Docente
|
FONTANI Nicoletta
(programma)
L’argomento del corso contempla attività in laboratorio e/o in cantiere da sviluppare, in minima parte, su modelli o facsimile e, prevalentemente, nella conservazione e nel restauro di opere d'arte e manufatti recenti caratterizzati da natura polimaterica e da componenti sintetiche, caratteristiche spesso di opere databili dalla seconda metà del XIX secolo fino ai giorni nostri. Appare una priorità configurare un indirizzo volto ad affrontare le complesse problematiche relative alla conservazione ed al restauro di suddetti manufatti: in questo settore, caratterizzato da elementi costitutivi di nuova generazione e tecniche esecutive non standardizzate, sono spesso richiesti interventi e modalità che talvolta si discostano dalle tecniche di restauro, ormai consolidate, che si utilizzano su opere d'arte anteriori al XIX secolo. L'attività di laboratorio sarà affiancata da lezioni teoriche frontali riguardanti l'evoluzione tecnologica, le metodologie e i materiali relativi alle opere e al restauro dei manufatti. L'obiettivo è quello di fornire allo studente le competenze di tipo storico-tecnico volte a comprendere la tecnica costruttiva, lo stato di conservazione, l'incidenza di restauri o manomissioni delle opere oggetto del corso, per poter operare al meglio negli ambiti della conoscenza, tutela, conservazione, restauro, gestione e valorizzazione dei beni artistici polimaterici e contemporanei.
(testi)
AA.VV., Arte contemporanea, conservazione e restauro, contributi al colloquio sul restauro dell’arte moderna e contemporanea, Firenze, Nardini, 1994 Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 ad oggi. A cura di F. Poli, Milano, Electa, 2009 (prima ed. 2003) Banik G., Cremonesi P., de LA Chapelle A., Montalbano L., Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, I Talenti, Saonara (PD), Il Prato, 2003 Bordini S., Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Roma, Carocci, 2007 Chiantore O., Rava A., Conservare l’arte contemporanea problemi, metodi, materiali, e ricerche, Milano, Ed. Electa, 2005 Crook J., Learner T., The Impact of Modern Paints, Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2000 Kermes, La rivista del Restauro, Restaurare l'Arte contemporanea? Fascicolo monografico, Anno XXVIII, Numero 98, Torino, Lexis, Aprile-Giugno 2015 Giordano R. C., Il restauro della carta, Teoria e Tecnica, Palermo, L’Epos, 2000 Iazurlo P., Valentini F., Conservazione dell’arte contemporanea temi e problemi. Un’esperienza didattica, Saonara (PD), Il Prato, 2010 I Materiali cartacei, Le antologie di ‘OPD restauro’, a cura di C. Frosinini, Firenze, Centro Di, 2006 Modern Paints Uncovered: Proceedings from the Modern Paints Uncovered Symposium, May 16–19, London, Tate Modern, 2006 Mundici M.C., Rava A., a cura di, Cosa cambia, teorie e pratiche del restauro nell’arte contemporanea, Milano, Skira, 2012 Sánchez Pons M., Fuster López L., Shank W., Conservation Issues in Modern and Contemporary Murals, Cambridge, Scholars Publishing, 2015 Shashoua, Y., Conservation of Plastics: Materials Science, Degradation and Preservation, Oxford, Butterworth and Heinemann, 2008), p.215 Parco della pace a Ravenna (Il). Esperienze di restauro del mosaico contemporaneo, Ravenna, Centro Internazionale per la Documentazione dei Mosaici, 2009 - banca dati con schede di restauro (http://www.mosaicocidm.it) Problemi conservativi dei manufatti dell'Ottocento. A cura di M. Fratelli ed E. Signorini. Atti Problemi di restauro - Giornate di studio, Milano 2-8-15-23-30-Maggiio 2006, Spazio Oberdan, Saonara, Il Prato, 2008, pp. 11-88 Pugliese, M., Tecnica mista. Materiali e procedimenti nell'arte del XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2006 Standeven H., House paints 1900-1960, history and use, Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2011 Verteramo R., The age of plastic, beni artistici e industriali, I Talenti, Saonara (PD), Il Prato, 2013 Siti Web Fondazione plart http://fondazioneplart.it/restauro/biblioteca.aspx:The%20Getty%20Conservation%20Institute_%20Modern%20and%20Contemporary%20Art%20Research%20Initiative Di Pasqua, G., Scardapane, S., Terzini, A., Vico, V., Vito, C., Intervista a Studio Forma Fantasma sulle collezioni Autarchy 2010 e Botanica 2011 - Immagini di accompagnamento http://www.fondazioneplart.it/LinkClick.aspx?fileticket=2RfNahNTKHg%3d&tabid=257&mid=895&language=en-US Martuscelli, E., The chemistry of degradation and conservation of plastic artefacts, Palazzo Spinelli, Edizioni Paideia, Firenze 2010 http://www.fondazioneplart.it/LinkClick.aspx?fileticket=AGkiiEG-QJw%3d&tabid=191&mid=675&language=en-US Martuscelli, E., Plastics artefacts as part of the cultural heritage: conservation issues related to the molecular structure, processing and composition, II Conference 'Diagnosisi for the Conservation and Valorization of Cultural Heritage, 15-16 Dicember 2011 http://www.fondazioneplart.it/LinkClick.aspx?fileticket=JZ5EiUqFoJE%3d&tabid=191&mid=675&language=en-US Martuscelli, E., Degradation and preservation of artefacts in synthetic plastics, Palazzo Spinelli, Edizioni Paideia, Firenze, 2012 http://www.fondazioneplart.it/LinkClick.aspx?fileticket=ZPh0CiPnNK4%3d&tabid=191&mid=675&language=en-US
N.B.: il sito fondazioneplart è attualmente chiuso e in costruzione
http://www.getty.edu/conservation/our_projects/science/modcon/
ISCR Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro_ Pubblicazioni http://www.icr.beniculturali.it/pagina.cfm?usz=2&uid=249&umn=76&smn=141 Interessante indicazione bibliografica consultabile sul sito dell'ISCR
https://www.nga.gov/conservation/publications.html
https://www.tate.org.uk/research/reshaping-the-collectible/research-approach-conservation
|