Docente
|
DI GREGORIO Luigi
(programma)
"Web e social media per la politica" è un corso progredito e - per certi versi - professionalizzante di comunicazione politica. L'obiettivo principale è quello di illustrare, approfondire e arrivare a possedere non solo gli strumenti, ma soprattutto le dinamiche retrostanti e i principali driver che guidano le scelte di comunicazione e di marketing politico sulla Rete. Per questa ragione, il corso si apre con una fotografia "dinamica" delle democrazie contemporanee, finalizzata a comprendere i tanti "perché" che hanno condotto alla cd. "democrazia recitativa", alla campagna elettorale permanente, alla politica mediatizzata e personalizzata, alla crescita di partiti e movimenti populisti lungo un costante declino di fiducia e di gradimento delle performance democratiche e dei principali attori politici e istituzionali. La seconda parte del corso si concentrerà sulla comunicazione politica online, anche in questo caso focalizzando l'attenzione prima di tutto su logiche e dinamiche vincenti e solo di conseguenza sugli strumenti. Si prenderanno in esame diversi casi di attualità e si proverà a spiegare i rispettivi successi e fallimenti impiegando le categorie analitiche precedentemente illustrate nel corso. La parte finale sarà finalizzata ad approfondire un aspetto (e un concetto) cruciale della materia, vale a dire quello delle fake news e della post-truth society. Perché solo oggi si parla di società della post-verità? Perché le fake news hanno successo? Perché, in sintesi, la società di massa e la società dell'informazione sembrano condurre verso una cittadinanza dis-informata e credulona?
(testi)
Di Gregorio L., "Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico". Rubbettino. Fontana A., "Fake news: sicuri che sia falso?". Hoepli. Mazzoleni G. e Bracciale R., "La politica pop online. I meme e le nuove sfide della comunicazione politica". Il Mulino.
|