LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA SPAGNOLA
(obiettivi)
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari affinché gli studenti acquisiscano una competenza linguistica di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, sviluppando al contempo le abilità di base (comprensione e produzione scritte, comprensione ed espressione orali) in modo integrato.
|
Codice
|
16195 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/07
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
GATTI Giuseppe
(programma)
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari affinché gli studenti acquisiscano una competenza linguistica di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, sviluppando al contempo le abilità di base (comprensione e produzione scritte, comprensione ed espressione orali) in modo integrato. Addestrando gli studenti all’uso di testi autentici in lingua spagnola, attraverso i quali imparare a compiere fondamentali operazioni linguistiche e comunicative (spiegare, riassumere, parafrasare etc..), verranno approfonditi i seguenti argomenti: Abecedario; Acentuación; Sustantivo. Género y número; Adjetivo; Artículos; Demostrativos; Presente de indicativo; Presente verbos ser y estar; Posesivos; Indefinidos; Numerales cardinales/ ordinales; Cuantificadores: demasiado, mucho, bastante...; Ser y estar. Usos; Hay-está(n); Ser, estar, haber, tener; Pronombres personales; Pronombres sujeto; Pronombres con preposición; Pronombres complemento; Pretérito perfecto de indicativo y participios; Pretérito indefinido; ¿Perfecto o indefinido?; El gerundio; Preposiciones; Perífrasis verbales; Comparar; Futuro; Pretérito imperfecto de indicativo; Préterito pluscuamperfecto de Indicativo; Los relativos; Condicional simple y compuesto; Unir frases.
(testi)
• AA.VV., Gramática básica del estudiante de español A1-B1, Difusión, 2011. Dizionari (uno a scelta): • Herder, Dizionario italiano-spagnolo, spagnolo-italiano. • María Moliner, Diccionario de uso del español, 2 vol., Madrid, Gredos, 1998. • M. Seco et al., Diccionario del español actual, Madrid, Aguilar, 1999. • RAE, Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Espasa Calpe.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
GIORDANO Roberta
(programma)
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari affinché gli studenti acquisiscano una competenza linguistica di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, sviluppando al contempo le abilità di base (comprensione e produzione scritte, comprensione ed espressione orali) in modo integrato. Addestrando gli studenti all’uso di testi autentici in lingua spagnola, attraverso i quali imparare a compiere fondamentali operazioni linguistiche e comunicative (spiegare, riassumere, parafrasare etc..), verranno approfonditi i seguenti argomenti: Abecedario; Acentuación; Sustantivo. Género y número; Adjetivo; Artículos; Demostrativos; Presente de indicativo; Presente verbos ser y estar; Posesivos; Indefinidos; Numerales cardinales/ ordinales; Cuantificadores: demasiado, mucho, bastante...; Ser y estar. Usos; Hay-está(n); Ser, estar, haber, tener; Pronombres personales; Pronombres sujeto; Pronombres con preposición; Pronombres complemento; Pretérito perfecto de indicativo y participios; Pretérito indefinido; ¿Perfecto o indefinido?; El gerundio; Preposiciones; Perífrasis verbales; Comparar; Futuro; Pretérito imperfecto de indicativo; Préterito pluscuamperfecto de Indicativo; Los relativos; Condicional simple y compuesto; Unir frases.
(testi)
Testi consigliati • AA.VV., Gramática básica del estudiante de español A1-B1, Difusión, 2011. Dizionari (uno a scelta): • Herder, Dizionario italiano-spagnolo, spagnolo-italiano. • María Moliner, Diccionario de uso del español, 2 vol., Madrid, Gredos, 1998. • M. Seco et al., Diccionario del español actual, Madrid, Aguilar, 1999. • RAE, Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Espasa Calpe. Ulteriore materiale bibliografico di riferimento sarà fornito dalla docente in aula.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|