Fruisce da
|
13437 ECONOMIA AZIENDALE in ECONOMIA AZIENDALE (L-18) L-18 0 MECHELLI Alessandro, SFORZA Vincenzo
(programma)
Le lezioni avranno per oggetto i seguenti argomenti:
Bisogni, beni e valore. Significato e interpretazione del concetto di azienda: teoria contrattualistica, teoria dell’agenzia e teoria sistemica. Evoluzione storica del concetto di azienda Condizioni di esistenza e caratteri d’azienda. Concetti di funzione, fine e gestione. Soggetti aziendali (soggetto giuridico e soggetto economico). Nozioni di attività, passività e patrimonio netto. Analisi qualitativa e quantitativa del capitale. Nozioni di competenza economica e finanziaria. Le differenti configurazioni di capitale nelle società industriali e commerciali nell’ipotesi della continuità aziendale e nell’ipotesi di liquidazione. Le differenze tra le differenti configurazioni di capitale e il concetto di avviamento. L’analisi dei costi e il punto di equilibrio. Gli aspetti finanziari dell’impresa (autofinanziamento, cash flow e fabbisogno). L’analisi della redditività e della liquidità attraverso l’utilizzo degli indici. La nozione di valore aggiunto. La rilevazione delle operazioni di gestione più comuni attraverso la metodologia della Partita Doppia.
(testi)
1) G. Catturi, L'azienda universale. L'idea forza, la morfologia e la fisiologia, Cedam, Padova, 2003 (Module A: lessons 1, 2, 5, 6; Module B: lessons 7, 11, 12, 17; Module C: lessons 19, 20, 21, 22, 23, 27, 29).
2) E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4th Edition (Chapters 3, 4, 5 and 7).
3) Materiale didattico disponibile sulla pagina web del corso
|