quella relativa a "Testi Adottati e Bioliografia di Riferimento".
STUDENTI CHE NON INTENDONO FREQUENTARE Il Corso si apre con incontri finalizzati alla presentazione del programma (3 ore circa). Vengono gettate le basi della preparazione da raggiungere. Pertanto, almeno in tale fase, si raccomanda -per quanto possibile- anche la partecipazione degli Studenti non frequentanti.
Devono pervenire all'apprendimento di quanto segue
PROBLEMATICHE DI ESTREMA URGENZA SU SCALA MONDIALE - Climate Change and Global Warming. - Emigrazioni derivanti da Climate Change e Global Warming - Processi di depauperamento della Natura e di degrado dell'Ambiente: deforestazioni e loro conseguenze, desertificazione, penuria idrica, perdita della Biodiversità naturale e agricola. - Questione demografica. - Cementificazione e perdita di habitat conservati e di spazi aperti. ARGOMENTI DI IMPORTANZA MONDIALE -Principi e politiche per la salvaguardia del Pianeta, di conservazione, protezione, preservazione di Natura e Ambiente (con analisi delle diverse correnti a monte di tali nozioni). -Paesi sviluppati / in via di sviluppo (PVS)/ Paesi meno avanzati (LLDC: quelli più poveri ed economicamente più deboli, con gravi problemi economici, istituzionali e di risorse umane, nonché sfiancati da handicap geografico-ecologici oppure da disastri naturali). -Nuovi modelli di produzione sostenibili; turismo sostenibile, turismo ecologico, turismo culturale.
Si prega si leggere il programma in tutte le sue caselle, specialmente quella relativa a "Testi Adottati e Bioliografia di Riferimento".
(testi)
La letteratura scientifica utile per l’approfondimento del Corso (che è pubblicata soprattutto in Inglese) cambia ogni anno in relazione all’emergere di sempre nuove tematiche e al mutamento delle condizioni politiche, economiche, geopolitiche delle aree del Mondo considerate. Pertanto, affinché il Corso sia aggiornato e dia soddisfacenti risultati, le letture consigliate agli Studenti e le letture per affrontare l'esame finale vengono proposte durante il Corso stesso.
Conseguentemente, la Docente fornisce l'indicazione dei Testi più aggiornati, argomento per argomento
- durante le Lezioni Frontali : agli Studenti frequentanti.
- con incontri, quando possibili: agli Studenti non frequentanti.
LO STUDIO DEVE ESSERE EFFETTUATO CON UN AGGIORNATO ATLANTE GENERALE DEL MONDO LO STUDENTE DEVE RECARSI ALL'ESAME CON L'ATLANTE SUL QUALE SI E' PREPARATO (non sono accettate cartografia parziale o immagini derivanti da internet o telefoni cellulari)
TUTTI GLI STUDENTI PER QUANTO CONCERNE LA QUESTIONE ARMENA NEL QUADRO GEOPOLITICO MEDIORIENTALE, E CONSEGUENZE GEOGRAFICO POLITICHE-TERRITORIALI, SI AGGIUNGE IN DATA ODIERNA (5-3-2020) IL SEGUENTE BEREVE, MA SIGNIFICATIVO, TESTO: L'IMPERO E IL GENOCIDIO. MATRICI E RETAGGIO DELLO STERMINIO DEGLI ARMENI OTTOMANI (di Claudio Vercelli). Dato il numero di pagine, il testo non ha valore di 1 libro. Può sostituire una parte di libro (completare con ulteriore lettura tra quelle indicate).
STUDENTI FREQUENTANTI E' in ogni caso richiesto di studiare attentamente in Lingua originale, nonché di considerare in relazione alle aree geografiche di propria conoscenza in Italia e nel Mondo, i seguenti film-documentario:
- Al Gore, An Inconvenient Truth, 2006: a documentary - film directed by Davis Guggenheim; the international campaign of the former United States Vice President Al Gore to educate world citizens on global warming and its consequences on the Earth's surface.
- Al Gore, An Inconvenient Sequel: Truth to Power, 2017: a documentary - film directed by Bonni Cohen and Jon Shenk; former American Vice President Al Gore continues his tireless fight, travelling around the world to train an army of activists and influence international climate policy.
Compiere ricerche personali su eventi e movimenti in Europa, nel Mondo, In Italia, collegati alla lotta ai cambiamenti climatici e al global warming.
