Soil pollution and monitoring
(obiettivi)
1 - OBIETTIVI FORMATIVI
Lo scopo del corso è quello di presentare il suolo come un vero e proprio ecosistema, e di rendere capaci gli studenti di capire ed in linea di principio predire: i) il comportamento ed il destino di composti naturali o xenobiotici nel suolo a seguito di aggiunte accidentali o deliberate; ii) i possibili efftti di questi composti sull’ecosistema suolo; iii) l’eventuale resilienza dei suoli a seguito di tali eventi. Per raggiungere questo obiettivo, verranno fornite informazioni sulle componenti abiotiche e biotiche del suolo, le loro relative caratteristiche fisiche, chimiche e biochimiche, e le loro mutue interazioni e relazioni. Verranno anche illustrate le interazioni fra suolo e piante. Saranno infine fornite informazioni sui sistemi di monitoraggio del suolo sia in ambienti naturali che perturbati.
2 - RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE Aver sviluppato la conoscenza delle varie componenti naturali del suolo; la conoscenza delle mutue interazioni esistenti fra le componenti naturali del suolo. Conoscere i principi fisici, chimici e chimico-fisici in base ai quali i composti di origine naturale o antropica (es. contaminanti) possono interagire con le varie componenti del suolo una volta che vengano aggiunti ad un suolo. Conoscere quali sono i processi a cui tali composti possono andare incontro una volta aggiunti al suolo. Conoscere quali sono i possibili approcci e sistemi di monitoraggio (tradizionali e avanzati) di suoli naturali o perturbati da azioni antropiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Avere la capacità di comprendere i fattori in gioco in suoli naturali e perturbati, in base a quanto esposto a lezione, e di integrare e applicare in specifici contesti le conoscenze di base qui acquisite: i) di tali ecosistemi, per capire possibili dinamiche esistenti o in divenire; ii) dei sistemi di monitoraggio, per verificare l’esistenza di perturbazioni e dinamiche in tali ecosistemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Essere in grado di interpretare i dati derivanti da osservazioni e misurazioni (monitoraggio) per giudicare il grado di perturbazione di un suolo e possibili azioni da intraprendere
ABILITÀ COMUNICATIVE Capacità di comunicare in modo appropriato (preciso e con pertinenza dei termini) la conoscenza delle informazioni, dei concetti, delle dinamiche e dei processi descritti nel corso. Capacità di essere sintetico, nell’espressione dei concetti, e dettagliato, nelle informazioni se richieste. Capacità di cogliere i fattori caratterizzanti di un suolo naturale o perturbato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Capacità di acquisire le conoscenze richieste sfruttando i vari materiali messi a disposizione nel corso, ma soprattutto di essere curioso di scoprire i motivi che sono alla base degli eventi che possono verificarsi in suoli perturbati rispetto a condizioni naturali. Capacità di essere aperto ad altri punti di vista ed opinioni discutendone con spirito critico, senza pregiudizi, e mettendosi al contempo in discussione.
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Codice
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17123 |
Lingua
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ENG |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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AGR/13
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Canale Unico
Docente
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DE CESARE Fabrizio
(programma)
• Componenti del suolo
• Proprietà del suolo - Fisiche - Chimiche - Biologiche/Biochimiche
• Il solo come ecosistema (approccio olistico)
• Interazioni tra suolo e pianta (ecosistema) - La rizosfera - Interazioni suolo-pianta in condizioni antropiche (inquinamento)
• Perturbazioni del suolo in ambiente urbano - Temperatura - Regime idrico - Smaltimento e riciclaggio dei rifiuti - Contaminanti/inquinanti
• Contaminazione/inquinamento del suolo - Fonti di contaminazione/inquinamento del suolo in ambiente urbano - Natura e caratteristiche dei contaminanti/inquinanti in ambiente urbano - Destino dei contaminanti/inquinanti nel suolo (adsorbimento, assorbimento, volatilizzazione, degradazione lisciviazione) - Interazione fra contaminanti/inquinanti e suolo
• Monitoraggio del suolo in ambiente urbano - Monitoraggio della qualità del suolo (indicatori, indici, ecc.) - Monitoraggio degli inquinanti del suolo (metalli, composti organici, nanomateriali, biomolecole, ecc.) - Approcci tradizionali nel monitoraggio del suolo (analisi di laboratorio) - Approcci avanzati nel monitoraggio del suolo (sensori, biosensori, nano(bio)sensori, sonde e sistemi sensoristici ibridi).
(testi)
• E.A. Paul (2015). Soil microbiology, ecology, and biochemistry (4th Edition). Academic Press. • I.L. Pepper, C.P. Gerba, M.L. Brusseau (2006). Environmental and Pollution Science (2nd Edition). Academic Press. • H.F. Hemond, E.J. Fechner 2015). Chemical fate and transport in the environment (3rd Edition). Academic Press. • N.C. Brady, R.R. Weil (2010). Elements of the nature and properties of soils. Pearson. / Alternatively: N.C. Brady, R.R. Weil (2016). The nature and properties of soils (Global Edition). Pearson.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 24/09/2018 al 11/01/2019 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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