Docente
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TARQUINI Federico ettore maria
(programma)
Il corso illustra e analizza i luoghi, le figure e le pratiche tipiche delle culture digitali. Con l’ausilio di attività laboratoriali volte alla comprensione e alla padronanza di strumenti e ambienti online, verrà fornita una rassegna delle trasformazioni che i regimi comunicativi dei nuovi media stanno realizzando nell’ambito dell’esperienza e dell’immaginario, della produzione e del consumo, sulle figure dei pubblici e degli utenti, in quello delle relazioni sociali mediate dalle piattaforme digitali e nei processi di costruzione dell’identità personale e collettiva. Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici utili alla comprensione in primo luogo dei social media e dei social network, considerati, oggi più che mai, lo spazio entro cui si strutturano i fenomeni culturali, economici e sociali, caratteristici del presente. Il corso si articolerà nei seguenti punti: Mediologia e cultura digitale; Abitudine, dubbio e senso comune Il concetto di esperienza nelle culture digitali Social media e vita quotidiana; Le forme di produzione/consumo nelle culture digitali e nei social media; Trasformazione della figura dello spettatore/utente nelle culture digitali e nei social media; Come si riconfigurano le relazioni sociali nelle culture digitali; I processi identitari nelle culture digitali: net attivismo; Laboratori - attività seminariali Obiettivi del corso Obiettivo del corso è analizzare e fissare le caratteristiche tipiche delle culture digitali, alla luce della nascita e dello sviluppo delle loro principali piattaforme comunicative. Per questo verranno forniti strumenti teorici e pratici volti a: Comprendere la dimensione esperienziale delle culture digitali; Definire e interpretare lo scenario mediale tipico delle culture digitali; Comprendere l'impatto delle tecnologie connettive sulla trasformazione dell'industria culturale, sulle pratiche relazionali e identitarie; Analizzare le pratiche sociali, culturali ed economiche connesse ai media dell'era digitale.
(testi)
R. Stella, C. Riva, C.M. Scarcelli, M. Drusian, Sociologia dei new media, UTET, Torino, 2014;
P. Jedlowski, Il sapere dell'esperienza. Fra l'abitudine e il dubbio, Carocci, Roma, 2013;
G. Boccia Artieri, L. Gemini, F. Pasquali, S. Carlo, M. Farci, M. Pedroni, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini, Milano, 2017.
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