Docente
|
SANTINI Giovanna
(programma)
Parte del corso sarà dedicato alla descrizione delle caratteristiche della tradizione testuale medievale, ai problemi che essa pone all'editore critico e ai diversi metodi impiegati per l'edizione dei testi. Verranno inoltre impartite informazioni di base sulla tradizione letteraria romanza medievale e in particolare su quella lirica e sulla grammatica storica della lingua provenzale, in modo da introdurre gli studenti al testo poetico che sarà oggetto dell'edizione critica allestita nell'ambito del corso con la loro collaborazione. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze teoriche sui problemi e i metodi della critica testuale, specialmente nell'ambito della tradizione romanza letteraria, e competenze linguistiche e storico-letterarie in relazione ai testi analizzati in classe; inoltre sapranno illustrare i procedimenti che portano all'allestimento di un'edizione critica a partire dalle fonti manoscritte.
(testi)
**Gli studenti che si trovino in difficoltà nel reperire i testi indicati di seguito possono contattare direttamente la docente.
1.Aurelio Roncaglia, Principi e applicazioni di critica testuale, Roma, Bulzoni, 1975. 2.Paul Maas, Critica de testo, Firenze, 1952. 3. Roberto Antonelli, Interpretazione e critica del testo, in Letteratura italiana, dir. da Alberto Asor Rosa, vol.IV: L'interpretazione, Torino, Einaudi, 1985, pp. 141-243. 4.un saggio a scelta tra: Paolo Canettieri, Vittorio Loreto, Marta Rovetta, Giovanna Santini, Ecdotics and information theory, in "Rivista di Filologia cognitiva" (2005) http://w3.uniroma1.it/cogfil/ecdotica.html; Joseph Bédier, Obiezioni al metodo del Lachmann; Aurelio Roncaglia, Il "gap" di Marcabruno; Cesare Segre, Errori di assonanza e rimaneggiamenti di copertura nel codice O della "Chanson de Roland" tutti contenuti in Stussi, La critica del testo, Bologna, Il Mulino, 1985. 5. dispense e testi forniti dalla docente all'inizio del corso.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO AGGIUNGERE ALLE PRECEDENTI LETTURE E IN SOSTITUZIONE DELLE DISPENSE E DEI TESTI FORNITI A LEZIONE (precedente punto 5): 6. Alfredo Stussi, La critica del testo, Bologna, Il Mulino, 1985.
SI SUGGERISCE COMUNQUE A TUTTI GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI PROGRAMMARE ALMENO UN APPUNTAMENTO CON LA DOCENTE PRIMA DELL'ESAME
|