LINGUA E TRADUZIONE-LINGUA FRANCESE
(obiettivi)
L’obiettivo del Corso di Lingue e Traduzione Francese-Lingua Francese è quello di portare l’allievo a una conoscenza basilare (livelli A1/ A 2), ma organica, della lingua francese. Al termine del corso, l’Allievo avrà dunque assimilato le principali strutture grammaticali della lingua e sarà in grado di esprimere in forma scritta semplici concetti di argomento familiare e di comprendere semplici conversazioni e brevi testi scritti.
Risultati dell’apprendimento attesi: 1) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente sarà in grado di padroneggiare le strutture grammaticali di base sia all'orale che allo scritto. 2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente avrà acquisito i corretti automatismi nell'uso delle strutture grammaticali di base. 3) Autonomia di giudizio: lo studente saprà riflettere autonomamente sui fenomeni linguistici appresi. 4) Abilità comunicative: lo studente possiederà capacità comunicative che consentiranno uno scambio di informazioni e di idee con interlocutori del proprio ambiente professionale. 5) Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di saper sviluppare autonomamente nuove strategie comunicative nella lingua appresa.
|
Codice
|
16194 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/04
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
Moureaux Christiane
(programma)
Conoscenze della grammatica di base e capacità di comprensione e produzione orale a livello elementare. 1. GRAMMATICA: - la struttura della frase; - i verbi être e avoir; - i pronomi personali soggetto (forma atona e forma tonica); - gli articoli; - femminile e plurale di sostantivi e aggettivi; - alcuni tempi dell'indicativo (imperfetto, futuro); - l'imperativo; - i gallicismi (passé récent, futur proche, présent progressif); - aggettivi dimostrativi; - aggettivi possessivi; - l'interrogazione e l'esclamazione; - la negazione; - preposizioni di tempo e di luogo; - lessico quotidiano e del linguaggio militare.
2. CORSO DI "CIVILISATION FRANCAISE": - geografia fisica e politica; - la francofonia; - le istituzioni europee nei paesi francofoni; - feste e ricorrenze; - i francesi a tavola.
(testi)
GRAZIA BELLANO WESTPHAL, PATRICIA GHEZZI, 2010, Palmarès en Poches, Milano-Torino, Pearson Italia.
Dispense distribuite durante il corso a cura della docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
GENOVESE Marilena
(programma)
Conoscenze della grammatica di base e capacità di comprensione e produzione orale a livello elementare. 1. GRAMMATICA: - la struttura della frase; - i verbi être e avoir; - i pronomi personali soggetto (forma atona e forma tonica); - gli articoli; - femminile e plurale di sostantivi e aggettivi; - alcuni tempi dell'indicativo (imperfetto, futuro); - l'imperativo; - i gallicismi (passé récent, futur proche, présent progressif); - aggettivi dimostrativi; - aggettivi possessivi; - l'interrogazione e l'esclamazione; - la negazione; - preposizioni di tempo e di luogo; - lessico quotidiano e del linguaggio militare.
2. CORSO DI "CIVILISATION FRANCAISE": - geografia fisica e politica; - la francofonia; - le istituzioni europee nei paesi francofoni; - feste e ricorrenze; - i francesi a tavola.
(testi)
GRAZIA BELLANO WESTPHAL, PATRICIA GHEZZI, 2010, Palmarès en Poches, Milano-Torino, Pearson Italia.
Dispense distribuite durante il corso a cura della docente.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|