Docente
|
POGLIANI Paola
(programma)
Il corso è articolato in moduli. Il primo modulo di lezioni intende illustrare le trasformazioni delle forme museali, il ruolo e le funzioni che queste hanno assolto nelle diverse nazioni ed epoche dal Rinascimento ai nostri giorni attraverso alcune tappe salienti della museologia: gli studioli e le collezioni principesche, i musei dell’illuminismo, lo Stato collezionista, i grandi musei dell’Ottocento, i musei della scienza, i musei del secondo dopoguerra e i musei del XXI secolo. Inoltre, si porrà l’attenzione su forme di museali quali i Musei civici, le case-museo, i Musei della città, i Musei Diffusi, gli Ecomusei ed i Musei Virtuali. Il secondo nucleo di lezioni verterà sugli aspetti organizzativi e gestionali del museo con riferimenti alla museografia, alla conservazione preventiva, all’ordinamento e allestimento delle collezioni. Infine, il terzo modulo sarà dedicato alla storia, agli strumenti e i metodi della didattica museale in Italia e alle novità messe in evidenza dalle recenti azioni legislative nel rapporto fra scuola e museo. Saranno parte integrante del corso le esercitazioni e i sopralluoghi presso Musei.
(testi)
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Pearson Milano 2018 (Introduzione, capp. da 1 a 8 e 10) M.V. Clarelli, Che cos’è un museo, Carocci, Firenze 2005 (capp. 1 e 3) M.C. Mazzi, In viaggio con le Muse, Firenze 2005 (introduzioni alle sezioni e schede: 4, 5, 7, 12, 13, 14, 17-20, 24, 28; XI, XVIII, XIX) M. Calidoni,E. Ciresola,A. Di Mauro, La didattica museale, Roma, Aracne 2006 (capitoli 1, 2, 5)
Parte integrante del programma è: 1. la conoscenza diretta dei seguenti musei: Musei Capitolini Galleria Colonna Museo Pio Clementino Gelleria degli Uffizi 2. l’esecuzione di un elaborato scritto su un museo a scelta utilizzando la scheda base che sarà consegnata a lezione.
Per gli studenti non frequentanti in aggiunta alla bibliografia:
Teresa Calvano, “To all studious and curious persons”. La nascita del British Museum e del Louvre, in Teresa Calvano, Maria Giuseppina Di Monte, Paola Mangia (a cura di), Museo tra passato e presente, Meltemi editore, Roma 2008 (pp. 33-46) Claudia Ceri Via Il luogo della mente e della memoria, in Wolfgang Liebenwein, Studiolo. Storia e tipologia di uno spazio culturale, Edizioni Panini, Modena 1988 (pp. IX-XLVIII) Claudia Ceri Via, “Galaria sive loggia”: modelli teorici e funzionali fra collezionismo e ricerca, in Wolfram Prinz, Galleria. Storia e tipologia di uno spazio architettonico, Edizioni Panini, Modena 1988 (pp. VII-XVIII)
|