Docente
|
HERNANDEZ BORRAYO Elizabeth
(programma)
Titulo: "De viaje por el mundo Hispano"
https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2017/369223
https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/niveles/02_gramatica_inventario_b1-b2.htm
Il programa verte sull'ortografia e, in particolar modo, sull'accentazione spagnola, esaminate in base alla nuova normativa della Real Academia Española. Nella seconda parte, si esamineranno alcune questioni morfologiche della lingua (livelli A1-B1) - por/para, uso dell'articolo, ser/estar, haber/tener, articoli e pronomi possessivi e dimostrativi, relativi, prét. simple/prét. compuesto e morfologia del verbo, ecc... - su base contrastiva in modo da attenuare il “transfer negativo” e le « ultra correzioni » che portano a quell’«interlingua» così diffusa tra gli studenti italofoni di primo e secondo livello. Infine, nella terza parte si affronterà a grandi linee la storia della lingua spagnola dalle origini al "Siglo de Oro".
Prima parte: Apprendimento dell'ortografia e, in particolar modo, dell'accentazione spagnola, esaminate in base alla nuova normativa della Real Academia Española.
- la didattica delle lingue affini - le differenze d'uso dell'articolo determinativo e indeterminativo in italiano e spagnolo - le preposizioni - le opposizioni "ser/estar, "haber/tener" e "haber/estar" - l'uso degli aggettivi e dei pronomi possessivi,dimostrativi e relativi - l'opposizione passato remoto/passato prossimo - la dittongazione verbale e i verbi irregolari - l'accusativo di persona - le perifrasi verbali, ecc...
La teoria esposta verrà integrata con esercitazioni pratiche tenute dai lettori di madrelingua che si occuperanno anche delle competenze orali nelle esercitazioni linguistiche complementari al corso. Il programma esposto è valido anche per gli studenti non frequentanti.
GRAMMATICA E SINTASSI
- Tempi dei verbi: attivo indicativo (tutto), imperativo, infinito presente: - Passivo indicativo presente & passato - Verbi modali - Condizionali: tipo 0, 1 & 2 - Avverbi di frequenza - Sostantivi numerabili e non numerabili - Espressioni di quantità - Aggettivi comparativi e superlativi - L'ordine/posizione degli aggettivi; - Verbi con infinito/gerundio - Aggettivi/pronomi possessivi - Strutture grammaticali equivalenti (eg. It is likely that he will go/he will probably go) - Discorso diretto e indiretto - Avverbi comparativi e superlativi - Abitudini nel passato: "used to" - Far fare: "have something done" - Pronomi - Articoli definiti e indefiniti - Preposizioni
LESSICO E CONTESTO D’USO
- Vacanze, viaggiare e mezzi di trasporto - Apprendimento e l'istruzione - Comprare e vendere; shopping - Animali, la natura ed essere umani (la famiglia) - La salute, esercizio fisico e lo sport; parti del corpo e la medicina - Case e stili di vita - Arte, tempo libero e intrattenimento - La sicurezza, oggetti casalinghi - Scienza e tecnologia - Relazioni, la famiglia, la personalità e i sentimenti - Il mondo naturale e il tempo - Cibo (mangiare e bere), celebrazioni e festività - TV e mass media, libri - Passatempi e tempo libero - Abbigliamento e moda - Il mondo del lavoro e professioni
FUNZIONI COMUNICATIVE
- Chiedere/dare informazioni (abitudini, routine, dettagli personali, oggetti personali, permesso, l'orario, la data, luoghi, spelling, direzioni, per viaggiare) - Esprimere opinioni/fare scelte, parlare di piani, pianificare, raccontare esperienze passate - Parlare della famiglia, degli studi, del tempo libero - Parlare di/progettare le vacanze - Essere e non essere d'accordo - Descrivere lo stato di salute, descrivere i sentimenti/ descrivere persone - Trarre semplici conclusioni e dare consigli - Parlare del tempo - Esprimere opinioni, preferenze, abilità e inabilità, necessità e desideri - Esprimere preferenze, abilità e inabilità - Esprimere necessità e desideri, obbligo e assenza di obbligo - Esprimere causa ed effetto e dare motivi - Ringraziare e rispondere ai ringraziamenti, invitare/rispondere a inviti - Fare /rifiutare richieste semplici - Scusarsi e rispondere alle scuse, offrire e suggerire - Fare paragoni, fare previsioni, dare ordini e comandi - Comprare e vendere (costi, misure e totali) - Cambiare