Seguire l'attività di Greta Thunberg per la sensibilizzazione dei giovani e dei governi riguardo a tale questione, giudicata il maggiore problema del nostro tempo.
Seguire, attraverso siti web e fonti giornalistiche scientifiche: Green Deal dell' Unione Europea, voluto dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, con obiettivo l'obiettivo di arrivare a emissioni zero entro il 2050.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
* Svolgere ricerche, durante l'anno accademico sino all'esame, su: - Green Deal dell' Unione Europea, voluto dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, con obiettivo l'obiettivo di arrivare a emissioni zero entro il 2050. - Foreste del Brasile, Area Amazzonica : incendi e devastazioni; responsabilità di pres. Bolsonaro e posizioni dell'Europa (specialmente Francia) nei confronti del Brasile (seguire anche la Stampa internazionale -reperibile sul Web- quale The New York Times International Edition, Le Monde, etc.). - Incendi in Australia, devastazione delle foreste e distruzione della Biodiversità Animale. - Tailandia, India, Africa equatoriale: distruzione (e incendi) delle foreste; loro conseguenze. - Inquinamento da plastica e microplastica del Mediterraneo e degli Oceani.
* Studiare attentamente in Lingua originale, nonché considerare in relazione alle aree geografiche di propria conoscenza in Italia e nel Mondo, i seguenti film-documentario: - Al Gore, An Inconvenient Truth, 2006: a documentary - film directed by Davis Guggenheim; the international campaign of the former United States Vice President Al Gore to educate world citizens on global warming and its consequences on the Earth's surface. - Al Gore, An Inconvenient Sequel: Truth to Power, 2017: a documentary - film directed by Bonni Cohen and Jon Shenk; former American Vice President Al Gore continues his tireless fight, travelling around the world to train an army of activists and influence international climate policy.
* Studiare il libro a seguire indicato e fare confronti tra le problematiche in esso trattate rispetto e i contenuti dei predetti Film-Documentario: - I Limiti della Crescita. Rapporto del System Dynamics Group Massachusetts Institute of Technology (MIT) per il progetto del Club di Roma sulla difficile situazione dell'umanità Lu::ce edizioni.
SI FORNISCE UNA LISTA DI LIBRI CONSIGLIATI PER IL SECONDO SEMESTRE 2019 UNA EVENTUALE BIBLIOGRAFIA PIU' AGGIORNATA SARA' POSTA ON LINE NEL SECONDO SEMESTRE DEL 2020 (3 Libri. 2 Libri nel caso di portasse all'esame 'Atlante dei popoli d'Oriente') Per ciascuna lettura aggiungere una ricerca personale sull'Autore.
- R. White, Crimes Against Nature. Environmental Criminology and Ecological Justice (Willan Publishing, Cullompton - UK), 2008 e 2014 - P. C. List, Radical environmentalism, 2005
- J. Rifkin, Il Sogno Europeo, 2005
- Joseph E. Stiglitz, La globalizzazione e i suoi oppositori, 2002 : adottare l'edizione successiva e più recente possibile
- R. Carson, Silent Spring, 1962
- J. Rifkin, Beyond Beef (Ecocidio: ed ital, 2002)
- UNEP, Desk Study on the Environment in Iraq, 2004
- N. M. Ahmed, Dominio. La guerra americana all'Iraq e il genocidio umanitario, 2004
- F. Saggini, Ch. Vallino, editors, Asia Centrale, Medio Oriente, Nord Africa, 2010 (reperibile presso la Biblioteca di Ateneo)
- Laura S. Etheredge, editor, Middle East Region in Transition. Historical Palestine, Israel, and the Emerging Palestinian Autonomous Areas, 2016
- G. Shafir, Land, Labor and the Origin of the Israeli-Palestinian Conflict,1882-1914, 2008
- Ilan Pappe, The ethnic Cleansing of Palestine (con ed. italiana 2008)
- Ilan Pappe, The biggest prison on earth, 2017
- M. Flores, Il genocidio degli Armeni, 2015
- M. F. Ottaviani, Il Rais, 2016
LIBRI STUDENTI NON FREQUENTANTI LM37: 4 libri del soprastante elenco oppure 3 libri dell'elenco I Limiti della Crescita (si veda supra)
|