Fruisce da
|
17960 Archeologia classica in CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI (LMR/02 abilitante ai sensi del D.Lgs n.42/2004) LMR/02 DE ANGELI Stefano
(programma)
La cultura architettonica, artistica e artigianale greca dalla nascita della cultura urbana fino al periodo classico ed ellenistico. Il corso si propone di illustrare lo sviluppo della cultura architettonica, artistica e artigianale della civiltà greca di età storica, a partire dal crollo della civiltà palaziale micenea e proseguendo attraverso le fasi successive dell'età proto-geometrica, geometrica e quindi arcaica, alla luce del lungo processo di formazione della polis greca e della relativa cultura urbana. Si affronterà quindi la fase di età classica successiva alle guerre persiane, con particolare attenzione alle più importanti manifestazioni artigianali ed artistiche della città di Atene del V secolo e agli sviluppi della cultura figurativa classica nella Grecia continentale e microasiatica di IV secolo a.C. fino alla fine delle poleis greche e all'avvento di Alessandro Magno. Infine si prenderanno in esame le caratteristiche dell'arte greca di età ellenistica e i suoi diversi centri di produzione connessi con la nuova realtà politica del mondo greco di questo periodo. In particolare, durante il corso, verranno presi in esame i monumenti e le opere d'arte più significativi della produzione scultorea e pittorica, al fine di illustrare le diverse fasi e gli sviluppi dell'arte greca di età storica.
(testi)
Testi: • R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all’Archeologia, Roma-Bari (Laterza) 2004; • T. HÖLSCHER, Il mondo dell’arte greca, Torino, Einaudi, 2008. • G. ROCCO, E. LIPPOLIS, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Bruno Mondadori, Milano 2011. Per gli aspetti metodologici, dei contesti storico-archeologici e delle classi di materiali: • T. HÖLSCHER, L’archeologia Classica. Un’introduzione, Erma di Bretschneider, Roma 2010, capp. 1, 2, 3, 4.1, 4.2, 5, 6.1, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.1, 16.1-5, 17.1-2, 20.1, 21 (fino all’Ellenismo), 22.1, 22.2a-f, 23, 24, 25.1.
|