l'argomento/ criticare e lamentarsi - Contare e usare i numeri - Salutare e rispondere ai saluti, presentare se stesso e gli altri - Descrivere oggetti e alloggi - Interrompere la conversazione, iniziare un discorso e riprenderlo - Fare appuntamenti e organizzare incontri, fare complimenti - Fare e rispondere ad offerte e suggerimenti - Parlare del cibo e ordinare in un ristorante - Parlare di sentimenti fisici e emozionali - Parlare di probabilità/improbabilità; possibilità/impossibilità - Parlare e scrivere del futuro e situazioni immaginarie, di progetti o intenzioni future, di eventi passati ed azioni completate - Parlare e scrivere di eventi in corso - Capire e completare un modulo di dettagli personali - Capire e produrre una semplice storia una lettera - Capire avvisi, note, email, riportare il discorso (reporting speech)
ORTOGRAFIA E FONETICA
- Fonemi vocalici (inclusi i dittonghi) e consonantici - Sound pairs - L'alfabeto fonetico - Minimal pairs and allophones - La pronunica delle finali -s; -es; -ed - Word stress - Sentence stress: function words and content words - Variazioni fonetiche nel connected speech: elisione, linking, assimilazione - Elisione (linking patterns) - Introduzione all'intonazione/toni - Intonazione (e funzioni) di marcatori discorsivi e domande "echo" - Specificità fonetiche difficili per gli studenti italiani
NOZIONI CULTURALI - Forme di cortesia - Frasi idiomatiche - Ricette - Scuole e università - Semplici strutture governative
(testi)
BIBLIOGRAFIA NIVEL B1. Bibliografia di riferimento. Libri di testo e supporti multimediali relativi all'a.a. 2017/2018 Libri di testo consigliati
Grámatica: 1. Claudio F. Salvadores Merino, Hoja de Ruta del español, volume 1 (Libro del alumno/Cuaderno de ejercios, volume 1), Ed. Sette Città. 2005. 2. Rosario Alonso et. al., Gramática básica del estudiante de español, Barcelona, Difusión, 2013. 3. VV. AA (2005),“Gramática básica del estudiante de español”, Barcelona,Ed. Difusión. Cubre desde los niveles A1 a B1 del MCER.
Diccionarios 1. Laura Tam, Grande dizionario Hoepli spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo. http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano-Spagnolo.aspx?idD=4. 2. RAE, Diccionario de la Lengua Española, Madrid, Espasa Calpe.
Ortografía: - Aula fácil, http://www.aulafacil.com/cursos/t586/autoayuda/ortografia/ortografia-espanola. - Gramáticas, http://www.gramaticas.net/2012/09/reglas-de-ortografia-en-espanol.html.
Lectura en clase: - Lectura graduada de un libro que se efecturá en clase.
El estudio de la lengua Española en las redes sociales: - Actividades del aula virtual del Cervantes, Aula Virtual de Español, plataforma virtual diseñada específicamente para la enseñanza y el aprendizaje de español como lengua extranjera: Centro Virtual Cervantes, Nivel B1, https://cvc.cervantes.es/ensenanza/actividades_ave/aveteca.htm - Aula fácil, http://www.aulafacil.com/cursos/c88/idiomas/espanol - Audios para aulas ELE, http://formespa.rediris.es/audios/ - Blog para aprender español, http://blogdeespanol.com/ - El Castellano, http://www.elcastellano.com/gramatic.html - Español Podcasts, http://www.spanishpodcast.org/ - Léxico, https://aprenderespanol.org/vocabulario/actividades-diarias.html - Refranario, diccionario de refranes con definiciones fáciles, http://www.refranario.com/ - Libro digital Herramientas de español, (for English native speakers) http://www.bowdoin.edu/~eyepes/gramex_ats.htm
Ejercicios de español
- Profesores y estudiantes de español DELE, Nivel A2, https://www.profedeele.es/categoria/nivel/a2/ - Profesores y estudiantes de español DELE, Nivel B1, https://www.profedeele.es/categoria/nivel/b1/ - Todo claro, http://www.todo-claro.com/castellano_gramatica_resumen.php - Aprender español , https://aprenderespanol.org/ - Ejercicios de espanol para extranjeros: • http://www.ver-taal.com/index.htm • http://www.ver-taal.com/vocabulario.htm • http://www.ver-taal.com/gramatica.htm • Buscador de ejercicios, http://www.ver-taal.com/buscador.htm - http://www.indiana.edu/~call/ejercicios.html (for English native speakers)
Material complementario y páginas Web • - http://www.fundeu.es/noticias/ • - http://www.fundeu.es/dudas/tema/arte-cultura-y-espectaculos/
|