Docente
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MURU Cristina
(programma)
A.A. 19/20 Il corso si divide in due parti, una istituzionale e l'altra monografica. A partire dalla discussione sull’italiano contemporaneo, la parte istituzionale introduce gli studenti ai concetti e agli approcci fondamentali della sociolinguistica e della sociologia del linguaggio. Questa parte è orientata all'approfondimento dei modi e delle forme in cui comunicazione e linguaggio sono interpretati come dimensioni sociali e alla discussione delle relazioni che si instaurano tra varietà di lingua internamente ad un repertorio. Sono quindi discusse le possibili manovre che uno Stato può attuare per incidere su tali relazioni.
Nella parte monografica, nel corso delle lezioni teoriche si discutono le tendenze che interessano l'italiano contemporaneo e le sue varietà, le relazioni tra italiano e altre varietà quali i dialetti e le varietà regionali, la situazione dell'italiano all'estero. Si descrive quindi il repertorio linguistico dell’Italia di oggi.
Nel corso delle lezioni pratiche, che saranno svolte in laboratorio informatico, gli studenti saranno introdotti alle metodologie di raccolta e di analisi dei dati linguistici. Si eserciteranno pertanto ad usare l’attrezzatura per la raccolta dei dati, ad elicitare dati lingusitici, ad usare i software di analisi dati partendo da Audacity ed ELAN per poi passare a FLEx.
La frequenza al corso è vivamente consigliata.
(testi)
L11 – Testi in programma per sostenere l’esame di Sociolinguistica a.a. 20/21
Programma frequentanti Per la parte istituzionale: 1) Berruto, Gaetano & Cerruti, Massimo. 2014. Manuale di Sociolinguistica. Torino: UTET. Per la parte monografica: 1) Berruto, Gaetano. 2012. Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Torino: UTET. 2) Berruto, Gaetano. 2017. «Dinamiche nell’architettura delle varietà dell’italiano nel ventunesimo secolo» in G. Caprara, G. Maragon (a cura di), Italiano e Dintorni. La realtà linguistica italiana: approfondimenti di didattica, variazione e traduzione, Lang Frankfurt am Main, 7-31 [disponibile al seguente link: https://www.academia.edu/37845097/testo_Malaga_G.B..pdf]. 3) Appunti della docente corrispondenti a file delle videolezioni e delle audiolezioni presenti su Moodle 4) Letture di approfondimento: a) Cerruti et alii, A New Resource for Spoken Italian (2019). In Proceedings of the Sixth Italian Conference on Computational Linguistics, Bari, Italy, November 13-15 [disponibile al seguente link: https://www.academia.edu/40726313/KIParla_Corpus_A_New_Resource_for_Spoken_Itali an]
Programma NON frequentanti Per la parte istituzionale: 1) Berruto, Gaetano & Cerruti, Massimo. 2014. Manuale di Sociolinguistica. Torino: UTET. 2) Meyerhoff, M. (2006), Introducing Sociolinguistics, London/New York: Routledge – limitatamente alle pp. 127-154; 194-237. Per la parte monografica: 1) Berruto, Gaetano. 2012. Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo. Torino: UTET. 2) Berruto, Gaetano. 2017. «Dinamiche nell’architettura delle varietà dell’italiano nel ventunesimo secolo» in G. Caprara, G. Maragon (a cura di), Italiano e Dintorni. La realtà linguistica italiana: approfondimenti di didattica, variazione e traduzione, Lang Frankfurt am Main, 7-31 [disponibile al seguente link: https://www.academia.edu/37845097/testo_Malaga_G.B..pdf]. 3) Letture di approfondimento: a) Cerruti et alii, A New Resource for Spoken Italian (2019). In Proceedings of the Sixth Italian Conference on Computational Linguistics, Bari, Italy, November 13-15 [disponibile al seguente link: https://www.academia.edu/40726313/KIParla_Corpus_A_New_Resource_for_Spoken_Itali an] b) Meyerhoff, M.; Schleef, E.; MacKenzie, L. (2015), Doing Sociolinguistics. A practical guide to data collection and analysis, London/New York: Routledge – limitatamente alle pp. 46- 82. c) Tagliamonte, Sali A. (2006). Analysing Sociolinguistic Variation, Cambridge: Cambridge University Press – limitatamente alle pp. 37-50.
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